Carburatore: portare il 28 a 30

Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da doibaf »

Sono intenzionato a prepararmi da me il carburatore originale allargandolo fino a 30.
Qualcuno che lo ha fatto ha qualche particolare consiglio da dare?
Occorre per forza il 28 del Personal, o si può anche partire dagli altri?
Il coperchio del 28 si può sostituire anche con gli altri a un solo becchetto?
Oltre 30 non si può?

Ringrazio, doibaf
Avatar utente
Renzo
Utente
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Renzo »

Se ti riferisci al beccuccio del ritorno della benzina in qualche post ho letto di qualcuno che suggeriva di adottare il coperchio del carburatore della R. Però secondo me bisogna verificarne il foro perché il carb della R è da 24.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Afragolese »

il 28 della 500 r e le ultime serie della l.si puo tranquillamente portare a 30 basta un buon rettificatore.il mio me lo ha chiesto,e chiedeva una 30ina di euro se ricordo bene.oltre alla rettifica interna si allargano anche i getti.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Tanokart »

afragolese ha scritto:il 28 della 500 r e le ultime serie della l.si puo tranquillamente portare a 30 basta un buon rettificatore.il mio me lo ha chiesto,e chiedeva una 30ina di euro se ricordo bene.oltre alla rettifica interna si allargano anche i getti.
resta il fatto che bisogna cambiare la farfalla....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Afragolese »

questo non lo so ma comunque con 30 euro te lo modifica,il prezzo è buono?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Tanokart »

afragolese ha scritto:questo non lo so ma comunque con 30 euro te lo modifica,il prezzo è buono?
ci vole per forza la farfala se no poi aspera aria...si il prezzo è buono
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da doibaf »

afragolese ha scritto:il 28 della 500 r e le ultime serie della l.si puo tranquillamente portare a 30 basta un buon rettificatore.il mio me lo ha chiesto,e chiedeva una 30ina di euro se ricordo bene.oltre alla rettifica interna si allargano anche i getti.
A quanto ne so io la R ha il 24, l'Elle il 26 e il Personal il 28. Secondo voi si può partire per allargare da qualsiasi dei 3 o cì vuole solo il più grande.
E per i coperchi che mi dite?

doibaf
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Pintaudi67 »

Credo che non basta allargare ci vuole oltre la farfalla più grande, il diffusore più grande e si deve rifare tutta la taratura nuova.Riguardo il tipo di carburo credo si possa fare solo con il weber o il dell'orto da 28,con il weber si può allargare max a 29,5 con il dell'orto max a 30, gli esperti del carburo per un lavoro del genere consigliano il dell'orto http://www.carburatorigermani.com/ ;)
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Tanokart »

pintaudi67 ha scritto:Credo che non basta allargare ci vuole oltre la farfalla più grande, il diffusore più grande e si deve rifare tutta la taratura nuova.Riguardo il tipo di carburo credo si possa fare solo con il weber o il dell'orto da 28,con il weber si può allargare max a 29,5 con il dell'orto max a 30, gli esperti del carburo per un lavoro del genere consigliano il dell'orto http://www.carburatorigermani.com/ ;)
Hai perfettamente raggione....il dell'orto ha pure il diffusore già più grande...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Guido972 »

Normalmente la richiesta di modifica proposta da doibaf si fà principalmente per aumentare l'alimentazione e quindi avere maggiore numero di giri e potenza.
Per quello che mi riguarda, mi ricordo che una volta modificai un carburatore Weber 26OC, montato sulla giardiniera, semplicemente allargando il diffusore da 20 a 21mm, proprio dove si trova in cono Venturi, ed aumentando di conseguenza il getto del massimo da 105 a 125.
Unitamente a tale modifica aumentai la cilindrata da 499 a 650cc, adottando dei normali pistoni panda 30 e rapporto di compressione 9:1.
La cammes lasciai l'originale, ottenendo ottimi risultati:
velocità massima: circa 130Km/h;
in terza velocità: 90Km/h.
Non male, che ne dite?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da doibaf »

D'accordo con la tua modifica, ma volendo aumentare la farfalla: dove si può arrivare e soprattutto da dove si può partire? Si possono allargare pure i diffusori? Se non è possibile che disponibilità ci sono?

doibaf
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Tanokart »

doibaf ha scritto:D'accordo con la tua modifica, ma volendo aumentare la farfalla: dove si può arrivare e soprattutto da dove si può partire? Si possono allargare pure i diffusori? Se non è possibile che disponibilità ci sono?

doibaf
contatta il signore che hanno messo il link...anche se...secondo me ti devi fare un mutuo.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da doibaf »

Tanokart, Ma se ho le informazioni sufficienti io vorrei farmelo da solo!

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:D'accordo con la tua modifica, ma volendo aumentare la farfalla: dove si può arrivare e soprattutto da dove si può partire? Si possono allargare pure i diffusori? Se non è possibile che disponibilità ci sono?

doibaf
Per aumentare la farfalla si puo' partire da quella che hai e puoi allargare fino a quanto concesso dallo spessore del corpo, perchè se esageri rischi che ad un certo punto il carburatore crepa per mancanza di materiale e quindi rigidità.
Altro vincolo è quello di trovare in diametro delle farfalle maggiorate.
I diffusori si possono pure lavorare a patto che ci sia materiale da togliere ma soprattutto cercare di ristabilire il cono diffusore.
Tale diffusore è costituito da una sezione convergente/divergente, nel cui punto di flesso si trova il foro di aspirazione miscela dal pozzetto emulsionatore.
Maggiore sarà la differenza tra il diametro delle due sezioni, maggiore sarà la depressione che si viene a generare tra il pozzetto emulsionatore ed il diffusore ( principio di Venturi).
Saluti
Guido
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da doibaf »

Le farfalle non sono un problema perchè ho trovato il modo di farmele al tornio con un attrezzetto, non pensavo però al diffusore. Ne esistono di maggiorati o bisogna arrangiarsi a modificare i propri lasciandogli il più possibile la stessa forma?

doibaf
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”