weber 28imb modificato

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s
Se guardiamo un tubetto di emulsione e siamo convinti che i fori servono per arricchire la miscela durante la fase di accelerazione ...occorre anche credere che, qualora il tubetto è privo di fori nella sua parte più bassa, è perchè una volta che il motore ha raggiunto quel determinato regime e la farfalla aperta in quella determinata posizione non serve più arricchire la miscela.

Se la miscela deve essere ancora arricchita che senso ha accorciare il tubetto di emulsione ?
Ha più senso aprire qualche foro piuttosto che accorciarlo, sempre se siamo d'accordo che sono i fori che contribuiscono ad arricchire l'accelerazione.

La benzina che verrà aspirata sarà sempre la stessa, sia con l'emulsionatore integro che accorciato.
La vite di freno si appoggia direttamente sull'emulsionatore, lo "sigilla", l'aria per uscire dal tubetto deve farlo attraverso i fori...se in basso i fori non esistono e il tubetto è stato accorciato è la medesima cosa.

++++++++

La vite-freno serve a rallentare il flusso della benzina che salendo INTORNO al tubetto va verso lo spruzzatore, più la taratura è piccola maggiore è l'arricchimento della miscela aspirata dal motore, è più magra al contrario perchè una maggiore quantità di aria RALLENTA di più il flusso.

La Weber ha chiamato il suo sistema con "correzione a freno d'aria"...la Solex con la dicitura "ad aria antagonista"..,idem nei fatti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Mantovasud ha scritto: 28.07.2019, 15:45

La vite-freno serve a rallentare il flusso della benzina che salendo INTORNO al tubetto va verso lo spruzzatore, più la taratura è piccola maggiore è l'arricchimento della miscela aspirata dal motore, è più magra al contrario perchè una maggiore quantità di aria RALLENTA di più il flusso.

La Weber ha chiamato il suo sistema con "correzione a freno d'aria"...la Solex con la dicitura "ad aria antagonista"..,idem nei fatti.
si, su questo, siamo d'accordo
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Avrei una domanda in merito alla carburazione del 28 Weber
7 /15 e la regolazione come da manuale del galleggiante
Se lo metto a 10 /15 ?
Si é detto sempre poco in merito
Lo chiedo ad Emidio perché é il più ferrato in materia,ma anche altri che ne conoscono bene la funzione
Grazie
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Il tubetto di emulsione inizia a vuotarsi dall'alto seguendo l'apertura della farfalla, prima i fori in alto e poi ascendere...questo arricchimento della carburazione finirà quando l'ultimo foro in basso avrà svolto il suo compito.

FINITI I FORI LE LEZIONI SONO TERMINATE

La benzina che esce da questi fori ha SOLTANTO IL COMPITO DI ARRICCHIRE MOMENTANEAMENTE LA CARBURAZIONE DI BASE, che sarebbe quella predefinita in fabbrica : la miscela che si crea con il getto del massimo e il freno aria.

Ricordiamoci che quando abbassiamo la farfalla la DEPRESSIONE nel diffusore e la pressione ATMOSFERICA fanno uscire la benzina dallo spruzzatore, il motore si alimenta SEMPRE e comunque con la benzina che arriva nel pozzetto attraverso il getto del max, salendo intorno al TUBETTO arriva allo spruzzatore..attenzione, non inizia a farlo quando l'emulsionatore si è vuotato, lo fa sempre, quella che esce dai fori dell'emulsionatore è soltanto una parte che va MOMENTANEAMENTE ad arricchire il flusso principale.

Questo arricchimento è dovuto perchè aprendo la farfalla l'aria entra più velocemente della benzina, la causa è dovuta alla sua inerzia a mettersi in movimento..il quei momenti la miscela è magra, una volta che il flusso è diventato regolare l'emulsionatore NON SERVE PIU'

i carburatori entusiasmano come la musica, ascoltarla e cantare è un piacere, saperla leggere è diverso.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

con 10/15 avrai un livello più basso, quindi penso che sarai più povero, in tutta la gamma di regima. ma posso sbagliarmi.
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

mantovasud, Ho sempre letto che per le aperture rapide, infatti, la miscela tendeva a impoverirsi (interesse delle pompe di recupero) d'altra parte, per aperture grandi e stabili, man mano che il sistema si alzava, la miscela diventava spontaneamente più ricca, da cui l'interesse del sistema di emulsione / freno ad aria, che servito per impoverire la miscela. ma posso sbagliarmi o non capire il tuo punto. charles
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Luigi..
Fino ad adesso non letto un rigo di discussione pro o contro di quello che sto scrivendo, adesso vengo sottoposto ad un test con un indovinello..potrei anche farlo, tu lo sai certamente oppure qualcuno ti fa fare da tramite..."dai che ci ridiamo sopra"

Dal momento che ci sono utenti altrettanto sapienti e ferrati in materia .. mi piacerebbe leggere i loro commenti proprio su questa domandina che mi è stata rivolta.

E' come quella di sapere se è nato prima l'uovo o la gallina..io so rispondere a questa domanda, non è uno scherzo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Charles
Come vedi (leggi) alcuni utenti non si interessano di cose serie..sono amici burloni e si divertono così..dopo, se sbagli a mettere una virgola ti dicono che non capisci un casso.

