Come funzionano i carburatori ?

Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Andysax »

approvo la tregua.... Io comunque intanto ho fatto una prova, ho cambiato il tubetto F101 per l'F8 (come ha mostrato Mantovasud in una foto, ha una linea di fori in meno nella parte stretta piú in basso, e i fori restanti sono piú piccoli che nell'F101.
Morale, con l'F101 in accelerazione avevo dei buchi e la candela bianca, adesso sono spariti i buchi e la candela é nocciola.
Quello che non capisco é che dopo una salita impegnativa, a motore molto caldo, tornando al minimo tende ad andare a 1 cilindro per qualche secondo, finché no do una piccola sgassata e allora torna regolare. Questo lo fa con entrambi gli emulsionatori.
double_clutching
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 28.05.2020, 20:30
Nome: Lorenzo

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da double_clutching »

Salve ,ho letto la discussione e altri topic riguardanti il mondo dei carburatori.Sono nuovo sul forum ma leggevo molti argomenti già da tempo. ringrazio mantovasud,lianca e altri utenti che negli anni hanno fornito spiegazioni impeccabili su questo forum.
Siccome ho una domanda da porvi ho pensato di allacciarmi a questo nuovo topic.
tempo addietro ho montato il classico weber 28imb (29.5) con diffusore da 24. tarato a dovere e regolato la macchina andava perfetta! .Qui arriva lo sbaglio,per vedere se poteva andare ancora meglio,come un cretino ho manovrato la vite del CO. Finchè non sono riuscito più a trovare la regolazione ottimale di prima.
Sono passato dal carburatorista che lo ha regolato,controllato candele ecc. tutto apposto. soltanto che l'auto sembra aver perso lo spunto,la ripresa ai primissimi giri,appena tocchi acceleratore, in pratica prima appena premevi sul gas saltava come una molla con una coppia ai bassi che adesso sembra diminuita.

La mia domanda é:
possibile che una vite del CO,che registra esclusivamente il minimo possa influire così tanto sul rendimento?
Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Luigi
Se è vuoto non può esserci la pressione atmosferica, la benzina è stata portata dall'aria che ENTRA nel tubetto attraverso la vite di freno.. la benzina rientra nel momento che solleviamo il pedale dell'acceleratore e la farfalla si chiude.
In queste condizioni non esiste più una depressione all'interno del diffusore..di conseguenza, dalla vite di freno non c'è più un passaggio di aria che rallenta la benzina.

@ Andy

A questo punto una domanda me la sto facendo..non ho un'auto per fare le prove, sono paziente.
Dopo una salita impegnativa procedendo con il motore sempre allegro, può darsi che la vaschetta all'arrivo è troppo piena, il galleggiante potrebbe non trovarsi in piano...un'accelerata può fargli digerire quella in più.
Detto così per farmi capire..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Emidio ,per quanto mi riguarda ho sempre seguito con molto interesse il tuo impegno a far capire il funzionamento di un carburatore,e ti ringrazio,molti sono gelosi di quanto appreso negli anni ,tu ne sei l'esempio contrario,e ti fa' onore
Detto questo ,mi hai messo nella condizione di riflettere di fino sul funzionamento del carburatore,e ci sono delle cose che non mi tornano ,non è che non capisco quello che scrivi...non mi tornano...tutto qua'
Grazie di tutto
Ciao

P.S
Ricordati che in una bottiglia vuota c'è aria a press atm
Riciao
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Atomo27 »

Ragazzi non mi fate fare brutta figura, double_clutching, vi ha fatto una domanda, io non so rispondere....
atomo27@libero.it
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Atomo27 ha scritto: 03.06.2020, 19:55 Ragazzi non mi fate fare brutta figura, double_clutching, vi ha fatto una domanda, io non sorispondere....

