Weber IMB 28, effetti taratura

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Lianca »

Io sul mio 650cc come detto molte volte monto il 28 modificato di " ghep "che alterno con uno dei miei,sempre modificato
...sarà pure anonimo,ma è quello che voglio,e gira molto bene
Naturalmente rispetto le scelte di tutti,e ognuno decide per sé
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

In effetti il 28 risecchia quello che volevo: un motore anonimo, con componentistica interna buona e con prestazioni turistiche.

Sicuramente un 650 cattivo con un bel doppiocorpo avrebbe piu prestazioni, ma probabilmente non avrebbe la fruibilità del mio 740.

L'ottima equilibratura fa si che il motore vibri pochissimo, e gia questo mi piace molto; al minimo il motore gira come un orologio e se si sta attenti con l'acceleratore, sembra di sentire un 110F appena un po brillante. Ovvio che se si accelera con decisione la musica cambia.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Thor Original »

Lianca ha scritto: 23.08.2021, 18:55 Io sul mio 650cc come detto molte volte monto il 28 modificato di " ghep "che alterno con uno dei miei,sempre modificato
...sarà pure anonimo,ma è quello che voglio,e gira molto bene
Naturalmente rispetto le scelte di tutti,e ognuno decide per sé
Confermo e gira anche molto forte!👌👌👌
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s Luigi

Credo che su una cosa possiamo essere tutti d'accordo, ogni motore gira diverso da un altro già di fabbrica, immaginiamoli modificati.

Chi ha intuito questo carburatore l'ha fatto adattandolo al motore della sua auto, o forse usando un altro a campione.. con caratteristiche e assemblaggi diversi i risultati possono esserlo altrettanto, non è un modello buono per tutte le stagioni, va adattato, lo dimostra il tuo intervento sul tubetto di emulsione e l'alternare dei carburatori, la medesima cosa la fa Meloni.

Ammiro chi fa questi lavori, forse sul suo motore va benissimo, purtroppo non sembra possibile replicare su tutti le medesime prestazioni, oppure c'è chi non si accontenta, il difetto sembra comune, il dover agire sul tubetto di emulsione, forse qualcosa in accelerazione non torna.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Sbudellagomme »

Mantovasud ha scritto: 24.08.2021, 5:50
Ammiro chi fa questi lavori

:s
Concordo....
Anche perché oltre alla tantissima pazienza, c'è anche un bel dispendio economico per reperire tutti i getti da utilizzare.
Un saluto
Emanuele
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 24.08.2021, 5:50 :s Luigi

Credo che su una cosa possiamo essere tutti d'accordo, ogni motore gira diverso da un altro già di fabbrica, immaginiamoli modificati.

Chi ha intuito questo carburatore l'ha fatto adattandolo al motore della sua auto, o forse usando un altro a campione.. con caratteristiche e assemblaggi diversi i risultati possono esserlo altrettanto, non è un modello buono per tutte le stagioni, va adattato, lo dimostra il tuo intervento sul tubetto di emulsione e l'alternare dei carburatori, la medesima cosa la fa Meloni.

Ammiro chi fa questi lavori, forse sul suo motore va benissimo, purtroppo non sembra possibile replicare su tutti le medesime prestazioni, oppure c'è chi non si accontenta, il difetto sembra comune, il dover agire sul tubetto di emulsione, forse qualcosa in accelerazione non torna.

:s
Ciao Emidio
Fammi avere ,se vuoi ,un recapito whatsApp così avrai modo di vedere e sentire di cosa è capace un 28
:s
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Febo »

Ciao Daniele quanto hai pagato il kit AEM ?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s Luigi

Purtroppo con lo smartphone sono negato, lo uso soltanto per le foto, per il resto ho un cellulare a conchiglia per anziani...c'ho provato, purtroppo non ci riesco.

Non ho nessun dubbio sulla funzionalità del motore, dico soltanto che lo stesso Meloni ha qualcosa sul carburazione che non lo soddisfa, non tutti guidiamo allo stesso modo, c'è chi gli piace sentire il motore spingere con vigore e quello che gli piace veleggiare sull'acceleratore, forse in questo secondo caso si può percepire una mancanza di fluidità nella erogazione della potenza o nel rilanciare il motore.

Con un carburatore più piccolo è pacifico che il motore fornisce un'erogazione più fluida e scatta come una freccia...lo stesso Meloni pare preferire l'originale al 28 modificato, si è convinto che l'emulsione F8 va ha braccetto con il freno-aria da 190 (max a parte)..praticamente la regolazione originale del 28 standard.

