Carburazione weber 40 dcom

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

:s Ciao
Non so quale prigioniero o vite che aveva prima...di prigionieri forse solo uno...l'altro mancava perchè spezzato...credo che esisteva una vite passante, un prigioniero sarebbe stato troppo lungo per far uscire il collettore..credo.
Il bullone che andrei a montare limita la torsione che subisce il prigioniero (data la lunghezza) una volta stretto..quella tensione potrebbe averlo spezzato.
Non avendo mai visto un simile montaggio cerco di comprendere le cause della rottura...camuffata poi.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Ghepcar »

...e che dire dei dadi ( da M10 ? ) messi sotto i dadi da M8 che tengono giù il castelletto valvole ?
O è una soluzione a doppio dado ? O altro ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

Sono cose che non so spiegarmi, i prigionieri potrebbero avere la parte filettata corta, il coperchio punterie è molto spesso e dadi di fissaggio faticano a stringerlo.. ne ho messi due con l'altezza ridotta e una rondella elastica sottile (alfa ), la stessa cosa con dadi della testa, quelli in primo piano, forse hanno perso o rotto il dado-perno che fissa il collettore di aspirazione...per non dire che sono senza rondelle, altrimenti il collettore resta sollevato.

Quello che mi interessa è farla funzionare, voglio provare i due spinterogeni, un'occasione che non posso perdere dal momento che ho l'auto a disposizione...ha moltissime auto storiche, alcune importanti, aspettano solo una mano amica.

L'avrà comprata per niente, è un'appassionato con capacità di spesa..non posso lamentarmi, non tanto per il compenso...è nulla per come mi diverto, metto in pratica quello che ho sempre desiderato.

Ho rifatto la vite che stringerà il prigioniero

Mimi :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

Come sono stati eseguiti i lavori su questo motore si commentano da soli...la guarnizione del collettore è possibile definirla alla pari della carta che usavano una volta i negozianti..quella "gialla"

E' stato montato il collettore con il prigioniero già rotto, la guarnizione dalla parte del foro è integra...la dinamo montata dal proprietario e provata al banco dall'elettrauto non funziona...oltre al supporto montato male, le due pulegge non si trovano sulla stessa linea.

Per i prigionieri del castello credo che la sostituzione si è resa necessaria per compensare l'eccessiva altezza del coperchio punterie.

Mimì :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti :s

Questa mattina fa fresco e l'aria è particolarmente umida..un po di nebbia.

Ho sostituito la guarnizione e rimontato tutto...il motore scende bene al minimo e si mantiene costante...questo, quando finalmente il motore è riuscito a scaldarsi.

Non sono queste le giornate per una messa a punto, l'aria umida venendo a contatto con una superficie fredda si condensa e diventa ghiaccio..l'aria attraversando il diffusore aumenta la sua velocità raffreddandosi ancora di più, non permette al carburatore di scaldarsi.. si formano dei cristalli di ghiaccio sui fori aria minimo e il motore fatica a rimanere acceso, fumo nero, ecc...
Occorre evitare di accelerare il motore..andando piano si scalda prima e pure l'aria presente nel vano motore...
i carburatori che montano un filtro aria soffrono meno..o almeno in inverno aspirare da un punto caldo.


Si accende la spia dell'olio (anche prima) e a volte resta accesa, non sono convinto che sia il bulbo o un filo..quando si accende, nel motore si sente un "rotolamento" nella parte anteriore...non so che olio hanno messo...credo che dovrei fermarmi.

Volevo accenderla con l'altro spinterogeno ma ho rinunciato..per adesso.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

Da testardo che sono ho montato lo spinterogeno "Ritmo"..

Messo in fase l'ho provato così com'è, con un problemino presente in accelerazione..questo, non mi ha permesso di fare una valutazione completa e favorevole.. avendolo comunque ampliato mi ha fatto riflettere per come procedere.

Sale bene di giri e in marcia si nota un migliore allungo..malgrado lo stesso anticipo fisso il minimo ha migliorato la sua rotazione, penso di fare un coperchio-protezione in alluminio.

