Problema installazione 40 DCOE

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Mantovasud »

Forse quel collettore è più idoneo sulla Fiat 126, "stessa testa" ma il vano motore è più capiente..per il resto è ben consapevole che alcuni particolari non rispecchiano le nostre richieste, il materiale è in magazzino e va venduto comunque.

Non è roba a buon mercato, proprio per questo occorre essere più onesti, almeno chiedere all'acquirente l'uso che deve farne ..alla fine la colpa è sempre di chi compra perchè non ha saputo spiegarsi.

Adesso non ho idea di quanta inclinazione resta al collettore, l'importante è che ci sia, si evitano i gocciolamenti dalle trombette, la vaschetta dei Weber e Dell'Orto è stretta, è poco sensibile alle variazioni di pendenza o spinte laterali dovute alla forza centrifuga, il livello internamente resta costante.

Non scartare la possibilità di smontare il coperchio senza estrarre ogni volta il carburatore.

Hai il Weber, se montavi il Dell'Orto ti consigliavo di eliminare le 4 viti sotto e mettere i prigionieri.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
GioMix91
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 15.10.2018, 22:01
Nome: Giovanni

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Ho fatto i calcoli e resta la stessa inclinazione che ha il collettore alquati. Ha sempre una pendenza verso la testata ovviamente.
Riguardo le trombette, vorrei trovare quelle in foto che sono rivolte verso l’alto ma non ho idea da dove provengono.
037EB70F-C879-4B4A-950B-B36584DCC23F.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Mantovasud »

La Weber le faceva per i suoi carburatori..per montare quelle curve occorreva tornine i centratori perchè si infilavano sopra.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
GioMix91
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 15.10.2018, 22:01
Nome: Giovanni

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Sisi però sono un ottima soluzione per evitare il gocciolamento della benzina dalle trombette.
Siccome vorrei verniciare i lamierati del motore... non è na buona cosa buttargli benzina su.
Sopra invece di tagliare la scatola filtro ho pensato di sostituire con il coperchio in alluminio anche perché dovrò mettere il tampone per il carburatore.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Mantovasud »

Il gocciolamento non è una grondaia bucata..un po sono i rifiuti delle benzina dovuto alla camme, questi escono fuori, il resto è se ci divertiamo a spingere sul pedale a motore spento.
Anche a freddo lo scuotimento del carburatore al minimo può provocarci delle noie.

Le "trombette" che hai mostrato erano idonee per montarle sulla GT 1300 Junior Alfa Romeo ..lo spazio fra i carburatori e la scocca almeno per il carburatore posteriore era irrisorio, almeno nel modello con lo "scalino".
Negli altri modelli di GT il montaggio era più favorevole perchè la testa veniva a trovarsi più in alto, questo, perchè l'altezza del monoblocco era superiore per ogni aumento della cilindrata rispetto al modello 1300.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
GioMix91
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 15.10.2018, 22:01
Nome: Giovanni

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Allora.. vi aggiorno
Ho assemblato il tutto attualmente con testata originale.
Ho un’altra testata che sto per preparare... sempre monocondotto ma lavorando i condotti, valvole maggiorate (ancora indeciso sul rapporto scarico aspirazione) e con rdc 9-9.5:1 magari con guarnizione in rame da 0.50..... ci devo studiare su.

Andiamo a noi, ho fatto fresare, come vi avevo accennato il collettore. Tolti 5mm sul piano testa e tolti 2 gradi di inclinazione.
Ho realizzato il tappo e il raccordo superiore per l’ingresso benzina senza esclusione del filtrino.
Con distanziale di 5mm sotto il supporto, ho risolto il problema.
Ho avuto difficoltà nel leveraggio acceleratore perché la molla del carburatore non è abbastanza forte da tirarsi su il pedale quindi il rilascio non era rapido e non tornava nemmeno in battuta del minimo. Ho aggiunto una molla di acciaio e pare abbia risolto.
Ho dovuto prolungare la guaina del cavo (fortunatamente che il filo era troppo lungo e quando fu cambiato, non fu tagliato). Mi è bastato realizzare una cannuccia al tornio per innestare le due guaine.
Cavo starter, nessun problema.
Cavi candele... al momento sono passati a cazz perche dovró mettere coperchio punterie alluminio e cavi nuovi.
Primo avviamento? Un disastro (ho dimenticato di mettere la treccia in rame :lol: ) perdeva colpi e scoppiettava. Secondo me prendeva qualche massa dai cavi o attraverso la leva cambio. Boh.
Secondo tentativo? Alla grande.
Carburo il minimo velocemente e lo lascio scaldare un po.
8 gradi di anticipo (accensione originale). Pressione a freddo 4kg a caldo 2.5kg... direi accettabile :mrgreen:
Nessuna anonalia riscontrata.
Solo qualche domanda che vorrei chiedere a voi.
- ovviamente avendo le flange di alluminio il carburatore raggiunge anch’esso una certa temperatura. Mi consigliate di mettere qualche distanziale di bachelite?
- osservando dentro il foro (sopra la trombetta posteriore)
Vedo un po’ umido al suo interno. Il carburatore non è stato smontato ma che mi ricordi quel foro non è in comunicazione con la vaschetta.
Dopo un po’ si è asciugata. Da dove veniva quella benzina?

