Controllo carburazione

Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Controllo carburazione

Messaggio da Pi69 »

Come riportato su vari siti internet e sicuramente in modo migliore,è possibile regolare la carburazione con discreta precisione utilizzando una sonda lambda .Per un sistemino alla portata di tutti, si puo utilizzare una delle sonde più comuni (fiat uno) x il montaggio serve un dado 18x1.5 saldato sul tubo di scarico , in prossimita dell unione dei 2 collettori(a valle) o sul singolo collettore a non meno di 20 cm dalla testa.La sonda lambda in questione ha tre fili: due bianchi uno nero. Ai due bianchi va collegata la tensione a 12V per il riscaldamento della sonda, in pratica la tensione della batteria, fra il nero e la massa del telaio si misura una tensione (con un tester digitale) che varia da 0 a quasi 1 volt. La carburazione è ottimale (stechiometrica) a 0,5V, magra sotto,grassa sopra,0,9V significa fumo nero, 0,7V è la situazione di massima potenza, In realtà fare una carburazione che faccia segnare esattamente 0,7 a tutti i regimi è quasi impossibile.Cosa molto importante x non avere misure "farlocche"è la perfetta tenuta del tubo di scarico, mi spiego meglio: non ci devono essere infiltrazioni di aria, nello specifico, guarnizioni bruciate,crepe,colletttori sfilabili, perchè queste intrusioni faranno risultare la carburazione magra quando essa sicuramente sara grassa, quindi occhio.Ovviamente una volta effettuati i vari aggiusti ,al posto della sonda metteremo un tappo filettato :s
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Controllo carburazione

Messaggio da Titta500 »

cavolo non ci avevo mai pensato....ma serve un tester da banco non una della coop. :mrgreen:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Controllo carburazione

Messaggio da Pi69 »

Poi ci sono anche quelle a 4 fili (il 4° è grigio) che praticamente scongiurano false misurazioni, a causa della massa motore non efficiente, il 4° filo è la massa collegata al telaio della sonda e le troviamo nelle prime punto.
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Controllo carburazione

Messaggio da Urka »

......finalmente poche parole e pochi procedimenti precisi per fare qualcosa di veramente interessante :wink:
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Controllo carburazione

Messaggio da Pi69 »

ragazzi girovagando in rete guardate un po cosa ho trovato.......................... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0186805656 cosi si elimina anche il tester :s
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Controllo carburazione

Messaggio da Titta500 »

94 euro ci compro 20 tester... scherzo....quasi quasi mi cimento!!!!
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Controllo carburazione

Messaggio da Pi69 »

No vabbe era semplicemente x far vedere che è un sistemino molto utilizzato ed utile se si sa come interpretare i dati e smanettare sul carburo di turno :picchiatesta: Certamente con 94 euri, ci si puo impegnare a costruire un mini voltmetro :s
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Controllo carburazione

Messaggio da Livio59 »

Italo
hai gia' provato a collaudare il tuo sistema???
Se si, matti qualche foto e parametri vari.
Ciao
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Controllo carburazione

Messaggio da Pi69 »

livio59 non è un mio sistema,sono dei semplici dati visibili anche in autodiagnosi sull'auto in questione (uno), cmq è il sistemino di controllo piu semplice in assoluto, infatti x decifrare i valori in uscita dalla sonda basta un comune voltmetro, poi ci sono altre a banda piu larga che necessitano di un controller xo secondo me non rientrano nella filosofia del cinquino. x i valori : 0.5 ottimale stechiometrico, al di sotto magra,al di sopra grassa, in pieno carico dovremmo ottenere circa 0.65 0.7 x tenerci un po piu "grassi" x ovvi motivi,inoltre bisogna prestare molta attenzione ai trafilaggi a monte della sonda, si potrebbe pensare che sto fattore sia una bufala xche ad occhiometro si potrebbe dire che tali luci possono solo sfiatare e non consentire intrusioni, invece è il primo fattore che si controlla quando dopo diagnosi la carburazione risulti grassa. :s
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Controllo carburazione

Messaggio da Urka »

scusa..italo...ma questo strumento in vendita su ebay....poi a cosa si deve collegare??...se non sbaglio solo lo strumento non serve a nulla....anche perchè mi sono informato presso un rivenditore che mi ha confermato il prezzo, ti vendolo solo lo strumento in foto....grazie
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Controllo carburazione

Messaggio da Pi69 »

Andrea lo strumento non è altro che un voltmetro x misurare la tensione tra la massa ed il filo nero :s
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Controllo carburazione

Messaggio da Titta500 »

e quindi in base alla tensione che rileva si accendono i led!!!!! :mrgreen:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Controllo carburazione

Messaggio da Pi69 »

si titta "semplice e funzionale" :s
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Controllo carburazione

Messaggio da Titta500 »

ora mi cimento e se risco faccio una piccola guida...
:s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Controllo carburazione

Messaggio da Pi69 »

se t vuoi divertire puoi implementare il progetto indicando la carburazione ai vari giri su supporto cartaceo.................. dove y saranno i giri ed x la tensione rilevata :s
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”