Carburatore Solex 32 Pbic

Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da Roditra »

Gironzolando su internet, ho visto i carburatori SherryBerg che copiano, tra i vari modelli, anche il Carburatore Solex 32 Pbic. Il prezzo è allettante, sono identici (esternamene) e sono nuovi. Voi cosa ne dite?? Un Vostro parere...
PeppinoCt
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22.03.2021, 8:53
Nome: Giuseppe

Re: Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da PeppinoCt »

Sincero? Li ho visti quando dovevo cambiare il weber, 80 euro un weber identico esternamente ma fatto in cina, bellissimo uguale ma nn te la prendere in macchina nn lo metterei dove passa benzina, forse sulla scrivania
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da Mantovasud »

In effetti sembra una replica, ormai i Solex non si trovano più, comprarli e metterli a punto spendi di più che prendere questo nuovo..
..devi accertarti se il diffusore è amovibile e magari chiedere se possono sostituirti il dispositivo dello starter per adatto al motore posteriore..altrimenti allunghi guaina e filo.
Magari hanno una replica per l'Abarth

Su alixpress comprai un carburatore per un tagliaerba, identico all'originale..con 13 € in italia non mi davano neanche le guarnizioni.
accertati se ci sono i dazi doganali (forse solo per gli USA)

:s

Anche i cinesi hanno avuto e tutt'ora usano auto a carburatori...se la merce costa poco è perchè in Cina vivere costa molto meno che in Italia..anche loro sono arrivati sulla Luna.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
PeppinoCt
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22.03.2021, 8:53
Nome: Giuseppe

Re: Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da PeppinoCt »

Lo so, certamente ma in quei siti ci sta di tutto, e mio parere personale non li monterei mai sulla mia macchina tutto qui
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da Mantovasud »

Ho sostituito i paraoli delle valvole sulla mia moto, dopo tanto girare li ho comprati su un sito specializzato tedesco al prezzo di 1 € l'uno..
me ne occorrevano 16 ma per sicurezza ne ho presi 20.. con la spedizione ho speso 45 € perchè era "assicurata".

Sono i MEDESIMI che ho visto su Alixpress.it al costo (tutti) di 12 / 14 DOLLARI e spedizione gratis in Italia..anche qui in alcuni siti italiani volevano 46 € (euri) + 8 € di spedizione per un totale di 54 €..i paraoli erano sempre gli stessi.

Li ho presi dal tedesco perchè è specializzato in queste moto e mi ha mandato quelli che si adattavano alla mia moto.,.con i cinesi non sono riuscito o non hanno capito il modello della mia moto, per non rischiare o rinunciato.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da Gybson66 »

Ci sono repliche dei Weber, dei Solex e perfino dei doppio corpo DCOE di tutte le misure a prezzi da sogno... (se fossero buoni)
Ci vorrebbe una cavia che poi ci fa sapere Rido
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da Mantovasud »

La merce di marche poco note che compriamo su eBay è tutta roba proveniente dalla Cina, solo il prezzo made in Italy..altrimenti è scritto "venduto da Cina".

Anni fa sulla mia moto ho eliminato il cavo della frizione per passare al comando idraulico, sempre un lavoretto fo-da-me...mi occorreva la tubazione in treccia metallica lunga circa 1,5 m
In Italia su ebay volevano 70 € + spedizione..su Aliex...l'ho pagato 18 dollari ( al cambio costa ancora meno) e la spedizione gratis, lo consegna a casa Poste Italiane,
la spedizione è gratis se accettiamo quella base.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Massy
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 15.06.2013, 17:44
Nome: massimiliano
Località: Milano
Contatta:

Re: Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da Massy »

ciao io ne ho 2 usati di 32 pbic funzionanti da vendere
se vuoi scrivimi su mp :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da Mantovasud »

:s

E cosa certa che i Solex 32/34 PBIC restano i migliori fra i carburatori del suo tempo, almeno per quello che riguarda le elaborazioni della Fiat 500..questo gli va riconosciuto, istallati in origine o in alternativa su quasi tutte le auto, permettevano messe a punto molto precise.. migliori (in questo campo) dei Weber 32 IMPE, quasi sconosciuti a più.


Una volta feci una prova con un carburatore SU HS2 (mi sfugge il diametro della farfalla) della Mini 850, posso affermare che non andò poi tanto male, la mia 500 era modificata a 650, l'anno in questione era il 1968..avrei voluto provare un SU HS4 con la farfalla da 38 mm come questo della foto, purtroppo non avendolo a disposizione ripiegai infine nel 34 Solex.

