Carburatore: portare il 28 a 30

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Mantovasud »

Ineccepibile !! :clap:

Quello che andrebbe detto, almeno sottovoce.. è che le prestazioni non si ottengono con la bacchetta magica, o meglio, almeno per come è elaborato il tuo motore, quel carburatore ti da la possibilità di ottenere quei risultati..quello che non si dice è che su un'altro 500, le medesime prestazioni potrebbero non essere replicate se la meccanica è diversa...trasmissione compresa.

Se monti un Solex 34 PBiC il risultato sarà medesimo ?

Do per certo che potrebbe essere anche inferiore se non siamo nelle condizioni di farlo funzionare correttamente...la differenza in questo caso la fa l'operatore non il carburatore..

Come ha scritto Pierino, non è soltanto il carburatore da 30 a fare la differenza, ci sono altri particolari che non riguardano fisicamente il carburatore..se qualcuno l'ha capito.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Lianca »

Ciao
Quello che ho sempre cercato di far capire è che non serve spendere cifre esorbitanti per avere dei buoni risultati
Questo motore a parte le due valvole aspirazione da 36,monta tutti pezzi originali "rivisti "
Il risultato come puoi vedere non è male.
Con il 28 di Pierino hai quel mix di Potenza , consumo,facilità di carburazione che in uno stradale è tutto, zero pensieri...
Neanche con il mio 28 non era male ;) ma come vedi il 30 /25,5 di Ghep lo supera
:s
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 18.07.2019, 12:49

Se monti un Solex 34 PBiC il risultato sarà medesimo ?

Sicuramente il motore allunghera di più ,ma perderà quella briosità 'che lo contraddistingue
Ho sempre detto che la velocità max non mi interessa,in ogni caso supera di qualcosa i 6000giri di quarta
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Mantovasud »

Allora per tua ammissione siamo tornati a quello che ho sempre affermato io, quando si interviene su un carburatore si accettano dei compromessi, se si ottiene qualcosa in un modo lo si perde nell'altro.
..un diametro più contenuto facilità l'accelerazione e guida diventa più piacevole, anche i consumi adesso diventano interessanti.. le prestazioni però subiscono delle limitazioni

I carburatori funzionano in questo modo, non ci permettono mai si ottenere due cose contemporaneamente ...se vuoi un motore più reattivo possiamo aumentare la ripresa, questa miglioria è ha discapito della velocità..adesso viaggiando ad un regime medio basso i consumi si riducono, aumentano se viaggiamo con un regime medio alto.

Nulla intacca le qualità del P-30, è soltanto una questione di saper scegliere.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Lianca »

;) mettiamola così (e lo ho sempre detto)
Come uso io la macchina , e le strade che pratico ,è la soluzione migliore e più redditizia
Aldilà del carburatore di Pierino,sono anni che giro con i miei,e so benissimo come carburarli , ed io le prove(mi ripeto ) le faccio con il cronometro
Per caso mi hai sentito consigliare a qualcuno un 28 per avere una macchina da 7000 giri in quinta?
Con 600euro più o meno ,parlo del motore,ho un 0/100 tra gli 11 /12 secondi(con tutti i distinguo che vuoi)
la configurazione la sai,posta un filmato come ho fatto "io" e dopo ne riparliamo.
Mica parlo di motori alla Febo :aa: ,ma roba de noialtri
Continui a girare la minestra mentre io porto sostanza.
Fammi vedere non teorizzare sempre...
Comunque chi legge sa distinguere bene
Ciao ;)
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: 18.07.2019, 12:49 Come ha scritto Pierino, non è soltanto il carburatore da 30 a fare la differenza, ci sono altri particolari che non riguardano fisicamente il carburatore....
Io veramente ho scritto che npn è solo la farfalla a determinare le caratteristiche respiratorie di un carbutatore...non ho parlato del motore.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Mantovasud »