Ci provo
Se prima era ok significa che non è regolato bene,quindi inutile secondo me cercare altrove.
Chiudi tutta la vite aria,apri di 2,5 giri e fai delle prove.
Io ho lo stesso carburatore,e svitato 2 giri sono ok
double_clutching
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 28.05.2020, 20:30
Nome: Lorenzo

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da double_clutching »

D'accordo grazie per la risposta , ma per fare le prove che dici tu devo ruotare la vite di almeno mezzo giro? oppure anche ruotando di qualche millesimo si avvertono le variazioni?
faccio la foto alla vite come è adesso in modo tale che se non avverto miglioramenti torno al punto corretto.
Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

double_clutching ha scritto: 03.06.2020, 20:48 D'accordo grazie per la risposta , ma per fare le prove che dici tu devo ruotare la vite di almeno mezzo giro? oppure anche ruotando di qualche millesimo si avvertono le variazioni?
faccio la foto alla vite come è adesso in modo tale che se non avverto miglioramenti torno al punto corretto.
1/4 di giro alla volta è sufficiente
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Luigi, sai che ti voglio bene...

Siamo in accelerazione e il tubetto è vuoto, domandiamoci perchè..
Risposta:
Il pozzetto è vuoto di benzina perchè l'aria proveniente dalla vite di freno è entrata e l'ha portata via.

Come fa l'aria a entrare nel tubetto ?
Risposta:
La depressione che si è creata nel diffusore la richiama attraverso la vite di freno, la obbliga ad entrare nel tubetto per poi farla uscire dai fori e convogliarla nel condotto che dal pozzetto porta allo spruzzatore.

Soluzione del rebus..
Se il tubetto è VUOTO, è perchè siamo in accelerazione avanzata, la benzina nel tubetto è stata portata via dall'aria entrata attraverso la vite di freno, la benzina che arriva nel pozzetto è quella per alimentare il motore e proviene dalla vaschetta..per arrivare da quelle parti lo fa tramite la spintarella della pressione atmosferica che agisce sopra il livello internamente alla vaschetta.

La pressione atmosferica è presente internamente al pozzetto e tubetto quando il motore è spento o è funzionante al minimo.

:s

Una domanda adesso la faccio io..
..cosa ci fa questa benzina internamente al tubetto ?
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Andysax »

Mantovasud, può essere come dici che in salita si riempie di più la vaschetta e rilasciando l’acceleratore si ingolfa... ma ho ricontrollato minuziosamente il galleggiante ed è ai regolamentari 7mm... in teoria non dovrebbe succedere. Comunque il 28 IMB secondo me è un carburatore piuttosto temperamentale....
double_clutching
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 28.05.2020, 20:30
Nome: Lorenzo

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da double_clutching »

Salve, che intendi per temperamentale, fin ora io mi sono trovato benissimo con questi.
Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Andy
Ho aderito alla tregua e ho intenzione di rispettarla, dal modo di come scrivi è possibile intuire il tuo stato di preparazione..non voglio credere che la tua è una domanda-trabocchetto, ma è del tutto disinteressata, genuina.

Hai accennato soltanto ad una salita ripida..se ci fermiamo in una posizione alquanto anomala (vedi la rampa di un garage) è possibile che la variazione del livello alleggerisce la spinta sulla valvola a spillo etc..etc

Se invece stiamo seguendo una tappa alpina del Giro d'Italia, le anomalie sono molteplici..ho precedentemente accennato che i motori alimentati a carburatori preferiscono il mare ai monti, in quota diminuisce il valore della pressione atmosferica, c'è una carenza di ossigeno e, malgrado l'aria sia più fresca, la minore densità dovuta all'altura fa si che a parità di volume di aria nel cilindro ne arriva meno.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Per essere intervenuti sulla vite miscela.

Iniziando ad aprire la farfalla la depressione dal foro del minimo inizia a spostarsi sul primo foro di progressione.

