Problema installazione 40 DCOE

GioMix91
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Mantovasud ha scritto: 15.01.2019, 12:47 Se hai sostituito lo scarico pompa avrai certamente sollevato il coperchio..

I diffusori per i DCOE sono esistiti anche da 29mm.
..da 27 erano per la Giulia !600 mentre i 29 erano montati sui DCOE2 della Giulietta SS, Sprint Veloce e Sprint Speciale.

:s
Nono sto aspettando che me li consegnano. Non ho ancora sostituito nulla. Ho soltanto cambiato i getti max e strozzato le trombette.
Comunque si, io ho scelto da 26 perché ho tutto origibale tranne le camme e un pelino di rdc su. Sono anche in monocondotto quindi...

Vi aggiorno quando sostituisco il tutto :)
Grazie mille xD
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Mantovasud
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Mantovasud »

Era soltanto per un'informazione.

Il diametro giusto del diffusore è quello che fa andare il motore nel modo che intendiamo noi..e per andare bene intendo che quando si apre la farfalla il motore deve esitare neanche il tempo di un battito di ciglia, deve rispondere subito.
I motori, quelli che vanno bene, si riconoscono nei regimi medio bassi, è qui che un motore modificato incontra le difficoltà maggiori..quando è tutto spalancato i difetti scompaiono.
Ecco perchè è importante la scelta del carburatore, deve permettere tutte le regolazioni.. a volte è bello ma non balla.

:s
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Eccomi XD
Allora... arrivato il materiale, smontato il carb. E tarato al banco con i seguenti getti:
Diffusori 26
Getto max 110 F11 freno 200
Getto min 40 F9
Scarico pompa 60
Getti pompa 40
E in fine ho tolto le strozzature che avevo messo sulle trombette.

Ragazzi, dopo un mezzo giro (dico mezzo perché non ho potuto dare gas e ho dovuto fare la salita di casa mia con lo starter un po’ tirato) ho dovuto rimettere le strozzature.
Con le strozzature sono riuscito a farmi un giretto.
Pare che, a fondo tira meglio rispetto a prima che dovevo rilasciare un po’ il gas...
Qualche problema ancora c’è in progressione.
Partendo da fermo in rettilineo, sembra partire male per poi riprendersi e dare la spinta...
In discesa al minimo, quando riprendo con il gas c’è un piccolo impuntamento per poi partire tutto ad un colpo.
Visto l’orario non ho potuto fare tante prove per non fat casino (abito in un villaggio... strade strette... tutti conoscenti... insomma meglio evitare 😂)
Domani vorrei per prima cosa mettere nuovamente il getto min 45 f9. Perché con il 40 f9 il minimo carbura con 4 giri di viti aperte. Prima stavo a quasi due giri di apertura...
per il resto non ho ancora capito il perché delle strozzature. Raga parlo di temperature esterne 7-9 gradi attualmente e 400m dal mare. Ma non ne vuole sapere proprio. Il carb in questione l’ho preso nuovo proprio per il semplice motivo che è la parte più delicata in un motore e capita che comprandoli usati, se ne trovano deformati, spaccati, filettature tirate ecc... Proprio oggi smontandolo ho visto che effettivamente è nuovo. Nessun segno di smontaggio ecc.
i diffusori li ho presi da Lanzoni e devo dire che il materiale è di ottima qualità e precisione.
Ho sostituito soprattutto la guarnizione al collettore perché magari si era schiacciata un po. Ma non si tratta di trafilamento di aria perché al minimo va come un orologio. Sente subito la variazione della vite e sia in rilacio, caldo o freddo torna al minimo regolare.
Non capisco il perché di questo problema.
Non ho esperienza con questi carburatori ma suona strana sta cosa...
:wink: Grazie comunque a chi mi ha dato e mi darà spiegazioni.
So che non sono cose da discutere in un forum... per riconoscere il problema bisognerebbe vedere, ascoltare ecc. purtroppo dalle mie parti non conosco nessuno pratico di questi carburatori per poterne parlare provare ecc. Quindi vi rompo le scatole qui 😂
Ora me ne vado a dormire :s
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Tanokart »

Per le viti del co2..parli di 2 giri completi (360°) o di due mezzi-giri?
La pompa della benzina funziona correttamente? Spruzza subito e non cola in rilascio sui getti pompa?
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Tanokart ha scritto: 18.01.2019, 10:07 Per le viti del co2..parli di 2 giri completi (360°) o di due mezzi-giri?
La pompa della benzina funziona correttamente? Spruzza subito e non cola in rilascio sui getti pompa?
Sisi parlo di giri completi partendo dalla vite chiusa.
Comunque non ho controllato la pompa. Ma io diciamo che ho il problema opposto, come se ci fosse un eccesso di aria...
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Tanokart »