@ Pierimo
Neanche io ho alluso al motore, non c'è traccia di questa affermazione..per " qualità respiratore" posso avere intuito una modifica esterna al motore (non dentro), qualcosa che ha permesso per migliorare il volume di aria aspirata...magari mi sbaglio, comunque nulla intacca la bontà di quello che è stato fatto...cosa dovrei dire di più :s

@ Luigi
Se ai tuoi carburatori hai preferito quello di Pierino, lo hai fatto perchè hai riconosciuto che forniscono un rendimento migliore di quelli che avevi, soddisfano il tuo modo di guidare la 500, è la scelta giusta che hai fatto. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Ghepcar »

Ghepcar ha scritto: 14.07.2019, 0:37
Mantovasud ha scritto: 13.07.2019, 22:11 ..una carburazione magra in accelerazione possiamo correggerla intervenendo sul max..ma nulla possiamo se poi al max è troppo ricca o viceversa (ad esempio).
Mi pare incredibile leggere una simile affermazione da un ex carburatorista.
Mantovasud ha scritto: 13.07.2019, 22:11 Non sta da nessuna parte che un carburatore da 32 è inferiore nelle prestazioni se paragonato ad un 30, dipende tutto da chi lo monta e la voglia che ha (capacità) per farlo andare bene...
Non è solo il diametro della farfalla a determinare le capacità respiratorie di un carburatore.
Pag.10
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Mantovasud »

la prima citazione è fuori luogo, non interessa...la seconda l'ho semplificata ma la sostanza è medesima :

"Per prestazioni si intende che il rendimento che può fornire un carburatore da 30 in antagonismo a uno da 32 qualora alternati sul medesimo motore".. questo è il senso di quello che ho scritto.
Per me, quello da 32 è migliore..e comunque si differenziano nelle prestazioni, quello che si ottiene uno a l'altro non è permesso..
Il 30 è al suo limite, il 32 offre ancora possibilità alternative.

La risposta di Pierino :

"Non è solo il diametro della farfalla a determinare le capacità respiratorie di un carburatore" ??

:s


..
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Ghepcar »

Togli i punti di domanda.
Ho fatto un'affermazione non una domanda.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s
Piero ho capito che era un'affermazione..ho sbagliato rigo, andavano fatti sotto.

Quello che mi chiedo io e come me altri, come possiamo interpretare quella tua affermazione ?

C'è un seguito che non può essere confidenziale ? lo ritengo più che giusto.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' difficile farsi un'idea di come e di quanto incidano certe modifiche sul motore,provo a porre una domanda.
Quali sono in ordine i fattori che limitano la potenza del motore originale?
Potrebbe sembrare che principalmente sia tutta colpa del carburatore originale ma si possono ottenere risultati simili lavorando su altro e mantenendo il carburatore originale senza allargare il diffusore e l'utilizzo di una farfalla maggiorata.
Ovviamente questa opzione potrebbe essere meno conveniente dal punto di vista delle modifiche ed economico.
Solo col carburatore modificato o con la sola marmitta cosa si guadagna di più?
Ho visto un paio di motori originali o quasi sfiorare i 7000 giri a vuoto.
Non so se sia una coincidenza o influisca anche altro,uno avvea il volano alleggerito e l'altro uno scarico non oriignale ma molto rumoroso allo scopo di essere usato in manifestazione.
L'albero a camme di entrambi i motori doveva essere quello col l'alzata legegrmente superiore.
Per caso sul 595 oltre al carburatore e la marmitta è stato ritoccato il rapporto di alzata del bilancere?
Con la sola farafalla maggioarata non si ottiene nulla, è chiaro che quello che influisce di più è la misura del diffusore, basta prenderecome esempio i 40 orizzontali.
In quel caso ci sono i ricambi ed è possibile cambiare anche i centratori.
Col 28 bisogna inventarsi praticamente tutto.
I 499 sono stati utliizzati anche nelle corse e con carburatori orizzontali quindi un 28 allargato non può considerarsi troppo grande.
Comunque mi sembra strano che un 28 originale possa considerarsi un fattore limitante e non penso di potermi fare un'idea visto che sarà fatto qualche alltro lavoro al condotto di apsirazione e lo scarico non è quello originale.
Mi è venuto il dubbio che oltre alla modifica del diffusore e della farfalla ci sia qualcosa del carburatore originale che vada corretta, è solo una sensazione.
Per il confronto con carburatori poco più grandi mi è balenata per la testa l'idea che possa c'entrare il nuovo collettore che si andrebbe a montare, forse in certi casi si perde qualcosa,davvero non saprei.
Sono nel marsma più totale.
Scusate il mio dilungarmi.
Grazie a tutti.
Un saluto
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Mantovasud »

