weber 28imb modificato

Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Buongiorno,
Ho modificato un weber 28 passando il venturi 24mm: nessun problema, funziona molto bene.
poi, su un altro carburatore, ho modificato il venturi a 24mm e la farfalla a 30 mm: nessun problema, ha funzionato bene.
d'altra parte, quando aumentavo il venturi da 24 a 24,5 mm: :wowo!!: catastrofe, inarrivabile, vado da troppo ricco a troppo povero di quello che modifico il getto principale.
Penso che il segnale (depressione) sia diventato troppo debole. Ho visto alcune foto di Lianca e Ghepcar, sembra che dobbiamo cambiare l'area prima del Venturi.
qualcuno dovrebbe avere delle foto o spiegarmi come si fa?
grazie per il tuo aiuto

Charles
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Per me..
.. Il 28/30 viene istallato quando si vuole andare sul sicuro...sicuro nel senso che va bene, la messa a punto della carburazione si riduce alla "semplice sostituzione del max", il cliente è soddisfatto, la spesa si è ridotta, e via andare...
Per ottenere altre soddisfazioni occorre andare oltre il 28/30..che poi 30 non è.

Andare oltre determinati diametri del diffusore viene a ridursi l'effetto Venturi dovuto all'alesatura eccessiva del diffusore, ormai ridotto a un cilindro, nelle aperture rapide della valvola a farfalla si possono procurare dei mancamenti dovuti all'assenza della pompa di ripresa, la sostituzione del solo getto max non basta per eliminare il difetto, chiudiamo una falla e se ne apre un'altra.. magari intervenendo sull'emulsionatore si potrebbe favorire l'accelerazione...forse.

Questa è una mia opinione..se modifico il mio motore non lo faccio per accontentarmi, o meglio, cerco di rimanere in determinati limiti con quello che ho a disposizione.
Comunque molti lo fanno e sono soddisfatti

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Io monto Weber 28 portato a 30 e venturi 25,5.
Un orologio,getto 140 freno 200
Lavoro fatto da Pierino
Di terza con la 8/41 potrei arrivare a 100, ma evito per ovvi emotivi
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Grazie ad entrambi!
@ Mantovasud, l'impostazione del 28 modificato può rivelarsi difficile, anche con una sonda lambda:
con 28/24 modificato, sono in:
132 principale
minimo 62
emulsione f101
freno d'aria: 210.
per un bel afr a 12,5-13,5 su tutta la gamma di dieta.
se non ottengo più con un 28 / 24.5, tornerei sul mio carburatore moto (pwk), ma mi piacerebbe riuscire a gestire il weber in 24.5
lianca, se hai le foto della modifica fatta da Pierino?.
dopo, so che li vende, nessuna nozione della tariffa, ma capisco che è "top secret".
Ciò che mi interessa è imparare e fare le cose da solo.
il carburatore modificato andrà sul mio motore:
650
testata 36/30
rc 8.5 con albero a camme fiat 126
bielle / pistone / albero motore allegerita
circa 30 CV
:s
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Luigi, non dico che non va bene..è una questione di gusto, non mi piace, magari ancora peggio se monta pure la trombetta...mi è permesso dirlo ?

il carburatore deve seguire l'evoluzione del motore, con questo modello si risparmia moltissimo, tempo e denaro, il meccanico è più tranquillo per la certezza del risultato..se poi il cliente vorrà cambiarlo con un modello più performante che lo faccia.

E' ovvio che con un carburatore diverso le cose per il meccanico si complicano se non è in grado di farlo funzionare bene..è pacifico che l'operatore non vuole stare oggi e neanche domani a perdere tempo cercando di mettere a punto il motore, il 30 da un risultato certo, va bene da subito..per chi si accontenta e non ha piacere di mettere in mostra il suo motore.
Se per modificare il motore spendo una cifra importante non posso accontentarmi di montare il suo carburatore modificato..(magari con la trombetta)

Un po come quello che vorrebbe comprarsi un Rolex e non avendo i soldi si accontenta di uno normale e digitale..anche se l'ora è quasi esatta è aggiornato ugualmente con l'orario...però, quando si alza la manica della giacca si vede, la stessa cosa quando andremo ad aprire il cofano dell'auto...si però...