Adesso se prendiamo una Fiat 500 e gli applichiamo un motore di 750 cc per di più modificato, viene da se che la guida si trasforma anche con il solo carburatore da 28 originale.
Alternando i due carburatori però si notano le differenze, uno fornirà un'erogazione della potenza più omogenea e permette di rilanciare il motore senza incertezza sin dai bassi regimi..( rilanciare si intende con la marcia più alta senza fare uso del cambio)
..l'altro magari fornisce una potenza più corposa e un allungo delle marce migliore ma, procura qualche incertezza se la guida è un po rilassata, ne da motivo il tuo intervento "artigianale " sull'emulsionatore.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Febo ha scritto: 24.08.2021, 20:12 Ciao Daniele quanto hai pagato il kit AEM ?
Buongiorno Febo,

Ho recuperato il kit su ebay, 219 euro spedizione inclusa. ti confermo che il materiale è tutto di ottima qualità (sonda Bosh LSU 4.9)
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Mantovasud ha scritto: 25.08.2021, 5:17 :s Luigi

Purtroppo con lo smartphone sono negato, lo uso soltanto per le foto, per il resto ho un cellulare a conchiglia per anziani...c'ho provato, purtroppo non ci riesco.

Non ho nessun dubbio sulla funzionalità del motore, dico soltanto che lo stesso Meloni ha qualcosa sul carburazione che non lo soddisfa, non tutti guidiamo allo stesso modo, c'è chi gli piace sentire il motore spingere con vigore e quello che gli piace veleggiare sull'acceleratore, forse in questo secondo caso si può percepire una mancanza di fluidità nella erogazione della potenza o nel rilanciare il motore.

Con un carburatore più piccolo è pacifico che il motore fornisce un'erogazione più fluida e scatta come una freccia...lo stesso Meloni pare preferire l'originale al 28 modificato, si è convinto che l'emulsione F8 va ha braccetto con il freno-aria da 190 (max a parte)..praticamente la regolazione originale del 28 standard.

Adesso se prendiamo una Fiat 500 e gli applichiamo un motore di 750 cc per di più modificato, viene da se che la guida si trasforma anche con il solo carburatore da 28 originale.
Alternando i due carburatori però si notano le differenze, uno fornirà un'erogazione della potenza più omogenea e permette di rilanciare il motore senza incertezza sin dai bassi regimi..( rilanciare si intende con la marcia più alta senza fare uso del cambio)
..l'altro magari fornisce una potenza più corposa e un allungo delle marce migliore ma, procura qualche incertezza se la guida è un po rilassata, ne da motivo il tuo intervento "artigianale " sull'emulsionatore.

:s
Forse non mi sono spiegato bene :)

la mia soddisfazione sul rendimento del weber 28 (sia originale che modificato) è piu che ottima. In assenza della strumentazione mi sarei semplicemtnte limitato a lasciare tutto cosi come era perchè tutti e due i carburatori funazionavano molto bene in tutte le situazioni.
Andando nel traffico riprendevano sempre bene, e con andature piu allegre non evidenziavano nessun tipo di problema. le candele hanno sempre avuto un buon colorito.

Ovviamente con il 28 modificato il motore risulta essere piu brillante e prende qualche giro in piu (sempre per il fatto che un 740 avrebbe la capacità di "tirare" ben altri carburatori...).

Il 28 modificato è sempre preferibile, perchè oltre ad essere regolare come il 28 standard, allunga maggiormente e garantisce piu potenza. Nello stesso tratto di strada dove svolgo la maggior parte delle prove (un rettilineo leggermente in salita dove si tire 2-3) si guadagnano almeno 5kmh rispetto al 28 standard.

Ad ognimodo, avere a disposizione una strumentazione adeguata mi ha permesso di verificare in modo analitico gli effetti di alcune tarature.

Non dimentichiamoci che non basta prendere una sonda e metterla alla meno peggio, ma il posizionamento del sensore come anche la conformazione dello scarico può indurre alcuni errori nel rilevamento dei parametri. Fortunatamente sono riuscito (soprattutto grazie ai consigli di alcuni amici del forum) a trovare immediatamente una sistemazione ottimale, che mi ha permesso di avere letture molto esatte.

Il fatto che la taratura di partenza sia praticamente coincidente con quella definitiva, non fa altro che avvalorare la tesi secondo la quale chi ha scelto la taratura "base" (Weber nel caso del 28 std e Pierino nel caso del 28 preparato) non è uno sprvveduto, e che quella taratura può funzionare egregiamente nel 90% dei casi.

Ovvio che nel caso si utilizzino tromboncini particolari e setup molto esotici, sarebbe tutto da rivedere, ma credo che un motorone (700+cc) supercompresso, con volano ultraleggero e con albero a camme spaziale necessiti di carburatori ben piu prestanti di un "28".

