OVC Vs PHF

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Ape20ff
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ricordo che Renatop858 montò il PHF mentre Blek l'OVC.
L'intenzione era quella di trovare un'alternativa al costoso e vecchio FZD.
Questo purtroppo non basta a farsi un'idea sulla resa dei due carburatori.
Forse sbaglio ma il tuo collettore sembra un po' diverso da un altro analogo per OVC.
Sembra un po' più basso e corto.
C'è un raccordo ed un coperchio per poterlo collegare alla cassa del filtro come il carburatore originale.
Non i ricordo i particolari e dove sono le foto,mi pare che Febo da qualche parte abbia postato una foto di un motore con l'OVC su cui c'era un soffietto di gomma.
Per adattare un PHF sullo stesso collettore penso che ci sia bisogno di un pezzo come questo.
inlet stubs.JPG
Poi ci sono gli apposti manicotti in gomma per il montaggio,almeno è quello che ho visto tra i ricambi di questi carburatori.
Un saluto.
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Febo
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Febo »

Metti il manicotto in gomma del convogliatore aria del riscaldamento è già perfetto
Oppure
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Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Meloni »

Ricordi nulla del confronto tra PHF32 e OVC?
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Ape20ff
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non ricordo altro,il nocciolo della questione era che per entranbi non valeva la pena andare a cercare a caro prezzo un FZD usato.
Il motore col PHF dovrebbe essere un 650, il motore di Blek probabilmente era un 700.
Non c'è un confronto dei due carburatori su di uno stesso motore e non ci sono misurazioni o rilievi sulle prestazioni per poteri fare un'idea.
E' più facoile trovare qualcuno che abbia montato un OVC piuttosto che un PHF,almeno a vista suoi forum.
Febo avvea già accennato al fatto della modifica sull'OVC e credo che la farfalla maggiorata provenga da una serie senza pompetta di ripresa utilizzata sui motori marini.
Mi sono ricordato di un manicotto di gomma che non avveo riconosciuto e adesso so da dove proviene.
Febo,è questo?
Tubo flessibile riscaldamento.jpg
Tirando ad indovinare, i due carburatori, considerando la misura di 32mm per il primo e di 34/30 per il secondo,potrebbero rendere più o meno allo stesso modo,è un azzardo,un tentativo,non è da prendere sul serio.
Un saluto.
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Febo »

No non è quello della tua foto è quello che si vede appena per capirci meglio è quello che parte dal convogliatore aria e che passa vicino ai tubi di scarico
OVC è quello dell’ape poker quello che intendo io
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' questo il tubo giusto?
Tubo convogliatore aria.jpg
Proprio non riesco a distinguerli.
Il carburatore giusto è quello dell'Ape Poker,meglio precisare,ha la pompetta di ripresa, ci sono anche carburatori per altre applicazioni che non l'hanno.
Ho trovato un caso simile per un altro carburatore.
1.JPG
2.JPG
Nell'annuncio hanno mancato una lettera della sigla ed in foto non si riesce a leggere bene.
Per me è pure strano l'abbinameto del marchio a qualcosa di marino.
Un saluto.
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Meloni »

Sembrerebbe comunque un carburatore di tipo verticale....... Ma non ho idea su cosa si possa usare :O
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Era solo un esempio.E' di tipo verticale,non so dove monti con precisione.
A vista è come il classico FRD che qualcuno monta anche sulla 500.
Non c'è la pompetta di ripresa a differnza dei vecchi FRD utilizzati sulle auto.
La stessa cosa l'hanno fatta per l'OVC,quello giusto abbiamo detto da dove proviene.
Ho visto anche carburatori che a vista sembrerebbero PHF ma che non hanno la pompetta di ripresa,non mi sono mai soffermato suoi codici però.
Era solo una dritta per evitare di prendere quello sbagliato.
Un saluto.
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Meloni »

Si si, il PHF senza pompa di ripresa dovrebbe chiamarsi PHBE. Comunque come è stato gia spiegato credo che sia da evitare l'utilizzo di grandi carburatori (relativamente grandi..) senza pompa di ripresa, perchè poi si avrebbero inevitabili buchi nelle riaperture veloci dell'acceleratore...
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Fabiom1955 »

Si, la pompa di ripresa serve per quello, per mia esperienza posso dirti che escludendo la pompa si ha un motore più ruvido in ripresa e che per correre o girare in pista la pompa veniva eliminata (si chiudeva il buco con uno sportellino a tre viti). La stessa pompa si può tarare a piacimento con una semplicissima vite. Il manuale del Ducati Pantha dava il volume che doveva erogare con 40 pompate, ma la taratura si faceva empiricamente provando su strada
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Gybson66 »

Foto recuperata dal web: credo sia un PHF montato con il colletore per OVC su di una 126; con questa disposizione sembra ci possa stare anche il coperchio originale della scatola filtro aria con un tubo di raccordo ad hoc col carburatore.
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ottima dritta,non si vede nessun pezzo aggiunto,sembra che non servano modifiche.
A vista c'è solo un distanziale elastico,basterebbe trovare quello.
Il collettore è inclinato,sarà per l'FZD, penso che quello dell'OVC dovrebbe andare ancora meglio.
Un saluto.
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Meloni »

Ma che spettacolo!!! grazie per la foto! da una buona idea per gli ingombri :)

Mi sto dedicando ad un altro progetto (sto rimettendo in linea la moto da pista con cui correvo...) ma a brebe tornerò sul cinquino ;)

Ciao
Daniele
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Gybson66 »

Meloni ha scritto: 01.09.2018, 0:22 ...da una buona idea per gli ingombri :)
Infatti appena ho visto la foto l'ho salvata; interessa molto anche me perchè come già detto ho da parte un PHF 34; l'unico dubbio riguarda quale collettore scegliere, forse per il PHF è più indicato il collettore per mikuni senza flangia.
In ogni caso dovrebbe starci (sia 500 che 126) e sembrare simil-originale collegandolo anche alla scatola filtro.
Saluti
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Re: OVC Vs PHF

Messaggio da Meloni »

Effettivamente, se hai a disposizione un PHF34 il collettore per mikuni potrebbe essere migliore, essendo ad occhio anche un po piu inclinato permetterebbe anche di raggiungere meglio il raccordo filtro standard.
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