Da questo momento dal foro del minimo l'uscita della miscela si riduce e inizia ad uscire la primo foro di progressione..essendo intervenuti sulla registrazione del minimo, adesso la quantità che esce dal minimo e quella che inizia ad uscire dal foro di progressione potrebbe non essere sufficiente ad alimentare il motore, in questo "passaggio" l'alimentazione potrebbe essere carente, il motore vibra, non sale bene.

"Rimedio"
Alzando il minimo con la vite della farfalla lo portiamo un po più in alto..adesso intervenendo sulla vite miscela cerchiamo di registrare il minimo.."quasi sempre aprendo la vite il regime migliora"..
Fatto questo facciamo scendere il minimo fino ad averlo accettabile, una volta intuito come si fa un piccolo ritocco sulla vite miscela è di dovere.. i carburatori pur essendo dei cloni vanno adattati.

Morale.
In alcuni motori modificati è preferibile avere un minimo incerto ma con il motore pronto a salire di giri, piuttosto che un minimo regolare ma carente nella progressione...come sempre diamo per scontato che l'anomalia riguarda il carburatore e non una causa procurata da altri difetti da sembrare etc..etc..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Rispondo a Luigi

Ti ringrazio per il pensiero che in precedenza hai rivolto verso la mia persona.

Sono svariate le cause perchè molti utenti o riparatori non si sentono di collaborare, danno alla platea sempre le medesime risposte, mai condite con particolari che possono essere d'interesse comune..avendo la possibilità di venire a conoscenza di qualcosa che ignoriamo il nostro intervento può essere diverso, forse migliore..nel vago, non facciamo altro che confondere di più chi lo è già.
Il perchè, è che alcuni sfruttano i forum come fonte di informazioni per se stessi e restii a divulgare il proprio sapere..magari per ignoranza o..forse per la paura di scrivere fesserie..altrimenti non si sentono di rendere noto nulla per il semplice fatto che non vogliono divulgarlo...e se sbagliano si incazzano.

Non posso andare oltre, certamente mi hai capito, insieme siamo stati messi a tacere nel medesimo modo.
Amen

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 04.06.2020, 8:11 Rispondo a Luigi

Ti ringrazio per il pensiero che in precedenza hai rivolto verso la mia persona.

Sono svariate le cause perchè molti utenti o riparatori non si sentono di collaborare, danno alla platea sempre le medesime risposte, mai condite con particolari che possono essere d'interesse comune..avendo la possibilità di venire a conoscenza di qualcosa che ignoriamo il nostro intervento può essere diverso, forse migliore..nel vago, non facciamo altro che confondere di più chi lo è già.
Il perchè, è che alcuni sfruttano i forum come fonte di informazioni per se stessi e restii a divulgare il proprio sapere..magari per ignoranza o..forse per la paura di scrivere fesserie..altrimenti non si sentono di rendere noto nulla per il semplice fatto che non vogliono divulgarlo...e se sbagliano si incazzano.

Non posso andare oltre, certamente mi hai capito, insieme siamo stati messi a tacere nel medesimo modo.
Amen

:s
Guardiamo avanti ;)
Molto semplicemente penso che in molti conoscono il funzionamento del carburatore,anche grazie a tè, pochi,entrando nello specifico,sanno spiegare i dettagli
Bisognerebbe esserci dentro il "carburatore "
Nel ruolo dell' emulsionatore ho un mio convincimento ...Nel momento che il tubetto si è svuotato di benzina, dal getto di freno non entra aria per depressione dello spruzzatore ,in quel preciso momento l'emulsionatore non ha ruolo
In quel preciso momento la carburazione è dettata da ,depressione dello spruzzatore,benzina nel pozzetto, getto Max e , aria aspirata dal carburatore
Il livello benzina nel tubetto,una volta sceso sotto l'ultimo foro é come chiudere un interruttore,lo spruzzatore nella condizione che ho spiegato non può aspirare aria,ma solo la benzina che arriva dal pozzetto ,getto max e vaschetta
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”