GioMix91 ha scritto: 18.01.2019, 13:40
Tanokart ha scritto: 18.01.2019, 10:07 Per le viti del co2..parli di 2 giri completi (360°) o di due mezzi-giri?
La pompa della benzina funziona correttamente? Spruzza subito e non cola in rilascio sui getti pompa?
Sisi parlo di giri completi partendo dalla vite chiusa.
Comunque non ho controllato la pompa. Ma io diciamo che ho il problema opposto, come se ci fosse un eccesso di aria...
Eccesso di aria, potrebbe essere tradotto come una mancanza di benzina...
Ma ricordami nà cosa...che albero a camme/valvole/marmitta monti?
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Tanokart ha scritto: 18.01.2019, 14:00
GioMix91 ha scritto: 18.01.2019, 13:40
Tanokart ha scritto: 18.01.2019, 10:07 Per le viti del co2..parli di 2 giri completi (360°) o di due mezzi-giri?
La pompa della benzina funziona correttamente? Spruzza subito e non cola in rilascio sui getti pompa?
Sisi parlo di giri completi partendo dalla vite chiusa.
Comunque non ho controllato la pompa. Ma io diciamo che ho il problema opposto, come se ci fosse un eccesso di aria...
Eccesso di aria, potrebbe essere tradotto come una mancanza di benzina...
Ma ricordami nà cosa...che albero a camme/valvole/marmitta monti?
45-75 simmetrico con testata (attualmente originale)
Lo scarico è un galassetti...
Ma non mi era mai capitata na cosa del genere.
Di solito uno scarico troppo aperto più che guadagno fa perdere prestazioni...
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

C’è da dire che lo scarico è stato provato prima di rifare il motore... quindi con il carb 28.
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Aggiornamento;
Visto che con il getto min 40 la situazione è peggiorata con l’aggiunta dell’impuntamento in progressione, ho sostituito i getti 40 addirittura con i 50. Risolto il problema in progressione. Adesso prende il gas senza impuntarsi.
Poi..... poi...
Ho provato a togliere le strozzature e magicamente sono riuscito a farmi un giro. (A questo punto non capisco se funziona perché il motore è caldo visto che ho provaro i getti da 50)
Avrò conferma domani. Me la porto a lavoro (30km) cosi ho modo di provarla e soprattutto domani mattina vediamo come si comporta a freddo senza ste maledette strozzature. Il minimo adesso è carburato a un giro e mezzo, quasi due. Intanto ho risolto il fastidioso problema in accelerazione... nel traffico era inguidabile perché ogni partenza aprendo il gas impuntava per poi dare lo strattone.
Spero di aver sistemato la questione trombette - aria, anche se mi sembra strano aver risolto aumentando il getto min da 40 a 50.
Credo che comunque posso aumentare ancora un po’ il max perché tirando la marcia, non appena do lo starter si sente qualcosa in più. E poi è meglio tenerla un pelino grassa secondo me. Vabbe dettagli che verranno perfezionati con il tempo.
Domani vi aggiorno 😉
Grazie. :s
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Quel piccolo sifone che hai messo per evitare fuoriuscite di benzina potrebbe crerae qualche problema?
Non so perchè mi sia passata quest'idea per la testa.
Ho pensato che se lascia entrare meno aria potrebbe influire sul tempo di riempimento e svuotamento della vaschetta.
Come mai sul tuo carburatore le trombette sono ad incasso? Pensavo che fosse prerogativa di alcuni DCOM.
Un saluto.
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Tanokart »

Ape20ff ha scritto: 19.01.2019, 16:06 Salve a tutti.
Quel piccolo sifone che hai messo per evitare fuoriuscite di benzina potrebbe crerae qualche problema?
Non so perchè mi sia passata quest'idea per la testa.
Ho pensato che se lascia entrare meno aria potrebbe influire sul tempo di riempimento e svuotamento della vaschetta.
Come mai sul tuo carburatore le trombette sono ad incasso? Pensavo che fosse prerogativa di alcuni DCOM.
Un saluto.
I nuovi, after market, li fanno tutti su base dcom...
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Mantovasud »

Non c'è un'aspirazione di aria attraverso quel foro..mette in comunicazione la vaschetta con la pressione atmosferica.
A freddo il motore della 500 è poco stabile al minimo, la benzina internamente sbatte da tutte le parti..

