Come funzionano i carburatori ?

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Andy..
.. io scrivo sempre qualcosa di interessante e giustifico il perchè delle mie affermazioni..Tu, se posso essere confidenziale, non scrivi nulla se non la negazione di quello che dico (scrivo).

Se stiamo sul si e no, chi fa il sacrificio di leggerci si annoia.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Mantovasud ha scritto: 29.05.2020, 13:57
I fori praticati sul tubetto, arricchiscono la miscela nel momento dell'accelerazione..come ha voluto ricordarci Roket, la stessa forma fisica del tubetto, il diametro dei fori e la loro posizione non sono fatti a caso, servono per farci ottenere un'accelerazione migliore, continua, senza impuntamenti o mancanze di alimentazione.
Roket ha voluto rammentarcelo..
:s
Buona sera.
Di tutto questo, non ho detto nulla, me lo stai attribuendo ma io non l'ho detto.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Andysax »

Mantovasud ha scritto: 29.05.2020, 16:10 Andy..
.. io scrivo sempre qualcosa di interessante e giustifico il perchè delle mie affermazioni..Tu, se posso essere confidenziale, non scrivi nulla se non la negazione di quello che dico (scrivo).

Se stiamo sul si e no, chi fa il sacrificio di leggerci si annoia.

:s
se ti si dovrá dare la ragione A PRESCINDERE, come diceva il grande Totó, io metto punto, e punto e virgola, ABUNDANDIS ADBUNDANDUM

:aa:
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Mantovasud ha scritto: 29.05.2020, 7:03
Adesso occorre mantenere costate la proporzione aria benzina, il freno-aria non smette mai di lavorare, l'aria penetra ugualmente all'interno del tubetto ormai vuoto, uscendo attraverso i fori rallenta il flusso della benzina che sale intorno al tubetto e insieme si avviano verso lo spruzzatore.

Questo "potrebbe" giustificare la quantità dei fori sul tubetto sui tubetti moderni..all'inizio servono ad arricchire, dopo rallentano il flusso della benzina..dopo però, se qualcuno ci vuole provare...

Se la forma fisica dell'emulsionatore conta..è possibile concordare che quella "riserva di benzina" da utilizzare nella prima fase di prima accelerazione esiste

:s
Buona sera.
Mi soffermerei un attimo su un passaggio.
Chiedo a Mantovasud, ma anche a tutti quelli che vorranno esprimersi, e non è un indovinello o una domanda a trabocchetto, ma una domanda per fissare un punto certo dal quale capirci e partire.
La domanda, alla quale ti pregherei, vi pregherei, di rispondere con un SI, un No, eventualmente un NON SO, è la seguente:
Se al posto dell'emulsionatore fissiamo un tondino pieno di ottone, alle variazioni chiudi-apri della farfalla, avremmo ugualmente un momentaneo arricchimento di benzina proveniente dal pozzetto?
Grazie e buon pomeriggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Andysax ha scritto: 29.05.2020, 16:54
Mantovasud ha scritto: 29.05.2020, 16:10 Andy..
.. io scrivo sempre qualcosa di interessante e giustifico il perchè delle mie affermazioni..Tu, se posso essere confidenziale, non scrivi nulla se non la negazione di quello che dico (scrivo).

Se stiamo sul si e no, chi fa il sacrificio di leggerci si annoia.

:s
se ti si dovrá dare la ragione A PRESCINDERE, come diceva il grande Totó, io metto punto, e punto e virgola, ABUNDANDIS ADBUNDANDUM

:aa:
Buona sera.
Stiamo buonini e vediamo quello che si può tirare fuori.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Confermo che Roket non ha scritto le parole che gli ho attribuito
.. ha semplicemente fatto notare che la forma dell'emulsionatore condiziona la quantità di benzina internamente al pozzetto..

@ Andy
Non ho letto 2 parole che possono giustificare la tua posizione.. hai precedentemente scritto di non essere esperto e sei voglioso di apprendere..non capisco perchè ti affidi all'amico Roket che come te fa tutt'altro lavoro..magari non è vero

Non dare per scontato il risultato, aspetta prima di scegliere il cavallo vincente, se diamo una risposta cerchiamo di essere più sereni..

Rispondo al quesito di Roket

Se ho capito bene, si deve sostituire il tubetto di emulsione con un oggetto corrispondente ma pieno.

Innanzi tutto si annulla il compito della vite di freno, questa si appoggia sul clone e resta li dormiente..la benzina proveniente dalla vaschetta una volta attraversato il getto del max ha la facoltà di riempire il pozzetto.
Provando ad accendere il motore con lo starter si dovrebbe avviare, ha un getto autonomo, e così pure il minimo..anche i fori di progressione, quindi un certo regime riusciamo ad ottenerlo.
adesso abbiamo un motore funzionante almeno al minimo

cosa dovrei scrivere che se provo ad accelerare il motore si spegne ?

