40 DCOE
- AleSpeed500
- Nuovo Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 01.09.2014, 7:59
- Nome: Alessandro
40 DCOE
Buongiorno a tutti, ho avuto in regalo questo carburatore che vorrei montare al posto del 40 DCOM per curiosità più che altro. L'ho smontato a pezzetti per pulirlo ma quando lo sono andato a riassemblare mi è avanzata questa piccola molla (diametro 4 mm e lunghezza 6 mm). Qualcuno sa dove va?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: 40 DCOE
Buon giorno.
Cosi a memoria potrebbe essere quella infilata nel meccanismo della pompa di ripresa.
Saluti Cele
Cosi a memoria potrebbe essere quella infilata nel meccanismo della pompa di ripresa.
Saluti Cele
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: 40 DCOE
Dovrebbe essere il carburatore dell'Alfa 1750/ 2000..
La molletta credo che sia un particolare del gruppo mandata pompa 44 45 46 47 altre molle così piccole non le ricordo, dovrebbe stare (forse) internamente a quei 2 tappi di ottone a sx e dx della pompa di ripresa...ci dovrebbe essere anche una sfera (???)
Le due foto appartengono a 2 carburatori diversi e i particolari sono di diversa fattura..l'altro è di una Giulia e privo della molla, i particolari hanno il numero 85 86 87
La molletta credo che sia un particolare del gruppo mandata pompa 44 45 46 47 altre molle così piccole non le ricordo, dovrebbe stare (forse) internamente a quei 2 tappi di ottone a sx e dx della pompa di ripresa...ci dovrebbe essere anche una sfera (???)
Le due foto appartengono a 2 carburatori diversi e i particolari sono di diversa fattura..l'altro è di una Giulia e privo della molla, i particolari hanno il numero 85 86 87
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- AleSpeed500
- Nuovo Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 01.09.2014, 7:59
- Nome: Alessandro
Re: 40 DCOE
Si, dallo schema lì sotto c'è un tappo a vite di ottone con la valvolina ed effettivamente mancava la molla ma non credo ci sia la sfera, quando ho lavato il carburatore l'ho tenuto sempre dentro una vaschetta, me ne sarei accorto, almeno spero. Grazie tante, sempre risolutivi.
Re: 40 DCOE
Salve a tutti.
Lo monti sul 740 che stavi preparando?
Come va il motore e come ti sei trovato col DCOM?
Un saluto.
Lo monti sul 740 che stavi preparando?
Come va il motore e come ti sei trovato col DCOM?
Un saluto.
- AleSpeed500
- Nuovo Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 01.09.2014, 7:59
- Nome: Alessandro
Re: 40 DCOE
Accidenti hai una memoria mostruosa. Non sono attivissimo sui forum, ma ti ricordi anche il motore che stavo preparando. Il motore è finito ma ho appena percorso una cinquantina di chilometri quindi non so darti una risposta certa e comunque ora mi serve un buon carburatorista per la messa a punto, l'ho montato così come era montato sull' Alfa 75. In teoria il DCOM dovrebbe essere molto simile al DCOE, dovrebbe cambiare soltanto sul fatto che il DCOM dovrebbe avere un sistema di abbassamento dei Co2 o qualcosa comunque per inquinare di meno.
Re: 40 DCOE
Buona sera.
Controlla il particolare n° 16
Saluti Cele
Controlla il particolare n° 16
Saluti Cele
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: 40 DCOE
Il DCOM è diverso nella pompa di ripresa, con questo modello la Weber ha abbandonato il sistema meccanico con asta, molla e pistone..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Re: 40 DCOE
Buon giorno.
Si parla di DCOE 40 se il titolo e la foto non sono sbagliati
Saluti Cele
Si parla di DCOE 40 se il titolo e la foto non sono sbagliati
Saluti Cele
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: 40 DCOE
Non è possibile spiegarsi con qualche parola in più ? Non capisco se ho fatto un'errore o ho mostrato foto sbagliate
Il carburatore della foto di AleSpeed500 è un Weber 40 DCOE 138..almeno quello è riportato sul coperchio, confermo che ci vedo poco e per leggere la sigla ho usato una lente di ingrandimento.
Ho controllato sulle tabelle delle regolazioni per vedere dove poteva trovarsi quella molla...(sinceramente non l'ho MAI vista), le mie tabelle Alfa-Romeo si fermano al 40 DCOE 112/113, precisamente all'Alfa Romeo Alfetta 2000, questa tabella appartiene al Catalogo Generale Weber e, riporta come data di stampa Maggio 1978..qui in effetti ho trovato la molla e la sua posizione..
