Carburatore: portare il 28 a 30

Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Febo »

Non è vero che si hanno problemi al minimo se si porta da 28 a 30
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Mantovasud »

Di parte "piana" nella forma interna del diffusore non esiste...ci diventa una volta allargato.

Il diffusore del carburatore sfrutta un principio fisico scoperto dal ricercatore italiano Venturi, del Tubo di Venturi ne sfrutta solo il principio...viene chiamato Venturi perchè si rifà nella forma e l'uso.

In passato veniva applicato per estrarre aria viziata dalle carrozze ferroviarie, sul carburatore permette alla benzina di fuoriuscire dallo spruzzatore.

Si dice che il carburatore funziona anche senza il diffusore, che funziona non vuole dire che va bene...ne avrebbero fatto certamente a meno.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Kawaninja »

Io ho alesato da 21 originali a 23,5mm il diffusore.
nessun inconveniente e minimo basso e stabilissimo
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Mantovasud »

Kawa, il minimo non ha nulla a che fare con il diffusore, è un'altra storia...allargato mai, forse se ridotto ai minimi termini si... da provare.

Il diffusore serve a creare una depressione sul foro dello spruzzatore...al minimo non esiste nessuna depressione INTERNAMENTE al diffusore, altrimenti uscirebbe benzina dallo spruzzatore.
Quando la farfalla è CHIUSA si crea una depressione sul foro della vite miscela..questa richiama benzina dal getto minimo e aria attraverso il foro aria minimo..
Attraverso il registro della vite miscela (o vite dell'aria perchè tutti capiscono) non esce solo benzina ma una miscela ricchissima...aprendo la farfalla la depressione sul foro del minimo cessa di esistere fino a che il bordo della farfalla non passa sopra il foro di progressione, adesso dal foro minimo non esce più benzina e inizia ad uscire dal foro di progressione.

Malgrado l'aumento del regime, nel diffusore non si è ancora creata una depressione tale da far uscire la benzina dallo spruzzatore , anche se il carburatore è privo del diffusore (eliminato) il funzionamento del motore è regolare...dopo è solo funzionante (il carburatore)

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Kawaninja »

Grazie della precisazione
ho fatto un errore alesato a misura 22,5mm non 23,5 come scritto sopra e cmq è regolare a tutti i regimi
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Samu_83 »

Scusate tanto raga se mi intrometto in questo post ma mi sono letto una serie di vari post inerenti a questo argomento ma alla fine non ho ben capito se sia i carburatori webber che dellorto si prestano bene alla modifica a diametro 30 mantenendo affidabilità progressione e con aumento generale di prestazione.
Vi spiego, un po di tempo fa ho acquistato dal gentilissimo amico Ghepcar un kit composta da bachelite modificata con boccola da 30mm con carburatore weber 28 sapientemente preparato con farfalla 30mm e venturi 25,5mm getto max 140 e molte altre piccole modifiche che non so nemmeno definire. Insomma sono rimasto impressionato dal lavoro fatto su questo weber e tutti gli accessori che mi ha fornito per il montaggio veramente un lavoro da professionista e appassionato assieme...
Il cinquino finalmente mi è rientrato dal meccanico che ha fatto una revisione generale la prossima settimana ho in mente di cimentarmi nel montaggio di questo stupendo carburatore preparato, intanto mi sono letto un po di post alla fine leggendo ho trovato in giro pareri contrastanti, chi dice che lo weber modificato non va molto bene chi invece dice che va meglio lo weber modificato rispetto al dellorto modificato.. Non ci ho capito niente alla fine... La prova di montaggio e test su strada del weber preparato dall amico Ghepcar io la faccio voglio proprio vedere come si comporta. Considerate che lo installo su un 499cc originale tranne che per marmitta record monza replica in inox...
Peccato però che non posso poi confrontare con un dellorto 28 modificato...

Devo anche allargare il condotto sulla testa a 30mm per cercare il massimo di prestazione... Vedremo... Qualche consiglio?

Ma alla fine Voi che dite amici vanno entrambi o no sti due carburatori preparati?

