carburatori inusuali

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Mantovasud »

:s Ciao...
Se fai caso alla pompa di ripresa del carburatore Solex del 1100 D si nota la differenza, il coperchio-pompa è più vicino alla vaschetta del carburatore.

Anche le SIMCA montavano un 32 Solex e la pompa era del tipo con il distanziale più grande "mi sembra di ricordare".. comunque, nei carburatori più recenti quel "distanziale" maggiorato comprendeva la valvola di carico e scarico.

La valvola di carico-scarico della pompa di ripresa era esterna ed era di facile intervento, un po come tutte le altre tarature..purtroppo si avvitava con poco filetto, gli interventi sui carburatori una volta erano più frequenti, occorreva fare molta attenzione nello stringere..era facile che restava tutto in mano, di più se il carburatore era vecchio.

Questo è SEMPRE stato il guaio peggiore dei carburatori 32/34, saltavano il filetti dei getti...il primo nella classifica è la colonnina dello spruzzatore, innestato a pressione...come la guardavi erano guai, occorreva procedere con attenzione e furbizia.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Roket »

Buona sera
Me li ritrovo giusto tra i piedi, ecco perché!
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tuttti.
Non deve essere tanto spiacevole ritrovarseli tra i piedi, un giorni potresti sempre montarli.
Questo dovrebbe essere l'altro carburatore del 100 D.
Weber 32 IMPE 10.jpg
Dovrebbe essere possibile montarlo sullo stesso collettore visto che l'auto d'origine è la stessa.
Non vedo una pompetta di ripresa.
Qualcuno ha mai sentito di un eventuale utilizzo sulla 500?
Somiglia ai carburatori originali,forse potrebbe dare meno nell'occhio nel vano motore.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Mantovasud »

Il vecchio IMP...
Una cometa...fece la prima apparizione sul 1100 D e se ne persero le tracce, non ricordo di altri montaggi se non in sostituzione dei Solex montati sulle Fiat...lavoravo alla Weber e incentivavano le sostituzioni con premi, quindi si diceva di tutto pur di sostituirlo...e i motivi per sostituirlo erano molteplici.

Il Solex PBIC ha sempre dato qualcosa in più, difetti compresi..il Weber era più robusto e semplice nei particolari ma non migliore, sulle modifiche di allora non ricordo di averlo mai visto.

Sulla mia Fiat 600 cc (su base Giannini) avevo montato quello da 32 della Lancia Appia..

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' da un bel po' di anni che i carburatori non vengono più utilizzati dall'industri automobilistica.
Il prossimo è meno datato rispetto ad altri perchè non proviene da una vettura.
Penso che si riesca ancora trovare nuovo.
Carburatore Ape Poker.jpg
Dell'Orto OVC.jpeg
OVC 34-30.jpeg
34-30.jpeg
Adesso si trova un collettore apposito,all'inzio adattavano quello dell'FZD.
Questo ha la pompetta di ripresa, attenti a versioni per motori marini che non hanno questo componente.
Pare che si possa modificare per monatre farfalle fino a 38mm.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Tra questi Solex c'è qualche carburatore che qualcuno ha provato o che si adatta ai collettori già esistenti?
Escludiamo i 40 orizzontali.
Carburatori Solex.JPG
Solex.JPG
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' difficile fare una lista dei carburatori che si potrebbero montare.
La maggior parte delle modifiche sono del passato e quindi la reperibilità di questi componenti diminuisce.
Per qualche carburatore si fatica a trovare i kit di revisione e se non si trovano i vari getti non si può carburare.
I carburatori più moderni che si utilizzano sono quelli motociclistici,c'è qualche collettore apposito.
I collettori per carburatori di auto più moderne si contano sulle dite di una mano e non sono di quelli che vanno per la maggiore.
Ho deciso di partire dai collettori disponibili in commercio.
C'erano dei coperchi punterie con collettore integrato,li avevano un po' tutti i negozi on line,adesso se ne vedono di meno.
Coperchio PBIC34.jpg
Iniziano a costare caro,prima costavano poco più di un coperchio punterie semplice in alluminio, se dovevi comprare anche un collettore simile prendevi due piccioni con una fava.
Che carburatori si possono monatre su questo coperchio oltre al Solex 34 utilizzato sulle Abarth?
Se potete cercate di mettere nell'elenco i carburatori dei tre marchi,Dell'Orto,Weber e Solex.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Mantovasud »

