Dedicato ai "fu mi tus cos"

Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Dedicato ai "fu mi tus cos"

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti.. :s
Ieri ho avuto a disposizione una Golf Cabriolet decisamente anziana...risolti i problemi di messa a punto, mi è rimasto un particolare che ho sostituito, la flangia elastica del carburatore.

A occhio ho capito che era possibile ADATTARLA al collettore della Panda 30..non quello originale dal momento che rende "impossibile" il montaggio, ma quello che si compra e montiamo sulla 500 per applicarci il carburatore della Panda o 126 Bis.

Quello che mostro è della Panda originale Fiat...a suo tempo ho modificato pure un collettore originale Fiat, eliminando l'inclinazione perchè volevo montare un carburatore diverso dal Panda...pensandoci adesso, avrei potuto modificarlo per adattarci questo il supporto elastico..ora è impossibile, il carburatore potrebbe non trovare spazio sufficiente in altezza.
Sempre su questo collettore ho reso possibile il montaggio di due diversi carburatori..uno mono e l'altro doppio corpo, a scelta.

La modifica è : montare un 32 o 34 monocorpo qualora siamo insoddisfatti del rendimento del DOPPIO CORPO Panda mantenendo lo stesso collettore di aspirazione.. il supporto elastico limita il calore e annulla le vibrazioni, mentre la lunghezza del collettore Fiat ci permette di avere un tiro migliore hai bassi regimi.

Io di collettore ho presente solo il Fiat..posso immaginare com'è quello per le modifiche...

Per il fissaggio sul collettore i fori si adattano facilmente...un po meno quelli dei carburatore 32/34.
Il carburatore montato è un 32 Weber della Ford Fiesta...i fori combaciano perfettamente, ma NON lo consiglio...l'altro è il suo omonimo ma Ford-Fomoco..anche lui montato di serie sulle vecchie Fiesta..pure questo da dimenticare...le foto sono solo per una visione di quello che sono le mie intenzioni..una soluzione si trova sempre, altrimenti neanche aprivo la discussione, di sicuro farete meglio di me.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Dedicato ai "fu mi tus cos"

Messaggio da Mantovasud »

Mi sono ricordato di un carburatore Solex 36/40 PDSI, apparteneva alla BMW 2002...il 1602 montava invece il 36..
..il 40 è troppo grande, la farfalla non si apre, il 36 poteva essere il suo..forse.
La regolazione non permette molte variazioni dalla taratura di base, ma.....

Questo calza a pennello !! :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Dedicato ai "fu mi tus cos"

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Se non sbaglio c'era un kit con un 32 FRD ed un altro col 28 della 126.
Questi sono quelli che ricordo di aver visto ma era qualcosa di diverso da questo supporto elastico.
Quel supporto elastico nasce già cosi?
Sembra fatto apposta per passare da un doppiocorpo ad un carburatore a farfalla singola.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Dedicato ai "fu mi tus cos"

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Ape.. :s
Non nasce così, si intuisce subito come fare...una sega e un martello.. bastano pochi minuti, dopo adattiamo i fori per il fissaggio.

Ricordi bene..già negli anni '70 si effettuavano interventi "quasi simili" per ridurre le dimensioni (e prestazioni) dei carburatori sulle 131 Fiat adibite a taxi o chiunque volesse farlo, qui invece possiamo sfruttare il collettore Panda o tipo Panda se la testata è della 500/126 adattandoci poi un monocorpo...

Il supporto elastico è decisamente migliore si un semplice distanziale termico, senza se e senza ma, passiamo in modo REVERSIBILE dal doppio verticale al mono senza la sostituzione del collettore...

..se si è intuito, la flangia del supporto non permette di coprire l'apertura del collettore, si dovrà interporre uno spessore opportunamente sagomato sotto il supporto elastico, questo per chiudere la parte dove la flangia non arriva...il supporto essendo di gomma si auto-sigillerà. sopra.

Io ho l'ho fatto con un lamierino di alluminio solo per necessità

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”