Esperiment PHF32 (carb moto)

Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Meloni »

Ciao a tutti,

Recentemente ho iniziato un esperimento sul mio 540 per iniziare a capirci qualcosa sulla configurazione che potrei usare su un motore 650-700 che andrei a preparare in futuro....

Ho deiso do procurarmi un carburatore Dellorto PHF 32 (carburatore da moto con pompa di ripresa...) e fare alcune prove sul suo reale rendimento.

Per il collettore ho semplicemente usato un collettore per OVC tagliandolo eadattandolo al manicotto Malossi per il PHF (44mm di diametro lato carburatore, 40mm lato collettore...) praticamente tutto coincideva con il collettore che una volta tagliato nella giusta zona aveva un diametro esterno di circa 40mm. è quindi bastato ricavare la sede per il labbro del collettore per avere un collettore adatto al mio scopo. Il diametro interno del collettore era da 32mm quindi perfetto per il PHF32.

Per avere la massima intercambiabilità ho creato una nuova squadretta dell'acceleratore che va a comandare un cavo standard da moto ancorato al castelletto del collettore.... in questo modo posso tornare alla configurazione originale senza dover smadonnare per cambiare il cavo dell'acceleratore.

La taratura da cui sono partito era quella standard del PHF:

Min 63
Max 125
Spillo conico K9
Polverizzatore AB260

Sono progressivamente arrivato al getto massimo da 160 lasciando inalterato il resto e sono abbastanza contento del rendimento.
Ho anche aumentato la portata della pompa di ripresa ma per essere perfetti dovrei forse aumentare un pochino anche il getto della pompa di ripresa. (accelerando bruscamente dal minimo a volte stenta a riprendere....) aumentando la portata della pmpa ho mitigato il problema ma ancora a volte manca qualcosina.....

Come prestazioni devo dire che il motore ha decisamente guadagnato in allungo perdendo forse qualcosina sotto..... ma globalmente la macchina va meglio che con il Weber 28 (completamente originale) che avevo prima..

Ecco qualche foto dell'istallazione:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Gybson66 »

Realizzazione molto pulita e soprattutto molto funzionale, complimenti !! :clap:
Poi mi sa che ti copio.... :lol:
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Meloni »

Hahaha grazie.... beh le foto non rendono onore al laoro, dal viivo sembra che sia stata sempre in quel modo.

Due dritte per far si che funzioni bene: usa cavi dell'acceleratore super flessibilie guaine con l'anima in teflon per la massima scorrevolezza.
La 500 ha un meccanismo dell'acceleratore un po alla cavolo quindi se mantieni il pedale-comando-filo originale devi curare bene le scorrevolezze per evitare di avere un pedale poco sensibile.

Ho anche comprato tre molle della ghigliottina con diverse rigidità (ricambio originale dellorto... costano una stupidaggine..) per vedere con quale ho il "feeling" migliore sul pedale.

Se hai bisogno posso farti avere info piu dettagliate sulla modifica del rinvio dell'acceleratore in modo da evitarti di inventare nuvamente lacqua calda :)

Confermo che il motore gira molto bene e che una ulteriore messa a punto non può che farlo andare meglio.

PS. visto che ero abituato al Weber 28, cambiare i getti sul PHF è una vera guduria.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Gybson66 »

Sei gentilissimo, ti ringrazio.
Il mio è un progetto futuro per una 126, se tutto va bene forse l'anno prossimo;
la 500 ho preferito lasciarla simil-originale :mrgreen:
Però mi farebbe piacere "approfittare" di te per le modifiche da fare ai rinvii accelleratore e starter, ti ripeto è un lavoro bello pulito che ammiro molto.
Se hai le misure oppure delle foto più dettagliate non posso che esserti grato.
Al momento sto cercando di trovare il collettore per Mikuni che calzerebbe a pennello, ma che sembra sparito dai listini.
Comunque ho tutto il tempo...
Ancora complimenti, ti seguo.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Meloni »

Ciao,

Perdonami per il ritardo ma sono stato fuori sede per lavoro. Ho fatto altre fotoe appena possibile le caricherò.
Ti anticipo che i supporti sono stati realizzati con normalissima piattina metallica di quelle reperibili al brico (20x2mm)

Oggi ho ricevuto alcune molle della ghigliottina di diversa durezza per dare al pedale un feeling migliore e domani dovrei ricevere alcuni getti per la pompa di ripresa (presumibilmente servirà un getto-pompa di maggiori dimensioni..).
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Meloni »

Aumentando il getto della pompa di ripresa da 35 a 45 è migliorata la risposta (praticamente non si "impunta" piu accelerando a fondo quando si sta in folle.

Domani mattina proseguo con gli aggiustamenti
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Meloni »

Ciao a tutti,
Questa mattina ho proseguito con le mie prove:

Confermo che il passare dal getto pompa da 35 a quello da 45 ha migliorato la risposta all'acceleratore. forse potrebbe avere senso aumentare ancora il getto fino a 50. (potrei provare a modificare uno dei getti gia in mio possesso...).

