Come funzionano i carburatori ?

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Atomo27
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Atomo27 »

Signori, forse sfugge una cosa, chi vi legge buona parte di questi non vi segue.
Spero di sbagliarmi, ma chi come me ne capisce poco di carburatori, e vuole apprebdere qualcosa, non riesce a seguire.
Ho letto attentamente, mi cogratulo per le nozioni altamente tecniche, ma se queste si miscelano a repliche che dicono il contrario, o la stessa cosa in modo diverso , quì si rischia di esser più confusi che persuasi.
Se poi il tutto viene condito da un pizzico di accuse, del tipo tu hai scritto, etc non si cava un ragno dal buco.
Voi esperti della materia sereste cosi gentili, da far capire ad un povero tonto come chi sta scrivendo, come funziona questo benedetto carburatore?
Noi semplici appassionati di fiat 500 vi stiamo seguendo attentamente, ovvero cerchiamo di farlo.
Grazie.

PS: Quanto scritto sopra solo a titolo personale.
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Roket
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Mantovasud ha scritto: 28.05.2020, 7:22
1- La benzina ha un proprio peso specifico ... accade però, che una volta messa in movimento recupera facilmente il tempo perso, lo fa con tale impeto e volontà che adesso occorre mettergli un freno e.. trovare un sistema per fare in modo di limitare la quantità,

Per questo si è pensato di inserire internamente al carburatore un "pozzetto che funge da riserva di carburante", all'interno venne sistemato un tubicino di dimensioni e forma particolari e sopra di esso una vite forata..
2- il cui compito sarebbe stato di rallentare l'impeto della benzina.


3- Il foro dello spruzzatore è collegato con una canalizzazione a questo pozzetto, la benzina proveniente dalla vaschetta entra internamente al pozzetto dalla parte bassa..prima però deve attraversare il getto max della benzina.

A motore spento oppure al regime minimo, il livello della vaschetta si pone con la stessa altezza all'interno del pozzetto (vasi comunicanti)


Quando prende inizio l'accelerazione con l'apertura della farfalla (tralasciamo il resto)..
4- all'interno del diffusore l'aumento della depressione richiama l'aria..una parte è quella proveniente dal filtro,
5- l'altra lo fa tramite il canale dello spruzzatore, sarebbe quella regolata dalla vite di freno posta sopra il tubetto di emulsione

6- La pressione atmosferica spingendo sopra la vaschetta fa sollevare la benzina internamente al pozzetto,
l'aria entrando INTERNAMENTE ALL'EMULSIONATORE attraverso la vite di freno la rallenta e si emulsiona con la benzina..per uscire da quella situazione lo fa tramite i fori che si trovano sul tubetto e si avvia verso lo spruzzatore.

L'emulsionatore è immerso nella benzina, lo è internamente ed esternamente..se sul tubetto non ci fossero i fori la benzina non potrebbe neanche entrare e nemmeno uscire dall'interno del tubetto.
La benzina che è interna e esternamente al tubetto e una riserva, serve a correggere la magrezza iniziale..
7- una volta spalancata la farfalla la benzina passerà solo esternamente per dirigersi verso lo spruzzatore.

I motori degli anni '60 avevano consumi esorbitanti, quando si cominciò a capire che inquinavamo il mondo, la carburazione e il modo di fornire la potenza ai motori cambio, diventò tutto più ecologico.

gli emulsionatori adesso erano pieni di fori..

