carburatori DCNF su 500

Zaraevo
Utente
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
Località: padova

carburatori DCNF su 500

Messaggio da Zaraevo »

ho da poco terminato la realizzazione dei prototipi per montare i carburatori dcnf su testa panda 30 e 500-126,in molti parlano bene di questi carburatori...
qualcuno di voi l'ha mai provato?volevo montarlo sulla mia 500 e fare la prova...
Avatar utente
Giuliano500
Utente
Utente
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: carburatori DCNF su 500

Messaggio da Giuliano500 »

metti delle foto... :wink:
Zaraevo
Utente
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
Località: padova

Re: carburatori DCNF su 500

Messaggio da Zaraevo »

non sono capace comunque su ebay ne ho già messo in asta 1,la ci sono 2 foto...
Avatar utente
Giuliano500
Utente
Utente
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: carburatori DCNF su 500

Messaggio da Giuliano500 »

Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: carburatori DCNF su 500

Messaggio da Gabriele57d »

Io sto' facendo fare un nuovo motore con il carburatore Weber DCNF da 40. Lo reputo un ottimo carburatore perche' e' estremamente compatto rispetto ai vari Weber DCOE . E' piu' difficile da trovare perche' lo usavano le supersportive degli anni settanta, Ferrari, Maserati, Jaguar ecc. Le misure vanno da 36 a 44 mm.Avendo un collettore estremamente corto , aumenta la prontezza del motore nel prendere i giri. Da' meno nell'occhio alle forze dell'ordine in caso di controllo. Mi hanno detto che l'unico problema potrebbe venire dalla forza centrifuga in curva, in quanto il carburatore andrebbe posizionato in modo trasversale e non longitudinale, mentre mettendolo in linea longitudinale ci potrebbero essere dei vuoti dovuti alla vaschetta che lavora male appunto dovuti alla forza centrifuga in curva. Quando lo montero' lo sapro' dire. Un ciao a tutti :?
Alexsperi
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 05.05.2007, 23:50
Località: Genova

Re: carburatori DCNF su 500

Messaggio da Alexsperi »

Ohhhh che spettacolo! :wowo!!:
Ho sempre pensato di mettere un dcnf sul cinquino ma il fatto che mi sarei dovuto fare il collettore a mano mi ha sempre fatto accantonare l'idea.
PS: visto che sicuramente hai fatto prove con altri carburatori, hai per caso provato anche con i DRLA?
A vederli così mi sembrano un po' troppo alti anche mettendo lo spessore per abbassare il motore però non ho mai preso seriamente le misure...
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: carburatori DCNF su 500

Messaggio da Gabriele57d »

Il vantaggio dei Weber DCNF sta' proprio nella loro compattezza, e' incredibile quanto e' piccolo rispetto ad altri della stessa misura ! Quello che menzioni tu dovrebbe essere il Dell'Orto DRLA che montavano le Alfa 33, che e' notevolmente piu' voluminoso e quindi impossibile da usare ! Per quanto riguarda il collettore, e' stato fatto artigianalmente, facendo la forma in legno, poi facendo fare lo stampo in alluminio e quindi lavorato. Come ho detto ancora non ho montato il tutto, ma comunque entra anche montando il filtro dell'aria che occupera' 3,5- 4 cm. Ti dico questo perche' il mio meccanico gia' lo ha fatto su un altro motore. Comunque, se avessi dei problemi c'e' sempre la possibilita' di abbassare il motore di circa 2 cm mettendo gli spessori sotto la molla che regge il motore. Ciao ! :?
Zaraevo
Utente
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
Località: padova

Re: carburatori DCNF su 500

Messaggio da Zaraevo »

il DRLA è troppo ingombrante,ci avevamo già pensato ma il risultato non è dei migliori,la base a contatto con il collettore risulta troppo larga e il raccordo non è ottimale..
Alexsperi
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 05.05.2007, 23:50
Località: Genova

Re: carburatori DCNF su 500

Messaggio da Alexsperi »

Eh infatti me lo immaginavo.... a dire il vero nelle solite discussioni da bar fatte con gli ho sentito di gente che ha bucato il tetto del vano motore e ha fatto uscire le trombette nel vano superiore... anche se mi sembra un "pochino" troppo invasiva come modifica :wowo!!:
Zaraevo
Utente
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
Località: padova

Re: carburatori DCNF su 500

Messaggio da Zaraevo »

tutto si può o si cerca di fare! l'importante è darsi dei limiti,un conto è una 500 preparata un conto è una 500 tamarrata ...
comunque i dcnf erano montati già alla fine degl'anni 60 su macchine da salita,me l'ha detto un ex GIANNINI...
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: carburatori DCNF su 500

Messaggio da Macorattivi »

Zara, ci fai un paio di foto in primo piano del tuo motore ?
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Zaraevo
Utente
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
Località: padova

Re: carburatori DCNF su 500

Messaggio da Zaraevo »

devo ancora montare i dcnf sul mio motore,se lo monto non ho problemi a spedire le foto
Bixiomax
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 05.10.2007, 21:29
Località: Livorno

Re: carburatori DCNF su 500

Messaggio da Bixiomax »

Salve ho visto le foto del collettore ho un dubbio circa il posizionamento del carburaratore infatti un mio amico carburatorista di vecchia data mi ha detto che il dcnf ottimo carb ha però bisogno del posizionamento con un collettore simile a quello della panda 30 e poi come la mettiamo con l'effetto venturi vista la limitata lunghezza del collettore? bisognerebbe mettere delle trombette + lunghe ( prolema non da poco visto il piccolo spazio sopra il motore) oppure mettere dei diffusori particolari. okkio non sto criticando il lavoro ZARAEVO ha per me le mani d'oro la mia è solamente l'esternazione di un dubbio
500..............LA STORIA DI TUTTI NOI
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: carburatori DCNF su 500

Messaggio da Macorattivi »

I cornetti lunghi servono per favorire la coppia, agli alti giri vanno benissimo anche i condotti di ammissione corti.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Bixiomax
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 05.10.2007, 21:29
Località: Livorno

Re: carburatori DCNF su 500

Messaggio da Bixiomax »

ok primo dubbio risolto però quello del posizionamento del carb rimane
500..............LA STORIA DI TUTTI NOI
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”