Sono soddisfatto del rendimento (il motore allunga molto di piu che prima e "sotto" non ha perso rispetto al Weber 28 originale.

Ovviamente un 32mm "pari" (venturi da 32..) è abbastanza sovradimensionato per un semplice 540 senza tante pretese (camme 30-70 RC10:1 circa..), ma sicuramente in presenza di un motore da almeno 650cc il rendimento non può che migliorare.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Meloni »

@loris95
Ciao Loris, grazie del messaggio e delle belle parole.

Secondo me il PHF è un buon barburatore per i nostri progetti, ecco una serie di motivi:
COSTO- il PHF32 sono riuscito a prenderlo (nuovo) a 155 euro, decisamente un buon prezzo per un carburatore dedicato ai 4t con pompa di ripresa.
RICAMBISTICA- Getti, guarnizioni e ricambi vari sono facilmente reperibili a prezzi onesti
MESSA A PUNTO- ilKeihin FCR è sicuramente un carburatore piu raffinato, ma oltre al costo dei getti sicuramente maggiore è un carburatore che non conosco, per cui non sarei potuto essere altrettanto smaliziato nella messa a punto.

Il PHF è stato collegato alla pompa meccanica senza problemi e con valvola spillo originale non ha mai perso una singola goccia di benzina dagli sfiati.

Senza nulla togliere all'uso di altri carburatori automobilistici vorrei aggiungere che la serie PHF dovrebbe essere nata negli anni 80 e che quindi risulta essere piu "moderna" dei vari carburatori di derivazione 127-850 e simili...

MI rimane la curiosità di non aver provato un OVC 34-30 (ape poker) ma l'alto costo dello stesso (280 euro) mi ha fatto orientare sul piu economico PHF.
Diciamo che al costo del solo OVC sono riuscito a reperire PHF, Collettore (che ho poi modificato) manicotto e qualche getto ;)
Loris93
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09.06.2016, 22:00
Nome: Loris

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Loris93 »

Grazie mille della risposta! Si, sono decisamente d'accordo con te, un keihin usato a meno di 250euro non lo trovi e un kit revisione basilare (guarnizioni no getti) parti dagli 80euro quindi per quello che dobbiamo fare noi un PHF è molto più economico, reperibile ma allo stesso tempo moderno e affidabile e poi, è disponibile in diversi diametri compresa la serie PHM...aggiornaci presto le tue prove e magari confronta anche i consumi che sono curioso! :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Mantovasud »

I carburatori per le moto sono validi, piccoli nelle dimensioni e facili da montare.

Forse per il tuo motore era meglio trovare un modello a depressione, quelli a diffusore variabile, un carburatore con diffusore da 32 diventa un problema in accelerazione, lo dimostra la difficoltà che hai riscontrato nelle 'aperture rapide della "farfalla", questa necessità di aumentare oltre misura il getto della pompa (non basta prolungare la singola pompata) e del max..quantità che potrebbe creare delle difficoltà procedendo a regimi bassi.
Da non sottovalutare la necessità di montare uno pillo (ago) con una sezione e profilo diverso..etc..

Nei carburatori a diffusore variabile la quantità di benzina che viene fornita al motore è sempre direttamente proporzionale all'aria aspirata, il pistone, (ghigliottina) sollevandosi fa aumentare il volume della massa d'aria che attraversa il condotto, di conseguenza, alzandosi trascina con se lo spillo permettendo alla benzina fuoriuscire dallo spruzzatore per unirsi all'aria..anche ruotando con decisione la manopola (pedale) dell'acceleratore "non avremo mai mancanze" nell'accelerazione..
Anche se l'apertura della farfalla è istantanea, il pistone ha un suo "tempo di reazione" a sollevarsi, quindi, l'apertura della farfalla non permette fisicamente il sollevamento del pistone, è la depressione che si è creata nel condotto che lo fa alzare.

In questi carburatori il pedale agisce sull'apertura di una farfalla (come il 28 Weber)..per quanto possiamo essere rapidi a spalancarla non si riscontrano mancanze di alimentazione perchè il pistone sollevandosi farà entrare aria e benzina sempre nelle giuste proporzioni..
..diverso in quelli con la "ghigliottina, la facilità con cui l'aria attraversa il carburatore sarà sempre superiore a quella della benzina, il ritardo è dovuto alla sua inerzia, è questa che crea i vuoti di carburazione in accelerazione..

Anche i carburatori a depressione possono avere la pompa di ripresa, dipende dal diametro dei carburatori e la rapidità con cui lo spillo si solleva..etc..etc..

:s

Questo tipo di carburatore permette un funzionamento del motore più regolare e con bassi consumi, i carburatori vanno comunque adattati.

Hai fatto un bel lavoro..complimenti !! :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Meloni »

Mantovasud ha scritto: 23.12.2018, 7:04 I carburatori per le moto sono validi, piccoli nelle dimensioni e facili da montare.

