Solex 32 PHH

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s

Le ultime tabelle di regolazioni per i carburatori Solex prodotti in Italia e applicati sulle auto italiane che ho risale al 1981, appartengono ai modelli di auto fabbricate in Italia, a Roma le avevo tutte, anche quelle di produzione francese.

Ho trovato una soluzione per far respirare l'aria calda al carburatore..semplice e geniale, una riduzione con una tubazione più piccola faranno il resto..sempre se vorrà applicarla.

Ciao :s

Adesso ho questo, in seguito si vedrà...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato qualcosa su di un catalogo più vecchio e su alcuni manuali uso e manutenzione della Fulvia.
Ancora non li ho riguardati ma se non sbaglio non ci sono altri diffusori oltre al 26 per il carburatore da 32.
Una cosa interessante è la sigla di un carburatore Weber in alternativa al Solex,credo che sia simile al DCOF.
Ho trovato altre auto con lo stesso tipo di carburatore,nella lista compare anche qualche altro carburatore.
Manca la Campagnola,ho trovato anche il suo manuale ma non c'era il codice completo o il settaggio.
Di auto farncesi conosco le versioni sportive della 104 e della Visa.
Spero che il formato sia leggibile.
Lancia Fulvia-1966.PNG
Lancia Fulvia coupè-1965.PNG
Lancia Fulvia coupè HF-1965.PNG
Lancia Fulvia 1300-1971.PNG
Lancia Fulvia 1200-1971.PNG
Lancia Fulvia 1300-1974.PNG
1.PNG
Fiat Abarth.PNG
Autobianchi.PNG
Fiat 1100.PNG
Fiat 124-I°parte.PNG
Fiat 124-II°parte.PNG
Lancia Fulvia-I° parte.PNG
Lancia Fulvia-II°parte.PNG
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Mantovasud »

Effettivamente quel Weber 32 DOL non l'ho mai visto e neanche sentito nominare...io ho cominciato nel '62, mi ricordo le prime 124, montavano sia il Solex che un Holley, un Weber con un secondo nome..gemello diverso del DCOF, il coperchio era privo della presa di aria per la vaschetta e andava malissimo...o magari esisteva ma nel posto sbagliato.
Infatti se guardi bene il coperchio del carburatore quello è "liscio", manca quella cupolina in metallo che nasconde la presa d'aria, tipica nel DCOF.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi ricordo che avevi già accennato a questo difetto dovuto alla presa d'aria.
Cronologicamente questo carburatore non sembra successivo al DCOF.
Il collettore in foto è quello che qualcuno definiva l'economico.
E' quello da montare o da cambiare? O c'è una versione per 500 e 126 anche di quello?
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Mantovasud »

Io ho visto la versione per il 126 di Lavazza, e altri simili..questo che mi hanno portato è improponibile.

Questo signore ha comprato tutto da solo, l'ho conosciuto quando i pezzi li aveva già a casa, mi ha fatto vedere quello che sembrava un carburatore e voleva dei dettagli per come fare questa la modifica (carburatore) sulla sua 500 L.
Dopo è arrivata la soluzione del 126.

Oltre questo collettore non li avevo mai visti .. il carburatore una volta istallato sul motore NON deve assumere una posizione parallela, se poi l'inclinazione viene di suo tanto meglio.
Gli ho detto di procurarsi la flangia elastica della Fulvia, per il calore e le vibrazioni..poi metteremo un supporto elastico lato trombette.

Il carburatore è montato a sbalzo e 2 viti da 6 mm viti che sorreggono collettore e carburatore sono poche.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto: 13.08.2019, 6:20 Io ho visto la versione per il 126 di Lavazza, e altri simili..questo che mi hanno portato è improponibile.

Questo signore ha comprato tutto da solo, l'ho conosciuto quando i pezzi li aveva già a casa, mi ha fatto vedere quello che sembrava un carburatore e voleva dei dettagli per come fare questa la modifica (carburatore) sulla sua 500 L.
Dopo è arrivata la soluzione del 126.