I carburatori presenti nella tabella sono della Solex Italia con sede a Torino via Freidour 1, almeno fino a Marzo '82. non sono mai stati affidabili almeno come qualità di costruzione, troppo complicati e soggetti a facili rotture dei particolari...potrebbero salvarsi i 40 ADDHE per l'Alfa e i 42 DDHF della Lancia coupè 1600, un gioiello di famiglia dimenticato nella memoria... dimensioni ridotte, pressofuso in alluminio e asse con cuscinetti a sfera.


Di quelli datati si ricorda solo la serie 32/34 PBIC...sia made in Italy che France... di altri si ha un'assoluto silenzio.

I Dell'Orto li conoscono tutti... quelli usati da sempre.

Dei Weber abbiamo soltanto l' IMPE del 1100 D...esisteva anche un 32 o 34 mono-corpo ma era privo della pompa di ripresa, lo montava ll Fiat 1400..fu il primo carburatore che montai sulla mia 500 quando lavoravo alla Weber, un po troppo alto per quella istallazione, dovevo cambiare al rallentatore per non farlo toccare...

Se vogliamo farlo, possiamo montarci un carburatore monocorpo di origine motociclistica..qui i diametri si fanno interessanti

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Di quella lista a parte i 40 orrizontali conosco a stento i PBIC e il PHHE che doverbbe essere un 32 orizzontale.
L'intenzione in questa discussione è di non andare oltre a carburatori come i 32-35 orrizzontali.
Ho guardato un po' la lista dei collettori Alquati.
Collettori Alquati Fiat 500-126.JPG
Non ci sono foto dei collettori o sigle dei carburatori adattabili. Nella lista non c'è un collettore per 32 DMTR come quello all'inizio della discussione,c'è anche un collettore particolare per montare due carburatori orizzontali,fino a qualche anno fa lo avevano un paio di venditori,poi non ne ho più visti.
Visto che per modifiche si monta anche la testa Panda 30 mi è sembrato giusto andare a vedere anche i collettori per questa testa.
Colletori Aluqati testa Panda 30.JPG
I collettori che si trovano di solito in commercio sono proprio per quei carburatori,non mi pare di conoscerne altri.
E' solo come esempio,probabilmente sulla Panda 30 il collettore per montare quei carburatori potrebbe avere un'inclinazione diversa rispetto a quello da utilizzare con le stessa testa sulla 500.
Questo era un kit per montare un 32 DHLB sulla Panda.
32DHLB Panda 30.JPG
Kit Panda 30.JPG
Nel testo si fa riferimento ad un altro precedente kit per Panda 30,con quello era possibile monatre un FRD 32 sul collettore originale.
L'FRD è un altro carburatore che pure può esser impiegato per l'elaborazione della 500.
Questo 32 orizzontale è proprio bello.
DHLB 32.jpeg
Qui è insieme ai Solex orizzontali.
Dell'Orto-Solex-Weber.jpeg
Ci sono anche altri carburatori in foto,si vede anche un collettore adatto proprio a questi 32-35,quel tipo di collettore si trova ancora in commercio.
Weber-Solex-Dell'Orto.jpeg
Ho trovato anche un collettore marchiato Alquati,spero sia originale.
Collettore Alquati 32-35.JPG
Collettore Alquati 32-35-I.JPG
Collettore Alquati 32-35-II.JPG
Anche una copia di questo si trova ancora in commercio.
C'è ancora un altro tipo ricavato dal pieno adatto a questi carburatori.
Collettori 32-35 dal pieno-500-126-testa Panda 30.jpg
Questo è l'altro tipo per testa Panda.
Collettore 32-35 testa Panda 30.jpg
Questi sono tutti di produzione attuale.
Collettore 32-35 tipo Alquati.jpg
Questo non so che origini abbia,di solito si chiama "l'economico".
Collettore tipo economico.jpg
Economico.jpg
Economico I.jpg
Economico II.jpg
Economico III.jpg
In un annuncio ho trovato un collettore che secondo l'annuncio dovrebbe essere d'epoca,c'è anche inciso il marchio ma non è molto leggibile.
Collettore con Solex.JPG
Collettore con Solex I.JPG
Collettore con Solex II.JPG
Collettore con Solex III.JPG
Come forma è alquanto strano.
Quello che non so e se sia facile procurarsi i distanziali elastici come quelli sul collettore Alquati.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Mantovasud »