Queste cose non le facevo neanche all'asilo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

ciao mantovasud, Personalmente, non mi importa delle guerre tra tali e tali, conta solo la conoscenza e la sua condivisione. ciò che è certo è che intendo sforzarmi di eseguire il mio 24.5 / 30 come voglio. Farei dei test con le mie provette di emulsione.
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 28.07.2019, 23:25 Luigi..
Fino ad adesso non letto un rigo di discussione pro o contro di quello che sto scrivendo, adesso vengo sottoposto ad un test con un indovinello..potrei anche farlo, tu lo sai certamente oppure qualcuno ti fa fare da tramite..."dai che ci ridiamo sopra"

Dal momento che ci sono utenti altrettanto sapienti e ferrati in materia .. mi piacerebbe leggere i loro commenti proprio su questa domandina che mi è stata rivolta.

E' come quella di sapere se è nato prima l'uovo o la gallina..io so rispondere a questa domanda, non è uno scherzo.

:s
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 28.07.2019, 23:25 Luigi..
Fino ad adesso non letto un rigo di discussione pro o contro di quello che sto scrivendo, adesso vengo sottoposto ad un test con un indovinello..potrei anche farlo, tu lo sai certamente oppure qualcuno ti fa fare da tramite..."dai che ci ridiamo sopra"

Dal momento che ci sono utenti altrettanto sapienti e ferrati in materia .. mi piacerebbe leggere i loro commenti proprio su questa domandina che mi è stata rivolta.

E' come quella di sapere se è nato prima l'uovo o la gallina..io so rispondere a questa domanda, non è uno scherzo.

:s
Ciao,non sono un "Burlone",e le domande sono "MIE"
Non sono ne pro ne contro semplicemente perché non ne ho i titoli...ma ...a differenza tua (lo dico bonariamente sia chiaro)io provo ,e provo su motori non originali,cosa che tu non hai la possibilità di fare ,così dici

Non c'è una sillaba, dico una che mi sia stata suggerita in tutto quello che ho scritto nel Forum,se dico ,si dice che...Non significa essere imboccati, ma riportare cose lette, sentite o, provate...da me medesimo,o altri naturalmente.
Ci tengo molto,e dico molto ,alla mia serietà,e lo sottolineo!!!
punizione1::: 7



Se faccio un livello 9/12?
Rimane meno benzina sulla vaschetta, ma con livello minimo più alto di 2mm , giusto?
La vaschetta è piena solo al minimo, giusto?
Con 7/15 da manuale non esiste realmente il rischio di essere magri se si insiste molto a farfalla tutta aperta?
Frg 28 ha la vaschetta più capiente, un motivo ci sarà...penso
Accorciare l'emulsionatore non la penso come te , ma non è un problema,tu lo hai provato su un motore preparato?

Detto questo, CIAO
Ma per favore non esagerare,le persone serie "Esistono"
:s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Oleandroi »

Vi sto seguendo da sempre e non metto in dubbio la VS serietà,ci mancherebbe
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Luigi :s

Ho capito poco la storia dei livelli. :sad:

Occorre ricordare che la definizione della vaschetta del carburatore è: "vaschetta a livello costante"...costante non è Gilardengo, quello è un campione di ciclismo, costante vuole dire che una volta riempita mantiene il suo livello predefinito in tutte le situazioni di marcia, si vuota se finisce la benzina nel serbatoio.

Per questo ieri ho pensato che volevate prendermi in giro.

Il livello della benzina è fissato in fabbrica, va mantenuto sotto il foro dello spruzzatore per evitare il travaso a motore spento..come garantire il giusto rifornimento di benzina all'emulsionatore affogato nel pozzetto.

Un diffusore molto piccolo (vedi il carburatore da 24 della R) al minimo, la "poca aria" che attraversa il diffusore potrebbe creare un depressione e richiamare la benzina dallo spruzzatore, anche per questo il livello è tarato a 8 a differenza del 26 e 28 IMB pur mantenendo il medesimo emulsionatore.

:s


Per l'uovo e la gallina, è arrivato prima l'uovo,,l'uovo è una cellula, gigante ma sempre una (1) cellula.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Ciao, lianca, puoi rispondermi se ho ragione sulla tua prima domanda sul livello del carburante? :s :s

piccola nota: sul mio pwk, il livello del carburante è fondamentale, sotto il dolore, ad alta velocità, un'improvvisa aspirazione di carburante nell'aspirazione. Immagino che su un carburatore molto modificato, cambi il livello del serbatoio. quanto temo che non lo sapremo mai se non lo scopriamo. non molto serio, non sono pressato. :s
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Charlescorse ha scritto: 29.07.2019, 11:31 Ciao, lianca, puoi rispondermi se ho ragione sulla tua prima domanda sul livello del carburante? :s :s

piccola nota: sul mio pwk, il livello del carburante è fondamentale, sotto il dolore, ad alta velocità, un'improvvisa aspirazione di carburante nell'aspirazione. Immagino che su un carburatore molto modificato, cambi il livello del serbatoio. quanto temo che non lo sapremo mai se non lo scopriamo. non molto serio, non sono pressato. :s
la tradizione automatica non aiuta molto :sad:

Mi é stato insegnato da persona ......competente in elaborazioni (non del forum)
che il livello di benzina del Weber28 deve essere non inferiore a 10mm
Una volta spenta la macchina si toglie il coperchio e si misura la benzina in vaschetta, questo a grandi linee...
Un motore preparato non é detto richieda le taratura di fabbrica
Da qui la domanda a Emidio, o chi è in grado di rispondere.
Io so il risultato...Non so perché, per questo chiedo,nessun segreto
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”