Il nostro Amico ha precisato che quella è la sua posizione e non necessita della sfera di acciaio..infatti l'esploso non riporta nessuna sfera.
La sigla del carburatore di AleSpeed è 40 dcoE, non M, anche se la vettura a cui appartiene il carburatore non è più in produzione, ci sono stati vari aggiornamenti nel tempo, i ricambi seguono una loro evoluzione.
Il 1750 (1800 cc) del '73 aveva la sigla DCOE 32 quando diventò 2000 DCOE 76/77..il carburatore di AleSpeed è DCOE 138 (??)
Il carburatore della foto di AleSpeed500 è un Weber 40 DCOE 138..almeno quello è riportato sul coperchio, confermo che ci vedo poco e per leggere la sigla ho usato una lente di ingrandimento.
Ho controllato sulle tabelle delle regolazioni per vedere dove poteva trovarsi quella molla...(sinceramente non l'ho MAI vista), le mie tabelle Alfa-Romeo si fermano al 40 DCOE 112/113, precisamente all'Alfa Romeo Alfetta 2000, questa tabella appartiene al Catalogo Generale Weber e, riporta come data di stampa Maggio 1978..qui in effetti ho trovato la molla e la sua posizione..
Il nostro Amico ha precisato che quella è la sua posizione e non necessita della sfera di acciaio..infatti l'esploso non riporta nessuna sfera.
La sigla del carburatore di AleSpeed è 40 dcoE, non M, anche se la vettura a cui appartiene il carburatore non è più in produzione, ci sono stati vari aggiornamenti nel tempo, i ricambi seguono una loro evoluzione.
Il 1750 (1800 cc) del '73 aveva la sigla DCOE 32 quando diventò 2000 DCOE 76/77..il carburatore di AleSpeed è DCOE 138 (??)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Re: 40 DCOE
Buona sera.
Chiedo scusa ho sbagliato a srivere: Particolare 61 e non 16 come detto sopra. Il meccanismo con l'astina e la molla del DCOE. Il particolare che avanza potrebbe andare in quella posizione. Le molle sotto ai tappi dovrebbero avere forma diversa.
Saluti Cele
Chiedo scusa ho sbagliato a srivere: Particolare 61 e non 16 come detto sopra. Il meccanismo con l'astina e la molla del DCOE. Il particolare che avanza potrebbe andare in quella posizione. Le molle sotto ai tappi dovrebbero avere forma diversa.
Saluti Cele
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: 40 DCOE
Ciao Carmelo
AleSpeed ha confermato che la molla andava in quella posizione.
Anch'io sono rimasto nel vederla, purtroppo non posso dire altro..ho cercato fra le varie tabelle e l'ho trovata soltanto nei modelli Alfetta, della 75 non ho nessun documento.
Quando venni via da Roma non ho potuto procurarmi altro.
I carburatori Dell'Orto erano quasi di primo montaggio nelle Alfa, i Weber hanno "sempre" dato dei problemi nei bassi regimi, sono migliorati quando hanno abbandonando la pompa di ripresa meccanica sostituendola con quella a membrana nei modelli (e altri) Giulietta e 75
AleSpeed ha confermato che la molla andava in quella posizione.
Anch'io sono rimasto nel vederla, purtroppo non posso dire altro..ho cercato fra le varie tabelle e l'ho trovata soltanto nei modelli Alfetta, della 75 non ho nessun documento.
Quando venni via da Roma non ho potuto procurarmi altro.
I carburatori Dell'Orto erano quasi di primo montaggio nelle Alfa, i Weber hanno "sempre" dato dei problemi nei bassi regimi, sono migliorati quando hanno abbandonando la pompa di ripresa meccanica sostituendola con quella a membrana nei modelli (e altri) Giulietta e 75
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- AleSpeed500
- Nuovo Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 01.09.2014, 7:59
- Nome: Alessandro
Re: 40 DCOE
Questo è quello che ho trovato da un vecchio catalogo della Weber, non è il 40 DCOE 138 come il mio ma il particolare 44 sembrerebbe proprio la molletta che mi è avanzata ed effettivamente smontando il carburatore è l'unico pezzo che mancava. Quindi suppongo che le differenze siano proprio minime tra questi DCOE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.