Carburatore fiat 850 special

Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Rikferrari »

Quando riesco leggo i post più vecchi . Su questo mi sono accorto del fatto che è stato segnalato il carburo dell'850 come solamente 23/21...così non era in quanto c'era la versione 23/23 pure di quello , ne ho ancora uno , e lo avevo installato su una 500 con un collettore Abarth tipo quello della foto sopra . Non è una grande notizia ,certo , ma è una precisazione . :s
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Fireball »

Skitikkio ha scritto:Ho scoperto recentemente ke l'abarth ha usato anke il carburatore dell 850 nelle sue elaborazioni (kiedo conferma ai veterani ) il mio meccanico possiede uno di questi e nn è il primo ke vedo so ke sia il carburatore della panda ke dell 850 si assomigliano ma nn sono uguali intanto vorrei sapere il perke e poi secondo voi questo collettore non migliora il flusso benzina quindi migliora anke le prestazioni ?
Mi sembra che quel collettore Abarth integrato con il coperchio delle punterie non prevedesse il montaggio del carburatore dell'850; quella dovrebbe essere un'applicazione particolare con adattamento dell'attacco tra collettore e carburatore. Invece mi risulta che Alquati abbia fatto un collettore (staccato dal coperchio) per montare il carbvuratore dell'850.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Rikferrari »

Fireball ha scritto:
Skitikkio ha scritto:Ho scoperto recentemente ke l'abarth ha usato anke il carburatore dell 850 nelle sue elaborazioni (kiedo conferma ai veterani ) il mio meccanico possiede uno di questi e nn è il primo ke vedo so ke sia il carburatore della panda ke dell 850 si assomigliano ma nn sono uguali intanto vorrei sapere il perke e poi secondo voi questo collettore non migliora il flusso benzina quindi migliora anke le prestazioni ?
Mi sembra che quel collettore Abarth integrato con il coperchio delle punterie non prevedesse il montaggio del carburatore dell'850; quella dovrebbe essere un'applicazione particolare con adattamento dell'attacco tra collettore e carburatore. Invece mi risulta che Alquati abbia fatto un collettore (staccato dal coperchio) per montare il carbvuratore dell'850.
Infatti il coperchio punterie veniva modificato ...si prendeva quello per il PBIC 34 e lo si riempiva di alluminio per poi portarlo a misura per diversi carburi . Ne ho uno che porta il bicorpo del 128 Rally , modifica che feci negli anni 70 verso la fine . Quello di Alquati si usava poco , almeno il tipo che ho sempre visto io , in quanto con le vibrazioni cedeva e poi trafilava aria da tutte le parti , visto che si fissava solo con i prigionieri di origine sulla testa .
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Manu »

Ciao
io l'ho avuto per almeno un paio di anni sul 5, il carburatore dell'850 coupé, con il collettore in alluminio che a suo tempo acquistai alla OVRAM di Milano.
Mai avuti problemi, anzi! Brillante brillante!
Interessante l'apertura asimmetrica delle valvole: all'epoca mi divertivo un mondo, sembrava di avere una sorta di sovra alimentazione (nel suo piccolo!).
Poi ho miseramente perso la vite del CO, l'ho dato ad un amico meccanico al fine di cercarmi la vite in questione e...Me l'ha perso!
Mi è rimasto il collettore e la cassa filtro Abarth... :sad:
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Duecanne »

Rikferrari ha scritto: Infatti il coperchio punterie veniva modificato ...si prendeva quello per il PBIC 34 e lo si riempiva di alluminio per poi portarlo a misura per diversi carburi . Ne ho uno che porta il bicorpo del 128 Rally , modifica che feci negli anni 70 verso la fine . Quello di Alquati si usava poco , almeno il tipo che ho sempre visto io , in quanto con le vibrazioni cedeva e poi trafilava aria da tutte le parti , visto che si fissava solo con i prigionieri di origine sulla testa .
:?
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Fireball »

Quello di Alquati a cui alludo era tipo questo
http://www.abarth-andronico.com/fiat/col_asp_2.jpg ma era fuso, molto ben fatto e resistente e non credo che abbia mai dato eccessivi problemi. Per le corse si potè utilizzare a partire dal 70 anno in cui l'All.J ammise la libertà del collettor; però venne usato poco perchè subito si passo all'utilizzo dei collettori per carburatori doppio ocprpo orizzontali che divennero i più diffusi. Comunque se può interessare la mia esperienza, prima che si arrivasse allo sdoppiamento delle testata, con il vecchio carburatore monocorpo Solex 34 PIBC ed il collettorino originale Giannini (omologati e obbligatori prima del 70) riuscivo a difendermi egregiamente. Pertanto consiglio sempre, nel caso si adottino testate monocondotto, di montare pure collettore e carburatore monocorpo: il doppio corpo per uso stradale in tal caso non è proprio necessario. Con testata sdoppiata, ovviamente è diverso.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Rikferrari »