A 5 minuti di strada c'e un grande centro di raccolta di materiali ferrosi e scarti di lavorazioni industriali..il sabato mattina fanno la manutenzione dei macchinari ed è permesso l'acquisto di materiale a chi ne è interessato...se sono fortunato troverò quello che mi occorre.

Devo fare ancora dei piccoli interventi sul carburatore...quando abbasso il pedale la reazione del motore deve essere a modo mio.

Un saluto :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' una questione di regolazione di pompetta di ripresa o miri ad altri interventi sul carburatore?
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

E' la pompa e sono già intervenuto.. :s

Si presto a fare confusione, lo avrò smontato 20 volte e più.. andava anche prima, ma non come piace a me...adesso riprovo lo spinterogeno e vedo come reagisce il motore..anche se prima lo sentivo girare bene mi aveva accentuato un difetto, adesso avendolo "risolto" potrei capire se la messa a punto è andata a buon fine...

Avrei altre cose in testa, il minimo si registra bene, adesso è possibile alzarlo o abbassare...non conosco la modifica del motore..a freddo è un po rumoroso, una volta caldo rientra quasi nella norma...quasi.

Il contagiri sembra che funzioni male..malgrado un minimo adatto a quel motore è a zero (0)... sapendo usare l'acceleratore viaggia benissimo anche piano..ma ti tenta ad accelerare.

Purtroppo non funzionano ne indicatori di direzione e neanche le luci...i freni quelli si.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Io ci metterei anche una staffa della marmitta, almeno una, prima di crepare testa e collettori.
Saluti e buon lavoro Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

Ciao.. :s
Se fosse solo per quello...
Sebbene appena montata (dal proprietario) sfiata nei gomiti..hanno rifatto pure i prigionieri sul badile, tutti rovinati e uno strappato...è presente una vibrazione sul motore che coinvolge anche l'auto...prima non ci si faceva caso perchè oltre a non accendersi andava malissimo.
Come si superano i 2000 giri vibra di brutto il motore..se stai dentro vibri anche te...poi come si è manifestato questo scuotimento sparisce d'incanto...o almeno si riduce nel modo da non percepirlo, il minimo va bene, si intuisce che qualcosa non va per il verso giusto, malgrado la buona registrazione di entrambi le viti miscela, abbiamo uno scuotimento laterale.

Hanno cambiato la ventola (non so che tipo) perchè la sua strusciava sui carter e frenava il motore..il perno che blocca la dinamo aveva consumato la sua sede e la dinamo non'era parallela all'asse del motore, la ventola girava storta..anche questo è un'indizio.
..credo che il guaio della ventola come i prigionieri delle staffe sia da attribuire a qualche irregolarità sull'equilibratura del motore..il motore è stato messo a terra, devo chiedergli che cosa ha sostituito di sua iniziativa.. quasi con certezza il difetto era già presente quando l'ha comprata.

La puleggia della dinamo e quella del motore non sono ancora in linea..

Non so quali altre cose che non vanno ho dimenticato.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Dboniot »

Mantovasud ha scritto: 22.10.2017, 13:49 Ciao.. :s
Se fosse solo per quello...
Sebbene appena montata (dal proprietario) sfiata nei gomiti..hanno rifatto pure i prigionieri sul badile, tutti rovinati e uno strappato...è presente una vibrazione sul motore che coinvolge anche l'auto...prima non ci si faceva caso perchè oltre a non accendersi andava malissimo.
Come si superano i 2000 giri vibra di brutto il motore..se stai dentro vibri anche te...poi come si è manifestato questo scuotimento sparisce d'incanto...o almeno si riduce nel modo da non percepirlo, il minimo va bene, si intuisce che qualcosa non va per il verso giusto, malgrado la buona registrazione di entrambi le viti miscela, abbiamo uno scuotimento laterale.