Occorre accertarsi se con lo starter inserito la depressione internamente al diffusore riesce a richiamare la benzina dallo spruzzatore, non essendoci il freno aria la quantità potrebbe essere indefinita.

Una cosa simile non mi e mai capitata.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Per Roket.
Ma se al posto dell'emulsionatore c'e' un tondino pieno il getto di freno praticamente non ha funzione,ovvero l'aria di freno non arriva al pozzetto...sbaglio?
L' argomento è interessante!
Da quello che ho capito documentandomi è che come si apre la farfalla l'aria di freno svuota l'interno dell' emulsionatore della benzina ,e dai forellini esce l'aria di freno,che in ogni caso smagrisce "sempre"
in proporzione al diametro e quantita dei forellini posti ai vari livelli.
Mi scuso anticipatamente per eventuali interpretazioni errate
Un saluto
Luigi
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Purtroppo sembra che se uno pone una domanda semplice, semza altri scopi se non quello di definire un punto fermo dal quale partire, non si riesce a rispondere.
La pongo diversamente pregandovi di rispondere solo SI, NO, NON SO.
La domanda nuova è. Se chiudo tutti i fori sull'emulsionatore la benzina arriverà nel pozzetto e allo spruzzatore?
Luigi hai detto bene, forse inconsapevolmente hai centrato il problema.
Saluti Cele.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Andysax »

Alla seconda domanda: SI
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Andysax »

Mantovasud, io non mi appoggio ne a Roker ne a te, perché nei miei anni di ricerca scientifica ho imparato che non si sposa nessuna tesi senza averle lette e ragionate tutte, e fatto le proprie ipotesi e confrontate con quelle degli altri. So che sei carburatorista, e con molta esperienza alle spalle. So anche che molti esperti si affezionano alle proprie idee, rifiutandosi di confrontarsi con altri che, con meno esperienza alle spalle, questionano tutte le teorie e da “eretici”, mettono sulla graticola le conoscenze “istituzionalizzate”.
Torniamo sereni e aperti a tutte le idee, e avanzeremo tutti nella giusta direzione.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Io una risposta l'ho data, adesso arriva la domanda di riserva ?

Descrivi secondo il tuo pensiero come funziona il carburatore, i fori e tutto il resto..se ci limitiamo a dire che "non è vero" è troppo facile, non risponderò mai SI, NO o NON LO SO... ho dato la risposta più logica, quella che tutti si sarebbero aspettata, sono sicuro che ha soddisfatto pure gli utenti che non partecipano alla discussione, con un SI o NO la soddisfazione è solo vostra.

Forse voi ne sapete più di me, questo mi fa piacere, fatevi conoscere.. ma non tramite i quiz

Le tue domande sono sempre incomplete e la mia risposta rientra in quella che ho dato precedentemente.

Prima il tubetto si presentava come un tondino pieno...adesso è come nella realtà ma senza fori..in questo caso, la vite di freno appoggiandosi sulla testa dell'emulsionatore lo sigilla..è la medesima situazione di prima.

La foto con i 3 tubetti che ho postato in precedenza ne mostra uno solo da un lato..l'ho messo in quella posizione di proposito, questo ti ha dato lo spunto per una domanda il cui scopo non riesco a comprendere.

:s

@ Andy
Ciao
Credo che avrai letto quella parte di un manuale Dell'Orto..secondo te, quella descrizione dovrebbe rientrare nelle tue ricerche o no ?..se si, il modo di funzionare è quello.

Per farti comprendere meglio
Roket ha scritto che le dimensioni del tubetto vanno prese in considerazione (è scritto anche nel manuale Dell'Orto)..adesso, se è pacifico che all'inizio la carburazione è MAGRA, per arricchirsi come fa ?
Risposta
Sfrutta la benzina interna al pozzetto..

E per portarla al motore ?
Risposta
La fa uscire attraverso i fori sul tubetto.

Una volta raccolta tutta la benzina internamente al tubetto questo resta VUOTO
Adesso fai attenzione..(osserva la foto del carburatore)..l'aria, passando attraverso la vite di freno entra nel tubetto ORMAI VUOTO, ne esce ATTRAVERSO I FORI per frenare la corsa della benzina dal momento che avendo superato lo stato di quiete iniziale, adesso una volta in movimento la sua massa necessita di essere rallentata, la quantità potrebbe diventare eccessiva.

Quello che c'è da comprendere è questo..
Prima i fori sono serviti per ARRICCHIRE la miscela..adesso frenando la corsa della benzina "la smagriscono" è qui che si deve prendere una decisione, o il bicchiere è mezzo vuoto oppure è pieno a metà ?

la taratura del carburatore è fatta tramite la vite di freno e il getto del max, una volta aperta la farfalla non cambia più nulla, potresti arrivare sulla Luna in quelle condizioni, non si smagrisce e non si arricchisce niente.