Oltre questo collettore non li avevo mai visti .. il carburatore una volta istallato sul motore NON deve assumere una posizione parallela, se poi l'inclinazione viene di suo tanto meglio.
Gli ho detto di procurarsi la flangia elastica della Fulvia, per il calore e le vibrazioni..poi metteremo un supporto elastico lato trombette.

Il carburatore è montato a sbalzo e 2 viti da 6 mm viti che sorreggono collettore e carburatore sono poche.

:s
Emidio, in quanto al fissaggio, sono daccordo con te
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho notato che i collettori variano anche per la posizione dei fori di fissaggio del carburatore.
E' questo quello che dovrebbe utilizzare il distanziale originale della Fulvia?
COLLETTORE DI ASPIRAZIONE PER CARBURATORE 32-35 TIPO LANCIA FULVIA PER 500-126.png
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Novità? Visto che inizia a far freddo volevo chiedere di quella possibilità di far aspirare aria calda al motore.
Se non sbaglio quel pezzo di plastica che si vede in una foto dovrebbe servire proprio a questo,c'è un termostato al suo interno giusto?
sulle vecchie Fiat non c'era ma l'ho visto su altre auto,si trova all'inizio della sactola del filtro dell'aria.
Da quale punto del carter dovrebeb aspirare l'aria calda?
Grazie.
Un saluto.
P.S.Per caso hai anche il collettore originale Fiat da cui proviene il Solex? E' solo una curiosità.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Mantovasud »

:s

I lavori sul motore procedono a rilento..il carburatore 32 PHH della 1100 R/124 che inizialmente andava istallato sarà sostituito da un 32 PHH della Fulvia..
..qui i getti pompa sono da 40, a differenza del 124 / 1100 R che sono da 50.. entrambi hanno i diffusori amovibili, questo da la possibilità di trovare il miglior compromesso potendo sostituirli o costruirceli con un diametro a piacere.

Ne approfitto per mettere in atto sul carburatore del 124/1100 R una modifica sulla pompa di ripresa, un'idea che ho sempre avuto, questa è l'unica possibilità che ho per portarla a termine..

Per adesso il carburatore è un'ibrido e incompleto nella modifica, ho applicato il recupero della benzina..il foro di scarico è interno al raccordo, utile se il montaggio è fatto su una vettura 126, altrettanto sulla 500 qualora usiamo una pompa elettrica.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Il diverso raccordo sul coperchio è facile da notare.
Sul davanti del coperchio del carburatore precedente c'è sicramente un tappo.
Su qyest'altro non capisco se c'è un tappo a vite o se nel centro c'è un foro per il passaggio dell'aria.
Grazie.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Mantovasud »

:s
Il coperchio di questo carburatore è della Fulvia.
Sul Fulvia ho montato quello della R / 124 perchè ha un raccordo in ottone da 6 mm e si adatta meglio alla tubazione della 500.

I coperchi dei carburatori Lancia hanno incorporato un dispositivo di piena potenza, agisce quando le farfalle sono tutte aperte e il regime del motore è elevato, in queste condizioni il volume di aria aspirata è tale da creare un aumento della depressione e richiamare un supplemento di benzina dalla vaschetta.. benzina che uscirà dal carburatore attraverso 2 spruzzatori ausiliari..
..sarebbero quei 2 tubicini perpendicolari che si vedono davanti al condotto del carburatore.
..è da provare, non è detto che il suo coperchio la carburazione è migliore..

Molti carburatori (quasi tutti) hanno questi dispositivi, nei regimi medio-alti le tarature dei getti alimentano il motore con una carburazione idonea anche a contenere i consumi, quando si viaggia con il piede giù arriva l'aiutino..

Sul coperchio manca un tappo, sto cercando qualcosa per poterlo chiudere.

Ciao :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Se non sbaglio ci dovrebbe essere una serie speciale di DHLA con un sistema simile, non ricordo la denominazione e la misura esatta ma si parlava di un 45 o 48.
Ho capito la questione del tappo.
Grazie.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”