Hanno cambiato la ventola (non so che tipo) perchè la sua strusciava sui carter e frenava il motore..il perno che blocca la dinamo aveva consumato la sua sede e la dinamo non'era parallela all'asse del motore, la ventola girava storta..anche questo è un'indizio.
..credo che il guaio della ventola come i prigionieri delle staffe sia da attribuire a qualche irregolarità sull'equilibratura del motore..il motore è stato messo a terra, devo chiedergli che cosa ha sostituito di sua iniziativa.. quasi con certezza il difetto era già presente quando l'ha comprata.

La puleggia della dinamo e quella del motore non sono ancora in linea..

Non so quali altre cose che non vanno ho dimenticato.

Mimì :s
Per verificare se le vibrazioni sono generate dalla ventola, proveri ad accendere il motore senza cinghiolo per fare una verifica ai vari regimi di rotazione, é necessario operare rapidamente per evitare surriscaldamenti.
:s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

Non serve accelerare molto..a fermo sali un po di giri dal minimo e si sente subito..il motore gira bene anche durante la vibrazione.. se acceleri svelto si nota appena...da dentro andando un po su di giri vibra, senti la 500 tremare, se superi quel regime dopo smette.
Il figlio ha smontato il motore e ha sostituito il cambio con uno della 126..la campana dovrebbe essere quella 500, se hanno fatto altri lavori lo chiederò..dietro è stata abbassata in maniera eccessiva ha tagliato le molle..nel supporto della traversa la molla è molto compressa basta poco che il tampone tocca.
Anche se è modificato quando sta al minimo vibra troppo.. alla marmitta capisco che mancano le staffe, a tenerla ferma con un piede è impossibile, in marcia quasi non si avverte perchè è rapida a salire di giri.
Posso dire che non l'ha mai guidata perchè non riusciva a metterla in moto.

Essendo intervenuto anche prima di questi lavori per accenderla e, dal momento che non partiva l'ha portata con un camioncino..non ricordo di questa situazione perchè come l'ho accesa ho notato i guai della ventola.

Ciao e grazie dei consigli :s

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Chiuritusu »

Se ti scuote pure la macchina.... Non è che la zampa motore poggia sul suo gommino fine corsa??
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

Convinto a metà...ho fatto altre prove..

Quando riaccesi il motore andava troppo male per capirci qualcosa..montava gli emulsionatori F41 il freno fa 150 e il max da 145 creato in modo artigianale..della pompa non mi ricordo le molle esterne ma qualcosa di diverso è stato fatto...accelerando a fermo faceva gli inchini come la Costa Concordia..

Ho controllato bene quando comincia lo scuotimento...calcolando che il minimo è sui 1000 giri ma il contagiri inizia da zero(0), la vibrazione diventa sensibile sui 2500 reali per annullarsi sui 3000... dalla marmitta (dopo viene il bello) non si percepiscono brontolii, ma ho notato una minore spinta dei gas.

Malgrado avessi provato varie regolazioni del livello ho deciso di chiudere i primi due fori in alto degli emulsionatori con un risultato confortante, la "vibrazione si è annullata"..o almeno mantenendo il motore in quel regime non si notano anormalie e il regime sale bene in alto (a fermo)

Sono andato a provarla come una normale 500..ad un regime costante non si nota niente, prima si percepiva il rumore e le vibrazioni dell'auto, forse adesso in accelerazione dovrò intervenire sulla pompa.

All'improvviso un grande boato e rottura dello scarico, già a casa avevo stretto tutte le viti della marmitta, uno quasi perso..gli altri lenti, si è spezzata e fratturata nelle tubazioni.
E' parso evidente che è stata montata ad ogni costo, le flange già da principio non copiavano bene, era presente il soffio dello scarico.

Adesso aspettiamo una nuova marmitta...o quella che aveva prima il motore, anche lei tutta saldata.

Il motore vibra..se si riesce a dare una buona erogazione della potenza fa sempre bene.

Aspettiamo la fine.

Mimì :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Lianca »

Ciao,perdonami se sono schietto...ma come si fa mettere a punto un motore senza staffe marmitta...da te poi :sad:
Un saluto :?
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”