tubo benzina

Ilgrongo
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

tubo benzina

Messaggio da Ilgrongo »

ciao a tutti, vorrei qualche consiglio su che tubo benzina e quanti mt servono, inoltre esiste un tubo rigido in metallo e dove va messo??? oppure è tutto telato??? grazie :? :? :sad:
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: tubo benzina

Messaggio da Picdp »

originale: tubo trasparente verde da 5mm, talvolta si trova blu, qualcuno usa il telato nero, te ne servono poco più di 2m. Ti consiglio di cambiare anche le 6 (+2 per il filtro) fascette mettendo quelle lisce con bullone separato ed evitando quelle zigrinate con vite senza fine, per maggiore sicurezza.
Parte dal serbatoio e termina in un tubo rigido di metallo che passa nel tunnel centrale e termina a sinistra del motore, dietro il fanalino posteriore.
Da lì breve tratto verso la pompetta AC e poi altro tratto dalla pompetta al carburatore.
In origine non porta filtri e ci sono varie scuole di pensiero su quele dei 3 tratti sia più idoneo al montaggio di un filtro che considerano, il lavoro della pompetta AC , il calore del vano motore e l'aventuale ruggine nel tubo rigido e nel serbatoio.
Quando lo smonti ti conviene iniziare dal serbatoio e poi, prima di somntare il resto, avviare l'auto fino a consumare la benzina contenuta nel tubo in modo da evitare che ti cada benzina ovunque.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Ilgrongo
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Re: tubo benzina

Messaggio da Ilgrongo »

Grazie, sto facendo tutto completamente da zero quindi per il momento benzina in giro non c'è n'è ;), spero di non aver problemi
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: tubo benzina

Messaggio da Picdp »

Ilgrongo ha scritto: 06.01.2021, 17:38 Grazie, sto facendo tutto completamente da zero quindi per il momento benzina in giro non c'è n'è ;), spero di non aver problemi
la parte "difficile" è il tubo anteriore. puoi vedere come è messo dal minuto 3:20 di questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=WirRgdn87_A
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: tubo benzina

Messaggio da Thor Original »

Ricordati di usare tubo in gomma specifico per benzina verde 👌👌 il cavis non è buono e non adatto ad essa . Il cavis si irrigidisce e si spezza rischiando qualche incendio..
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: tubo benzina

Messaggio da Manuel_500f »

Prova a leggere questo topic aperto recentemente in cui diversi appassionati hanno dato spiegazioni e consigli a riguardo davvero interessanti!

viewtopic.php?f=20&t=24979&p=428952#p428952
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
EnzooR
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 15.02.2017, 15:51
Nome: Enzo

Re: tubo benzina

Messaggio da EnzooR »

Ma sostituire il tratto rigido con un tubo normale può avere senso? I vantaggi sarebbero nella reperibilità del ricambio e nell'evitare la formazione di ruggine
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: tubo benzina

Messaggio da Maurizio »

Non devi cercare il ricambio, io ho usato in tutte le auto un tubo in rame con diametro 7,quello non si arruginisce
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: tubo benzina

Messaggio da Picdp »

Maurizio ha scritto: 18.01.2021, 8:19 Non devi cercare il ricambio, io ho usato in tutte le auto un tubo in rame con diametro 7,quello non si arruginisce
perchè 7 e non 5 come l'originale? non hai problemi poi col diametro del tubo di gomma nei vari tratti?
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: tubo benzina

Messaggio da Maurizio »

Misura bene il suo, a me risulta da 7,se la memoria non mi frega, ma di certo non è da 5,il 5 semmai è all'interno
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: tubo benzina

Messaggio da Picdp »

Ho appena controllato col calibro, il tubo rigido a sinistra della conchiglia, ancora quello originale, è 5mm, se mette il rigido da 7 poi ha problemi a collegarlo con pompetta e con serbatotoio, anche se in ogni caso la cosa è facilmente risolvibile con due piccoli manicotti di un paio di cm di tubo 7x5 nei due raccordi di pompa e serbatoio sotto al 9x7 che dovrebbe usare sul rame. Magari in questo modo la pompetta lavora anche meglio.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: tubo benzina

Messaggio da Gybson66 »

Sulla mia ho usato tubo di rame per climatizzatori, che forse è anche più spesso, la misura esterna è 6,35mm
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: tubo benzina

Messaggio da Maurizio »

Ma se il tubo che collega la pompa AC al tobo in questione è 5x9 come fa a far tenuta, ci metterai un fascetta, ma preferisco avere un po' di attrito che essere libero con poca intersezione, cmq i tubi dei freni sono da 5 e quello è leggermente più grande, il più il suo ha all'estremità un rigonfiamento tipo una pallina ricavata dal tubo stesso
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: tubo benzina

Messaggio da Lentic95 »

Ciao, qualcuno ha mai usato il rilsan, quello per i circuiti pneumatici,oggi l’ho montato su di un motocoltivatore a miscela. Vedrò più in là cosa succede
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: tubo benzina

Messaggio da Maurizio »

Nulla succede, ho già fatto tale esperimento o necessità, il problema è che è troppo duro x sagomarlo in curve troppo strette, altro fattore negativo, risolvibile con il rinforzo interno, xchè anche se gli si mette un tubo in gomma come raccordo tra rubinetto e tubo o tra tubo e carburatore non puoi mettere una fascetta xchè con il tempo il rilsan tende a stringersi e rende invano la tenuta.
Non per niente negli impianti dei freni dei mezzi pesanti si ci deve mettere un tubicino all'interno in corrispondenza della ogiva.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”