Buon giorno.
Mi son permesso di sottolineare parte delle tue affermazioni, una è anche messa in corsivo, per poterle analizzare e capire cosa vogliono dirci.
Per inciso, i manuali Weber o Dell'Orto, possono spiegare il funzionamento dei loro prodotti anche in modo diverso, ponendosi in antitesi non è detto che uno scritto sia corretto ed uno errato, sta a noi capire quale delle due indicazioni è più aderente alle reali condizioni di funzionamento dell'oggetto medesimo.
La mia domanda, lo ripeto, non voleva essere un trabocchetto ne mettere in contraddizione nessuno, voleva essere un punto di partenza una volta evidenziato chiaramente cosa fa la benzina dalla vaschetta al pozzetto allo spruzzatore. Avrei potuto anche dire di tappare il freno aria, sarebbe stato lo stesso ai fini pratici.
Per mia convinzione, senza emulsionatore , con emulsionatore senza fori, o con freno aria tappato, la benzina dal pozzetto allo spruzzatore ci arriverà comunque, diversamente non funzionerebbe neanche il circuito del getto principale o getto massimo e lo dici tu stesso al punto che ho chiamato 3 e, ci dici anche al punto che ho chiamato 1 come si comporta la benzina all' aumentare della depressione nel condotto d'aspirazione.
Ora, molto semplicemente, al punto 2 troviamo la funzione del freno, rallentare la benzina, se posso, direi evitare un eccessivo arricchimento e, come, tramite aria che, al punto 5, ci dici da dove arriva.
Al punto 6, cito sempre quello che hai scritto, ci spieghi come "si solleva" la benzina per via della pressione in vaschetta, e come l'aria, attraverso il freno arriva dentro l'emulsionatore.
Se verifichiamo questo schema, penso di poter dire che la benzina nel pozzetto servirà ad arricchire TEMPORANEAMENTE la carburazione, e l' emulsionatore con il suo circuito freno, ad annullare questo arricchimento impedendo che il pozzetto si riempia di nuovo.
Mi fermo, mi piacerebbe sapere se siamo concordi su quanto, in modo da ripartire da qualche certezza.
Saluti Cele
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Dobbiamo concordare che il livello della benzina all'interno del pozzetto si trova SOTTO il foro che porta la miscela fino allo spruzzatore.

Per sollevarsi fino a raggiungere il foro e uscire dallo spruzzatore deve intervenire la pressione atmosferica che, spingendo sopra la benzina contenuta nella vaschetta a livello costante la fa travasare dallo spruzzatore PER UNIRSI ALL' ARIA aspirata dal motore.

L'aria che entra attraverso la vite di freno, lo fa tramite la depressione che si è creata sullo spruzzatore essendo in comunicazione con il pozzetto

I motori soffrono in mal di montagna, più si sale e più l'aria è rarefatta, si riduce la pressione atmosferica e pure le prestazioni.

Il tubetto di emulsione nel suo intervento fa in modo che la giusta quantità di miscela arrivi ad alimentare il motore nel momento che iniziamo ad aprire la farfalla.

E' stato già scritto che alla prima apertura della farfalla la benzina tarda a mettersi in movimento..in questo caso, per ovviare a questa mancanza si fa uso della benzina contenuta internamente al tubetto di emulsione..prima tramite i fori fatti in alto, di seguito con l'amento dell'apertura della farfalla fino ad arrivare a quelli in basso.

Questo è compito è affidato all'aria che entra nel tubetto attraverso la vite di freno, raccoglie letteralmente la benzina internamente al tubetto, poi uscendo attraverso i fori si avvia verso lo spruzzatore.

La benzina interna al tubetto diminuisce con l'aumentare dell'apertura della farfalla..la raccolta si fermerà una volta che la farfalla avrà raggiunto (o quasi) la massima apertura.

Adesso il tubetto INTERNAMENTE è VUOTO il suo lavoro di "arricchimento", (permettere che il motore sia alimentato correttamente) è finito, la benzina avendo vinto la sua inerzia inizia ad avere un flusso quasi normale..come un volano deve trovare una stabilità..l'aria del getto di freno, quella che prima la spingeva per uscire adesso deve rallentarne il flusso..rallentare, non variare la carburazione, quella è già stata predefinita in fabbrica.

Se andiamo al mare o ai monti non abbiamo 2 regolazioni da alternare..la taratura è stata studiata in fabbrica, per intervenire sul rapporto aria benzina occorre farlo con i getti.

Roket
Non capisco perchè riporti sempre quello che scrivo...tu come la t pensi ?
Se quello che scrivo è sbagliato lo devi correggere Tu..."no caro Mimi non funziona cosi, adesso lo spiego bene io" in questo modo tutti sanno come la pensiamo.
Non sono uno scrittore, posso fare errori non sapendomi spiegare bene :s

Ciao :s
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Ho detto sopra come la penso, in relazione ad una parte del discorso, ho detto che secondo me la benzina, anche senza emulsionatore, all'apertura della farfalla arriva comunque allo spruzzatore.
Quando si discute facci a faccia, il confronto su alcune cose è più semplice, se riporto affermazioni, scritti, miei, tuoi o di altri, è solo per approfondirli ulteriormente.
Sinceramente non capisco se la benzina in più che ci serve per accelerare, è quella nel pozzetto o dentro l'emulsionatore prima si parlava di pozzetto che fa da riserva, ora si parla di interno al tubetto.
Saluti Cele
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Tempo fa' per mia curiosita' ho tolto l'emulsionatore e lasciato solo la vite di freno.
Il motore e' partito regolarmente ...in strada non ho provato
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Mantovasud
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Su questo hai ragione, non è questo il modo per discutere e capirsi se le opinioni sono un po diverse..