Grazie...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Oleandroi »

Samu_83 ha scritto: 09.07.2019, 19:36 Scusate tanto raga se mi intrometto in questo post ma mi sono letto una serie di vari post inerenti a questo argomento ma alla fine non ho ben capito se sia i carburatori webber che dellorto si prestano bene alla modifica a diametro 30 mantenendo affidabilità progressione e con aumento generale di prestazione.
Vi spiego, un po di tempo fa ho acquistato dal gentilissimo amico Ghepcar un kit composta da bachelite modificata con boccola da 30mm con carburatore weber 28 sapientemente preparato con farfalla 30mm e venturi 25,5mm getto max 140 e molte altre piccole modifiche che non so nemmeno definire. Insomma sono rimasto impressionato dal lavoro fatto su questo weber e tutti gli accessori che mi ha fornito per il montaggio veramente un lavoro da professionista e appassionato assieme...
Il cinquino finalmente mi è rientrato dal meccanico che ha fatto una revisione generale la prossima settimana ho in mente di cimentarmi nel montaggio di questo stupendo carburatore preparato, intanto mi sono letto un po di post alla fine leggendo ho trovato in giro pareri contrastanti, chi dice che lo weber modificato non va molto bene chi invece dice che va meglio lo weber modificato rispetto al dellorto modificato.. Non ci ho capito niente alla fine... La prova di montaggio e test su strada del weber preparato dall amico Ghepcar io la faccio voglio proprio vedere come si comporta. Considerate che lo installo su un 499cc originale tranne che per marmitta record monza replica in inox...
Peccato però che non posso poi confrontare con un dellorto 28 modificato...

Devo anche allargare il condotto sulla testa a 30mm per cercare il massimo di prestazione... Vedremo... Qualche consiglio?

Ma alla fine Voi che dite amici vanno entrambi o no sti due carburatori preparati?

Grazie...
Lo conosco bene il Pierino,non fa cose a casaccio,perciò,vai tranquillo.Le sue modifiche le ho provate personalmente altrimenti non mi sarei intromesso nella discussione.
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Samu_83 »

:? :?

Assolutamente.... Come dicevo anche non essendo esperto si vede che le modiche sono state studiate a dovere.. Lo monto di sicuro voglio vedere come si comporta il 499..

Solo peccato non fare il paragone anche con il dellorto..
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Lianca »

Samu_83 ha scritto: 09.07.2019, 20:50 :? :?

Assolutamente.... Come dicevo anche non essendo esperto si vede che le modiche sono state studiate a dovere.. Lo monto di sicuro voglio vedere come si comporta il 499..

Solo peccato non fare il paragone anche con il dellorto..
il 28 di Pierino portato a 30 lo ho anch'io, e va molto bene,credo che sul 499 non ti dia soddisfazione come meriterebbe ,opinione personale naturalmente.
Ho pure l' frg 28 preparato ,ma preferisco il Weber per ragioni già spiegate ampiamente in questo Forum
Ciao
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Samu_83 »

Lianca ha scritto: 10.07.2019, 11:34
Samu_83 ha scritto: 09.07.2019, 20:50 :? :?

Assolutamente.... Come dicevo anche non essendo esperto si vede che le modiche sono state studiate a dovere.. Lo monto di sicuro voglio vedere come si comporta il 499..

Solo peccato non fare il paragone anche con il dellorto..
il 28 di Pierino portato a 30 lo ho anch'io, e va molto bene,credo che sul 499 non ti dia soddisfazione come meriterebbe ,opinione personale naturalmente.
Ho pure l' frg 28 preparato ,ma preferisco il Weber per ragioni già spiegate ampiamente in questo Forum
Ciao
:? :mrgreen:
Ho letto quasi tutto e anche i tuoi post, quindi sei riuscito a provarli entrambi sia dellorto 28 modificato che il weber portato a 30 del buon Pierino e preferisci il weber .. Ma per la ripresa o allungo? Oppure perché piu regolare a tutti i regimi?
Non vedo l ora di provarlo... Sicuro che sul 499 originale non posso sperare ai miracoli ma a me basta divertirmi e ottenere un po più di ripresa e pelo in piu agli alti..
Vedo di postare i risultati e le mie impressioni...
Sto pensando intanto il sistema migliore per allargare l ingresso della testa a 30mm purtroppo non posso farlo con punta o alesatore dovrò fare con il buon vecchio dremel e tanta pazienza...
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Lianca »

Samu_83 ha scritto: 10.07.2019, 20:06
Lianca ha scritto: 10.07.2019, 11:34
Samu_83 ha scritto: 09.07.2019, 20:50 :? :?

Assolutamente.... Come dicevo anche non essendo esperto si vede che le modiche sono state studiate a dovere.. Lo monto di sicuro voglio vedere come si comporta il 499..

