weber 30 dgf fiat panda 30

Nerasio
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 26.06.2018, 15:13
Nome: Arsenio

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Nerasio »

Grazie angelo. Per rispondere a Luciano dipende dal tipo di collettore che usi. All inzio avevo uno molto alto di Nanni mi sembra e ho dovuto abbassare il motore e non potevo chiudere il cofano. Adesso ho uno basso e posso chiudere tranquillamente il cofano senza abbassare il motore
Luca500F
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 05.10.2019, 15:14
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Luca500F »

Salve a tutti io ho più o meno lo stesso problema...non parte nemmeno a cannonate, monto 650 con pistoni stampati, camme 40/80,smontato completamente, pulito carburatore con ultrasuoni, getti di serie, vite aria da tutto chiuso 1giro e mezzo, benzina nella vaschetta arriva, le candele non si bagnano parte solo con l'etere. come posso fare?
Saluti
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Roditra »

Luca500F ha scritto: 29.01.2020, 23:25 Salve a tutti io ho più o meno lo stesso problema...non parte nemmeno a cannonate, monto 650 con pistoni stampati, camme 40/80,smontato completamente, pulito carburatore con ultrasuoni, getti di serie, vite aria da tutto chiuso 1giro e mezzo, benzina nella vaschetta arriva, le candele non si bagnano parte solo con l'etere. come posso fare?
Saluti
Ciao anch'io avevo il 30 dgf1-253 e guarda caso anche il mio motore 650 con 40/80 di camme, revisionato tutto il carburatore, dopo 2 mesi di prove e tarature, l'ho tolto per disperazione. Il motore si accendeva solo a freddo, al semaforo spesso si spegneva, poi se il motore era caldo e io lo spegnevo... allora si che erano drammi, dovevo aspettare che si raffreddasse. Non ne potevo più. Cambiato con altro dgf30 lo stesso risultato, disperazione. Smontato e sostituito da un dell'Orto frg28 tarato per il 650 cambiando oltre ai getti, :s :s anche diffusore e l'emulsionatore riultato.. spettacolare. A freddo, a caldo, mezzo giro di motorino e il motore va come un orologio, non perde un colpo sia ai bassi che agli alti, insomma girare con il cinquino adesso è tutto un'altro mondo.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Mantovasud »

Il carburatore della Panda 30 è ben diverso dal 28 Weber o Dell'Orto..i carburatori privi della pompa di ripresa sono facili da adattare su un motore modificato...il bravo di un meccanico è anche sapersi impegnare facendo in modo che il motore funzioni bene..con il 28, allargato o no si va sempre sul sicuro.

Non essere riusciti ad ottenere le prestazioni sperate non è colpa del carburatore..su quel modello ci vuole un po di impegno.

La pulizia, la revisione, i particolari nuovi..non sono un indice che una volta fatti questi interventi il carburatore funziona bene, i difetti occorre saperli riconoscere,
è indispensabile per intervenire nel modo appropriato.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Roditra »

Mantovasud ha scritto: 30.01.2020, 17:14 Il carburatore della Panda 30 è ben diverso dal 28 Weber o Dell'Orto..i carburatori privi della pompa di ripresa sono facili da adattare su un motore modificato...il bravo di un meccanico è anche sapersi impegnare facendo in modo che il motore funzioni bene..con il 28, allargato o no si va sempre sul sicuro.

Non essere riusciti ad ottenere le prestazioni sperate non è colpa del carburatore..su quel modello ci vuole un po di impegno.

La pulizia, la revisione, i particolari nuovi..non sono un indice che una volta fatti questi interventi il carburatore funziona bene, i difetti occorre saperli riconoscere,
è indispensabile per intervenire nel modo appropriato.

:s
Emidio tu hai perfettamente ragione ma "intevenire in modo appropriato" e da chi. Non ci sono più carburatoristi con la lettera maiuscola e senza lettera minuscola. Molti meccanici vanno per tentativi a questo punto facciamo noi. Io mi sono arrangiato facendo e sperimentando tutto quello che potevo chiedendo a Voi e controllando tavole, poi mi sono arreso. Sul mio cinquino ho cambiato 4 carburatori. Il quarto carburatore è il dell'Orto frg 28 modificato e sono veramente soddisfatto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Mantovasud »

Ciao
A me dispiace dirlo..
Ci sono utenti che si intendono di queste cose.. solo che le tengono ben strette e sono restii a condividerle...non ho mai letto qualcosa che non sia di routine, poco altruismo se non le solite cose...all'inizio, nessuno si espone più di tanto per paura di sbagliare..oddio, alla fine però intervengono con sapiente destrezza.