Credo che lo hanno chiuso sui DCOM perchè in caso di un ritorno di fiamma dai carburatori, le fiamme possono innescare immediatamente la benzina penetrando attraverso l'apertura fino alle vaschette.. nelle vecchie Alfa la presa di pressione atmosferica avviene internamente al filtro dell'aria.

Oggi mi viene da pensare che qualcosa non funzionava neanche tanto bene, con un regime elevato la massa d'aria aspirata poteva influenzare il valore della pressione atmosferica...forse. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Ape20ff ha scritto: 19.01.2019, 16:06 Salve a tutti.
Quel piccolo sifone che hai messo per evitare fuoriuscite di benzina potrebbe crerae qualche problema?
Non so perchè mi sia passata quest'idea per la testa.
Ho pensato che se lascia entrare meno aria potrebbe influire sul tempo di riempimento e svuotamento della vaschetta.
Come mai sul tuo carburatore le trombette sono ad incasso? Pensavo che fosse prerogativa di alcuni DCOM.
Un saluto.
:s
Non credo perché tra pe tante prove ho rimosso il sifone per poi rimetterlo e non cambia praticamente nulla.
È una pipetta con un foro.. quindi non ho completamente tappato.
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Raga finalmente sono riuscito a risolvere il problema.
Le strozzature non sono più necessarie.
Praticamente con il getto min 45 e l’aspirazione libera, in fase di progressione il motore si fermava. Fermava nel senso che dovevo rilasciare tutto il gas per poi tenerla al minimo, accellerare pian piano e ripartire. Si verificava maggiormente a freddo ma anche a caldo. Ho dovuto risolvere chiudendo 3/4 di aspirazione.
Dopo aver messo i getti 50, sono riuscito a farla andare senza.
Ho attualmente messo due getti max differenti. Uno da 110 e l’altro da 115.
Possibile tenere due getti differenti? Secondo me si (trattasi monocondotto)... alla fine la miscela viene unita in un unico condotto.
Erano entrambi da 110 ma così va meglio.
Metto anche l’altro 115? A quanto pare non ci sono misure intermedie tra 110 e 115.
Potrei alesare quelli da 110 ma non verranno mai uguali...
Adesso tira a bestia :mrgreen:
Rimane il discorso dell’impuntamento in partenza.
Praticamente non è eccessivo come prima e a caldo non lo fa.
Vorrei provare a aumentare ulteriormente il getto min con il 55. Ne vale la pena?
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Oleandroi »

GioMix91 ha scritto: 19.01.2019, 22:43 Raga finalmente sono riuscito a risolvere il problema.
Le strozzature non sono più necessarie.
Praticamente con il getto min 45 e l’aspirazione libera, in fase di progressione il motore si fermava. Fermava nel senso che dovevo rilasciare tutto il gas per poi tenerla al minimo, accellerare pian piano e ripartire. Si verificava maggiormente a freddo ma anche a caldo. Ho dovuto risolvere chiudendo 3/4 di aspirazione.
Dopo aver messo i getti 50, sono riuscito a farla andare senza.
Ho attualmente messo due getti max differenti. Uno da 110 e l’altro da 115.
Possibile tenere due getti differenti? Secondo me si (trattasi monocondotto)... alla fine la miscela viene unita in un unico condotto.
Erano entrambi da 110 ma così va meglio.
Metto anche l’altro 115? A quanto pare non ci sono misure intermedie tra 110 e 115.
Potrei alesare quelli da 110 ma non verranno mai uguali...
Adesso tira a bestia :mrgreen:
Rimane il discorso dell’impuntamento in partenza.
Praticamente non è eccessivo come prima e a caldo non lo fa.
Vorrei provare a aumentare ulteriormente il getto min con il 55. Ne vale la pena?
Dal mio punto di vista,il Tuo,e' solo un problema di miscelta magra,sta di fatto che per potere andare dovevi tappare una parte di aspirazione; adesso dici che tira da bestia,occhio,il grippaggio potrebbe essere alle porte,Ti auguro di NO. Molto probabilmente,per fare la carburazione sei partito con un procedimento sbagliato,non so in che modo Ti sei mosso perché non l'ho visto descritto. Io,parto sempre dalla regolazione del massimo,perché è quella che potrebbe procurare più danni al motore,il minimo e i transitori li lascio per ultimi,non procurano danni,tutt'alpiu' il motore gira un po' male e basta. Prendi tutto ciò come un piccolo consiglio,non è oro colato,sono nessuno,qualche specialista potrebbe contraddirmi ed io lo accetterei volentieri. :s :s
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