Una volta arrivato nell'orbita lunare dovresti rallentare e togliere il piede dall'acceleratore..adesso l'emulsionatore torna a riempirsi di benzina e, nel momento che riaprirai la farfalla il ciclo si ripeterà..lo farà ogni volta che solleverai il piede per ridurre la velocità e poi rilanciare il motore.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 30.05.2020, 6:18 la taratura del carburatore è fatta tramite la vite di freno e il getto del max, una volta aperta la farfalla non cambia più nulla, potresti arrivare sulla Luna in quelle condizioni, non si smagrisce e non si arricchisce niente.

Una volta arrivato nell'orbita lunare dovresti rallentare e togliere il piede dall'acceleratore..adesso l'emulsionatore torna a riempirsi di benzina e, nel momento che riaprirai la farfalla il ciclo si ripeterà..lo farà ogni volta che solleverai il piede per ridurre la velocità e poi rilanciare il motore.

:s
Secondo me a farfalla aperta e emulsionatote vuoto internamente tutti i fori previsti su quel dato emulsionatore fanno la carburazione,continuando a soffiare aria dal freno nel pozzetto,indipendentemente al livello in qui si trova la benzina in quel dato momento,i fori continuano a fare il loro lavoro di smagrimento
L'aria di freno uscendo dai fori ,anche a livello di farfalla stabile smagriscono,o piu' precisamente contribuiscono al giusto titolo di miscela
Un saluto
Luigi

P.S
Questo e'quello che mi sembra di aver capito

Alla domanda di Carmelo rispondo "Si"
Ultima modifica di Atomo27 il 30.05.2020, 10:31, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Tolto spazio inutile
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Dal momento che non posso fare una correzione sul messaggio precedente..
Alla mia domanda "per arricchirsi come fa" ho scritto "sfrutta la benzina interna al pozzetto" La parola esatta è TUBETTO.

Luigi, la mia è la descrizione di quella che è la realtà..se poi ci si aggrappa ad un fraintendere o una frase scritta in modo incompleto.. ho sempre dichiarato la mia ignoranza nello scrivere.

Siccome siamo pochi a discutere non deve essere un dialogo fra noi..va dato a tutti il modo di comprendere di cosa si parla.

Ho capito che Roket vuole portarmi ad una contraddizione..se il modo di funzionare è quello da me descritto, è lui che deve convincere quelli che non ne sono convinti, invece di proporre indovinelli che creano solo confusione.

Una volta è capitata una 126 che aspirava aria attraverso i prigionieri della testa..a freddo al minimo andava in modo, a caldo in un'altro..con un carburatore NUOVO era la stessa cosa..sono casi quasi unici, se non li conosci scriveresti mille idiozie.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Rileggendo quello che ha scritto Luigi.

Una volta superata la fase iniziale di arricchimento mediante la benzina CONTENUTA DENTRO IL TUBETTO DI EMULSIONE ..una volta che questa riserva si è esaurita l'emulsionatore è VUOTO, adesso che la farfalla si trova nella posizione di tutta aperta, non ci sarà più un arricchimento e neanche smagrimento della carburazione.. non fate confusione.

L'aria uscendo dai fori del tubetto ORMAI VUOTO, non modifica la proporzione di aria-benzina..quella si regola tramite il freno aria e il getto del max..

Se abbiamo concordato che all'inizio la benzina è lenta a muoversi, adesso che ha preso velocità occorre stabilizzare il suo modo di correre..l'aria uscendo dai fori RALLENTANO il flusso della benzina, non modificano la proporzione di (esempio) 1/15..( 1 parte di benzina per 15 parti di aria)

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Andysax »

Premesso che a questo punto questa discussione si fa sterile, un dialogo tra sordi...
La parte del manuale Dell’orto che tu ci presenti (tra l’altro, l’unica fonte “ufficiale” che hai citato finora...) è anche l’UNICA che ho trovato che ti da ragione.
Ti ho presentato altre citazioni, tutte concordano nel dire che il sistema di freno d’aria è disegnato per correggere una taratura del carburatore (cicler del massimo/vite freno aria) che, aggiustata per un regime minimo, si va arricchendo progressivamente e deve essere aggiustata con l’aria soffiata attraverso i fori dell’emulsionatore.
Se ne vuoi altre, le ho trovate ma sono in inglese, non so se tutti lo controllano. Ma se ti fidi di me (non credo) dicono lo stesso: l’emulsionatore ha il compito di “lean out” (smagrire).
Sempre dici che all’inizio dal l’emulsionatore esce benzina mescolata con aria per arricchire, poi una volta vuoto l’aria va a smagrire.... ma ti sei fermato a pensare quanta benzina è effettivamente contenuta dentro al tubetto? Arriverà a 1 millilitro? Credo proprio di no....
Per quanto si può andare avanti arricchendo con quella misera quantità?
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”