problemi con weber 30 dgf

Fefede
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 16.10.2007, 16:11
Località: Si

problemi con weber 30 dgf

Messaggio da Fefede »

Salve,
come preannunciato nel post di presentazione mi rivolgo a voi per cercare di risolvere i problemi che ho con il carburatore della panda 30 montato sul motore elaborato.
Vi spiego i sintomi e vedete se potete darmi una mano.

Il motore è un 650 su base 110f con camme non di serie, con esattezza non so i parametri perchè chi me l'ha data non li sapeva, mi sono scordato di chiederli al meccanico che deve averli misurati per forza, mi ricordo che avevano scritto velocità sopra. A naso mi sembrano adatti a fare salire di giri il motore, questo lo dico per cercare di rendere il quadro più completo.

I problemi li ho in fase di minimo. Ovvero quando mi fermo a incroci, semafori rotonde ecc ecc. La macchina tende ad affogare, devo fare delle accelerate a fondo pedale per farla riprendere, oppure devo tenere il minimo regolato sul carburate su un numero di giri sicuramente oltre i 1000, quindi un superminimo :)

Problemi mi si presentano anche ad esempio in leggera discesa dove l'acceleratore lo tocco appena, poi quando vado a toccarlo mi strattona.

Quando invece gira il motore non ho problemi di alcun tipo. Su strade veloci mi reagisce subito quando accelero e non ho impuntamenti.

Le candele diventano nere come la pece dopo 20km, addirittura l'altro giorno ho dovuto smontarla e spazzolarla una da quanto era diventata nera non faceva scoccare la scintilla.

Cosa devo regolare ? Mi date una mano prima che questo carburatore mi faccia diventare scemo ? Ho provato un po a regolare la vite sulla destra ma a caldo è un problema perchè devo usare un bullone molato e il coperchio punterie a caldo mi brucia le mani quando ce le tocco. A questo punto nemmeno so come è regolata quella vite e meglio sarebbe se ripartissi da zero.

Mi date qualche consiglio ?

Io contavo di aspettare il migliaio di km di quando devo registrare le valvole e finito il rodaggio per smontare il carbu e fargli casomai cambiare il getto del minimo se la colpa è di quello. Se devo fare delle prove per cercare delle cause ditemi un po voi.

Grazie mille in anticipo.
Avatar utente
Mattia
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 22.07.2007, 15:24
Località: MACERATA

Re: problemi con weber 30 dgf

Messaggio da Mattia »

secondo me hai il "getto" del massimo del carburatore troppo grande (vedi candele e problemi col minimo). Prova a cambiarlo mettendolo più piccolo :?
Avatar utente
Squalone
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 01.07.2007, 10:57
Nome: Squalone
Località: padova
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: problemi con weber 30 dgf

Messaggio da Squalone »

io quel carburatore l'ho tenuto montato fino a poco tempo fà e ti devo dire che l'ho tolto proprio per il minimo irregolare.....l'ho tolto a malincuore perche andava bene per il resto....per la mia esperienza so che per avere un minimo regolare con questo carburatore devi montarlo con testata panda e rispettivo colettore panda...altrimenti te ne devi infischiare del minimo lasialo altino che la macchina va bene...il problema si riscontra se devi fare colonne che ti scalda di più....comunque qualche guru più esperto forse riesce a sistemarlo....ciao ciao
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: problemi con weber 30 dgf

Messaggio da Gazzfab »

io ho montato il carburatore al contrario :mrgreen:
In questo modo hai la vite dell'aria da poter regolare agevolmente senza scottarti e senza impazzire visto che cosi lo spazio abbonda :?
Sicuramnte da come hai desvcritto hai i getti alti.
Ascolta siccome dentro ilc arburatore ci sono due getti con diversa misura, uno per ogni corpo appunto, non è che durante la puliazia qualcuno li abbia invertiti?? :mrgreen:
Se sei dubbioso, prima di impazzire invertili.
Inverti prima quelli dentro la vaschetta non quelli che vedi fuori, poi lavoriamo con alti.
A me fece quello scherzo, sbaglia nel rimontarlo.
Deve andare bene perchè cmq hai un 650 ed è già carburato per un 650, al max devi aumentare o diminuire di 5-10 punti al massimo.
Fai questa prova in fondo è buon carburatore, consuma poco e quando affondi il pedale tira abbastanza.
Cmq se quando è sotto carico tende a migliorarsi, e ripulirsi, la carburazione è grassa, non c'è da sbagliare, per cui è cosi per forza.
Altra cosa prima di invertire i getti, che filtro aria hai montato??
Perchè se il filtro aria fa da tappo, il motore aspira più benza ingrassando cmq la carburazione.
quindi prima ancora fai un'altra prova, stacca il manicotto del filtro, lascia solo quello in gomma del carburatore panda ma senza agganciarlo da nessuna parte.
Prova la macchina cosi.Se vedi che diventa perfetta il problema è il filtro.............
Se utilizzi il barilotto originale della 500, ti anticipo è il problema è quello.
Successe anche a me.
Quindi prova a liberarlo per rpima cosa.
OK??Non preoccuparti che risolviamo, io adoro quel carburatore :mrgreen:
fammi sapere.
Ciao ciao
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Squalone
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 01.07.2007, 10:57
Nome: Squalone
Località: padova
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: problemi con weber 30 dgf