Solo peccato non fare il paragone anche con il dellorto..
il 28 di Pierino portato a 30 lo ho anch'io, e va molto bene,credo che sul 499 non ti dia soddisfazione come meriterebbe ,opinione personale naturalmente.
Ho pure l' frg 28 preparato ,ma preferisco il Weber per ragioni già spiegate ampiamente in questo Forum
Ciao
:? :mrgreen:
Ho letto quasi tutto e anche i tuoi post, quindi sei riuscito a provarli entrambi sia dellorto 28 modificato che il weber portato a 30 del buon Pierino e preferisci il weber .. Ma per la ripresa o allungo? Oppure perché piu regolare a tutti i regimi?
Non vedo l ora di provarlo... Sicuro che sul 499 originale non posso sperare ai miracoli ma a me basta divertirmi e ottenere un po più di ripresa e pelo in piu agli alti..
Vedo di postare i risultati e le mie impressioni...
Sto pensando intanto il sistema migliore per allargare l ingresso della testa a 30mm purtroppo non posso farlo con punta o alesatore dovrò fare con il buon vecchio dremel e tanta pazienza...
lo preferisco al frg 28 perché come la strada inizia a salire è decisamente migliore , in allungo quello di Pierino ci mette meno a raggiungere la velocità massima
Prove fatte e rifatte,poi ci sarà pure chi afferma il contrario,ed io lo rispetto ,ma la mia esperienza rimane su ciò che ho appena affermato
Ciao
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Samu_83 »

Lianca ha scritto: 10.07.2019, 20:49
Samu_83 ha scritto: 10.07.2019, 20:06
Lianca ha scritto: 10.07.2019, 11:34

il 28 di Pierino portato a 30 lo ho anch'io, e va molto bene,credo che sul 499 non ti dia soddisfazione come meriterebbe ,opinione personale naturalmente.
Ho pure l' frg 28 preparato ,ma preferisco il Weber per ragioni già spiegate ampiamente in questo Forum
Ciao
:? :mrgreen:
Ho letto quasi tutto e anche i tuoi post, quindi sei riuscito a provarli entrambi sia dellorto 28 modificato che il weber portato a 30 del buon Pierino e preferisci il weber .. Ma per la ripresa o allungo? Oppure perché piu regolare a tutti i regimi?
Non vedo l ora di provarlo... Sicuro che sul 499 originale non posso sperare ai miracoli ma a me basta divertirmi e ottenere un po più di ripresa e pelo in piu agli alti..
Vedo di postare i risultati e le mie impressioni...
Sto pensando intanto il sistema migliore per allargare l ingresso della testa a 30mm purtroppo non posso farlo con punta o alesatore dovrò fare con il buon vecchio dremel e tanta pazienza...
lo preferisco al frg 28 perché come la strada inizia a salire è decisamente migliore , in allungo quello di Pierino ci mette meno a raggiungere la velocità massima
Prove fatte e rifatte,poi ci sarà pure chi afferma il contrario,ed io lo rispetto ,ma la mia esperienza rimane su ciò che ho appena affermato
Ciao
Scusa Lianca mi potresti dare qualche consiglio per allargare il condotto testa, visto che hai fatto questi lavori e con esito positivo.. Ci sono utenti che consigliano di lavorare il condotto e farlo conico perché dichiarano che si perde coppia ai bassi.. Non so io ho esperienza con i 2 tempi e quando si fanno queste modifiche si raccorda sempre mantenendo il diametro di passaggio. Io lo farei da 30mm cilindrico fino a dove si sdoppia in modo da avere il massimo passaggio di miscela aria benza.. Tu come hai fatto la modifica? Che mi consigli? Grazie
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Lianca »

Metti la guarnizione carburatore nel suo alloggio nella testata e segni con un pennarello il foro,raccordi il foro al segno circolare,che di fatto fa 30mm,e lo fai combaciare con la boccola della basetta.
Non porterei a 30mm tutto il foro ,avendo tu il 499cc non lo vedo necessario,anzi più controproducente.
Oppure metti la basetta al suo posto ,segni il foro e raccordi
Ciao
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Samu_83 »

Lianca ha scritto: 11.07.2019, 14:01 Metti la guarnizione carburatore nel suo alloggio nella testata e segni con un pennarello il foro,raccordi il foro al segno circolare,che di fatto fa 30mm,e lo fai combaciare con la boccola della basetta.
Non porterei a 30mm tutto il foro ,avendo tu il 499cc non lo vedo necessario,anzi più controproducente.
Oppure metti la basetta al suo posto ,segni il foro e raccordi
Ciao
Ok quindi mi consigli di partire sopra a d. 30 e andare giù
diciamo in modo conico. A tuo avviso non conviene sul 499 andare costante con 30mm fino alla diramazione dei due condotti. Quindi mi confermi che avendo poca cilindrata conviene lasciare un po l' effetto imbuto diciamo.
Secondo te perdo troppa coppia ai bassi per questo mi consigli una lavorazione conica sul condotto testa?
Interessante... :idea!:
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Lianca »

Come ti ho detto io raccorderei al diametro bussola basetta.
Dopodiché freno 215 getto 120 ,come partenza...con il 499 credo tu non possa andare oltre
In ogni caso hai fatto bene a prenderlo,è ottimo
Ciao
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”