Si , la forma che ricordo anch'io è quella e come dici in fusione e non CNC come quello della foto . Però li ricordo crepati sui fori di fissaggio...un mio conoscente che faceva qualche corsetta ne aveva modificato uno mettendo viti da 8 anziché da 6 mm al posto delle originali , ma il risultato forse fu peggiore . Ma ricordo anche , dato che ne ho ancora uno completo e originalissimo , che Abarth metteva in vendita after market il collettore con coperchio punterie annesso per tale carburatore , anche questo però un po' snobbato a favore di chi poteva permettersi take spesa , del collettore con testa sdoppiata ecc.ecc ...
Ci volevano quasi 500.000 Lire per il gruppo carburo 850 , e all'incirca 1.200.000 per il gruppo da corsa ben più completo .
A , dimenticavo...l'albero a camme era a parte ! :mrgreen:
Angelo_
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 18.03.2014, 21:31
Nome: angelo

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Angelo_ »

M@rco ha scritto:Per la cronaca, anche il carburatore della 126 bis può essere montato sul colletore del panda 30, io li ho tutti e tre, attenti a il panda 30 solex che è una sola, si rompono da niente cercate i Weber. :?
Il mio 850 non sono mai riuscito a carburarlo bene.
Ciao scusa se riprendo il topic in ritardo... Io sul mio cinquino mono condotto ho il carburatore della 126bis se non erro 30 dgf 3/151 con relativo collettore in alluminio, posso montare il carburatore della 850 30 dic 11 sullo stesso collettore ? Eventualmente cosa occorre per fare questa sostituzione ? Inoltre l' incremento prestazionale è notevole ? Da qualche parte mi sembra di aver letto che occorre abbassare il motore con uno spessore...
Grazie
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Oleandroi »

Di questi carburatori ne monto ancora,non ho mai avuto problemi neppure con i Solex,per il fissaggio del collettore,affinché non si crepi,faccio una modifica,aggiungo due prigionieri che bloccano insieme carburatore e collettore alla testa,basta fare due fori filettati in quest'ultima e durano a vita. P.S.L'Abarth non ha mai montato di serie questi carburatori,esistevano come accessori dell'epoca.
Angelo_
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 18.03.2014, 21:31
Nome: angelo

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Angelo_ »

Ok grazie a tutti.... Per motivi ovvi preferisco prendere un carburatore nuovo, si trovano ancora rimanenze di magazzino. Ho possibilità di prendere il dgf del panda 30 con i venturi 23/23 o il dic dell'850 con i venturi 21/23 allo stesso prezzo. Sento spesso che il dgt sia più problematico.... cosa mi consigliate ? Ricordo che attualmente ho il dgt della bis con venturi 18/19.
Grazie
Angelo_
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 18.03.2014, 21:31
Nome: angelo

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Angelo_ »

Angelo_ ha scritto:Ok grazie a tutti.... Per motivi ovvi preferisco prendere un carburatore nuovo, si trovano ancora rimanenze di magazzino. Ho possibilità di prendere il dgf del panda 30 con i venturi 23/23 o il dic dell'850 con i venturi 21/23 allo stesso prezzo. Sento spesso che il dgf sia più problematico.... cosa mi consigliate ? Ricordo che attualmente ho il dgt della bis con venturi 18/19.
Grazie
NB ovviamente il motore ha pistoni valvole camme 40/80... testa mono condotto
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questo che collettore è?
Collettore.JPG
Presumo che sia per questi carburatori.
Non c'erano altre foto oltre questa nell'annuncio.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Nino64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: 02.01.2009, 19:21
Nome: Antonio

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Nino64 »

questi sono miei
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Hai un sacco di bel materiale d'epoca.
Col secondo tipo di coperchio si monta un tubo da collegare al filtro dell'aria?
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore fiat 850 special

Messaggio da Mantovasud »

Mi sfugge l'inclinazione di quel collettore...nella Panda il motore è anteriore ed è inclinato all'indietro per impedire in caso di incidente frontale l'ingresso del motore nell'abitacolo...il suo collettore è costruito in modo da corregge quella diversità di 15° e ottenere il carburatore nella posizione orizzontale.

Quel collettore-coperchio valvole sembra idoneo per essere applicato in un motore 500/126/Panda inclinato a DX..

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”