Prova su strada... non l’ho tirato perché deve rodare un po. Ma i miglioramenti si vedono.
Ovviamente il motore gira troppo grasso.
Quindi la prima cosa da fare è sostituire i getti.
Il venturi dovrebbe essere 30. Provo con i getti eventualmente sostituisco io venturi con il 26.
Getto max 115 proverei con un 100 direttamente e eventualmente scendere ancora.
Devo fermare assolutamente la pompa di ripresa :lol:
Aumento lo scarico pompa e diminuisco il getto.
Perché affondando (magari in curva il salita) si ingolfa.
Proverò con queste modifiche nell’attesa della testata.
Allego qualche foto.
Preciso che tutto ciò che vedete è stato fatto da me quindi nessun commento sulla verniciatura ecc :idea!:
Non sono carrozziere e nemmeno preparatore.
Sono meccanico e dedico il tempo libero XD
Ripeto. Il motore dovrà essere un 650 “spiritoso”.
Nulla di particolare. Non devo andare in pista.
Dimenticavo, lo scarico è galassetti. Anche qui ho esagerato ma con il dbkiller il sound è accettabile. Sicuramente con la testata fatta la resa sarà maggiore.
5BA89489-379B-4B22-9A7C-B8B174716CDA.jpeg
8E51CA6E-F580-49C0-B58F-3F8A9F3A8EAD.jpeg
C826E345-F6E9-4826-8C31-092EF8D39748.jpeg
662A7F36-6E93-4D20-8023-713178780F00.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Mantovasud »

Dal momento che il montaggio del carburatore è fatto a sbalzo, più che la bachelite è meglio mettere i distanziali elastici delle Alfa, questo collegamento è meno rigido e la temperatura resta più contenuta..la possibilità di qualche frattura è reale.
Anche la benzina interna al carburatore mitiga la sua temperatura, la stessa cosa lo fa l'aria (o miscela) che lo attraversa.

Questo carburatore Weber è bello a vedersi, il prestigio e il nome non si discutono..il Dell'orto offre più possibilità per ottene una taratura fine..parlo della pompa di ripresa, essendo meccanica bisogna saper intervenire.

Quella benzina interna al foro è dovuta allo scuotimento iniziale del motore al minimo, controlla se c'è quel lamierino in alluminio.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
GioMix91
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 15.10.2018, 22:01
Nome: Giovanni

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Grazie. Sicuramente farò qualcosa perché non mi piace che il carb prenda temperatura. Le dilatazioni ecc....

Riguardo la pompa, il weber gestisce con due getti. Quello di mandata che getta sul collettore e quello di scarico che fa tornare parte in eccesso nella vaschetta.
Il getto di scarico lo vendono anche senza foro, ovvero non scarica nulla e butta tutto nel collettore. (Questo getto lo aumento di 5-10)
Il getto di mandata lo diminuisco.

Nel foro invece, ho pensato di modificare la flangia smorza vibrazioni saldando una sorta di gomito rivolto verso l’alto. Insomma tipo un sifone. In modo che se dovesse uscire benzina non cadrebbe sul carter.
D453E88D-D775-443A-BA2A-7705DB7C6DD2.jpeg
Pigliatemi per pazzo ma mi sono fatto il culo a sabbiare, raccordate e verniciare i carter. Ci tengo molto e non vorrei vedere nemmeno un graffio o una macchia di olio / benzina.

Ho visto in giro sul web che vendono una piastra da mettere sotto il carb per ostacolare un po’ il calore proveniente dal carter. Non so se sia efficace ma una volta che sta piastra riscalda? Non trasmette ugualmente il calore al carbu? Boh.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Mantovasud »

Per il calore non devi preoccuparti assolutamente, la stessa massa d'aria lo raffredda attraversandolo..ben diverso da un 26/28, in questo caso il carburatore è addirittura privo di un collettore di aspirazione, lo spessore termico fa ben poco per contenere il calore della testata.
Poi il carburatore è in lega di alluminio, la resistenza al calore è ottima.

E' necessario interporre una giunto elastico per il collegamento delle flange, è necessario anche un supporto elastico nella parte anteriore dove andrai a collegare la flangia che hai mostrato.

Il getto di scarico della pompa Weber ci permette di ridurre il tempo dell'iniezione, in questo caso la quantità di benzina è minore se paragonata a quando è "cieco", indipendentemente dalla taratura del getto.. la molla interna al dispositivo ha anche lei una forma specifica, in determinati modelli per determinare la quantità e il modo di iniettare il carburante, anche l'asta di comando può essere diversa, queste necessità sono date dal motore che dobbiamo mettere a punto e dalla sensibilità dell'operatore.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
GioMix91
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 15.10.2018, 22:01
Nome: Giovanni

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Sisi nel soppurto inferiore ho messo ub tampone di gomma per le vibrazioni...

