Carburatore fiat 850 special

Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non avevo fatto caso all'inclinazione.
Intanto questi sono i carburatori della 850 Special/Sport Coupè.
Weber Fiat 850.JPG
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato un altro tipo di collettore.
Collettore Weber.jpg
Collettore Weber-.jpg
Credo che abbiano invertito la G con la F quando hanno aggiunto quelle indicazioni sul collettore,non riuscivo a trovare quel carburatore e non ero più sicuro del collettore.
Con la sigla corretta i conti tornano.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Mantovasud »

Il carburatore montato sul collettore visibile nella prima foto della discussione appartiene al motore di una Citroen, forse alla GS, un 4 cilindri raffreddato ad aria...ma anche a un motore Visa la cui sigla mi sfugge ...come nel 126 bis è presente una G, non ci metto la mano sul fuoco devo trovare le tabelle di regolazione, comunque non in un motore Fiat, la flangia del coperchio filtro-aria è troppo alta...i motori Citroen hanno quel sistema di aspirazione.

Quello che non capisco è perchè alcuni collettori hanno il piano del carburatore inclinato..

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Mantovasud »

L'ora tarda o comincio a rincoglionirmi...forse la seconda, il carburatore è un Solex della Panda 30...pochi esemplari e da dimenticare.

Le Citroen tutti i modelli bicilindrici dalla 2CV all'Ami 8 e forse Visa montavano i Solex, compresa la Citroen 1900 ID più economica, questa veniva alimentata da un 34 PIBC

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ci sono altre presunte differenze che non riesco a capire,da un venditore ad un altro potrebbe cambiare il collettore e la lista dei carburatori applicabili.
C'è questo kit.
Kit Weber 30 DIC.jpg
E' completo di piastra per abbassare il motore,per la 500 ci vuole il kit con perni lunghi e per 500R e 126 il kit con perni corti.
Il collettore ed il coperchio vengono venduti anche separatamente,la cosa strana è che entrambi i pezzi sono solo per 30 DIC.
Non ho trovato un collettore per carburatore Panda 30 in questo negozio,c'è solo il filtro dell'aria sportivo che ha un codice diverso da quello per DIC,nulla di strano in questo,c'è un altro collettore per 32 doppio corpo della 112 Abarth e 126 Bis,per me questo è strano.
Questi carburatori da 30 dovrebbero poter adattarsi allo stesso collettore.
Ci saranno delle versioni che differiscono in qualche dettaglio importante?
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Lianca »

Ape20ff ha scritto: 15.11.2017, 18:50 Salve a tutti.
Ci sono altre presunte differenze che non riesco a capire,da un venditore ad un altro potrebbe cambiare il collettore e la lista dei carburatori applicabili.
C'è questo kit.

Kit Weber 30 DIC.jpg

E' completo di piastra per abbassare il motore,per la 500 ci vuole il kit con perni lunghi e per 500R e 126 il kit con perni corti.
Il collettore ed il coperchio vengono venduti anche separatamente,la cosa strana è che entrambi i pezzi sono solo per 30 DIC.
Non ho trovato un collettore per carburatore Panda 30 in questo negozio,c'è solo il filtro dell'aria sportivo che ha un codice diverso da quello per DIC,nulla di strano in questo,c'è un altro collettore per 32 doppio corpo della 112 Abarth e 126 Bis,per me questo è strano.
Questi carburatori da 30 dovrebbero poter adattarsi allo stesso collettore.
Ci saranno delle versioni che differiscono in qualche dettaglio importante?
Un saluto.
Io ho provato quel carburatore , collettore uguale ma non di Nanni,e pure il coperchio,ho ceduto tutto a un amico e ne è soddisfatto.
Il collettore io lo avevo sostituito con uno piu' basso,per via delli ingombri,anche abbassando il motore il coperchio alla minima imperfezione dell'asfalto toccava sopra.
Un saluto
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie, adesso ho capito perchè bisognava abbassare il motore,in effetti quel collettore è più altro degli altri, tra collettore e coperchio la somma delle altezze non è poca.
Ho visto il coperchio ed io collettore anche in un altro negozio.
Collettore_e_filtro_Fiat_500_carb_850.jpg
Ho salvato anche le immagini di un altro collettore e vista si nota la diversa altezza.
Collettore carburatore 850-Panda 30.jpg
Collettore carburatore Panda 30-850.jpg
Questo lo danno come adatto al montaggio del carburatore Panda e 850.
Ho qualche dubbio sull'inclinazione,il primo collettore sembra leggermente inclinato ma forse è un effetto ottico.
Il bello è che ripsetto alle foto del coperchio punterie con collettore integrato,l'inclinazione sembra essere in direzione opposta.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Lianca »

