carburatore panda 30 o 850

Bimbatiamo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 18.06.2007, 23:32
Località: roma

carburatore panda 30 o 850

Messaggio da Bimbatiamo »

salve vorrei sapere quali sono le differenza tra un carburatore della panda 30 e dell'850 ke è un 30dic e quale va meglio :wink: :wink:
Simone 30
Utente
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Messaggio da Simone 30 »

quello di panda 30 ha il tubo di ritorno e viene considerato meno performante di quello di 850
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Avatar utente
Marchetto76
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Messaggio da Marchetto76 »

mi riallaccio a questo topic (credo sia quello più idoneo per non aprirne un altro).
ho un motore 110 f modificato (dall'ex proprietario) montando cilindri e pistoni del 126, 650 e un albero a cammes modificato.
monto un carburatore weber da 28.
volevo chiedervi questo:
1) se rimedio un carb della panda 30, mi darà una resa migliore del 28 del 126? che differenza hanno i due carburatori?
2) per montarlo l'attacco al motore è lo stesso del 28 o devo comprare un supporto? nel caso servisse dove si può trovare?
3) per collegare l'aspirazione dell'aria dal carburatore al filtro dell'aria bisogna arrangiarsi o si trova qualcosa?
4) il collegamento ai fili dell'accelleratore e dell'aria sono gli stessi?

scusate le domande forse stupide ma prima di spendere soldi inutilmente, mi piacerebbe avere le idee chiare.
grazie a tutti per l'aiuto
Simone 30
Utente
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Messaggio da Simone 30 »

1)la resa dipende da come è fatto il motore,fasatura della camme ecc...comunque ti posso dire con sicurezza che il carb di panda 30 renderà moooolto di più del solito 28.la differenza è che quello di panda 30 è un 30 doppio corpo ad apertura non sincronizzata delle farfalle(prima mezzo corpo e poi completa di entrambi i corpi).
2)il supporto non è lo stesso e ti tocca comprare il collettore dedicato(chiedi a http://www.pizzarellifausto.it).costa poco
3)dovresti recuperare il tubo del carburatore della panda 30 oppure metti un filtro a cono
4)l'aria rimane lo stesso,invece l'acceleratore devi modificare i leveraggi piegando il ferro originale(non è difficile)
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Avatar utente
Marchetto76
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Messaggio da Marchetto76 »

grazie 1000 simone, senti già che sei così gentile, non è che hai qualche foto di un carburatore panda 30 montato su motore 500?
ciao e grazie ancora
Avatar utente
Marchetto76
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Messaggio da Marchetto76 »

ah scusa, altra domanda, tra il solex e il weber quale è da preferire?
Simone 30
Utente
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Messaggio da Simone 30 »

mi dispiace ma ho solo foto di carburatori di panda su teste di a doppio flusso di panda 30.
la storia racconta che i weber sono i migliori....solex evitali(parole del mio carburatorista di fiducia)
ciao e buona elaborazione
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Avatar utente
Marchetto76
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Messaggio da Marchetto76 »

grazie sei stato gentilissimo
Bilmar
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
Nome: Bilmar
Località: PERUGIA

Messaggio da Bilmar »

Anche io sto facendo preparare il motore della mia L e ho optato per il carburatore della Panda 30 , ho preso da 500mania il collettore e ho intensione di usare il raccordo in gomma al filtro dell'aria originale Panda 30 . Scoprirò strada facendo se il tutto viene troppo alto e non entra nel vano motore , in questo caso sarà indispensabile usare gli specifici attacchi per abbassare il motore .I comandi per aria e accelleratore non credo siano un problema se si monta in carburatore con la leva di apertura farfalle verso l'esterno del motore , ma io sto pensando di montarlo ruotato di 180° in quanto analizzando l'angolazione del collettore e il senso di aperura delle farfalle ho l'impressione che in questo modo funzioni meglio . In questo caso i comandi vanno sicuramente rivisti .
Avatar utente
Marchetto76
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Messaggio da Marchetto76 »

appena puoi, potresti postare una foto?
grazie
Bilmar
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
Nome: Bilmar
Località: PERUGIA

Messaggio da Bilmar »

Lo farò sicuramente , ma tieni presente che il motore è in " clinica " da sei mesi e ancora non è stata sciolta la prognosi . Comunque di foto se cerchi ce ne sono , il collettore lo puoi vedere nei cataloghi sia di Pizzarelli che di 500mania e altri , il carb. e relativo manicotto di gomma lo recuperi senza problemi da uno sfascio . Io dopo aver letto anche i vari post su questo carb. , per evitare problemi di carburazione ne ho comperato uno nuovo da un autoricambi , spero che questo mi risparmi problemi di messa a punto .
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Messaggio da Titta500 »

Bilmar di dove sei?
Posso già dirti che per montare il carb della panda devi abbassare il motore...prova da me effettuata.
:?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Bilmar
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
Nome: Bilmar
Località: PERUGIA

Messaggio da Bilmar »

Sono di Perugia , sicuramente dovrò abbassare il motore ma non so di quanto , prevedo anche di abbassare per quanto possibile il collettore in modo da non trovarmi con la coppa dell'olio rasoterra .
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

ma guardate che mica dovete abassare poi chissa quanto!!!saranno 3cm circa!!!Se accorciate il colettore, avrete delle cuve più nette che vi diminuiranno il rendimento :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Paolo82
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 25.02.2015, 0:23
Nome: Paolo

Re: carburatore panda 30

Messaggio da Paolo82 »

Buongiorno,

ho recuperato un carburatore panda 30 solex istallandolo sulla mia 500 con motore 126 personal ho riscontrato che al rilascio dell' acceleratore rimane un po accelerata ma solo per alcuni secondi mi sapreste dire da cosa deriva questo difetto??

io ho pensato che forse ha gli getti troppo grandi e forse arriva troppo benzina e non riesce a bruciarla subito in considerazione del fatto che il buco di aspirazione aria più piccolo rispetto al motore panda 30
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”