Come funzionano i carburatori ?

Guido972
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Guido972 »

Letto le vostre opinioni e osservazioni. Personalmente ringrazio sia Roket che Mantovasud per l'impegno profuso, perché a scrivere significa impegno e tempo che si toglie a se stessi.
Grazie.
Entrambi osservazioni giuste e costruttive, dibattito interessante. Certo sarebbe stato migliore farlo seduti insieme ad un tavolino con carburatori smontati e ascoltare la spiegazione dei componenti toccandoli con le mani. Sarebbe piaciuto pure a me stare seduti vicino a voi.
Saluti
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Mantovasud
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Guido. :s
Ti ringrazio per essere intervenuto, non posso nascondere che il tuo intervento è gradito..magari, adesso, essendo libero da impegni dovuti alla gestione del forum molte cose possono essere viste con un altro profilo

Purtroppo, se ci affidiamo al sentito dire o perchè il nostro interlocutore è un personaggio che merita rispetto (come tutti..), quello che scrive non deve essere sempre a favore della sua verità..non c'è stata una replica vera e propria, ma frammenti di frasi da me scritte, non c'è stato un dire qualcosa di diverso o far comprendere che quello dico è tutt'altro che la verità, se è vero o non è vero..questo mi porta a pensare che molte cose possono essere ignorate.

Saperlo o non saperlo non cambia la vita a nessuno, ne vale però il nostro prestigio..mi sono proposto di divulgare qualcosa che ad alcuni tornerebbe interessante,magari ad altri no, chi risponde non deve cercare di mettermi in difficoltà perchè è a conoscenza di una verità diversa, ha l'obbligo e deve descrivere con parole sue quello che pensa, quello che secondo lui è la verità o la presunta verità.

Qualcuno è rimasto incredulo nell'apprendere che è la pressione atmosferica che permette alla benzina di uscire dallo spruzzatore.

Ciao Guido, spero darai un seguito al tuo intervento.

:s

Alcune narrazioni apprese dalla fantasia popolare spesso sono diverse dalla realtà, quello che ci è riportato, a volte è frutto di false interpretazioni
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Mantovasud ha scritto: 31.05.2020, 5:59
Questi sono 2 coppie di emulsionatori dei Dell'Orto DHLA. quale dei due ci sentiamo di consigliare a un vostro amico che si appresta a montare il carburatore sulla sua 500 modificata ?
Potreste spiegarne vagamente il motivo ?
Non dovrei rispondere visto che non hai risposto alle mie precedenti domande abbastanza semplici.
Comunque penso che consiglierei al signore di montarlo così come l'ha trovato, inutile spendere soldi in emulsionatore o getti se prima non lo prova, potrebbe avere anche il "culo" che vada benissimo così come è.
Però gli consiglierei di spendere un centinaio di euro per lambda ed egt così si rende veramente conto di come cambia la carburazione, di come lavora il carburatore e in che direzione vanno i cambiamenti che fa.
Se avete voglia di rispondere faccio una domanda per capire ed approfondire il discorso. Una volta che la benzina nel tubetto, perché fuori come dice Emidio c'è sempre benzina che arriva dalla vaschetta, si esaurisce, l'aria proveniente dal freno continua ad affluire o cessa anche lei?
Grazie
Saluti Cele
Ultima modifica di Atomo27 il 01.06.2020, 23:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Provo ad intuito.
Una volta che il livello è calato nel pozzetto,(in relazione al livello vaschetta)e non ci sono più fori nel tubetto viene da pensare che all'interno tubetto ci sia solo aria a pressione atm, non risentendo più la depressione dallo spruzzatore e vorrebbe dire che la carburazione è dettata solo dal getto principale e aria aspirate dal carburatore in relazione al Venturi .
Premendo la farfalla il livello sale il tubetto si riempie di nuovo(principio vasi comunicanti)la depressione dallo spruzzatore richiama aria e benzina dall' interno tubetto.
Riflessioni da neofita!
Un saluto
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Aggiungo confusione a...confusione ...
Con farfalla ad apertura costante e motore non sotto carico nel tubetto c'è sempre benzina,e l'aria di freno fa la carburazione
Con apertura di farfalla a motore sotto carico il tubetto si svuota e la carburazione è dettata da getto principale e aria aspirata dal carburatore in relazione al Venturi.
Tutto questo fino a ché il motore non entra in coppia(quindi avendo tenuto la farfalla ad apertura costante non necessariamente
a tutta )entrato in coppia,intendo quando il motore gira libero il livello sale il tubetto si riempie l'aria di freno fa la carburazione
Quindi da quando il motore da sottocoppia (o accelerazione )entra nella fase di coppia l'emulsionatore è a riposo,non entra aria dal freno
Dunque non è quella poca benzina all'interno del tubetto che quando si apre la farfalla arricchisce la carburazione ,l'arricchimento dura tutto il tempo necessario al motore di entrare in coppia a quei determinati giri dati da carico esterno (la strada )apertura farfalla ,e Potenza del motore ,che da la durata dell' accelerazione
Mmm...ho fatto confusione?
A me sembra un bel ragionamento
8-)
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Lianca ha scritto: 02.06.2020, 9:01
Premendo la farfalla il livello sale (principio vasi comunicanti)l
Riflessioni da neofita
Un saluto
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intendevo scende...non sale
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Roket ciao Luigi :s
Com'è possibile confermare..è più difficile mettere a punto un motore (modificato) che funzioni bene nei regimi bassi che farlo andare al massimo.

