Modifica centratori.....

Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Drago »

Quindi la modifica vale solo sui weber?????
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Mantovasud »

Il centratore nella morsa è li per pura dimostrazione...quasi TUTTI i centratori hanno quel mini-diffusore, è creato nel momento in sono stati prodotti, guardando quello che tengo in mano è visibile la differenza dei due diametri internamente allo spruzzatore.
La modifica sta nella ulteriore riduzione del diametro interno nella parte superiore di quel condotto...appena un po, quello che tengo in mano è per dimostrazione, NESSUN CONSIGLIO, pura informazione, aiuta a riconoscere il particolare che è origine della discussione, pure lui ha incorporato di suo un mini-diffusore, stessa cosa la foto del 24-02-17 (di Roket) ci mostra un centratore di miscela (oltre al resto) il cui mini-diffusore è già presente, non si riconosce ma è li.


Quello che è stato detto è che, se vogliamo dare un incremento alle prestazioni, dobbiamo procurarci un particolare di nostra costruzione le cui dimensioni, una volta inserito nella parte superiore del centratore ne riducono il diametro interno mantenendo comunque il medesimo profilo....che sarebbe a mo di diffusore...dovete ridurre il diametro di quello già esistente.

Su quali carburatori si fanno io non lo so, chi è stato artefice di questa modifica, inventata o appresa, sarà nel suo interesse darvi delle informazioni.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Spol »

Febo, scusami, ma potresti fare una sezione in grandi linee di quello che dici, perchè non riesco a capire come puoi ridurre un diametro interno allargando al tornio(scusami ti chiedo venia ma io ho capito così)
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Febo »

Allargando al tornio? Non credo di averlo scritto (se lo ho fatto avevo bevuto!)
Devi "rimpicciolire" al centro facendo una boccola in alluminio
Vado un po' a memoria, la "boccoletta" in alluminio avrà una lunghezza di 10-12 mm il suo diametro esterno dovrà entrare ad incastro (gli dai 2 o 3 centesimi di mm di tiraggio) nel centratore ed alla sua estremità dove entra l'aria la smussi creando una mini trombetta di aspirazione.
il foro passa dagli attuali 12 mm (circa vado a memoria) a 9,5-10mm (foro interno della boccola in alluminio che farai al tornio)
Spero di essermi spiegato
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La modifica vale per i carburatori da 40 soltanto?
Per i 45 c'è già? Ho notato una certa differenza soltanto dopo aver visto due centratori di 45 DCOE a confronto.
Il centratore è questo, giusto?
DCOE 45.JPG
Questo in qualche modo presenta già la modifica di cui si parla,giusto?
Non riuscivo a capire come modificarlo per fare la famosa trombetta.
Poi ho visto quest'altra immagine.
45 DCOE.JPG
Non ero sicuro perchè pensavo che uno mostrasse la coda e l'altro la testa,non riesco a riconoscere il verso di montaggio.
Guardando meglio non si nota alcuna restrizione o variazione su quello di sinistra.
Ci ho fatto caso soltanto perchè ho ridato un'occhiata a queste due immagini.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Qui c'è un altro Weber.
Weber 0.JPG
Weber I.JPG
Non so da quanto sia e che modello sia,forse anche su questo c'è una modifica.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Febo »

Esatto anche con questa modifica che ho più volte eseguito si ha un incremento di presentazioni sia nell’erogazione che nella linearità
Funziona solo sui Weber ho provato anche sui dell’orrore sia da 45 che da 48 ma va peggio
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie Febo.
Penso che anche quest'altra sia una modifica.
Weber DCOE 45.jpg
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Tony84 »

Ape senza centratore un carburatore non può funzionare per quello che so va contro il suo principio di funzionamento in questa foto credo che si tratti di un Farfallato per iniezione..
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Lianca »

Tony84 ha scritto: 24.02.2017, 16:12 Ragazzi la modifica di cui in altro post parlava Febo ossia la boccoletta da applicare nel centratore riducendone la sezione con un mini cono venturi l'ha provata un amico che corre con un 205 Rally alimentato da una coppia di DCOM 40, a suo dire il motore dopo aver fatto tale modifica è cambiato molto in erogazione, confrontandosi con altri Piloti/preparatori hanno confermato la bontà della modifica, ha ridotto il diametro del centratore forse di 1mm sulla circonferenza, le boccolette le ha fatte fare al tornio e messe dentro per interferenza..
Buongiorno,leggo ora questo "Post" io qualcosa del genere lo ho fatto,e non avendolo mai letto in nessuna parte avevo pensato di aver avuto una intuizione :roll:
Non ho fatto il mini venturi,ma tipo un freno aria per intenderci,si applica velocemente e con la sezione desiderata.
Il risultato è positivo,il centratore essendo frenato obbliga la depressione al suo interno ad un lavoro maggiore lo spruzzatore ,e nello stesso tempo velocizza l'aria all'esterno del centratore,avendone ridotto la portata con il freno aria.
Un saluto :?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Lianca,su che carburatore l'hai fatto?
Non si riesce a vedere molto in quella foto del DCOE.
Ne ho trovato uno modificato per l'iniezione ma in questo caso si vede il foro e lo spruzzo dell'iniettore.
DCOE carb injection.jpg
Non so se si tratti della stessa modifica o se si possa fare anche sui carburatori orizzontali.
Ho trovato qualcosa sugli IDF.
cbperformance.com-Weber IDF.jpg
Weber IDF-cbperformance.com.jpg
C'è un kit simile anche per Dell'Orto verticale.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Lianca »

Con i miei potenti mezzi :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Lianca, grazie. Beato te che hai fatto tutta questa esperienza con i carburatori.
Così ha qualcosa dei Solex almeno nell'aspetto.
Guardando meglio quella modifica dei carburatori verticali che ho trovato mi sono reso conto che si tratta proprio di un'altra cosa.
Invece del centratore c'è una specie di emulsionatore,resta sempre una modifica...
La prossima volta cerchero di far meglio.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato un'altra modifica per i 45.
IMG_5328.JPG
IMG_5330.JPG
Credo che si aggiunga a quella dei centratori.
Queste sono le foto dei pezzi.
_mg_1358.jpg
_mg_1368.jpg
_mg_1371.jpg
In foto i pezzi smontati sembrano un po' diversi da quelli montati.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Modifica centratori.....

Messaggio da Sbudellagomme »

Salve a tutti! Ma facendo così non viene strozzata l'entrata dell'aria? È possibile che siano cornetti collegati ad un airbox in pressione, ad esempio di un motore turbo? 8-)
Emanuele
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”