weber 28imb modificato

Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Lianca ha scritto: 30.07.2019, 23:05
Charlescorse ha scritto: 30.07.2019, 19:00
Lianca ha scritto: 30.07.2019, 14:28 dopodiché rendo noto ,se a qualcuno interessa bene
:s :s
:s
:s
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Grazie Charles per la comprensione e condivisione

Emidio , ma quali segreti , ma per favore...dai...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Luigi, io di 500 ne ho "avute" migliaia..

Mi da fastidio quando vengono scritte cose e poi vengono sottaciute, quasi come ignorare di averlo fatto, gli argomenti devono essere coerenti con quello che scriviamo..non rispondi mai se insisto per farti comprendere quello che hai scritto, mai un'accenno o un perchè...
..o non sai dare una risposta, altrimenti ti infastidisce farlo.

Un motore modificato ha le stesse esigenze di uno normale di serie, la differenza sta che, su quello modificato i difetti si amplificano.

Vogliamo dire a tutti il perchè viene modificato (da parte vostra) il livello del 28 o 30 come da suggerimento del preparatore ?

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Mi é stato insegnato da persona ......competente in elaborazioni (non del forum)
che il livello di benzina del Weber28 deve essere non inferiore a 10mm
Una volta spenta la macchina si toglie il coperchio e si misura la benzina in vaschetta, questo a grandi linee...
Un motore preparato non é detto richieda le taratura di fabbrica
Da qui la domanda a Emidio, o chi è in grado di rispondere.
Io so il risultato...Non so perché, per questo chiedo,nessun segreto
[/quote]

Emidio,questo é già una risposta
Per favore basta,non ho segreti,sono limitato credimi.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Lianca ha scritto: 30.07.2019, 8:28
Charlescorse ha scritto: 29.07.2019, 22:41
Mantovasud ha scritto: 29.07.2019, 13:31
Una volta a Roma ho visto delle foto fatte alla Weber di Bologna da un mio collega che aveva partecipato ad un corso didattico..i carburatori erano trasparenti e si vedevano funzionare.
questo è quello che ho fatto sul mio pwk per regolare il livello del serbatoio, un tubo trasparente che parte dal fondo del serbatoio

Immagine
Si certo , sistema ottimo
Ma il mio ragionamento sul livello galleggiante è basato sul principio di sapere quale sia il punto di "livello "dove il motore da il meglio
Metodo arcaico naturalmente.
Inizio con sottodimensionare la quantità di benzina in vaschetta,poi faccio una prova in seconda aprendo in progressione la farfalla ,bene,ora ad un certo punto della progressione il motore strattona per evidente scarsità di benzina
Ora si smonta il carburatore e si inizia con un mezzo mm alla volta ad aumentare il livello , si riprova, e si valuta
Il risultato che ho avuto è che il motore sale(naturalmente in fuorigiri)senza dare quel fastidioso problema di cui parlavamo in precedenza.
Come faccio a sapere se sono in fuorigiri?
Se una terza piena fa tot kmora in piana me li deve fare anche in salita "adeguata"
Per essere più chiari,se in Piana faccio 90 di terza, e in salita "adeguata" mi fa' 80 ,quei 10 km in più registrati in piana sono in fuorigiri
Tutto senza contagiri ,sonde , banco prova
Naturalmente osservo la carburazione con controllo candele ecc...
Può' essere tutto sbagliato eh...?
Ma tutto sommato non ho mai fatto danni ,per quanto riguarda i risultati non mi lamento
Ciao
questo lo ho sperimentato io (da solo)
Può essere tutto sbagliato, ma non ho altro da aggiungere
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Il livello del carburatore deve garantire che al minimo la benzina non travasi dallo spruzzatore, nello stesso tempo deve permettere al tubetto di emulsione di trovarsi con il livello giusto al momento giusto.. sarebbe, una volta chiusa e riaperta la farfalla, i fori presenti sul tubetto (quelli che servono) devono essere a disposizione affogati nella benzina.

Il muoversi della benzina nella vaschetta non impedisce all'emulsionatore di funzionare bene, essendo internamente a un "piccolo pozzo" è pressochè immune a scuotimenti, la vaschetta no.

Per il resto, visto che il motore è modificato, dipende da quale tubetto di emulsionatore istallato, se facciamo uso del suo o un'altro modificato, quali fori sono stati chiusi o eventualmente aperti, se la miscela in accelerazione è ricca o magra.

Registrare il livello ad una quota diversa è possibile quando, avendo modificato le condizioni primitive del carburatore, percepiamo che qualcosa cambia in meglio..non che a caldo si accende subito, a questo non ci credo.


Se hai riscontrato una miglioria, è evidente che prima il carburatore ti procurava un'anomalia....almeno quella dovresti saperla.

