Basetta FRG28... è quella corretta?

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Mariom990
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Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da Mariom990 »

Ciao a tutti amici del forum, ho un problema con la mia 500: dopo essere passato da un Polmo ad un Dell'Orto FRG28 con getto max 102, la macchina mi dà problemi: non vuole accendersi a freddo, quando finalmente si mette in moto appena accelero si spegne, il minimo lo tiene bene ma vedo che in marcia fatica a prendere giri. In rilascio scoppietta in continuazione, ho già controllato puntine, fase, cambiato condensatore e pulito il getto max... ma ora mi viene un dubbio: che la basetta non sia la sua e magari aspira aria? Vi metto una fotografia così magari mi aiutate a capire se è quella giusta o meno.... grazie ancora!!! :wink:
IMG_7188.jpg
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D1964
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Re: Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da D1964 »

Ciao
vista cosi non si capisce bene di che basetta si tratta .... comunque sia l'importante è che abbia il foro da 28
Io sul mio motore ho il tuo stesso carburatore e non ho mai riscontrato problemi.
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Mariom990
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Re: Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da Mariom990 »

L'ho appena smontata: metto una foto per capire meglio... sembra la basetta 26 con la guarnizione 28... Possibile che prendesse aria da quella canaletta?
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Alessandro33
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Re: Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da Alessandro33 »

Ci vuole quella del 126/500R
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Sergio.s
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Re: Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da Sergio.s »

E' lo stesso identico problema che ho io in questi giorni sulla mia R.
Io però ho un Weber da 26. Con la stessa basetta distanziale che hai mostrato in foto.
Adesso devo provare l'altra (quella senza il tubicino per intenderci), appena me la consegnano, e capire come accidenti far funzionare la cosa.
Ma tu che motore hai? Che modello è la tua 500?
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Mariom990
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Re: Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da Mariom990 »

Ho una L del '72... sono andato dal ricambista che mi ha dato la basetta 126 (nera, senza tubicino e con il foro dal diametro corretto), ma i prigionieri sono troppo corti e non riesco ad avvitarla... non è che si devono cambiare pure quelli? Aiuto! :)
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Alessandro33
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Re: Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da Alessandro33 »

Si devi cambiare anche i prigionieri.
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Re: Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da Atomo27 »

Credo che si debba per prima cosa adattare la bachelite alla superficie della testa senza interferire con i due dadi ciechi che va a coprire,
detto ciò mi trovo a non dover condividere le argomentazioni di chi mi parla di dati oggettivi.
La foto di questo post mostra tre isolanti termici (bachelite) , mi scuso per lo sfondo ma è una foto estemporanea fatta dopo aver letto i post in questo argomento.
Queste tre bacheliti che apparentemente sembrano identiche hanno qualche differenza forse non riscontrabile ad occhio nudo ma una di queste mi ha creato problemi.
Il primo in alto a destra è quello che ho smontato dal vecchio motore funzionante (126/500) e che erroneamente ho pensato di sostituire.
Dal colore della bachelite e dal particolare del foro di drenaggio della benzina si può notare la qualità del prodotto, unico difetto è solo vecchio.
Il secondo in basso apparentemente identico agli altri due , mi ha creato problemi,aspirava aria da sotto, ad onor del vero non ho perso molto tempo per fare delle prove , ho preferito montarne un'altro non mostrato in foto con l'unica accortezza di utilizzare guarnizioni non comprese nei kit revisione carburatore ma acquistate a parte.
Il terzo in alto a destra, si noti il porta gomma , questo l'ho acquistato via internet in Polonia per utilizzarlo con il sistema di accensione nenoplex ma mai sperimentato.
Per quanto riguarda il carburatore frg*28* ne posseggo uno ma non ho esperienza in merito, e non so se necessiti di prigionieri più lunghi , la sua base combacia perfettamente con i weber28.
Ora ritornando hai dati oggettivi in questo forum si e scritto tutto ed il contrario di tutto in barba a quello che riportano i manuali, forse attendibili a quei bei tempi che furono , prova ne è che mi ritrovo con dei ricambi che mi hanno creato un sacco di problemi, un esempio l'acquisto di cuscinetti nuovi più rumorosi dei vecchi.
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Re: Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da Sergio.s »

Il primo di cui parli è quello in alto a sinistra vero? C'è un errore di scrittura ma si capisce lo stesso.
Mi aggancio qui nel post di Mariom990 perchè sembra che stiamo nella stessa barca.
In effetti (e ti ringrazio per le precisazioni) una questione che sembra banale, ossia la sostituzione di un distanziale, può creare seccature non da poco. Almeno, a me le sta creando. Tutto è iniziato dal dover sostituire il pezzo montato, che presentava una microfessurazione che al momento non vedevo ma che intuivo dai colpi che sentivo qualche volta in staccata.
A quel punto è iniziato un monta e smonta, metti e togli, cambia guarnizioni, ordina e attendi, prova e riprova, casino nel quale sono ancora adesso, con le palle in giostra. :arg:
Fortunatamente le indicazioni che trovo qui sul forum mi stanno aiutando almeno a mettere un po' d'ordine nelle idee. Prima o poi ne esco... spero...
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Re: Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da Atomo27 »

Si chiedo scusa a sinistra
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Re: Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da Mariom990 »

Alessandro33 ha scritto: 16.07.2018, 19:49 Si devi cambiare anche i prigionieri.
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: E' un'operazione complessa e potenzialmente onerosa? Ovviamente la farei fare al meccanico, io più in là non mi spingo...
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Re: Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da Mariom990 »

Mi sono informato un po' su internet... mi aspettavo di peggio, sembra abbastanza fattibile anche per una capra come me. Vi terrò aggiornati!
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Re: Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da doibaf »

A proposito di quelle basette ricordo quello che mi spiegava un carburatorista: sono molto delicate, e se eccessivamente strette possono facilmente crinarsi all'interno provocando aspirazioni d'aria. Meglio sarebbe raddoppiare le guarnizioni, usare autobloccanti freschi, stringerli progressivamente e con moderazione.

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Re: Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da Alessandro33 »

doibaf ha scritto: 17.07.2018, 9:39 A proposito di quelle basette ricordo quello che mi spiegava un carburatorista: sono molto delicate, e se eccessivamente strette possono facilmente crinarsi all'interno provocando aspirazioni d'aria. Meglio sarebbe raddoppiare le guarnizioni, usare autobloccanti freschi, stringerli progressivamente e con moderazione.

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È usare rondelle di rame sotto i dadi M6 che tengono il carburatore.
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Re: Basetta FRG28... è quella corretta?

Messaggio da Sergio.s »

Alessandro33 ha scritto: 17.07.2018, 14:59 ...usare rondelle di rame sotto i dadi M6 che tengono il carburatore.
Interessante.
Quale è la ragione per questa scelta?
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