L'HS2 come dimensioni è più piccolo del modello HS4, sia come farfalla che di ingombro..ci sono pure modelli SU con farfalle da 44 mm

Non è un carburatore da sottovalutare, forse qualche difficoltà nell'istallazione...i risultati però potrebbero sorprendevi, con un po di manualità e il saper fare si possono oscurare anche i più blasonati concorrenti...basta singhiozzi e vuoti di carburazione, getti, membrane pompa o altro.. niente, nada.

Non esiste un problema di ostruzione del getto minimo e neanche del massimo essendone privi, la registrazione della miscela al regime minimo comporta in automatico pure quella del max...un unico registro per tutto e, una varietà di aghi in commercio (eventuale sostituzione) per personalizzare la carburazione..

Questa è la foto è un HS4 (incompleto), facendo ruotare la vaschetta (adattata) è possibile inclinare il carburatore per limitarne l'altezza, almeno non dovrebbero esserci dei problemi, per la parte inferiore non ho a disposizione un motore, a tutto c'è un rimedio..il montaggio lo prevedo con un supporto elastico.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Fai bene a montarlo con un distanziale o supporto elastico, come lo si vuole chiamare, il galleggiante in vaschetta, soffre con le vibrazioni, e le viti di regolazione miscela, se non belle forti frenate dalle molle, tendono a girarsi e sballare tutto.
Comunque un bel carburatore, tanti ricordi con gli SU 😢
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da Mantovasud »

:s e grazie per essere intervenuto.

..questo tipo di carburatore è poco conosciuto, non è mai stato preso in considerazione perchè in molti non sapevano dove mettere le mani, abituati a soffiare e allargare i getti, qui si trovavano in difficoltà...poi, se il motore andava male di suo e se ne ignorava la causa, il malfunzionamento era dovuto sempre ai/al carburatore.

Qui parliamo dei primissimi anni '70, a Roma c'erano più officine meccaniche che Bar

Il sistema di alimentazione è una particolarità del motore, se il motore va male per cause proprie, lo stesso difetto può riconoscersi pure sull'alimentazione...a volte mi hanno portato auto con la cinghia di distribuzione che aveva saltato un dente, per non dire che era stata montata male.

Sulla mia 500/650 montai quello della Mini 850 e funzionava bene, non feci nessun intervento come "regolazione speciale", il problema era che non avevo un filtro aria da adattarci, questi carburatori funzionano meglio con la cassa filtro, di trombette non se ne parla, il filtro montato nella foto è uno dei due elementi filtranti interni alla cassa filtro della Spitfire 1500, almeno qui da noi il clima non è quello inglese.
Alla fine cedetti a favore del Solex 34 PBIC

Sono scelte personali, a piacciono le cose inedite, almeno su quello che mi appartiene, di carburatori ne sono rimasti ben pochi, non sono contrario al 28 allargato, sarebbe una umiliazione per il motore e per me.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da Lorenzo Moretti »

È un piacere quando mi fate affiorare vecchi ricordi, 😜
Hai detto bene, niente trombette, o acrocchi di aspirazione libera, questi SU vogliono almeno un buon filtro, o meglio ancora una cassa filtro( oggi conosciuta come airbox) dove per altre auto, non è un problema, invece nelle 500 per mancanza di spazio, bisogna ingegnarsi parecchio.
La cosa bella di questo carburatore, è che lo si può montare come si vuole, tanto la vaschetta, là si può girare e regolarla dritta, in base all’ angolazione del corpo.
Molti carburatori Dell’orto , anzi tutti dell’epoca, in campo motociclistico, erano con vaschetta separata, e orientabile, per adattarsi alle varie inclinazioni dei cilindri, proprio come gli SU che furono adoperati anche in campo motociclistico, avevo una BSA inglese, poi venduta quando avevo ancora i capelli neri, che montava di serie un SU.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da Mantovasud »

:s

Andando indietro con gli anni, la Dell'Orto aveva in produzione per uso motociclistico il mitico SS (non ricordo la sigla), la vaschetta era separata dal corpo del carburatore e montata a parte sul telaio, si alzava e abbassava a piacere fino trovare la giusta posizione rispetto al foro dello spruzzatore..

Nei motori pluricilindrici lo spazio è limitato.

Ho pensato pure io di separare la vaschetta dell'HS4, l'operazione è possibile...quanto sia conveniente non lo so, magari per la testardaggine di volerlo vare.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da Mantovasud »

:s
Questa foto da un'idea come si può intervenire sulla vaschetta separata dal corpo del carburatore, ieri era così..

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Carburatore Solex 32 Pbic

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Si è vero, ora che mi hai illuminato ricordo le vaschette separate , su alcune moto erano collegate con un tubicino di rame al corpo, per il passaggio benzina.
Giustamente come dici, non so se è vantaggioso, o solo per problemi di spazio.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”