:s

Qualora vogliamo controllare il livello con le nuove disposizioni occorre precisare : tenere un attimo il motore al minimo e poi spegnerlo, sfilare dal raccordo il tubo della benzina e, allentare le viti e sollevare il coperchio.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Rido
Semplicemente incredibile :lol:
Ora come sai monto il 28 di Pierino
Come ho già detto (forse lo hai dimenticato)emulsionatote f8 getto 140 freno 200
Livello vaschetta standard!!!
Io parlo di prove fatte nel tempo
Il 28 di Pierino allunga un po' di più in Piana,e in salita e pari al mio (già detto anche questo)
E' perfetto a tutti i regimi(già detto)
Non lo ho più toccato (già detto)
Non ho segreti (già detto)
Sono una persona seria(già detto)
Adesso per favore basta (già detto)
Ciao
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Grazie !
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

infatti, come dici tu, sarà necessario fare dei test, sono già troppo ricco di 132, f101, air 210.
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Luigi, quello che hai scritto, puoi rileggerlo benissimo..questo è incredibile Rido

Hai affermato che hai corretto il livello e adesso il carburatore rende meglio..c'è poco da ridere, se non ricordi quello che hai scritto comincerei a preoccuparmi.
Se dopo la correzione del livello hai affermato che il motore adesso va bene, prima quale difetto riscontravi ?...se non rispondi, allora scrivi i commenti semplicemente usando la fantasia...
:roll:
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Riportami la frase per intero dove dico che il motore va meglio,dopo vediamo
Affermo che ho eliminato il fastidiosissimo effetto limitatore prendendo qualche giro in più (in fuorigiri )e spiegando il tutto
Ho detto pure che sono prove effettuate nel tempo,e ho detto pure che il 28 di Pierino ha il livello standard,e ho detto pure la differenza tra il mio è il suo
Devi riportare le mie frasi per intero, non interpretarle a tuo piacimento
Ciao
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Oleandroi »

Lianca ha scritto: 03.08.2019, 12:51 Riportami la frase per intero dove dico che il motore va meglio,dopo vediamo
Affermo che ho eliminato il fastidiosissimo effetto limitatore prendendo qualche giro in più (in fuorigiri )e spiegando il tutto
Ho detto pure che sono prove effettuate nel tempo,e ho detto pure che il 28 di Pierino ha il livello standard,e ho detto pure la differenza tra il mio è il suo
Devi riportare le mie frasi per intero, non interpretarle a tuo piacimento
Ciao
Per quale motivo dici "qualche giro in più in fuori giri",cosa ti porta a pensare di essere in fuori giri? Come hai fatto a calcolare quale potrebbe essere il limite di rotazione del tuo motore? Veniamo al nocciolo della discussione,alzare il livello in vaschetta,era un vecchio metodo che si usava per arricchire la carburazione nei motori elaborati,si usava pure mettere spilli di maggior portata per essere sicuri di avere un livello il più costante possibile onde evitare il pericolo di avere degli smagrimenti di carburazione specialmente nei lunghi curvoni percorsi ad alta velocità. A quei tempi molti non conoscevano gli effetti che si potessero ottenere modificando o sostituendo gli emulsionatori e relativi getti. Chi ha lavorato nel settore ed ha avuto la possibilità di frequentare corsi di qualifica presso le case costruttrici di carburatori ed aveva molto interesse ad approfondire le sue conoscenze,ha avuto la possibilità di sapere queste cose molto importanti. La maggior parte di coloro che ai tempi si sono improvvisati carburatoristi non ne sono mai stati a conoscenza,si limitavano a smontare,pulire ed al massimo modificare qualche getto. Nella mia zona c'erano 4/5 di questi ed hanno resistito fin quando ne è arrivato uno di scuola Weber che ha fatto il largo.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

ciao olendroi, tu parli del numero massimo di giri: Ho una formula che calcola le velocità del gas sulla valvola. ma ciò non tiene conto dell'albero a camme. come si determina il numero massimo di giri che il motore può fare (se non per esperienza)?
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Ciao Francesco
Semplicemente,se prima tiravo la terza a 80 in piana e salita,e dopo ,rivisto il livello al ribasso,(non aumentato) in Piana la terza arriva a 90 (numeri per convenzione) e in salita rimane a 80, ho fatto una deduzione logica, tutto qui
Ho detto anche che può essere tutto sbagliato
Il livello che avevo messo era 10 /13 invece di 7/15
Ho detto anche che non sapevo perché dopo questa rivisitazione del livello la macchina non faceva più qull'effetto limitatatore ,e ho chiesto se qualcuno lo sapeva.
Tu sei stato vago hai detto che ci sono molte variabili,questo mi fa pensare che forse non mi sono spiegato bene,ora lo ho ridetto
Penso di essere stato onesto nelle mie domande
Questa discussione parla di 28 Weber modificato ,ed io ho provato nel tempo varie cose giuste o sbagliate non so,come ho detto altre volte sono limitato,ma provo,i due filmati che gentilmente "Atomo"mi ha inserito rendono l'idea del risultato,penso tu li abbia visti
Ciao
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Lianca ha scritto: 04.08.2019, 7:34

Il livello che avevo messo era 10 /13 invece di 7/15
Ho detto anche che non sapevo perché dopo questa rivisitazione del livello la macchina non faceva più qull'effetto limitatatore ,e ho chiesto se qualcuno lo sapeva.

Penso che così arrivi a non avere il troppo ricco che accade altrimenti intorno ai 6000 giri. tuttavia, vorrei avere una soluzione per risolvere la mia "preoccupazione", senza dover toccare il livello, né collegare l'ammissione
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”