I fattori che limitano la potenza del motore originale è dovuto al progetto della vettura, il peso, la sicurezza e il prezzo di acquisto.

Il peso è un fattore importante per i consumi e per l'impianto frenante, la sicurezza sta nella costruzione di una scocca che deve garantire un minimo di garanzia alle sollecitazioni e, avere un peso contenuto..un motore con una spinta sufficiente a trascinare il peso della vettura e passeggeri compresi...
.. tale da garantirgli di raggiungere gli 85/90 kmh dopo 2 km di lancio.

Con il solo carburatore modificato, una ipotetica miglioria è sempre a discapito di un'altra..nella sostituzione è diverso in questo caso, tranne il diametro della farfalla (che non è poco) i carburatori si somigliano, vedi il 28 Dell'Orto sopraffare il suo antagonista Weber 26 IMB...il Dell'Orto così come è fatto è nato per alimentare la 500.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Samu_83 »

Aggiorno il post visto che finalmente sono riuscito a montare il famoso carburatore weber 28 modificato a 30mm ecc.
Come da indicazioni del buon Ghepcar ho provveduto anche alla fresatura del condotto di aspirazione della testata portandolo a 30mm e cercando di addolcirlo meglio possibile, sicuramente se avessi avuto modo di smontare la testa avrei fatto un lavoro migliore ma tutto sommato è andato bene dai.
Poi installato bulloni da 14 rondelle apposite sostituito un prigioniero carburatore con quello più lungo.
Poi bagnato un po le guarnizioni nuove con un po di olio ho montato il carburatore ed il filtro aria originale.
Provo avviamento il motore è partito quasi subito nonostante fosse completamente vuota la vaschetta, ho regolato un po la vite miscela e quella del minimo fino a farlo girare rotondo al minimo senza ausilio di leva aria ovviamente.
Tutto a regola d'arte, il motore lo sento girare piu pieno rispetto a prima, quando accellero da fermo lo sento salire piu rapidamente e con un rumore piu pieno, sembra che prenda piu giri in alto rispetto a prima.
Non ho ancora fatto la prova in strada ma solo due giretti nel mio viale di ingresso quindi non posso dire a pieno carico in strada come si comporta ma solo dal poco che ho potuto sentire la differenza eccome che si sente.

Prossimo step che vorrei provare è la modifica al carter del cassoncino filtro aria vorrei provare a togliere la strozzatura al condotto per dare maggiore aria fresca al filtro aria. Sentendo la pienezza in accellerazione con questo carburatore vorrei provare a farlo respirare un altro po' .



https://youtu.be/diuehilzCSE
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Lianca »

Samu_83 ha scritto: 30.08.2019, 22:00

Prossimo step che vorrei provare è la modifica al carter del cassoncino filtro aria vorrei provare a togliere la strozzatura al condotto per dare maggiore aria fresca al filtro aria. Sentendo la pienezza in accellerazione con questo carburatore vorrei provare a farlo respirare un altro po' .



https://youtu.be/diuehilzCSE
Come saprai anche io monto il 30 di Pierino
(Ottimo)e ho fatto anche la modifica che dici,copiata all 'utente "Spol" che non è certo l'ultimo arrivato, non so se sul 499 abbia risultato,mi sembra capire che il tuo motore é originale , se si nutrirei qualche dubbio.
In ogni caso sono modifiche reversibili
Ultima modifica di Lianca il 30.08.2019, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”