Nessuna discriminazione sui lavori fatti, Pierino come pure altri fanno questi lavori, i clienti si ritengono soddisfatti e sono contenti.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Paolo80
Utente
Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 26.09.2010, 12:52
Nome: paolo

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Paolo80 »

Mantovasud ha scritto: 17.06.2019, 19:46

Andare oltre determinati diametri del diffusore viene a ridursi l'effetto Venturi dovuto all'alesatura eccessiva del diffusore, ormai ridotto a un cilindro,

Ciao :s
Dipende se ci si limita solo ad allargare il venturi , senza ripristinare la geometria dello stesso :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Ghepcar »

Quanta prosopopea, 148 km/h di GPS non bastano a dimostrare il rendimento di un carburatore grosso come un pugno.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

esattamente paolo:
il passaggio del venturi in 23-24 è andato molto bene.
d'altra parte, a 24.5, non funziona. da qui la mia domanda sull'ampliamento della zona del pre venturi
Pierino, infatti, con il 25,5, sparisci completamente il venturi?
Strano!
eppure, funziona!
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Ho un 40 dcoe, con diffusore in 25 e 27. ma mi piacerebbe sapere per il weber
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Paolo ha specificato che non possiamo limitarci al solo aumento del diametro.. è vero, qualora sia possibile è preferibile ripristinare le caratteristiche del diffusore, almeno in parte.
Sul "30" con un diffusore allargato a 25,5 è umanamente impossibile ripristinare la "geometria", resta un cilindro una tantum...adesso, qualora siamo in possesso di un Solex 32 PIBC con un diffusore originale da 26/27/28 è possibile credere che il motore possa essere in grado di migliorare le sue prestazioni ?

Funzionerebbe meglio se siamo in condizioni di farlo andare bene..il rebus è tutto qui...il 28 è un carburatore di una semplicità extrema e funziona maledettamente bene..però ha i suoi limiti, non gratifica la visione del motore e non ci permette di "aggiornarlo"..

Pierino, non sto dicendo che non va bene, a me non soddisfa la visione di come si presenta il motore..trombetta a parte.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Emidio,se potessi ti farei fare un giro con la mia,non riusciresti a trovare una sbavatura nella carburazione,e la resa ti lascerebbe di stucco ;)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Luigi
Non metto in dubbio la bontà della modifica, mi sembra di essermi spiegato bene.. da parte mia il montaggio del "carburatore originale" lo vedo come un "lavoro in economia che umilia gli interventi che sono stati fatti sul motore"...forse è meglio dire i soldi spesi.. se apro il cofano tutto deve essere consono alle qualità del motore.

Non monterei neanche un 40 orizzontale, è troppo ingombrante..un 32/35 Dell'Orto invece si, come qualità e dimensioni...tutto deve essere in armonia..del Solex userei solo il 32 della Fulvia per la doppia registrazione del minimo (condizionato dal sistema di aspirazione) questi in effetti hanno hanno pure i diffusori amovibili..oppure il PHH del 1100 R e 124..qui citato solo per ricordarne le origini.

Se poi vorrei montare un 40 mi affiderei per prova ad un monocorpo, per il collettore a tutto c'è un rimedio...poi, categoricamente senza trombetta :lol:

Ciao :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Se vogliamo fare una configurazione "piccola", il weber 28 sembra molto buono: lascio circa 30 CV, dopo aver cambiato solo la testata (configurazione molto discreta). Non so se Lianca abbia una misura della potenza del motore.
sì, lo so che probabilmente andrà più grande poi, quando ho cambiato l'albero della camma (e improvvisamente la marmitta).
per informazione Mantovasud, i carburatori di cui parli sono sempre più costosi, in particolare in Francia.
se necessario, preferirei continuare a sviluppare un pwk.
in breve, nessuno mi può aiutare su venturi superiori a 24mm?
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Ciao
Io non posso aiutarti perchè la 500 l'ho posseduta oltre 50 anni fa..una L portata a 650 con le canne della WV, camme abarth e 34 Solex etc..etc..
Ho fatto sempre il carburatorista ma, non mi sono MAI impegnato sui motori modificati..l'ho scritto prima, non è possibile mettere a punto un'auto oggi per poi ricontrollarla il giorno dopo..ieri le auto modificate uscivano dall'officina il sabato e rientravano il lunedì, meglio una manutenzione sulle auto comuni fatta in modo rapida con il risultato certo.

Ci sono persone molte competenti nel Forum, pare evidente che qualcuno è restio a divulgare qualche notizia se non la solita manutenzione da sbrigare con il fo-da-me.
Molte cose le ho conservate perchè l'intenzione era di tornare ai tempi della mia gioventù, poi il tempo passa e la voglia svanisce.

Le cose belle si pagano, poco pagare poco mangiare..non è un proverbio cinese è la realtà, soltanto che determinati carburatori non si trovano più nelle condizioni per cui vale la pena di spendere, allora ci dobbiamo accontentare..io per quello che sarei capace di fare, sono uno che non si accontenta, ho sempre cercato di distinguermi nei particolari invece di seguire le mode.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”