Carburatore fiat 127 da 32
Re: Carburatore fiat 127 da 32
aiutatemi che sono con la macchina smontata!!!
Come si fa? A me sembra che nessuno ha avuto questo problema
Come si fa? A me sembra che nessuno ha avuto questo problema
Re: Carburatore fiat 127 da 32
Se dopo aver eliminato tutto il gioco sul filo non ti ptende tutto il gas, l'unica cosa è ridurre la leva del carburatore, cioè avvicinare l'attacco del filo al fulcro.
Ovviamente la leva deve lavorare a 90 gradi a mezzo gas.
doibaf
Ovviamente la leva deve lavorare a 90 gradi a mezzo gas.
doibaf
Re: Carburatore fiat 127 da 32
ciao doibaf, scusami ma non ho capito cosa dovrei fare e che vuol dire l'ultima cosadoibaf ha scritto:Se dopo aver eliminato tutto il gioco sul filo non ti ptende tutto il gas, l'unica cosa è ridurre la leva del carburatore, cioè avvicinare l'attacco del filo al fulcro.
Ovviamente la leva deve lavorare a 90 gradi a mezzo gas.
doibaf
Re: Carburatore fiat 127 da 32
Scusa tu, provo a spiegarmi meglio: prima cosa eliminare tutto il gioco sul filo che tira il gas, e fin qui penso che non ci siano problemi.
La leva collegata all'alberino del carburatore ha una corsa di circa 90 gradi: fai metà corsa (cioè 45 gradi). In questa situazione il cavo, il punto in cui è collegato alla levetta e il centro dell'alberino devono formare un angolo retto. Se avviene questo hai a parità di spostamento angolare del pedale dell'acceleratore il massimo dello spostamento della farfalla, in caso contrario modifica il punto d'attacco alla levetta dell'alberino oppure l'altezza del cavo.
Se nonostante questo ancora non ottieni la completa aperture della farfalla con acceleratore tutto giù, non ti resta che avvicinare al centro dell'alberino il morsetto che che serra il cavo di comando, con l'effetto di aumentare lo spostamento a parità di acceleratore, ma anche quello di indurire il comando.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti continua pure a chiedere.
doibaf
La leva collegata all'alberino del carburatore ha una corsa di circa 90 gradi: fai metà corsa (cioè 45 gradi). In questa situazione il cavo, il punto in cui è collegato alla levetta e il centro dell'alberino devono formare un angolo retto. Se avviene questo hai a parità di spostamento angolare del pedale dell'acceleratore il massimo dello spostamento della farfalla, in caso contrario modifica il punto d'attacco alla levetta dell'alberino oppure l'altezza del cavo.
Se nonostante questo ancora non ottieni la completa aperture della farfalla con acceleratore tutto giù, non ti resta che avvicinare al centro dell'alberino il morsetto che che serra il cavo di comando, con l'effetto di aumentare lo spostamento a parità di acceleratore, ma anche quello di indurire il comando.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti continua pure a chiedere.
doibaf
Re: Carburatore fiat 127 da 32
grazie, allora io ho provato
accelero tutto il pedale, apro totalmente la farfalla del carburatore e fisso la cordina.
mollo l'acceleratore e la farfalla resta per circa 20-30 gradi aperta.
Alchè ho avvicinato l'attacco della cordina all'alberino circa metà della leva, ma non ho avuto la chiusura completa della farfalla.
accelero tutto il pedale, apro totalmente la farfalla del carburatore e fisso la cordina.
mollo l'acceleratore e la farfalla resta per circa 20-30 gradi aperta.
Alchè ho avvicinato l'attacco della cordina all'alberino circa metà della leva, ma non ho avuto la chiusura completa della farfalla.
Re: Carburatore fiat 127 da 32
Controlla che ci siano 90 gradi tra la corda, il punto d'attacco sulla levetta e l'alberino con la farfalla aperta a metà. Se puoi fai una foto.
doibaf
doibaf
Re: Carburatore fiat 127 da 32
doibaf scusami ma mi sa che tu sei la mia salvazione.
ma questi 90° io non li vedo. come prendere la misura non ho capito bene?
ma questi 90° io non li vedo. come prendere la misura non ho capito bene?
Re: Carburatore fiat 127 da 32
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio: per fare questo controllo ti interessano 2 punti e una linea. La linea è data dal pezzo di corda scoperta dalla guaina che si trova tra il morsetto sulla levetta e la fina della guaina. Gli altri due punti sono il centro dell'alberino e il morsetto sulla staffetta impegnata sull'alberino.
Ora immagina di riunire idealmente i due punti che ti ho indicato: quando incontrano la linea del pezzo di corda scoperta si deve formare (CON LA FARFALLA APERTA A META' CORSA!") un ancolo di 90 gradi.
Se si verificano queste condizioni avrai il massimo spostamento possibile premento il pedale dell'acceleratore.
