Perdita di colpi

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cosmo79
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Perdita di colpi

Messaggio da cosmo79 »

Salve a tutti, ho appena rifatto un motore alla mia splendida 500.

Ho fatto rettificare il monoblocco per ospitare i pistoni da 77mm, ho messo la testata della 126 montato un albero a camme sportivo 40/80. Per quando riguarda l'alimentazione ho messo un carburatore weber 28 imb5 poi una bobina nuova magneti marelli, cavi al silicone, candele ngk iridium e revisionato totalmente lo spinterogeno. Per concludere ho messo uno scarico in artigianale in acciaio inox, montato il cambio sincronizzato della 126 e semiassi maggiorati.

In pratica appena accendo la macchina il minimo è perfetto ma dopo qualche minuto il motore inizia a perdere un colpo ogni 4 o 5 secondi. Su strada la macchina lo stesso ha un vuoto nel momento in cui vado a riprendere l'acceleratore ed è veramente fastidioso.

Avevo notato che c'era un piccolo gioco sulla farfalla del carburatore, così ho comprato le nuove boccole e tutto il kit di revisione carburatore (adesso non ha più gioco) ma il problema è rimasto identico.

L'unica cosa diciamo fuori dalla norma e che il meccanico mi ha tolto le molle interne che sono sulle valvole dicendomi che con questa modifica si aprono e chiudono più facilmente avendo meno resistenza. Le valvole sono nuove ma sono quelle originali del motore 500.

Il meccanico mi dice che è normale avere questi problemi per via dell'albero a camme sportivo, ma a me non mi convince proprio questa cosa, e poi alla guida crea molti fastidi.

Cosa potrei controllare ed eventualmente sostituire? Si accettano consigli..

Grazie
Oleandroi
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Re: Perdita di colpi

Messaggio da Oleandroi »

Se ha tolto le molle interne ed ha montato molle singole costruite appositamente per elevati numero giri motore mi potrebbe stare bene ma se ha usato le originali non va bene,lo so anch'io che le valvole richiedono meno sforzo per aprirsi ma potrebbero essere deficitarie in chiusura con conseguente malfunzionamento,specialmente agli alti regimi motore. Il problema degli strappi potrebbe essere causato da altri fattori,fase accensione,condensatore,puntine non regolate,gioco valvole,cavetto collegamento bobina/puntine,pipette candele e cappucci che scaricano alta tensione e non per ultimo la linea di alimentazione( carburatore e condotti) puoi fare una prova,fai un giretto e dopo smonti le candele per vedere come si comportano,molte volte,dal loro controllo visivo,si può arrivare ad una conclusione.
DomenicoT67
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Re: Perdita di colpi

Messaggio da DomenicoT67 »

:? Le singole molle sulle valvole ce l'ho anch'io e sono originali (sia molle che valvole) , di diverso ho una camme 35/75 ed anch'io ho il 28. Posso dirti che fino a 6500 giri non ci sono problemi, quindi credo che il tuo problema sia un'altro tipo: messa in fase o roba elettrica, sempre se carburatore é apposto.
cosmo79
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Re: Perdita di colpi

Messaggio da cosmo79 »

Oleandroi ha scritto: 23.04.2020, 0:34 Se ha tolto le molle interne ed ha montato molle singole costruite appositamente per elevati numero giri motore mi potrebbe stare bene ma se ha usato le originali non va bene,lo so anch'io che le valvole richiedono meno sforzo per aprirsi ma potrebbero essere deficitarie in chiusura con conseguente malfunzionamento,specialmente agli alti regimi motore. Il problema degli strappi potrebbe essere causato da altri fattori,fase accensione,condensatore,puntine non regolate,gioco valvole,cavetto collegamento bobina/puntine,pipette candele e cappucci che scaricano alta tensione e non per ultimo la linea di alimentazione( carburatore e condotti) puoi fare una prova,fai un giretto e dopo smonti le candele per vedere come si comportano,molte volte,dal loro controllo visivo,si può arrivare ad una conclusione.
Negli ultimi giorni, ho apportato le seguenti modifiche: sostituzione carburatore sempre con un 28 weber ma modificato a 30 comprato su internet più basetta di bakelite nuova, rimesso candele normali champions, sostituito di nuovo le punterie ed il condensatore con nuovi magneti marelli e verificato la fase, il problema è rimasto uguale a prima!! Non so proprio più cosa fare, tutto nuovo e la macchina continua ad andare male!!
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Re: Perdita di colpi

Messaggio da Pablito »

Dal mio piccolo...ho avuto anche io un difetto simile, l'anticipo lo hai messo a 10°? Come ho scoperto a mie spese, modificando la camme e altri parametri, non è detto che vada bene. La mia è perfetta a 5°,poi anche il carburatore potrebbe essere sovradimensionato per il tuo motore, prova con un 28 classico se ne hai la possibilità.
Ma che ne sanno i 2000...
cosmo79
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Re: Perdita di colpi

Messaggio da cosmo79 »

Pablito ha scritto: 08.05.2020, 18:38 Dal mio piccolo...ho avuto anche io un difetto simile, l'anticipo lo hai messo a 10°? Come ho scoperto a mie spese, modificando la camme e altri parametri, non è detto che vada bene. La mia è perfetta a 5°,poi anche il carburatore potrebbe essere sovradimensionato per il tuo motore, prova con un 28 classico se ne hai la possibilità.
Abbiamo provato con la fase ad anticipare e ritardare ma va solo peggio. L'unica cosa che non ho cambiato la pompa della benzina! Non so però se può esserci un nesso con questa problematica!!
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Re: Perdita di colpi

Messaggio da Pablito »

Credo che se fosse la pompa, il problema si presenterebbe in momenti differenti, non solo alla prima accelerazione, comunque puoi fare la prova per vedere se pompa bene staccando il tubo per vedere se il flusso di benzina è costante
Ma che ne sanno i 2000...
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