Messaggio da Squalone »

spero risolviate così lo rimonto anche io :?
Franco62
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 06.05.2007, 18:12
Località: veneto

Re: problemi con weber 30 dgf

Messaggio da Franco62 »

Mi aggancio a questa discussione perchè sono passato dal solex panda al weber panda,ma non sono soddisfatto;il mio motore è 650 126 testa panda camme 40 80,l'ho cambiato perchè avevo problemi al minimo che adesso ho risolto però ne ho altri,all'inizio mi strattonava e sembrava troppo grassa allora sono partito con un cacciavite e ho provato le varie regolazioni dell'aria ma senza risultati di rilievo,ho tolto il filtro aria all'interno del barilotto originale e ho lasciato il manicotto attaccato senza filtro,senza risultati.Oggi mi sono inventato di agire sull'anticipo aumentando un pò l'anticipo,a occhio senza strumento,e mi sembra che vada un pò meglio.é possibile che cambiando carburatore possa variare anche anche la posizione dell'anticipo? secondo voi di quanto dovrei anticiparla se usassi lo stumento,c'è una regolazione standart per regolarlo per essere sicuro che quello è a posto per agire solo sul carburatore?
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: problemi con weber 30 dgf

Messaggio da M@rco »

anch'io monto il collettore del panda 30, quando l'ho preso avevo un solex a cui ho dovuto aumentare il getto per riuscire a carburarlo bene poi, quella baracca di un carburatore continuava a rompersi e ho comperato un Weber 21-21 di una Citroen gt con cui mi trovo molto bene. Ho provato anche quello della 850 sport ma non riuscivo a carburarlo mi dava gli stessi problemi che ha fefede. E comunque a tutti ho dovuto cambiare spesso i getti per trovare la misura giusta.
Per quanto riguarda l'anticipo io ho modificato uno spinterogeno di una 126 bis con depressore per adattarlo sul motore della 126, non so' quanto aiuti ma... tutto fa brodo. :ehi
Franco62
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 06.05.2007, 18:12
Località: veneto

Re: problemi con weber 30 dgf

Messaggio da Franco62 »

Adesso il problema è che quando tiro una marcia e rilascio,quando riaccelero mi fà tipo un vuoto per poi riprendere,da cosa può dipendere?
Sasacs.80
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 13.01.2009, 0:29
Nome: Salvatore
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: problemi con weber 30 dgf

Messaggio da Sasacs.80 »

se adesso hai un vuoto probabilmente se hai sostituito i getti sono troppo piccoli :mrgreen: :mrgreen:
Franco62
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 06.05.2007, 18:12
Località: veneto

Re: problemi con weber 30 dgf

Messaggio da Franco62 »

Che getti monta un weber 30 all'origine? I getti del solex vanno bene anche sul weber? Grazie
Romoloilcamionista
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06.05.2007, 18:46
Località: Roma

Re: problemi con weber 30 dgf

Messaggio da Romoloilcamionista »

Secondo me il problema sta nel getto del minimo. Controlla il numero che riporta e se riesci anche il codice del tubetto emulsionatore. A freddo va in moto senza tirare l'aria?
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: problemi con weber 30 dgf

Messaggio da M@rco »

Il Weber 30 DIC ha i due getti di misura 115. Non penso ci siano problemi a montare i getti del solex perchè sono più piccoli del Weber
Franco62
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 06.05.2007, 18:12
Località: veneto

Re: problemi con weber 30 dgf

Messaggio da Franco62 »

Quando lo smonterò controllerò il tutto,adesso sto cercando lo spessore di bachelite che stà tra il collettore e il carburatore della panda ma non riesco a trovarlo.2 cose ..secondo voi è indispensabile? si può fare in teflon? Grazie.
Bimbo
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
Nome: MArco
Località: Decimomannu

Re: problemi con weber 30 dgf

Messaggio da Bimbo »

Ciao!! Rispondo io...Si, è indispensabile e si, si può fare in teflon. In fondo, i bei taglieri da cucina ci dono anche per questo!!!! E se ti va e hai tempo lo puoi trovare del colore che più ti piace!! :lol:
L'unico accorgimento: quando lo compri guardalo in controluce: la luce deve filtrare.
Te lo dico perchè io ne avevo preso uno che era di teflon lolo superficialmente e dentro era di legno trucciolato. Morale: speso soldi e non lo potevo manco usare come tagliere visto che l'avevo tagliato!!!! :s
Ciao
Marco
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Franco62
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 06.05.2007, 18:12
Località: veneto

Re: problemi con weber 30 dgf

Messaggio da Franco62 »

Penso che sia difficile visto che penso che basti meno di 1 cm o sbaglio? come filtro aria cosa mi consigliate di mettere l'originale o qualcos'altro.GRAZIE
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”