Ho fatto un po di confusione con pozzetto e tubetto..questi erano argomenti di studio quando andavo a scuola, nell'ultimo anno di Istituto Professionale, gli ultimi 3 mesi fu istituito un corso pomeridiano facoltativo di carburatori, elettrauto e pompe diesel..all'epoca avevo 17 anni e 1/2.poi iniziai subito il lavoro prima nella Solex e poi la Weber..nel 1970 ho seguitato da solo e ho sempre fatto questo lavoro.
Quello che si appreso appreso oralmente se ti interessa resta, erano insegnanti con tanto di libri di testo..nella pratica è diverso durante il lavoro di queste cose non ne parlerai più con nessuno.

All'apertura della farfalla viene a mancare la benzina che alimenta il motore..ben diverso da una carburazione magra.. una volta superato questo handicap il motore dopo va bene..lo scopo dei fori e questo dare la possibilità all'aria della vite di freno di accedere alla benzina internamente all'emulsionatore in relazione all'apertura della farfalla.

Se la farfalla si ferma a metà, si interrompe pure il consumo della benzina internamente al tubetto, per logica deve essere così, è ben spiegato che i fori alti servono nei regimi bassi e quelli alti quando si viaggia con la farfalla quasi o totalmente aperta.

La benzina passa esternamente al tubetto per avviarsi verso lo spruzzatore, se l'apertura della farfalla riguarda i soli fori alti del tubetto, la benzina che sta nella parte inferiore del pozzetto è in "una zona di quiete", assicura il riempimento della parte bassa del tubetto qualora ci sono i fori...aumentando il regime Il livello nel pozzetto a questo punto scende anche lui

Quando andai alla Weber ci furono dei ragazzi che andarono a Bologna per un corso di aggiornamento..al ritorno raccontarono che aveva visto come funzionava realmente il carburatore con alcuni fatti in materiale trasparente..accelerando la benzina nel pozzetto scendeva..eravamo nel '62 non mi ricordo bene..

:s
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
Grazie delle delucidazioni.
Direi che semplificando al massimo un motore funziona con una miscela aria benzina in rapporto stechiometrico. La benzina arriva dalla vaschetta tramite il detto principale e va allo spruzzatore miscelandosi all'aria che arriva dal filtro. Sempre semplificando, la quantità d'aria poniamo sia fissa in relazione al diametro del condotto e la benzina dosata in quantità opportuna dal getto principale.
Spero su questo, senza sottilizare siamo tutti concordi.
Lo stesso succede nel complesso pozzetto emulsionatore freno aria. La benzina viene dosata dalle dimensioni del pozzetto, l'aria dal freno. Qua succede però una cosa nuova, l'aria tende a contrastare sempre più la benzina, lo farà spingendola in basso e fuoriuscendo dai fori che incontra. Prima troverà un foro prima riuscirà a fuoriuscire, più fori trova tanta più ne uscirà. Va da se che l'aria può solo smagrire, non nel senso di dare una carburazione magra ma nel senso di correggere l' eccessivo arricchimento fino ad annullarlo.
È esattamente per questo che mi sento di dire che l'emulsionatore non si cambia o si sceglie per ingrassare ma solo per smagrire, inteso come detto come correzione dell' eccessivo arricchimento.
Tutto questo nelle condizioni e nei momenti nei quali questo circuito è chiamato a lavorare.
Saluti Cele
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Rieccomi.
Va da se che se ci serve una riserva di benzina per un tempo maggiore, possiamo intervenire in vari modi.
Diminuire il freno aria, diminuire il diametro esterno dell'emulsionatore, spostare il foro basso sull'emulsionatore ancora piu in basso o diminuirne il diametro. Il contrario se ci serve accorciare il tempo o la durata dell'arricchimento.
Anche in questo caso è evidente che modifichiamo la portata d'aria l'emulsionatore e il modo in cui esso corregge l'eccesso di arricchimento.
Saluti Cele
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Ci siamo quasi..