Forse per il tuo motore era meglio trovare un modello a depressione, quelli a diffusore variabile, un carburatore con diffusore da 32 diventa un problema in accelerazione, lo dimostra la difficoltà che hai riscontrato nelle 'aperture rapide della "farfalla", questa necessità di aumentare oltre misura il getto della pompa (non basta prolungare la singola pompata) e del max..quantità che potrebbe creare delle difficoltà procedendo a regimi bassi.
Da non sottovalutare la necessità di montare uno pillo (ago) con una sezione e profilo diverso..etc..

Nei carburatori a diffusore variabile la quantità di benzina che viene fornita al motore è sempre direttamente proporzionale all'aria aspirata, il pistone, (ghigliottina) sollevandosi fa aumentare il volume della massa d'aria che attraversa il condotto, di conseguenza, alzandosi trascina con se lo spillo permettendo alla benzina fuoriuscire dallo spruzzatore per unirsi all'aria..anche ruotando con decisione la manopola (pedale) dell'acceleratore "non avremo mai mancanze" nell'accelerazione..
Anche se l'apertura della farfalla è istantanea, il pistone ha un suo "tempo di reazione" a sollevarsi, quindi, l'apertura della farfalla non permette fisicamente il sollevamento del pistone, è la depressione che si è creata nel condotto che lo fa alzare.

In questi carburatori il pedale agisce sull'apertura di una farfalla (come il 28 Weber)..per quanto possiamo essere rapidi a spalancarla non si riscontrano mancanze di alimentazione perchè il pistone sollevandosi farà entrare aria e benzina sempre nelle giuste proporzioni..
..diverso in quelli con la "ghigliottina, la facilità con cui l'aria attraversa il carburatore sarà sempre superiore a quella della benzina, il ritardo è dovuto alla sua inerzia, è questa che crea i vuoti di carburazione in accelerazione..

Anche i carburatori a depressione possono avere la pompa di ripresa, dipende dal diametro dei carburatori e la rapidità con cui lo spillo si solleva..etc..etc..

:s

Questo tipo di carburatore permette un funzionamento del motore più regolare e con bassi consumi, i carburatori vanno comunque adattati.

Hai fatto un bel lavoro..complimenti !! :s
Concordo con te, un carburatore di tipo CV sarebbe stato indubbiamente piu efficace, magari con diametro del venturi nn superiore a 30mm data la piccola cilindrata e soprattutto il basso regime di rotazione se paragonato ad un motore motociclistico.

Ad ogni modo sono super soddisfatto di aver scelto il PHF perchè sono bastati pochi getti extra per trovare una buona messa a punto e con un getto pompa adeguato ho risolto anche il problema nelle accelerazioni a fondo con motore in folle.

Non ti nascondo che sarei molto curioso di provare un PHF30 oppure un carburatore di tipo CV sempre di quella misura, sono sicuro che lerogazione potrebbe migliorare ulteriormente.

A questo punto non mi rimane che rifinire ancora un pochino la carburazone (roba di pochi punti gi getto...) e godermi il mio 540 che gira come un orologio svizzero :) mai avuto un minimo cosi gustoso.

Sarebbe bello provare questo setup su un motore piu corposo per vedere come puo rispondere, mal che vada basterà attendere quando avrò approntato il mio motore "stradale allegro" (ho un motore originale completo da elaborare..)
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Meloni »

Ho aumentato di altri 5 punti il getto pompa, e la cosa mi ha permesso (previo aggiustamento della portata della pompa stessa ti togliere un po di punti dal getto max, scendendo da 154 fino a 144.Con il max da 154 la ceramica era pulita ma notavo un po di fuliggine sulla parte metallica esterna (praticamente dove sta la filettatura.
Una volta montato il getto da 144 e scaldata bene la macchina ho regolato la portata della pompa di ripresa per avere una buona risposta e verificato la posizione della vite aria.
in una salita che utilizzo per fare dei riscontri ho guadagnato qualche Kmh.

Ad oggi la taratura è:
min 63
max 144
getto pompa 50
vite carburazione 1 giro da tutto chiuso
polverizzatore AB260
Spillo K9 a metà
Loris93
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09.06.2016, 22:00
Nome: Loris

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Loris93 »

A questo punto direi che ci vuole un video!! :clap: ...un'altra cosa, dalle foto non riesco a capire la vaschetta quanto è inclinata rispetto al piano del carter raffreddamento
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Mantovasud »

I carburatori motociclistici sopportano bene inclinazioni e variazioni di pendenza..lo dimostrano le pieghe che si susseguono nei tratti montani (e non) con accelerazioni e frenate in successione.

I carburatori a depressione sono più facili da adattare, non facciamoci influenzare pensando che sono lenti nella risposta..una mancanza in accelerazione si corregge pure con l'ago e il tubetto di emulsione.

Quello che conta è la cilindrata unitaria e il tipo di camme a disposizione

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Meloni »

Loris93 ha scritto: 23.12.2018, 17:29 A questo punto direi che ci vuole un video!! :clap: ...un'altra cosa, dalle foto non riesco a capire la vaschetta quanto è inclinata rispetto al piano del carter raffreddamento
Domani cercherò di fare un video :)
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”