Iniezione e accensione elettronica lowcost

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Tanokart »

Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Non ricordo la foto nei particolari ma si trattava di una microsquirt 3.
Prova a cercare informazioni sulla microsquirt 3 sul sito ufficiale, può darsi che riesci a rispondere al quesito.
Ci ho provato ma non sono riuscito a capirci nulla.
Un saluto.
Guarda...io sto leggendo i manuali e guardando un pò in giro, se nn ricordo male và interfacciata con un modulo per via del segnale in ingresso centralina.
Ma rileggendo lui parla di wildband a 3 fili, la wildband -5v/+5v mi sà che è 5 fili.
Forse lui usa una sonda diversa.
Cmq chiederò a qualcuno più esperto di me e vi dirò...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non ho prestato molta attenzione,il particolare del numero di fili mi è sfuggito.
Anche io ero rimasto al controller per la wide band con le centraline precedenti,delle ultime non so niente.
Nemmeno sulle sonde sono informato,di wide band ce ne sono di diverse,sono rimasto alla prima generazione e nemmeno so quanti fili abbiano.
Nella lista dei componneti ho badato solo al prezzo,invece di 56 euro per la sonda ho letto 65,mi sono detto che erano troppi per una narrow band e ho dato per scontato che oggi quella cifra potesse essere giusta per una wide band generica.
Il numero di fili ed i collegamenti di una wide band li ignoro.
La prima che ho trovato mi pare che ne avesse più di cinque,comunque a cinque c'è.
kabelzuordnung_breitbandlambdasonde_it.jpg
Faccio confusione con i termini, la wide band dovrebbe essere questa che qui si chiama a banda larga,una volta in un'altra discussione hai usato il termine lineare e c'è chi dice UEGO.
Credo che dovrebbe trattarsi sempre di questo tipo di sonda.
L'altra che ho visto e mi pare avesse sei fili era una Bosch.
Ho trovato qualcosa a tre fili che genera un segale 0-5V ma credo sia proprio un'altra cosa,si tratta di una sonda al titanio,in genere ha più di tre fili.
Può darsi che per mappare non abbia usato una sonda wide band e quindi la tua osservazione è giusta.
Ho pensato che nella nuova versione di centralina il controller per la wide band fosse integrato,forse ho sbagliato in questo.
Questa è la particolarità che mi ineterssa e aspetto te perchè da solo non ci ho capito niente.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salvatorejtd
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 03.04.2009, 20:13

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Salvatorejtd »

Per mappare l'ideale e una sonda Wilde band che in lettura è velocissima e ti permette di regolare di fino. Ci sono gli impianti di ultima generazione che utilizzano addirittura 2 sonde, una a Monte e una dopo il catalizzatore appunto per avere una regolazione più precisa ma anche un controllo dopo la catalizzazione.
Io per le mie mappe sulla delta ho usato sonda lambda Wilde band ( per la carburazione)e sonda egt (per l'anticipo)con emulatore in tempo reale.
Il risultato è stupefacente.
Mi permetto di suggerire a chi voglia regolare l'iniezione di usare tutti e 2 i componenti se si vuole ottenere una soluzione molto precisa. Invece per un risultato ottimale va bene la sonda lambda wb.


Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

Salvatorejtd
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 03.04.2009, 20:13

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Salvatorejtd »

A breve metterò a disposizione le immagini del mio impianto iniezione,accensione "Low cost". Datemi il tempo di fare un paio di aggiustamenti e soprattutto di mettere il motore su un banco decente.
La passione è tanta ma il tempo è poco
Avatar utente
Giuliano500
Utente
Utente
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Giuliano500 »

Salvojtd ha scritto: 07.01.2018, 21:34 A breve metterò a disposizione le immagini del mio impianto iniezione,accensione "Low cost". Datemi il tempo di fare un paio di aggiustamenti e soprattutto di mettere il motore su un banco decente.
La passione è tanta ma il tempo è poco
Che elettronica hai utilizzato?
Salvatorejtd
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 03.04.2009, 20:13

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Salvatorejtd »

Giuliano500 ha scritto:
Salvojtd ha scritto: 07.01.2018, 21:34 A breve metterò a disposizione le immagini del mio impianto iniezione,accensione "Low cost". Datemi il tempo di fare un paio di aggiustamenti e soprattutto di mettere il motore su un banco decente.
La passione è tanta ma il tempo è poco
Che elettronica hai utilizzato?
Iaw 16f
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Motopala82 »

Salve anche io sto montando la iaw 16 vado molto A rilento causa imprevisti e studio delle mappe.
Salvatorejtd
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 03.04.2009, 20:13

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Salvatorejtd »

Motopala82 ha scritto:Salve anche io sto montando la iaw 16 vado molto A rilento causa imprevisti e studio delle mappe.
Che imprevisti stai avendo?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La sonda wideband e l'egt sono strumenti che comunque si utilizzano per l amessa a punto,questo a prescindere dal tipo di alimentazione,vanno sempre bene.
Per quello che riguarda la mappatura della centralina come si procede?
Qual è il resto della'ttrezzatura? L'emulatore di eprom ed il programmatore?
Con calma e quando possibile potreste aggiuneger immagini dell'attrezzatura e dei vari accessori?
Grazie mille.
Un saluto.
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Motopala82 »

Ci vuole un programmatore di eprom e un software specifico per poter interpretare la varie mappe cmq fare una mappa nn é una passeggiata.
Nn riesco A caricare immagini mi da un errore di spazio insuficente
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Emilio »

Saluti a tutti
Siamo tutti fermi con la mappa della centralina
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Motopala82 »

Vincere e vinceremo 😠
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Ghepcar »

Motopala82 ha scritto: 09.01.2018, 19:35 Vincere e vinceremo 😠
Sappiamo tutti come è andata a finire...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Emilio »

Certo con la pazienza è la fatica l’elefante....
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Motopala82 »

Ghepcar ha scritto: 09.01.2018, 19:50
Motopala82 ha scritto: 09.01.2018, 19:35 Vincere e vinceremo 😠
Sappiamo tutti come è andata a finire...

Saluti, Pierino.
Prego?
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”