Carburazione weber 40 dcom

Bad1
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Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Bad1 » 08.08.2017, 14:16

Salve, volevo chiedere un aiuto per la carburazione del mio motore
Ho un motore 800 con testata soppiata e camme 55/85
Il carburatore monta:
Getto del minimo 59f21

Freni aria 160
Emulsionatore f6
Getto massimo 138

Diffusori da 32

Il motore mi sembra un po grasso a bassi regimi
Ma non riesco a far funzionare lo starter, praticamente quando apro l'aria il motore si affoga e si spegne ho anche ridotto i suoi getti da 85 a 70 ma niente

Diciamo che sto entrando un po nel pallone

Volevo chiedere a qualcuno di voi se poteva darmi una mano
Magari un punto di partenza
Grazie

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Tanokart
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Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Tanokart » 07.09.2017, 9:30

Io inizierei a togliere quei freni aria da 170 e passerei almeno ai 180.
Occhio agli emulsionatori...i DCOM usano emulsionatori specifici...i classici del DCOE, seppur montano, non funzionano bene...
Ora non ricordo i suoi specifici...devo controllare...cmq prova a chiedere pure a Tony84 o a Chiury...
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Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Chiuritusu » 08.09.2017, 9:58

L'ingegnere ha ragione.. i getti e relativa sigla dell'emulsionatore (ad es F21- e a seguire) e relativo portagetto di minimo sono differenti e vogliono i suoi; sia in base al modello (DCOE-DCOM) sia in relazione del numero a seguire dopo la.sigla (1-2/5-6/10-11......) Tale differenza l'ho trovata anche nei soli DCOE.. qualcuno portava il portagetto a doppia.filettatura, altri con filettatura ed O-ring in testa... Se il porta getto è errato il carburatore al.minino non va bene.. o ingrassa di brutto(perché passa Benzina in eccesso) o chiude il passaggio dell'aria all'emulsionatore e il motore non sta in moto!
Mentre getto max emulsionatore e freno aria sono uguali ( per il freno aria: qualcuno utilizza il pozzetto calibrato da infilare in testa all'emulsionatore, mente altri hanno la vite con foro già calibrato)....
Detto ciò, ti faccio un po' di domande:
Che DCOM è derivazione Alfa o Peugeot?? A giudicare dai diffusorie dai getti del minimo, è Alfa... Perché i Peugeot montano diffusori da 34 di fabbrica e certratori (o Venturi ausiliario) corto, con trombe ad innesto, nel corpo!
Che valvole hai??
Molto probabilmente il motore richiede più aria.. un pompone da 800cc sdoppiato, e magari con 4 padelloni di valvole, e con un profilo notevole di camma... Deve respirare di più.... Penso eh!! Se tu me lo Strozzi a monte.. è deprimente... Li dovevi partire già con un 45...
Cmq aspetto tue notizie!!!
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Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Nicolicchio » 08.09.2017, 21:45

Tanokart ha scritto: Occhio agli emulsionatori...i DCOM usano emulsionatori specifici...i classici del DCOE, seppur montano, non funzionano bene...
Ora non ricordo i suoi specifici...devo controllare...cmq prova a chiedere pure a Tony84 o a Chiury...
F47 nel 1600 che ha venturi da 30, 1800 e 2000 avevano i venturi da 32 ma mi sembra che anche loro avessero l'F47
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Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Tanokart » 08.09.2017, 22:04

Domani controllo il mio che è un peugeot.
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Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Chiuritusu » 09.09.2017, 7:40

Il Peugeot
Min. 62f21
Max 145
Emuls. F68
F.A. 190
Getti pompa 35
Diffusori 34mm
Valvola spillo 150
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Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Bad1 » 13.09.2017, 21:52

salve.
il carburatore l'ho smontato da una alfa 75,i getti tutti componenti sono quelli originali
adesso ho preso gli emulsionatori del massimo f9 ma non ho avuto il tempo di provarli
io non essendo molto ferrato sull'argomento vado un po per tentativi

per le valvole della testa monto 37/32

penso che prima o poi lo monterò un bel 45 o magari 48 ma per adesso ho comprato casa e cerco di accontentarmi di quello che ho :)

spero di riuscire a settarlo
grazie

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Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Il Padrino » 13.09.2017, 22:13

ragazzi avete provato le F16 sul dcom 10?
ho non vanno bene

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Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Chiuritusu » 14.09.2017, 8:21

Padrino... Li devo provare a breve proprio sul dcom-10... Ho anche da provare gli f11.. se mi dai un po' di tempo ti faccio sapere... Ora ho provato i suoi originali f68 e, tra i 3000/4000 mi smagrisce tanto... Sicuramente anche per il fatto che sto girando con f.a. da 190..
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Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Chiuritusu » 14.09.2017, 8:23

@ Bad1 nel tuo caso proverei un f.a. da 180 prima!
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Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Bad1 » 14.09.2017, 9:09

Gia ho provato con i freni aria da 180 ma è ancora grassa

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Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Tanokart » 14.09.2017, 9:15

Bad1 ha scritto:Gia ho provato con i freni aria da 180 ma è ancora grassa
Se metti freninaria più piccoli...ingrassi ancora di più...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...

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Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Bad1 » 14.09.2017, 10:07

Prima avevo i 160

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Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Il Padrino » 14.09.2017, 22:53

Luca sbrigati se no lo provo ok Il mio dcom10 du un 860ccm ;)
come ho sentito vanno benissimo le F16

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Re: Carburazione weber 40 dcom

Messaggio da Chiuritusu » 15.09.2017, 15:15

Il Padrino ha scritto:Luca sbrigati se no lo provo ok Il mio dcom10 du un 860ccm ;)
come ho sentito vanno benissimo le F16
Antò... Io sono già lento di mio... Metti che mo sto pure invecchiando... :mrgreen: se mi lasciano mezza giornata libero... Opero... Cmq sulla scelta degli emulsionatori, ahimè.. ho sempre trovato considerazioni differenti sul loro range di funzionamento.... Una volta gli F16 erano in assoluto i migliori... Almeno sui DCOE... Dai che domani, se tutto va bene... Li provo! :?
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