Prendiamo in considerazione che abbiamo un motore al banco prova funzionante al minimo.. iniziando da questa situazione, aprendo la farfalla per aumentare il regime la benzina ha un ritardo rispetto alla massa d'aria che viene aspirata dal motore, questo è dovuto al diverso peso specifico.. sono le leggi della fisica.
Una volta superato quell'attimo il motore prende a funzionare alla grande.

Comunque si concordò che quella mancanza era DOVUTA AD UNA MANCANZA DI ALIMENTAZIONE, la benzina tardava a mescolarsi con l'aria..i carburatori non riuscivano a fornire in quei momenti una miscela adatta per quella situazione.

Credo che possiamo condividere la realtà che, avendo due masse di peso specifico diverso, quella più leggera entra in movimento e si arresta prima, a differenza di una più pesante dal momento che per vincere la sua inerzia si muove in ritardo e una volta in movimento tarda a frenare il suo slancio.

Il tubetto emulsionatore è stato studiato per eliminare questo inconveniente, difetto che si manifesta nell'aumentare il regime del motore

Ha trovato la sua posizione all'interno del carburatore in una specie di un pozzetto, la forma e le dimensioni non sono a caso, dipendono dalle esigenze del motore, va adattato al modo di funzionare del motore..i fori sulla sua superficie possono essere di svariate dimensione e disposti nel modo più opportuno, tanti o pochi che siano.

Il pozzetto tramite un foro è collegato con lo spruzzatore.. nel pozzetto, l'emulsionatore è a casa sua.

La benzina presente internamente al pozzetto ha il medesimo livello della vaschetta a livello costante..la posizione del tubetto di emulsione è tenuta ferma sopra uno scalino mediante la vite di freno..la disposizione e la fattura dei fori non hanno uno standard predefinito, possono essere solo in basso come solo in alto o in entrambi le posizioni..per funzionare i fori devono stare sotto o almeno alla pari del livello della vaschetta, come neanche esserci, comunque sono decisioni prese nella prova al banco del motore.

Sopra il tubetto emulsionatore è sistemata la vite di freno-aria, fa parte della regolazione della carburazione e mantiene il tubetto nella sede..da qui entrerà l'aria quando il regime del motore sarà tale da richiamare la benzina tramite il condotto dello spruzzatore.

Come è stato accennato, aprendo la farfalla i motori avevano dei problemi di alimentazione, la quantità di aria aspirata era troppa rispetto alla benzina che tardava ad arrivare..
.. l'aria aspirata attraverso la vite di freno, una volta entrata internamente al tubetto per uscire e avviarsi verso lo spruzzatore è costretta a farlo passando è attraverso i fori presenti intorno al tubetto, nel farlo raccoglie un po di benzina internamente al tubetto e poi si avvia verso lo spruzzatore..nel medesimo tempo, questa azione rallenta il flusso della benzina dato che sta acquistando sempre più velocità, l'azione di freno non ha un limite di tempo, termina comunque nel momento che la farfalla del carburatore torna al minimo.

Con l'intervento del tubetto di emulsione e dell'aria di freno, la carburazione viene momentaneamente arricchita e il motore supera le sue difficoltà.

L'aria attraversando i fori preleva la benzina che sta internamente al tubetto, quando il motore sarà a pieno regime dentro al tubetto non ci sarà nulla da prendere, il motore si alimenta con la sua regolazione di base.

Il getto di freno fa parte della taratura..

Se la benzina internamente al tubetto si esaurisce non c'è ombra di dubbio.. se accade anche dentro al pozzetto non so dirlo..intorno al tubetto c'è sempre un transito di benzina proveniente dalla vaschetta.

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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 30.05.2020, 18:33

L'aria attraversando i fori preleva la benzina che sta internamente al tubetto, quando il motore sarà a pieno regime dentro al tubetto non ci sarà nulla da prendere, il motore si alimenta con la sua regolazione di base.

Solo per capire:come fa' l'aria di freno a prelevare la benzina dentro l'emulsionatore,eventualmente ,l'aria di freno spinge,la benzina,dall'interno emulsionatore,dentro al pozzetto...che è ben diverso
Grazie
Luigi
Ultima modifica di Atomo27 il 30.05.2020, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione citazione
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Lianca ha scritto: 30.05.2020, 21:39
Mantovasud ha scritto: 30.05.2020, 18:33

L'aria attraversando i fori preleva la benzina che sta internamente al tubetto, quando il motore sarà a pieno regime dentro al tubetto non ci sarà nulla da prendere, il motore si alimenta con la sua regolazione di base.

