Dubbio su funzionamento pompa benzina elettrica

Rispondi
89barto89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30.09.2016, 14:30
Nome: Andrea

Dubbio su funzionamento pompa benzina elettrica

Messaggio da 89barto89 »

Ciao a tutti, ho una perplessità sul funzionamento su questa pompa benzina: ho letto che quelle fatte cosi, se si pratica una strozzatura in uscita lei comincia a diminuire la velocità delle pompate fino a poi fermarsi se la strozzatura è totale, in pratica si autoregolano per prevenire ingolfamenti.
Io sulla mia ho provato ma non mi sembra che rallenti

C'è la possibilità che pompe esternamente simili abbiano funzionamenti diversi?

Immagine
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Dubbio su funzionamento pompa benzina elettrica

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Sarebbe utile conoscere marca e modello della pompa per risalire alle caratteristiche.
Alcune pompe sono dotate di autostop, nel momento in cui lo spillo chiude loro smettono di pompare. Altre ne sono sprovviste. Indipendentemente dalla forma. Si può ovviare mettendo un regolatore di pressione esterno e un ritorno al serbatoio.
Saluti Cele
89barto89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30.09.2016, 14:30
Nome: Andrea

Re: Dubbio su funzionamento pompa benzina elettrica

Messaggio da 89barto89 »

Grazie per la risposta, purtroppo sopra non ha riportato nulla per riconoscere una marca o un modello, è proprio liscia come quella in foto.
Il regolatore di pressione esterno ce l'ho, ma se metto il regolatore poi il ritorno non lo metto piu anche perche non ho piu posto per metterlo.

dovendo io accendere il motore per la prima volta, non posso pompare benzina al carburatore, perche se poi non accende subito rischio che qualcosa mi va troppo in pressione e si schianti. no?!
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Dubbio su funzionamento pompa benzina elettrica

Messaggio da Guido972 »

Se vuoi verificare che la pompa funzioni correttamente devi montare provvisoriamente tra pompa e carburatore un manometro con scala 0-1 bar.
La pressione corretta deve oscillare intorno a 0,2 bar a 2000 giri/min. Solo così hai la certezza del corretto funzionamento. Il resto sono ipotesi e chiacchiere che ti confondono soli le idee
89barto89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30.09.2016, 14:30
Nome: Andrea

Re: Dubbio su funzionamento pompa benzina elettrica

Messaggio da 89barto89 »

Ho il regolatore di pressione, ma se per ipotesi ho vaschette dei carburatori piene e tubi piene ma il motore per qualche ragione non si accende, la pompa comunque continua a buttare e temo che possa rompersi qualcosa
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”