Se ancora non ti è chiaro tenterò di farti un disegnino.
doibaf
Ora immagina di riunire idealmente i due punti che ti ho indicato: quando incontrano la linea del pezzo di corda scoperta si deve formare (CON LA FARFALLA APERTA A META' CORSA!") un ancolo di 90 gradi.
Se si verificano queste condizioni avrai il massimo spostamento possibile premento il pedale dell'acceleratore.
Se ancora non ti è chiaro tenterò di farti un disegnino.
doibaf
Re: Carburatore fiat 127 da 32
Mi viene in mente un'altra cosa, senza offesa: controlla pure che non si sia dissaldato il pedale dell'acceleratore perchè mi è capitato!...
doibaf
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Re: Carburatore fiat 127 da 32
doibaf ha scritto:Mi viene in mente un'altra cosa, senza offesa: controlla pure che non si sia dissaldato il pedale dell'acceleratore perchè mi è capitato!...
doibaf
Infatti, stavo per segnalare la stessa cosa
Qualche volta pero' occorre spostare la staffa fermaguaina sul convogliatore, ma montando il carburatore del 900T le cose si semplificano parecchio è simile alla 500 come farfalla e leveraggi e anche il cavo starter non richiede modifiche.
Re: Carburatore fiat 127 da 32
Permetti una domanda OT? Ma il carburatore che tu consigli del 900 t, non avendo la pompetta, non è inferiore a quello del 127? Forse si monta più facilmente perchè più basso?Infatti, stavo per segnalare la stessa cosa
Qualche volta pero' occorre spostare la staffa fermaguaina sul convogliatore, ma montando il carburatore del 900T le cose si semplificano parecchio è simile alla 500 come farfalla e leveraggi e anche il cavo starter non richiede modifiche
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Re: Carburatore fiat 127 da 32
doibaf,
Non ha la pompetta di ripresa ma non pare risentirne sulle prestazioni.
Il carburo è piu basso e modificando un po l'imbuto sopra è possibile montare il filtro e il manicotto originale 500. La leva starter è simile e il comando della farfalla è analogo, forse dax86l11, ha visto quel carburatore montato, mi pare dicesse che somigliava all'originale ma era un 32. Il fiat 900T monta un 30 e il 900E monta il 32 e se si ha fortuna di trovare un dell'orto ha la pompetta di ripresa!
Non ha la pompetta di ripresa ma non pare risentirne sulle prestazioni.
Il carburo è piu basso e modificando un po l'imbuto sopra è possibile montare il filtro e il manicotto originale 500. La leva starter è simile e il comando della farfalla è analogo, forse dax86l11, ha visto quel carburatore montato, mi pare dicesse che somigliava all'originale ma era un 32. Il fiat 900T monta un 30 e il 900E monta il 32 e se si ha fortuna di trovare un dell'orto ha la pompetta di ripresa!
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Re: Carburatore fiat 127 da 32
che collettore ci vuole per montarli?e che misura di diffusori hanno? quelli della fiat 850 normale o super sono uguali ?duecanne ha scritto:doibaf,
Non ha la pompetta di ripresa ma non pare risentirne sulle prestazioni.
Il carburo è piu basso e modificando un po l'imbuto sopra è possibile montare il filtro e il manicotto originale 500. La leva starter è simile e il comando della farfalla è analogo, forse dax86l11, ha visto quel carburatore montato, mi pare dicesse che somigliava all'originale ma era un 32. Il fiat 900T monta un 30 e il 900E monta il 32 e se si ha fortuna di trovare un dell'orto ha la pompetta di ripresa!
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Re: Carburatore fiat 127 da 32
Chiedi a Zaraevo, se non sbaglio lo vende luipintaudi67 ha scritto:che collettore ci vuole per montarli?e che misura di diffusori hanno? quelli della fiat 850 normale o super sono uguali ?duecanne ha scritto:doibaf,
Non ha la pompetta di ripresa ma non pare risentirne sulle prestazioni.
Il carburo è piu basso e modificando un po l'imbuto sopra è possibile montare il filtro e il manicotto originale 500. La leva starter è simile e il comando della farfalla è analogo, forse dax86l11, ha visto quel carburatore montato, mi pare dicesse che somigliava all'originale ma era un 32. Il fiat 900T monta un 30 e il 900E monta il 32 e se si ha fortuna di trovare un dell'orto ha la pompetta di ripresa!
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Re: Carburatore fiat 127 da 32
Ti ringrazio il Padrino ma credo di non averne mai visti di collettori per il carburo in questione fatti per la 500, forse si montano con qualche modifica alla basetta originale di solito si trovavano quelli per dell'orto frd 32 o solex pbic 32-34 che hanno una distanza dei fori di fissaggio più grande rispetto al 30 poi credo (ma non sono sicuro)che il diffusore sia troppo piccolo