Montare un DHLA di ultima generazione (primi anni '80) usando i suoi emulsionatori di origine non è scontato che funzioni bene, anzi.. diventa accettabile se in mancanza di altri emulsionatori interveniamo sul medesimi adattandoli alle esigenze del motore, non dico che va male a prescindere, una volta aperta la farfalla e superate le prime difficoltà potrebbe andare bene, quello che non vanno bene sono le accelerazioni e rilanciare il motore procedendo a bassi regimi.

Una volta aperta tutta la farfalla e superati i problemi iniziali, dell'emulsionatore resterebbe il ricordo.. se non fosse per il flusso del getto aria di freno che penetra internamente al tubetto ormai vuoto, per uscire è costretta a farlo dai fori laterali, adesso il compito del tubetto è quello di rallentare il flusso del carburante e mantenerlo costante..all'inizio l'avvio della benzina è stato lento, adesso che ha recuperato lo svantaggio deve procedere con un passo regolare.

La benzina contenuta internamente al tubetto si è esaurita, l'aria, una volta entrata nel tubetto attraverso la vite di freno, per rallentare il flusso della benzina che si sta dirigendo verso lo spruzzatore è costretta a uscire attraverso i fori del tubetto e miscelarsi con la benzina
La benzina proveniente dal getto del max non può entrare nel tubetto perchè dai fori l'aria sta uscendo, gli sale intorno e si avvia verso il foro in alto (sopra il livello della benzina) essendo comunicante con lo spruzzatore.

L'aria entrerà sempre attraverso la vite di freno se la farfalla è nella fase di accelerazione fino alla sua massima apertura..non entra soltanto se il motore è funzionante al minimo (non esiste depressione nel diffusore per richiamare aria dalla vite di freno.)

La benzina rientra internamente all'emulsionatore quando la farfalla dell'acceleratore torna nella posizione "chiusa".. sollevando il piede dall'acceleratore per un cambio di marcia si riempie..
Quella poca benzina che sta dentro serve per arricchire nell'attimo che la farfalla si riapre.

Non confondete il frenare dell flusso benzina con lo smagrire la carburazione..la miscela è già tarata per alimentare il motore alla massima potenza, soltanto che nelle ripartenze occorre aggiungere un po di benzina per compensare quella che all'inizio è rimasta indietro.

