Tradizione o iniezione?

Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Manu »

A me l'niezione sulla 5 mé paré una grandissima...(Che non si può dire!).
A questo punto ci metto un'altro motore!
Mi sembra di snaturarla al tal punto...
Urka: lo scoppio che senti durante le cambiate dei super1600 o dei super2000 è dovuto al fatto che, per agevolare e velocizzare i tempi di cambiata, per una frazione di secondo il sistema stacca corrente alle candele, si accumula un po' di benzina incombusta nei collettori di scarico e quando viene ridata corrente la benzina esplode.
Diverso dal meccanismo del "Bang" delle macchine turbo, dove invece c'è proprio un micro spruzzatore di carburante nei collettori a valle della turbina: in rilascio (vedi sotto un tornante) viene spruzzata benza nei collettori, che crea micro esplosioni, quindi una depressione e di conseguenza la girante del turbo continua a girare, quindi il turbo è sempre in presa.
Quando ridai gas non hai alcun turbo-lag :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Pi69 »

Su alcuni carburatori esiste oltre la pompetta di ripresa ,l'arricchitore in rilascio... e serve per evitare il botto... o eccessivi smagrimenti che innalzerebbero troppo la temperatura :? l'argomento è abbastanza ampio e tutto parte dalla chimica applicata, per saperne di più per tutto l'argomento bisogna partire dai rapporti stechiometrici :?
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Urka »

:wink: ragazzi
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Gazzfab »

COme già detto spesso il montaggio di aggeggi elettronici ha il solo scopo di creare qualcosa di nostro, di unico insomma.

Una cosa dovete ricordare non si ottiene maggiorazione di pontenza con l'iniezione.ma solo migliora il funzionamento.
Per aumentare la pontenza come già detto bisogna far aspirare al motore più aria possibile, poi NOI con carburatori o iniettori butteremo dentro il carburante che serve.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Pi69 »

Ma dietro il semplice buttare si apre un'altro mondo :mrgreen: spesso tra gli smanettoni non viene quasi mai menzionato il rendimento 8-) e di questi tempi credo sia il caso di rispolverare la faccenda :arg: vi siete mai chiesti come mai una 500 preparata consuma quanto una ferrari ma eroga i cv di una fiat uno ? altra prova interessante che si potrebbe fare è realizzare una specie di biberon pieno di benzina , staccare l'alimentazione e procedere manualmente alla miscelazione col motore al minimo... un litro di benzina durerebbe qualche minuto ed erogherebbe qualche cv scarso :wowo!!: per associazione faccio un'altro esempio ... osservate quanto tempo impiega il sale a sciogliersi nella pentola della pasta ad ebollizzione ... successivamente provate a mettere la stessa quantità di sale e di acqua in un recipiente ma con quest'ultima a temperatura ambiente ... mescolando per accellerare la reazione e non .
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Livio59 »

SE ricordo bene,questo si chiama "rendimento volumetrico"
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Esatto Livio,infatti io lo ricordavo e perciò l'ho citato nel mio intervento.E ricordo che il nostro ing. di meccanica ci disse come questo fosse uno dei primi parametri da cui partire per la progettazione di un motore, e fosse anche la condizione per il rendimento in proporzione,cioè migliore è il rendimento volumetrico migliore è la potenza(oltre poi ad altri parametri paralleli ,ovvio).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Claudia.roxx
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 23.06.2010, 18:25

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Claudia.roxx »