Torno a ripetere che il mio 740 nasce per essere un motore stradalissimo con componentistica raffinata, votato all'utilizzo quotidiano e non alla performance pura (e comunque va ben oltre le mie aspettative :) )
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Esseesse »

Discussione interessante... Per curiosità quale valore di anticipo iniziale hai impostato con quella configurazione motore / carburatore? Grazie.
Esseesse1981
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Esseesse ha scritto: 25.08.2021, 13:49 Discussione interessante... Per curiosità quale valore di anticipo iniziale hai impostato con quella configurazione motore / carburatore? Grazie.
Utilisso lo spinterogeno 123 ignition, che permette di usare differenti mappe.

Le prime accensioni del 740 le ho fatte con curva standard e anticipo statico di 5 gradi.

5 gradi statici + 18 di anticipo dinamico = 23 gradi di anticipo totale dopo i 3000 giri.

Successivamente ho anticipato progressivamente fino a raggiungere i 10 statici (praticamente come il motore originale...,).

10 gradi statici + 18 di anticipo dinamico = 28 gradi di anticipo totale dopo i 3000 giri.

Dopo qualche km a forte regime il motore aveva un principio di detonazione (quasi impercettibile). Questo fenomeno spariva completamente ritardando di circa 2 gradi il tutto.

Visto che a basso regime non avevo mai avuto problemi di detonazione cpn 10 gradi statici, ho trovato una curva con meno anticipo dinamico e settato il sistema per 10 gradi statici.

Alla fine il migliore comprmesso si ha con la curva "n5" curva che mi garantisce 16 gradi di anticipo dinamico:

10 gradi statici + 16 di anticipo dinamico = 26 gradi di anticipo totale dopo i 3000 giri.

Il tutto con benzina normale, sicuramente con benzina 100 ottani avrei potuto mantenere i 28 gradi di anticipo totale.

Il mio 740 ha 10:1 come compressione.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s Meloni

..ti sei spiegato bene, hai quasi replicato quello che ho scritto in precedenza, con altre parole ma il fine è medesimo.

L'aumento della cilindrata favorisce (in parte) la potenza e, malgrado il diagramma della distribuzione è stato cambiato, l'aumento consistente della cilindrata ha permesso ugualmente di ottenere un valore massimo di coppia motrice a un regime di giri relativamente medio-basso per un motore modificato...per di più, visto che il sistema di alimentazione è il medesimo di prima, lo sfruttare un carburatore piccolo l'ha resa ancora più corposa nei bassi regimi.

..la coppia motrice non si vede ma si sente, è l'attimo in cui il motore inizia a spingere con vigore.

Questo è il perchè tutto sembra e funziona bene..ovviamente il motore raggiunge si i 6000 giri, in questo caso però ha il fiato corto se usiamo il carburatore di serie, qualcosa meglio con l'altro.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Non è che sembra funzionare bene, funziona bene e basta :)
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 25.08.2021, 17:48 :s Meloni

..ti sei spiegato bene, hai quasi replicato quello che ho scritto in precedenza, con altre parole ma il fine è medesimo.

L'aumento della cilindrata favorisce (in parte) la potenza e, malgrado il diagramma della distribuzione è stato cambiato, l'aumento consistente della cilindrata ha permesso ugualmente di ottenere un valore massimo di coppia motrice a un regime di giri relativamente medio-basso per un motore modificato...per di più, visto che il sistema di alimentazione è il medesimo di prima, lo sfruttare un carburatore piccolo l'ha resa ancora più corposa nei bassi regimi.

..la coppia motrice non si vede ma si sente, è l'attimo in cui il motore inizia a spingere con vigore.

Questo è il perchè tutto sembra e funziona bene..ovviamente il motore raggiunge si i 6000 giri, in questo caso però ha il fiato corto se usiamo il carburatore di serie, qualcosa meglio con l'altro.

:s
Chiaro che un carburatore adeguato rende di più,detto questo vorrei fare un ragionamento.
Stiamo parlando di uno stradale da usare tutti i giorni che con un 28 tira i 6000 subito, coppia potente ai bassi ,senza problemi di guidabilità nel traffico,4 Marce con 8/41 al ponte,tutto questo per dire che quando hai messo la lV non la togli più,puoi girare a 30kmora e riprendere,anche in leggera salita.
Non so se con un 40 doppio corpo questo è possibile,da quello che so io no.
Oppure bisogna cambiare il modo in cui si interpreta la 500 ,sempre allegra sotto per essere pronta sul misto o tornanti ecc...
Sono punti di vista
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”