:s
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 02.06.2020, 14:00 Ciao Roket ciao Luigi :s


La benzina rientra internamente all'emulsionatore quando la farfalla dell'acceleratore torna nella posizione "chiusa".. sollevando il piede dall'acceleratore per un cambio di marcia si riempie..
Quella poca benzina che sta dentro serve per arricchire nell'attimo che la farfalla si riapre


:s
Tanto per dialogare
Secondo il mio parere da mezzo profano,a farfalla aperta con motore non sotto" carico "nel tubetto c'è benzina, e lo spruzzatore sta' lavorando (smagrendo)
se affondi un po' il motore va leggermente sotto coppia il tubetto si svuota fino a quando il motore è di nuovo in coppia è il tubetto si riempie di nuovo,al livello del regime che richiede il motore nel dato momento
Chiaro che se chiudi tutta la farfalla il tubetto si riempie,ma questo succede anche nelle condizioni che ho appena sopracitato.
Pensiero personale naturalmente
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Cerco di fare chiarezza a Luigi

Con il motore funzionante al minimo nel centro del diffusore NON ESISTE nessuna depressione perchè la valvola a farfalla è chiusa..sul carburatore in queste condizioni funziona soltanto il getto del minimo perchè il foro da dove esce la benzina è SOTTO LA FARFALLA..è così in qualsiasi carburatore.

Cominciando ad aprire la farfalla la depressione dal foro del minimo si sposta sul foro di progressione.. una volta che il bordo della farfalla ha superato il foro di progressione il volume di aria aspira è tale che al centro del diffusore inizia a crearsi una depressione..

Adesso attraverso lo spruzzatore la depressione comincia a richiamare aria attraverso la vite di freno e qualche gocciolina di benzina, pozzetto, emulsionatore e vaschetta sono ancora tutti e 3 al medesimo livello di benzina.

Aumentando l'apertura la massa d'aria è subito in movimento, il contrario della benzina che tarda un po prima di entrare nel condotto dello spruzzatore...l'aria entra dal condotto di aspirazione, la benzina per uscire e miscelarsi con l'aria deve attraversare un stretto cunicolo..non sta affacciata ad aspettare l'aria, quella è già entrata.

Lo descrivo in modo elementare è elementare proprio perchè è più facile da comprendere.

Questo ritardo dovuto alla benzina crea una miscela momentaneamente più povera.. come si fa per correggere questo deficit ?

Risposta !!
Usando l'aria che attraversa la vite di freno e la benzina che è dentro il tubetto di emulsione.

Iniziando dal minimo e rimanendo con un'apertura della farfalla costante..l'aria entrando attraverso la vite di freno entra dentro il tubetto (pieno di benzina al medesimo livello della vaschetta), si emulsiona alla benzina e esce attraverso il primo foro/i che trova, adesso può unirsi a quella proveniente dal getto del max e insieme si avviano verso lo spruzzatore ( per unirsi all'aria aspirata dal motore )

Se non c'è un'ulteriore apertura della farfalla il tubetto resta in attesa nelle condizioni di mezzo pieno..aumentando ancora l'apertura verranno utilizzati i fori più in basso fino al suo svuotamento.