I motori non sono tutti uguali e qualcosa di diverso c'è sempre, non è neanche una giustificazione, poi.. è necessario esserci materialmente per ascoltare..si, il motore va ascoltato.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Luca500F
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 05.10.2019, 15:14
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Luca500F »

Ciao a tutti, è partito e gira bene, alla fine prendeva troppa aria e così abbiamo modificato la scatola filtro artigianale, adesso devo solo correggere un po' l'anticipo 💪meglio così..parte al prima colpo con aria tirata a freddo, e a caldo invece parte subito 🎉🎉
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Mantovasud »

Magari è stata eliminata la pompa di ripresa..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Luca500F
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 05.10.2019, 15:14
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Luca500F »

No no la pompa di ripresa l'ho lasciata, adesso sto giocando coi getti di massima perché è magro ed ho tolto direttamente il filtro che abbiamo costruito e lasciato una rete con la fascetta (al momento).. vuole benzina..da 110 e 100 sono passato per provarla a 120 e 110, salendo di 10 punti per corpo già va meglio, prima in salita a l'apertura del secondo corpo, murava, adesso ci siamo quasi....vi tengo aggiornati e domani faccio una foto, saluti e buona cena a tutti
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Mantovasud »

Occorre fare molta attenzione, preoccuparsi del regimi alti è importante come lo è andare nei bassi..il rischio è che andando piano dopo risulta troppo ricca, poi, con le temperature in aumento i problemi diventano più sensibili.

Sempre detto e ripetuto..è più difficile mettere a punto un motore perchè funzioni bene nei regimi medio-bassi che andare con il piede giù..

Il 28 non ha la pompa di ripresa, questo "semplifica" un po la messa a punto..il carburatore Panda ce l'ha ma è "difficile da tarare"

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Emilio »

saluti a tutti
ho montato un carburatore della panda 30 Weber.
il problema chi a fredda gira benissimo come si scalda al minimo e inregolare rattella dove hai trovato i getti emulsionatori e getti del minimo?
anche con un carburatore solex ho lo stesso difetto
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Brunos »

ciao ragazzi,anche io monto carburatore weber 30 dgf e molti dei problemi che ho letto sono comuni anche per me.Posseggo 4 carburatori weber 30 dgf e vi posso assicurare che il difetto più comune è che la base del carburatore col calore si inarca(anche se montavo lo spessore di bachelite) e così a freddo va bene ma appena il motore riscalda sono dolori perchè il carburo dilatandosi aspira aria.Il rimedio più comune fai da te è spianare la base usando un vetro su cui appoggiare un foglio di carta abrasiva(iniziando da una a grana grossa per poi passare man mano a quelle più fini)e con molto olio di gomito pareggiare il tutto usando come confronto per esempio l'asta di uno spessimetro e traguardando in controluce se è pari.Io ho risolto così ma qualche giorno fa ho comprato online un weber nuovo fondo di magazzino che appena finisce questa emergenza virus monterò sul mio cinquino che purtroppo non ho a casa ma in garage fuori città.Invito tutti coloro che hanno problemi prima di tutto a controllare eventuali aspirazioni di aria dovute appunto a deformazioni che sono molto comuni in questo tipo di carburatore.Un saluto Brunos
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Emilio »

Saluti
Ho anche messo in piano le battute ma niente ..peccato perché almeno a me non va male solo aL minimo mi fa impazzire..se non fosse che devo bucare la macchina avrei già messo l’iniezione che ho pronta
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Pablito »

buongiorno a tutti. Domanda per i più esperti: vista la difficoltà a trovare il getto del minimo per il mio Frg 28 dell'orto, codice 7262,posso montare il getto del Frd , codice 8881? È leggermente diverso, nel senso che ha due fori in più.
Ma che ne sanno i 2000...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: weber 30 dgf fiat panda 30

Messaggio da Oleandroi »

Carburatori Panda 30 ne ho montati parecchi sui 650 e700 preparati,di problemi ne ho avuti pochissimi,non sono il massimo ma se carburati bene non danno di quei problemi che avete esposto,in più, se usati senza esagerare,hanno un consumo di carburante accettabile.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”