Solo per capire:come fa' l'aria di freno a prelevare la benzina dentro l'emulsionatore,eventualmente ,l'aria di freno spinge,la benzina,dall'interno emulsionatore,dentro al pozzetto...che è ben diverso
Grazie
Luigi
Buona sera.
La depressione sotto al venturi richiama la benzina dal pozzetto e da dentro l'emulsionatore, quest'ultima per prima, contemponaneamente l'aria entra dal freno ed impedisce che l'emulsionatore si riempia nuovamente. Il tempo che l'aria impiegherà dipende dalla posizione del/dei fori e dal diametro.
Avevo chiesto non a caso di spiegare cosa succede senza emulsionatore o semplicemente con freno aria tappato. Si avrà un arricchimento sempre maggiore fino al limite di giri.
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Roket ha scritto: 30.05.2020, 22:12
Lianca ha scritto: 30.05.2020, 21:39
Mantovasud ha scritto: 30.05.2020, 18:33

L'aria attraversando i fori preleva la benzina che sta internamente al tubetto, quando il motore sarà a pieno regime dentro al tubetto non ci sarà nulla da prendere, il motore si alimenta con la sua regolazione di base.

Solo per capire:come fa' l'aria di freno a prelevare la benzina dentro l'emulsionatore,eventualmente ,l'aria di freno spinge,la benzina,dall'interno emulsionatore,dentro al pozzetto...che è ben diverso
Grazie
Luigi
Buona sera.
La depressione sotto al venturi richiama la benzina dal pozzetto e da dentro l'emulsionatore, quest'ultima per prima, contemponaneamente l'aria entra dal freno ed impedisce che l'emulsionatore si riempia nuovamente. Il tempo che l'aria impiegherà dipende dalla posizione del/dei fori e dal diametro.
Avevo chiesto non a caso di spiegare cosa succede senza emulsionatore o semplicemente con freno aria tappato. Si avrà un arricchimento sempre maggiore fino al limite di giri.
Saluti Cele
Grazie
Ma l'aria che entra dal freno è richiamata solo dalla depressione del venturi?
Perche' si parlava anche di pressione atm in vaschetta che spinge ...
Una cosa che ho detto tempo fa':l'aria che entra dall'aspirazione carburatore,in parte minimale,viene aspirata anche dal freno...pensandoci...potrebbe essere un dare...avere,potrebbe...
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Dalle risposte che leggo, mi rendo conto che non tutti hanno capito come funziona li carburatore.

@ Luigi
Lo ripeto ancora brevemente.
La benzina si unisce all'aria aspirata dal motore per formare la miscela combustibile.
Per PER USCIRE DALLO SPRUZZATORE occorre che all'interno del diffusore si crea una depressione..la pressione atmosferica che grava sopra il livello nella vaschetta spinge la benzina e la obbliga a travasare dallo spruzzatore..se la press atm è 1 bar e nel diffusore abbiamo 0,3..la differenza di 0,7 kg costringe la benzina a uscire

Mettiti il cuore in pace perchè funziona così..non inventarti niente, la differenza di pressione permette alla benzina di unirsi all'aria.

Se concordiamo che la benzina internamente al tubetto si è esaurita e il motore adesso funziona bene..possiamo affermare che la benzina interna al tubetto è andata a compensare quello smagrimento iniziale dovuto all'inerzia ?



La depressione sotto il Venturi è soltanto quella che fa funzionare il getto del minimo e comunque a valle della farfalla..

Lo spruzzatore è al centro del diffusore, l'aria che entra attraverso la vite di freno è richiamata dalla depressione che si è creata sullo spruzzatore, è obbligata ad entrare PRIMA DENTRO IL TUBETTO..DOPO ne esce arricchita tramite i fori laterali

Siete confusi.

Questi sono 2 coppie di emulsionatori dei Dell'Orto DHLA. quale dei due ci sentiamo di consigliare a un vostro amico che si appresta a montare il carburatore sulla sua 500 modificata ?
Potreste spiegarne vagamente il motivo ?
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Per oggi buona domenica.
Meglio uscire in 500 chi può a fare un giro che preoccuparsi di carburatori.
Ciauzzzz
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Omas »

Roket ha scritto: 31.05.2020, 10:52 Buon giorno.
Per oggi buona domenica.
Meglio uscire in 500 chi può a fare un giro che preoccuparsi di carburatori.
Ciauzzzz
ottima idea
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