Tubo di ritorno benzina

Avatar utente
Andrea69
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Tubo di ritorno benzina

Messaggio da Andrea69 »

Salve ragazzi,
vorrei realizzare sulla mia 500 il tubo di ritorno della benzina (monto un carburatore panda 30) ma ho alcuni dubbi che spero di risolvere con il vostro aiuto.
Per realizzare il "ritorno" credo che le strade da seguire sono due e cioè:
1) posare un tubo tipo cavis che parte dal carburatore e arriva direttamente al serbatoio
oppure
2) posare un tubo tipo cavis che parte dal carburatore e che arriva "a monte" della pompa elettrica (cioè tra serbatoio e pompa) e si innesta con un raccorso a "T" e/o a "Y" sul tubo della benzina

Io sarei portato per la soluzione n°1 ma vorrei chiedervi.... come faccio per far tornare la benza nel serbatoio? Bisogna praticare un foro sul galleggiante? E poi come innesto il tubo? Se si salda un tubicino sul galleggiante sicuramente si rovinerrano le plastiche che isolano i fili di segnale per il livello benzina... allora come si fà ad innestare il tubo di ritorno sul serbatoio?

La seconda soluzione è sicuramente più semplice ma in questo caso dove trovo un raccordo a "T" o "Y" ?
Ne esistono di già fatti? Cosa acquistare?

Potete aiutarmi per favore!?!?! :sad:

Ciao e grazie a tutti :smile:
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

io ho provato entrambi e posso solo consigliarti di mettrlo completamnte per conto suo fino al serbatoio :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Tubo di ritorno benzina

Messaggio da Andrea595 »

ma il tubico di recupero se lo si tappa con qualcosa senza dover portare altri tubi al serbatoio, succede nte?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Tubo di ritorno benzina

Messaggio da Cinquino500gialla »

io ho fatto opzione 1 utilizzanto il tunnel centrale come ritorno e praticando il foro sul galleggiante. nessun problema sino ad adesso.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Tubo di ritorno benzina

Messaggio da Urka »

la settimana scorsa ho trovato il serbatoio della benzina bucato, sono andato dal demolitore , anche per altri pezzi che mi servivano, e mi ha dato un serbatoio che derivava da una giardinetta...aveva il galleggiante con due ingressi un per l'andata l'altro per il ritorno. poi per il ritorno tappato, per un certo periodo ho camminato col tappo, niente di chè. :s
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Tubo di ritorno benzina

Messaggio da Esseesse »

Fai passare il Cavis nel tunnel e fora il galleggiante,così avrai il ritono indipendente e vedrai che vai da Dio!
Esseesse1981
Matteo2178
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 25.05.2007, 20:17
Località: Catania

Re: Tubo di ritorno benzina

Messaggio da Matteo2178 »

Ma perchè vi complicate la vita??? Per mettere il tubo del ritorno basta mettere un "T" sul tubo in ingresso della pompetta AC e il gioco è fatto!! Non si smantella una macchina e non si deve nemmeno cambiare il serbatoio o galleggiante!! FIDATEVIIIIIIII :-P :?
Avatar utente
Ale
Utente
Utente
Messaggi: 573
Iscritto il: 02.05.2007, 3:28
Nome: Ale
Località: Voghera (PV)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Tubo di ritorno benzina

Messaggio da Ale »

Matteo2178 ha scritto:Ma perchè vi complicate la vita??? Per mettere il tubo del ritorno basta mettere un "T" sul tubo in ingresso della pompetta AC e il gioco è fatto!! Non si smantella una macchina e non si deve nemmeno cambiare il serbatoio o galleggiante!! FIDATEVIIIIIIII :-P :?
Graaaandeeeee!!! :? :clap:
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Re: Tubo di ritorno benzina

Messaggio da Valenzano »

Montando la pompa elettrica nel vano anteriore si potrebbe anche mettere un T nel tubo di mandata che ritorna al serbatoio ma bisogna aggiungere una strozzatura per evitare che la benzina anzichè andare al carburatore ritorni in gran parte al serbatoio.
Mettere un T dopo la pompa meccanica puo' ridurre troppo la pressione al carburatore .
La cosa migliore da fare è come gia consigliato aggiungere un tubo di ritorno dal carburatore al serbatoio ex novo in questo modo siete sicuri di avere la pressione giusta al carburatore e la benzina in eccesso andra' di nuovo nel serbatoio
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Tubo di ritorno benzina

Messaggio da Andrea595 »

qualcuno ha delle foto del serbatoio con il foro di ingresso del recupero?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Re: Tubo di ritorno benzina

Messaggio da Valenzano »

Mi dispiace ma foto non ne ho comunque è molto semplice anzichè bucare il serbatoio puoi bucare il galleggiante della benzina mettendo un raccordo con il portatubo e una guarnizione a contatto con il galleggiante.
I raccordi li trovi da un qualunque autoaccessori
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Tubo di ritorno benzina

Messaggio da Andrea595 »

ti ringrazio Valenzano.....
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Matteo2178
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 25.05.2007, 20:17
Località: Catania

Re: Tubo di ritorno benzina

Messaggio da Matteo2178 »

continuate a complicarvi la vita!!! blah blah 8-)
Avatar utente
Dfteam
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 06.05.2007, 17:53
Località: Messina

Re: Tubo di ritorno benzina

Messaggio da Dfteam »

Ma a cosa serve? Scusate la mi ignoranza in materia :(
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Re: Tubo di ritorno benzina

Messaggio da Valenzano »

Serve a rimandare la benzina in eccesso al serbatoio e va assolutamente messo se si usa una pompa elettrica in quanto la pompa ha una portata alta gia da quando gli date corrente cioè non va ad aumentere con il numero dei giri come succede con la pompa meccanica .
Dire che aggiungere un tubo è complicarsi la vita non è giusto infatti anche facendo come dice Matteo il motore girera' ugualmente ma sei sicuro di avere la quantita' di benzina sufficiente per avere il massimo rendimento?
E' vero che i motori a carburatori non neccessitano di alte pressioni ma cosi' facendo rischi di ridurre ancora la pressione
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”