Ho apprezzato molto tutti i vostri contributi e non vi nascondo che siete riusciti ad insinuarmi la curiosità di avvicinarmi al sistema dell'iniezione elettronica, che applicherei ad un motore come il mio 'stradale', sebbene abbastanza prestante. L'elemento fortemente scoraggiante nell'intraprendere ed avviare una modifica di questo tipo, nel mio caso, è la consapevolezza di non possedere conoscenze elettroniche ed informatiche adeguate; pertanto volendo sperimentare l'iniezione elettronica sarei costretta ad affidarmi ad un'altra persona e questo andrebbe ad annullare la parte più bella e motivante dell'elaborazione che è la progettazione (se non l'esecuzione materiale) della modifica da apportare al motore della propria vetturina. A questo punto mi chiedo se esiste una fonte di informazione e documentazione relativa al sistema ad iniezione elettronica che consenta una comprensione ampia e strutturata del funzionamento di tale dispositivo avvalendosi di un linguaggio relativamente semplice ed accessibile. Non amo sperimentare ed applicare al mio motore modifiche della quali non abbia almeno una chiara conoscenza. Pertanto chiedo umilmente a tutti voi di indicarmi eventuali fonti chiare ed attendibili (magari corredate da materiale illustrativo) alle quali potrei attingere almeno le conoscenze fondamentali, sulle quali poi strutturare un eventuale progetto elaborativo. Grazie a tutti per i suggerimenti che vorrete offrirmi e... nell'attesa di un favorevole riscontro alla mia richiesta... auguro una dolcenotte a tutti i maschietti con le mani sporche di grasso. A presto.
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Spol »

Ciao Claudia,
ci sono due strade che puoi intraprendere, la prima la più onerosa ma forse la più intelligente è di prendere una centralina neutra della EFI, o Magneti Marelli o altro che generalmente si utilizza nelle auto da competizione, il costo non è poi così esorbitante, hanno una facilità di gestione che nemmeno immaginate riducono i componenti a due sensori la sonda NickyLauda una APS, 1/2 corpo/i farfallato/i, 2 iniettori la ruota fonica e STOP.
La gestione tramite pc è molto intuitiva se hai un minimo di dimestichezza con il pc puoi farti le mappe senza grossi problemi.
Laseconda soluzione, la meno dispendiosa è prendere una punto 75 prima serie, rabbinargli tutto l'impianto di iniezione, quindi la centralina, aprirla, decodificarla, rimapparla, prendere il cablaggio e alleggerirlo di tutto quello che non serve, prendere il corpo farfallato adattarlo per via dell'altezza(gli altri li puoi mettere come vuoi, pure sui colli da carburatore..) ruota fonica, sonde sensori etcc...
il vantaggio della prima soluzione è che nonostante il prezzo iniziale più alto, puoi avere a disposizione tutte le mappe che vuoi e la gestione è minima oltre ai consumi inferiori.
Il vantaggio della seconda è che costa poco, ma hai una centralina sfasata ovvero spruzza sempre una piccola quantità di benzina ad ogni giro di motore, questo perchè la monoiniettore e la multipoint avevano la stessa gestione variava solo il cablaggio e gli anticipi ovviamente.
Ciau :s
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Akro »

ci sarebbe anche la centralina megasquirt. a quanto ho capito è un progetto open source, quindi si dovrebbero trovare tutti gli schemi anche per costruirsela da se. ovviamente bisogna saperne qualcosa di elettronica sia teorica che pratica.
hdv3 ha il kit per la 500 completo
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Nick85 »

Gio Andreale ha scritto:Brava Claudia!
Non sono un tecnico e da quel poco che ho letto sui libri, negli anni '70 si sono stati diversi tentativi, da parte dei vari e noti preparatori di Abarth e Giannini, per installare l'iniezione elettronica nelle cinquescento.
Vado a memoria ma i risultati non sono stati eclatanti almeno ell'inizio.
I migliori risultati sono stai ottenuti alla fine dell'epopea Abarth mi sembra 72 e 73.
Precedentemente, forse per poca affidabilità o poco impegno. i risultati erano quasi equiparati.
Sentiamo i tecnici a che punto siamo oggi...

Sei sicuro che non fossero le iniezioni meccaniche?
Mi pare di ricordare che fossero state usate iniezioni meccaniche Kugelfisher e Nardi
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Gio Andreale »

Nick85 ha scritto:
Gio Andreale ha scritto:Brava Claudia!
Non sono un tecnico e da quel poco che ho letto sui libri, negli anni '70 si sono stati diversi tentativi, da parte dei vari e noti preparatori di Abarth e Giannini, per installare l'iniezione elettronica nelle cinquescento.
Vado a memoria ma i risultati non sono stati eclatanti almeno ell'inizio.
I migliori risultati sono stai ottenuti alla fine dell'epopea Abarth mi sembra 72 e 73.
Precedentemente, forse per poca affidabilità o poco impegno. i risultati erano quasi equiparati.
Sentiamo i tecnici a che punto siamo oggi...