Il tubetto si riempie di nuovo quando chiudiamo la farfalla

:s
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 02.06.2020, 16:29 Cerco di fare chiarezza a Luigi
Se non c'è un'ulteriore apertura della farfalla il tubetto resta in attesa nelle condizioni di mezzo pieno..aumentando ancora l'apertura verranno utilizzati i fori più in basso fino al suo svuotamento.
Il tubetto si riempie di nuovo quando chiudiamo la farfalla
:s
Esattamente quello che ho sostenuto sopra!
Solo che in precedenti interventi non hai sottolineato quello che affermi ora"resta in attesa nelle condizioni di mezzo pieno"
Concludendo :con apertura di farfalla costante ,dentro al tubetto c'è benzina,importante che il motore a quella data apertura di farfalla non sia sotto carico
Hai detto quello che volevo tu dicessi.
Ovvero : in marcia a velocità costante con motore non sotto carico nel tubetto c'è benzina
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Il tubetto si riempie non solo quando chiudi la farfalla,ma anche quando lasci un poco,e il motore cala di velocità,per poi assestarsi al nuovo regime impostato,mantenendosi come hai detto"giustamente " in condizione di attesa,ad un dato livello che corrisponde alla velocità impostata,ma con motore non sotto carico,altrimenti il tubetto si svuota perché il motore è in accelerazione
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Potrei essere concorde con quasi tutto quello che è stato detto ma resto della mia idea.
L'arricchimento che si ha nei passagi apri chiudi apri, è dovuto esclusivamente alla benzina nel pozzetto, vicinissima allo spruzzatore, è attaccata. Essa al minimo accenno di depressione nel condotto volerà via prima di quella che arriva dal getto del massimo.
L'aria che proviene dal freno che può passare solo internamente all'emulsionatore, bloccherà il riempimento per poter affluire dai fori fin tanto che non molliamo, anche parzialmente il gas. La benzina nel pozzetto è l'unica responsabile dell' arricchimento temporaneo, l'aria che può solo smagrire, attraverso l'emulsionatore bloccherà questo arricchimento quando non sarà più necessario e continuerà a fluire per mantenere la miscela a titolo corretto anche perché come ha detto più volte Emidio, la benzina una volta che parte, farà anche tanta fatica a fermarsi.
Pensate ad un emulsionatore con un solo foro basso.
L'aria lo troverà libero solo quando tutta la benzina sarà andata via.
Se pensate che mi sto inventando le favole o che riporto le fantasie popolari fa niente.
Saluti Cele
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Lianca ha scritto: 02.06.2020, 17:03 Il tubetto si riempie non solo quando chiudi la farfalla,ma anche quando lasci un poco,e il motore cala di velocità,per poi assestarsi al nuovo regime impostato,mantenendosi come hai detto"giustamente " in condizione di attesa,ad un dato livello che corrisponde alla velocità impostata,ma con motore non sotto carico,altrimenti il tubetto si svuota perché il motore è in accelerazione
Buona sera.
Se si svuota la vaschetta, il motore si spegne. Vaschetta e pozzetto sono allo stesso livello, anche la benzina dentro al tubetto perché comunicanti e sottoposti alla pressione atmosferica. Ora la vaschetta, non si svuota perche continua ad essere rifornita dalla valvola a spillo aperta e, nonostante le variazioni di posizione farfalla starà a livello così come il pozzetto e l'interno del tubetto. Di questi elementi solo uno si svuota stranamente, è l'emulsionatore.
Saluti Cele
Ora se in certe condizioni
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

A voce tutto è più semplice, per posta, ci vuole pazienza..

Un'altra cosa che ti farà stare in pace è credere che la benzina esce dallo spruzzatore NON perchè è il motore che l'aspira, il motore fa entrare solo l'aria..è la differenza di pressione che permette alla benzina di uscire dallo spruzzatore e unirsi all'aria.

Detto questo, i fori sullo spruzzatore servono per arricchire la carburazione nel momento che apriamo la farfalla.

I due emulsionatori Dell'Orto uno è l'opposto dell'altro, credere che quello con tanti fori permette un'accelerazione più magra è sbagliato..è possibile modificarlo, questo è vero, non certo allargando i fori.

Comunque leggi quella parte del manuale Dell'Orto

:s
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Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Roket ha scritto: 02.06.2020, 17:38
Lianca ha scritto: 02.06.2020, 17:03 Il tubetto si riempie non solo quando chiudi la farfalla,ma anche quando lasci un poco,e il motore cala di velocità,per poi assestarsi al nuovo regime impostato,mantenendosi come hai detto"giustamente " in condizione di attesa,ad un dato livello che corrisponde alla velocità impostata,ma con motore non sotto carico,altrimenti il tubetto si svuota perché il motore è in accelerazione
Buona sera.
Se si svuota la vaschetta, il motore si spegne. Vaschetta e pozzetto sono allo stesso livello, anche la benzina dentro al tubetto perché comunicanti e sottoposti alla pressione atmosferica. Ora la vaschetta, non si svuota perche continua ad essere rifornita dalla valvola a spillo aperta e, nonostante le variazioni di posizione farfalla starà a livello così come il pozzetto e l'interno del tubetto. Di questi elementi solo uno si svuota stranamente, è l'emulsionatore.
Saluti Cele
Ora se in certe condizioni
non parlo di vaschetta :roll:
ma benzina dentro l'emulsionatore (tubetto)
Comunque grazie...tutto sommato intendevo dire quello che tu hai esposto in maniera chiara e comprensibile a tutti
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