Escluderei a prescindere i carburatori Solex PHH del 1100 / 124...migliori nella messa a punto rispetto al Weber malgrado si portavano a bagaglio diversi problemi in ogni caso risolvibili, certamente megliori sono i 32 PHH della Fulvia 2C, permettevano anche loro la sostituzione dei diffusori, o comunque almeno li avevano da 26 di suo... i 35 PHH hanno i diffusori di fusione, da 29mm o da 31 e non mi pronuncio...

Più il diametro è grande, maggiore è la deformazione che subisce il condotto della farfalla, la fusione è identica al 32... il rendimento non da problemi, è il minimo che diventava un regime di marcia...

Le foto per come sono presentate possono ingannarci se non siamo esperti.. è possibile che per renderli efficienti si spende di più che comprarli qualora si deve intervenire sul il diametro dei condotti ecc...ecc..

Il carburatore sopra appartiene al 1100/124, le trombette sono quelle di serie nelle Fulvia, forse è possibile applicarci un filtro aria.

Il DMTR è un carburatore ingombrante, "non da molte possibilità di messa a punto" per via dei diffusori fissi, è comune trovare diametri diversi nei due condotti specie nelle serie da 34mm...questi, i 34, si trovano su Fiat e Lancia.

E' interessante il Dell'Orto DHLB, anche questo un gioiellino, si montava per sostituire il Weber DCOF nelle Fiat e i Solex sulle Fulvia, in entrambi i diametri..il motore Lancia Fulvia esigeva la perfetta registrazione del minimo, senza se e senza ma, non esistevano mezze misure, la guida nei bassi regini diventava insostenibile.

