Carburazione weber 40 dcom

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

La marmitta c'è, dopo mi sono accorto che mancavano le staffe...quasi di certo non sono riusciti a fissarla perchè è storta...basta guardare dove si è spezzata lo spazio che si è aperto per intuire che non andava bene da subito.

La portò a casa per mettere a posto la dinamo e, nell'occasione smontò il motore per sostituire il cambio verniciare il vano motore sostituire il pedale dell'acceleratore, il cruscotto, il volante, sostituire la marmitta, ecc...ecc..ecc..
Visto le condizioni in cui era non ho voluto interessarmi..le cose da fare erano troppe, non ho praticità di altri lavori se non il mio... quando si mettono le mani in questo tipo di auto (modificate) non sai mai quando si finisce, anche se alcune cose saprei farle, cerco di evitarle.
I miei interventi (come saprai) sono di capacità e intuizione..a volte si risolvono con poco a volte no, non permettono mai il fermo dell'auto.

Il mio non'è più un mestiere, lo faccio perchè mi piace..lo fo per quelli che mi permettono di svolgere bene il lavoro e non chiedono quanto costa quello o l'altro..anche perchè quello che occorre sono loro ad interessene

Io voglio risolvergli il problema della messa a punto e provare gli spinterogeni per una mia soddisfazione personale...però l'acceleratore rimaneva abbassato..avevano messo una molla che aveva un'elasticità di una balestra.

Tutti guai sommati ad altri guai.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Lianca »

Capisco,stai attento pero',se monti ancora la marmitta senza staffe è molto probabile che faccia la stessa fine.
Un saluto :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

Da quello che posso capire a questo motore hanno messo una piastra sotto i cilindri, la marmitta l'ha montata il figlio (sono idraulici) forse non'è riuscito a fissarla con le staffe perchè la testa è più in alto (??)....magari serviva quella per la 500r/126 .

Ciao.. :s

Adesso la monterò io e faccio le guarnizioni in rame...gli ho già detto che a fine anno voglio partecipare agli utili della sua azienda. Rido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Roket »

Roket ha scritto: 22.10.2017, 12:29 Buon giorno
Io ci metterei anche una staffa della marmitta, almeno una, prima di crepare testa e collettori.
Saluti e buon lavoro Cele
Non per dire.. ma gia con tutti i calci che la marmitta, quella soprattutto tira alla traversa....
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

Senza ombra di dubbio... :?
Non credevo tanto...da tutto il tempo che è qui, avrò fatto (sommando) 3 km...per portarmela qui dove abito e fare la revisione ne avrà fatti 10/13...quindi quella marmitta è durata 15/17 km.

Non andrò MAI in strada a tirarla..il problema di adesso è una mia testardaggine...se la guida adesso il vecchio proprietario neanche la riconosce, si accontenterebbe anche quello di adesso...basta dirgli è la "modifica del motore"..ai bassi giri il rendimento del motore è penalizzato.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

Ho smontato la marmitta...riconosco che è pesantuccia..
Da quello che ho potuto capire è che per montarla ha dovuto "aprire" i due condotti che si fissano sui gomiti della testa...o almeno agganciarne uno e tirare l'altro per farlo entrare nei prigionieri...

E' la causa perchè sfiatava, le due superfici non erano in piano, sfiatavano entrambi..adesso provando la parte tranciata le due superfici aderiscono in modo uniforme e scende in basso in un modo più naturale.

Mimì :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Roket »

Buona sera
Controlla con attenzione anche il supporto motore, la traversa è di una L ma li vedo montata una strana molla e il supporto in gomma della versione R o 126. Sulla R/ 126 va in testa alla molla.
Per la marmitta, è buona norma puntare i dadi ai collettori e alle staffe e stringerli gradualmente in modo che la marmitta si adatti un po. L'ideale sarebbe scaldarla in prossimità delle curve, portare al rosso e lasciarla raffreddare.
Controlla le staffe, il monoblocco è un 110F, quello della 500 ed ecco perché la piastra sotto cilindri, la marmitta non sappiamo se è per 500 o per R/126. Va montata con le staffe della versione per la quale è stata prodotta.
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Quello che non mi convince è questo: download/file.php?id=109978&mode=view
Sulla traversa sembra ci sia una molla della R! Questa molla è più bassa e anche più larga rispetto a quella della versione D-F-L, tanto più larga da non farla entrare nella sua sede. Li vedo messo un tampone in gomma per tenerla in posizione.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti

Sabato mi ha portato un'altra marmitta, la sorella gemella...stessi problemi di assemblaggio sui gomiti.
Malgrado sono riuscito a farla entrare senza forzare non aderisce bene nei punti di fissaggio...da una parte i piani non sono paralleli.


Seguirò il consiglio di modellarla riscaldandola con la fiamma..questo nella sua azienda.
Ho montato le staffe, sembrano fiat ma aumentate di spessore e messo le guarnizioni in rame fo da me, due per parte per non forzare troppo la flangia,

Accesa ho potuto provare meglio la messa a punto..anche piano non vibra più, risponde bene con il pedale ma ad accelerare forte non mi fido..ho variato ancora la regolazione, domani riprovo lo spinterogeno della "Ritmo" per capire se sono possibili delle migliorie...gli ho fatto la lista di quello che mi occorre.

Occorre sistemare il fissaggio del carburatore, le vibrazioni sono eccessive...se seguiva i miei consigli avevo finito

Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

Notizie in breve...

mi ha telefonato annunciandomi di essere stato alla Fiera di Udine e aver comprato una marmitta adatta a quel motore, questa sera dovrei averla...è anche vero che gli avevo assicurato che lunedì avrei montato la vecchia..un colpo di telefono mi risparmiava un po di inca.....nti

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

Lo scarico è arrivato.. :wowo!!:
Intanto ho messo un supporto per il carburatore, quello precedente si è rotto immediatamente, strada facendo per portarla a fare la revisione.

E fatto in acciaio inox, ci ho provato due diversi elementi elastici.. avrei preferito quello grande ma era troppo rigido e, malgrado il comando a filo mi vibrava il pedale dell'acceleratore, poco ma fastidioso, si sentiva anche accelerando a mano...sulle vibrazioni non mi pronuncio più.. potrebbe essere un problema.

Domani pomeriggio so come non annoiarmi, non ci sono le staffe..credo che dovrei usare quelle attuali...prima misuro il diametro del silenziatore.

Mimì :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

Lo scarico si monta.. ma ci sono delle difficoltà, il terminale tocca sulla traversa, il sistema deve sollevarsi ancora un po per avvitare le viti superiori delle flange, penserei che il silenziatore sia troppo lungo (??), il terminale sporge troppo.

Non penso neanche che sono le staffe di fissaggio, il sistema di scarico deve sollevarsi comunque per bloccarlo sulla testata.

Mimì :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Roket »

Buona sera
Le staffe che stai usando sono per 126. Te l'ho detto anche sopra, sul monoblocco 110F devi usare le staffe della 500. Cosi sei più alto di 1 cm e non combacia neanche il collettore con la testa.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

I collettori vanno bene, è il silenziatore che è troppo lungo...su questa marmitta è amovibile, sugli stessi collettori si possono montare due silenziatori diversi..quello della 500 è più corto.

Ciao :s

Mimì

Le flange copiano benissimo. messo il bullone sotto devo semplicemente ruotare lo scarico verso SX per mettere quello sopra..solo che toccando sulla traversa è al limite...diciamo che entra ugualmente ma tocca il terminale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Ape20ff »

salve a tutti.
Non sarà per caso una di quelle mamritte che richiedono di tagliare la traversa?
Un saluto.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”