Comunque per il discorso pompa qualcosa non mi quadra.
Il getto scarico pompa nel weber, va aumentato per didurre la quantità di benzina e la rapidità del getto.
Mettendo uno scarico più piccolo o addirittura senza foro, aumenti la quantità iniettata...
GioMix91
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 15.10.2018, 22:01
Nome: Giovanni

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Salve a tutti.
Vi aggiorno un po’...
Ho girato un po’ in maniera provvisoria giusto per rodare il tutto. Dico provvisoria perché ho ordinato diffusori e getti per tarare al meglio il carburatore.
Il primo avviamento è stato fatto con io carb. nuovo di zecca con la sua taratura originale.
Diffusori 30
Max 115 F11 freno 200
Min 45 F9
Pompa 40 con scarico 50

Il motore sotto accellerata ingolfava per eccesso di benzina. Siccome non ho altri getti a portata di mano e mi scocciava attendere ho provveduto a a chiudere quelli da 115 con saldatura a stagno e forarli con punta da 1mm.
Non saranno il max della precisione ma più o meno sono 100.
Notevole miglioramento fin quando ha cominciato a fare un freddo pazzesco. Ebbene si, l’aria troppo fredda non mi permetteva di aprire gas anche da fermo. Tappando leggermente le trombette qualcosa migliorava così ho provveduto alla mia soluzione temporanea 😂
A5E36A6F-E52B-4610-A921-75D53528C8CF.jpeg
Ho realizzato dei “tappi” in metallo per strozzare un po’ e poterla provare su strada. Cosi facendo ho risolto il problema.
Adesso mi permette di dare a fondo il pedale ma ho chiuso abbondantemente l’aspirazione. Pensate possa risolvere con dei diffusori più piccoli?
Ho ordinato quelli da 26, visto la mia configurazione quasi originale.
Poi ho ordinato anche i getti max da 100, 105 e 110
Getto min da 40.
E per la pompa ho preso getto 35 e scarico 60.
Ho il dubbio che devo per forza mettere la scatola filtro per la questione aria...
Sinceramente il bello del doppio corpo sono le trombette a vista. Ma se devo proprio mettere il filtro lo metto perché quelle strozzature sono inguardabili 😂

Attualmente funziona... tira bene ma proprio con pedale a fondo non va. Camminando con pedale a fondo non ronde. Diciamo che tira meglio a 95% di gas.
Per il resto tutto bene... ho ricontrollato il serraggio e i giochi valvole dopo qualche giorno. saranno 1000km già fatti. A breve ricontrollo le valvole e sostituisco il coperchio con quello in alluminio.
Riguardo il trasudanento di benzina dal foro del carburatore, ho notato che lo fa in particolari condizioni... probabilmente come mi avete detto, in curva o in avviamento. Ho risolto realizzando una pipetta “sifone” con tanto di oring in modo che l’eventuale benzina rimanga dentro.
29A446EF-7E01-4A28-9675-384E531311EB.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Tanokart »

Ciao GioMix, credo che i diffusori da 26mm sono l'ideale...al max quelli da 28...
Io sul mio 700, per questioni di erogazione utilizzo quelli da 28mm.
Per il travaso, con il livello galleggiante come stai messo?
Saluti
Tano
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
GioMix91
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 15.10.2018, 22:01
Nome: Giovanni

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Tanokart ha scritto: 15.01.2019, 10:05 Ciao GioMix, credo che i diffusori da 26mm sono l'ideale...al max quelli da 28...
Io sul mio 700, per questioni di erogazione utilizzo quelli da 28mm.
Per il travaso, con il livello galleggiante come stai messo?
Saluti
Tano
Ciao, non so il livello del galleggiante proprio perché non ho voluto aprire la vaschetta. Sai, smontare e rimontare sempre non è una cosa buona e siccome lo devo smontare quando mi arriva il materiale, faccio tutto in un unica smontata (almeno spero).
Comunque si intravedeva benzina solo dopo l’avviamento e magari in curva entrando un po’ veloce...
Gli ho messo la pipetta per maggiore sicurezza. Non vorrei che cadesse benzina sui carter verniciati ecc...
Per i diffusori, ho pensato a 26 perché il motore è 650, attualmente, con testata completamente originale.

In settimana dovrei ricevere il tutto cosi smonto il carb dal motore e verifico il tutto al banco.
GioMix91
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 15.10.2018, 22:01
Nome: Giovanni

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

E comunque l’unica cosa che devo sistemare è l’avviamento a freddo.
Praticamente si avvia immediatamente con quasi metà starter tirato. Fin qui la cosa può essere accettabile ma se non la faccio scaldare un po’ al minimo non ne vuole sapere di gas. Sicuramente saranno anche le candele troppo fredde che ho messo (scarica superficiale). Non appena cambio diffusori e getti cercherò di sistemare anche questa...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Mantovasud »

Se hai sostituito lo scarico pompa avrai certamente sollevato il coperchio..

I diffusori per i DCOE sono esistiti anche da 29mm.
..da 27 erano per la Giulia !600 mentre i 29 erano montati sui DCOE2 della Giulietta SS, Sprint Veloce e Sprint Speciale.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”