Sei sicuro che non fossero le iniezioni meccaniche?
Mi pare di ricordare che fossero state usate iniezioni meccaniche Kugelfisher e Nardi
Nicola hai ragione. Iniezione meccanica il più usato era il Kugelfischer (era montato sulle 2002 tii)
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Chiuritusu »

Gio Andreale ha scritto:
Nick85 ha scritto:
Gio Andreale ha scritto:Brava Claudia!
Non sono un tecnico e da quel poco che ho letto sui libri, negli anni '70 si sono stati diversi tentativi, da parte dei vari e noti preparatori di Abarth e Giannini, per installare l'iniezione elettronica nelle cinquescento.
Vado a memoria ma i risultati non sono stati eclatanti almeno ell'inizio.
I migliori risultati sono stai ottenuti alla fine dell'epopea Abarth mi sembra 72 e 73.
Precedentemente, forse per poca affidabilità o poco impegno. i risultati erano quasi equiparati.
Sentiamo i tecnici a che punto siamo oggi...

Sei sicuro che non fossero le iniezioni meccaniche?
Mi pare di ricordare che fossero state usate iniezioni meccaniche Kugelfisher e Nardi
Nicola hai ragione. Iniezione meccanica il più usato era il Kugelfischer (era montato sulle 2002 tii)
Beh... l'unica che avvicinerei al mio cinquino!!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Ape20ff »

Akro ha scritto:ci sarebbe anche la centralina megasquirt. a quanto ho capito è un progetto open source, quindi si dovrebbero trovare tutti gli schemi anche per costruirsela da se. ovviamente bisogna saperne qualcosa di elettronica sia teorica che pratica.
hdv3 ha il kit per la 500 completo
Salve a tutti.
Per caso ci hai fatto un pensierino sulla realizzazione casalinga?
Ho notato che ti diletti con la realizzazione di kit elettronici.
Io ne approfitterei intanto per mettere da parte documenti inseriti sul forum come download.
Non so ancora come si fa e se si possono caricare tutti i tipi di documenti e molto voluminosi.
Sul sito c'e' tutto il materiale informativo per potersela costruire,per uso personale puoi fare quello che vuoi,puoi sfruttare tutto il materiale come meglio credi.
Puoi prendere spunto e modificarla come vuoi,la potresti anche rifare a tuo piacimento.
Se invece vuoi seguire le indicazioni ed il progetto del sito soltanto allora puoi costruirti una v2.2
E' un circuito stampato a 2 facce,il documento sul sito e' in pdf e non ti servono software speciali per aprire i documenti.
Potrebbe venir fuori cosi':

Immagine

Ne ho visto altri fatti in casa che alla finbe erano uguali a quelli professionali.
Sinceramente io ancora non ho realizzato nessun circuito stampato.
In giro c'e' altro ancora,progetti derivati dalla ms e non.
A me intersserebbe seguire lavori simili da vicino per vedere come si fa passo passo e vedere come si usano tutti i vari software che riguardano la realizzazione di circuiti stampati e la programmazione dei processori.
Se la vuoi realizzare tutto da solo oltre a mettere insieme tutti i componenti necessari devi provvedere anche al processore,questo ancora lo trovi gia' preprogrammato altrimenti ti tocca anche programmarlo,in giro di sono pure i progetti per il circuito stampato del programmatore...
Non so se convenga fare tutto questo lavoro ma se qualcuno e' interessato io posso provare ad inserire del materiale utile alla realizzazione.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ci sarebbe questa come iniezione d'epoca.
6078501300_1467538469.jpg
Solo la pompa costa abbastanza,quando la trovi in qualche annuncio è facile superare i 700 euro,poi ci sono il lavoro di revisione e adattamento.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”