Sul DCOF non mi pronuncio...non escludo che si possa applicare con successo...pochi lo fanno.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato quel collettore per due carburatori orizzontali,è in un annuncio,prezzo a richiesta.
Carburatori-35-phh-Fiat-500-elaborata.jpg
Carburatori-Solex-32-phh-per-Fiat-500-.jpg
Carburatore-Fiat-500-Sport-.jpg
Non so nemmeno se siano da 32 o 35,in una foto indicano una misura,in un'altra la misura più piccola.
Tanto varebbe monatre un solo carburatore ma più grande.
C'è un altro collettore per un altro carburatore che sarebbe alquanto insolito sul motore a cilindri verticali.
Collettore Fiat 500-126.JPG
Può darsi che l'idea di questo collettore sia venuta in mente dopo essere arrivati al collettore per l'OVC.
Ho fatto scorta di foto del carburatore.
Weber 32 OF.JPG
Weber 32.JPG
Weber Fiat 238.JPG
32 OF Weber.jpg
32 OF.jpg
Collettore con carburatore Fiat 238.jpg
Carburatore con distanziale.jpg
Questo è il collettore per i PBIC.
Collettore per Solex 32-34 PBIC.jpg
Cos'altro si potrebbe montare ancora su questo collettore?
C'è anche un collettore Giannini.
Collettore aspirazione Giannini.jpg
Per quali carburatori è adatto?
Il DMTR indicato per la modifica è quello della 112 Abarth.
Qui ci sono il collettore ed il coprchio.
Collettore per carburatore 112 Abarth.jpg
Presa aria carburatore 112 Abarth.jpg
Di questi carburatori ne esistono diverse serie,non vorrei che con carburatori di altri modelli le cose si complichino ulteriormente.
Non credo siano rimasti ancora molti carburatori,sto guardando su degli scaffali con materiale d'epoca,non penso che siano tutti per 500.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questo è un altro collettore.
Collettore Weber 30-32 IBA.jpg
Questo è il carburatore che non va per la maggiore.
Weber IBA.jpg
Ci sono altri carburatori che possono andare su questo collettore?
Non mi apre che ci siano altri collettori.
Ci sono diversi venditori,non so se ci siano anche differenze sostanziali tra i collettori che propongono.
Ci sarebbe anche un collettore per i carburatori dei motori F.I.R.E.,c'è una discussione a parte per quel carburatore.
Tra i carburatori su degli scaffali c'è anche quello orizzontale di una Campagnola.
Carburatori.jpeg
E' quello in fondo nel secondo scomparto partendo da sinistra,la foto è ruotata.
Il carburatore è il Solex orizzontale con quel becco sull'aspirazione,una volta l'ho visto su di una Campagnola,non so se l'abbiano riutilizzato anche su altri modelli.
Il carburatore a metà dell'ultimo scomparto a destra mi sembra un FRD, si vede meglio in quest'altra foto nello scomparto sopra i cilindri.
Carburatori-.jpeg
In un altro negozio on line il collettore per FRD è lo stesso del PBIC.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato un collettore un po' particolare.
Collettore.jpg
Collettore I.jpg
Collettore II.jpg
Mi sono dimenticato di controllare eventuali note o informazioni utili,non so nemmeno per quali carburatori sia adatto.
Adesso ho da mostrarvi un carburatore che non ho mai visto montare sulla 500,nemmeno lo conoscevo.
Per me è davvero una novità,forse avevo visto soltanto un collettore in vendita,potrebbe essere uno che avevo già postato.
Collettore Weber.jpg
Colettore weber I.jpg
Carburatore Weber.jpg
Carburatore con filtro.jpg
Collettore con carburatore.jpg
Collettore con carburatore I.jpg
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Nicolicchio »

Weber 36 DCD veniva montato sulle Abarth 1000 berlina (praticamente le Fiat 600 che passavano sotto i ferri di Carlo Abarth)
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Il carburatore è proprio quello,ho ricontrollato l'annuncio per vedere se c'era qualcosa di utile.
La nella sigla c'è anche un 7, 36 DCD7,per montarlo ci vuole lo spessore per abbassare il motore.
I prossimi sono tutti carburatori famosi,potrebbe variare da quelli utilizzati sulle Abarth.
Solex con coperchio.jpeg
Solex con coperchio i.jpeg
Ha un coperchio come quello utilizzato sulle Abarth, una replica del coperchio è ancora in commercio,non costa poco.
Anche questo tipo di carburatore è stato utilizzato su di una Campagnola.
I coperchi di questi carburatori non sono tutti uguali, alcuni hanno l'imbocco ruotato di 90°.
Sulla 595 è stato impiegato anche un Solex da 28.
Solex 28.jpeg
Solex 28 I.jpeg
Solex.jpeg
Non conosco il codice esatto,non so se possa essere uno di questo in foto,comunque penso si montino senza problemi.
In vendita ho visto anche un Solex da 26 per prime serie Abarth, non lo sapevo proprio.
Visto che sui motori originali si trovano carburatori da 24 e 26 allora anche un 28 potrebeb considerarsi un carburatore per una modifica.
Weber.jpeg
Si possono anche modificare leggermente.
Ci sono anche i Dell'Orto FRG,ci sono quelli per 500 e 126.
FRG.jpeg
FRG I.jpeg
Poi ci sono i soliti FZD.
FZD.jpeg
FZD I.jpeg
Collettore con FZD.jpeg
Se conoscete altri carburatori oltre a quelli citati in questa ed altre discussioni fatevi avanti.
Qualche anno fa c'era in vendita un collettore per monatre tre carburatori da 28.
Collettore per tre carburatori da 28.jpg
Collettore per tre carburatori da 28 I.jpg
Adesso ne ho visto anche uno per due carburatori.
Collettore per due carburatori da 28.jpg
Collettore per due carburatori da 28 I.jpg
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”