Il collettore basso a detta di molti non ha una buona fluidodinamica,e si vede,ma è funzionale ,io ne ho provati due,costruendoci una piastrina sopra puoi montare i monocorpo che vuoi con comodita', 30-32-34.
Ora voglio provare pure il dell'orto 28 frd,il 32 frd gia' gira ,devo solo regolarlo bene.

Riguardo ai prigionieri allungati per montare quel collettore alto per il Dic 30 io avevo forato in testa da 5mm i suoi originali ad una profondita idonea a filettare da 6ma,e applicato due prigionieri
Un saluto :?

P.S.
Sia quello alto che basso(Collettore in foto) non son inclinati
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato per caso il carburatore di origine Citroen,dovrebbe essere il DGS.
Weber 30 DGS.jpg
Weber 30 DGS I.jpg
Weber 30 DGS II.jpg
Weber 30 DGS III.jpg
Weber 30 DGS IV.jpg
Weber 30 DGS V.jpg
Di questo non conosco la sigla completa,non c'era.
Stavo cercando un altro carburatore ma incappo sempre tra gli annunci dello stesso venditore,ha anche questo carburatore.
Su quest'altro carburatore non c'è il ritorno della benzina.
30 DGS 1-250.jpg
30 DGS.jpg
30 DGS I.jpg
30 DGS II.jpg
30 DGS III.jpg
E' bello venire a conoscenza di certe modifiche e di tanti particolari.
Rispolverare delle vecchie discussioni a volte ha un gusto particolare,ci potrebbe essere però un' aspetto negativo.
Ci ho fatto caso poco tempo fa, la reperibilità di certi pezzi non è più tanto facile,i prezzi non sono più quelli di una volta ed i ricambi o un kit di revisione costano più di quanto preventivato per la modifica all'epoca.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non so se quel carburatore possa essere montato o meno.
A vista mi sembra uguale agli altri.
Lo montavano le Citroen GS/GSA.
Quelli delle foto potrebbero essere della GSA,ho pensato questo per via della presenza del cut off e quindi ho puntato sulle ultime serie.
Su queste auto hanno montato carburatori con diffusori piccoli,se per i Weber i diffusori sono da 20 sui Solex sono addirittura da 19.
1.pdf
2.pdf
Ho trovato un paio di tarature per alcune delle versioni utilizzate sui modelli GSA e qui si vedono diffusori un po' più grandi.
GSA.pdf
GSA I.pdf
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho visto in vendita anche un collettore realizzato da fusione.
Collettore per carburatore Panda.jpg
Collettore per carburatore.jpg
Collettore di aspirazione.jpg
In giro da circa una decina d'anni c'è pure questa foto con un collettore artigianale.
650 elaborato-Carburatore Panda.jpg
E' un bel po' più alto rispetto agli altri,soprattutto quelli ricavati dal pieno.
Qualcuno non ha avuto problemi di montaggio proprio per l'altezza?
Quest'ultimo penso che più o meno dovrebbe avere l'altezza di quello con attacco alla testa tipo FZD.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Credo che questi siano tutti carburatori della 850.
Carburatori.jpeg
Qualche giorno fa ho visto che vendevano un carburatore di origine Citroen come modifica per 500.
Se qualcuno non li avesse messo in evidenza sarebbero sfuggiti ai meno esperti.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho provato a guardarli meglio per distinguerli dagli altri.
Visti da sopra sono inconfondibili,non ci si può sbagliare.
Coperchio punterie con carburatore.jpg
Oltre alla diversa misura dei diffusori di uno dei due corpi ho notato un'altra diffrenza, su alcuni modelli c'è lo sgolfatore o quello che è.
Carburatore.jpg
Carburatore I.jpg
Carburatore III.jpg
Carburatore II.jpg
Sul prossimo non c'è.
30 DIC 1.jpg
Stessa cosa su alcuni esplosi del carburatore.
Esploso-30DIC1.jpg
DIC-DICA.png
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”