puleggia e alternatore

Mark115
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: 13.05.2008, 1:45
Nome: Marco
Località: Bari

puleggia e alternatore

Messaggio da Mark115 »

sotto i 3000 giri non carica l'alternatore, ho la pulkeggia modificata avendo il motore elaborato...può essere dovuto a questo? nulla si può fare se non cambiare la puleggia? mi sa che è da 80 mm
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: puleggia e alternatore

Messaggio da Atomo27 »

devi montare una puleggia più piccola ci guadagni pure in raffreddamento ciao.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: puleggia e alternatore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------La differenza fra alternatore e dinamo ,oltre naturalmente al tipo di corrente prodotta - rispettivamente alternata o continua- risiede nel fatto che la dinamo ha bisogno di un dato numero di giri per caricare, mentre l'alternatore anche a pochi giri già carica. Secondo questo ragionamento , io non penso che la causa possa essere la puleggia , ma sia insita nell'alternatore stesso. Forse sarebbe meglio controllare la funzionalità dei suoi diodi di eccitazione, secondo me, oppure il regolatore di carica della batteria ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: puleggia e alternatore

Messaggio da Chiuritusu »

Anche io monto un kit pulegge 1:1 ed è normale che la luce non si spegne più a quei 1000/1200giri..ma a 1500 giri, con la dinamo.. con l'alternatore dovresti iniziare a caricare già a 1200/1300 giri.. ma non sotto i 3000 troppi!!! a mio avviso... 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Mark115
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: 13.05.2008, 1:45
Nome: Marco
Località: Bari

Re: puleggia e alternatore

Messaggio da Mark115 »

alternatore controllato e diodi cambiati, era cmq in perfetto stato, regolatore ok, impianto elettrico rifatto...il problema permane...la puleggia, non so se l'ho detto è da 80 con cinghia rinforzata....mettendo il tester, a luci spente 12.5 w e a luci accese segna 12.2
non so cosa fare.....o cambiare pulegge, quindi quali?? o la batteria (l'unica cosa mai cambiata)
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: puleggia e alternatore

Messaggio da Atomo27 »

Forse sto scrivendo una C.biiiP.ta.
Forse un pò tutti abbiamo guidato una bici con cambio, se utilizziamo il rocchetto più piccolo si è vero che si deve mettere più forza a pedalare ma a parita di giri di corona aquistiamo più velocità di un rocchetto più grande.
Questo perchè abbiamo un un rapporto più lungo e la ruota sempre a parita di giri di pedale compie più giri.
quindi ribadisco se monti una puleggia più piccola aumenti i giri della dinamo/alternatore e la maledetta :arg: si dovrebbe spegnere con il motore più riposato.
Forse ho scritto una C.biiiP.ta. :wowo!!: Rido 8-)
atomo27@libero.it
Mark115
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: 13.05.2008, 1:45
Nome: Marco
Località: Bari

Re: puleggia e alternatore

Messaggio da Mark115 »

non ti sto capendo...ho un motore molto spinto, che puleggia + piccola posso mettere dunque?da quanti mm?
si spegne la luce dell'alternatore o quando spengo il motore è stato messo meno sotto sforzo?

il problema è che in città non andrò mai a 2500 giri = la batteria va a terra sempre
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: puleggia e alternatore

Messaggio da Atomo27 »

Con una Puleggia più piccola la dinamo o l'alternatore fa più giri e carica di più.
puleggiapiccola = più giri dinamo/alternatore, più carica batteria .
puleggia grande = meno giri dinamo/alternatore, meno carica batteria . :?
Forse ho scritto una C.biiiP.ta. :-(
atomo27@libero.it
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: puleggia e alternatore

Messaggio da Skindoc »

Atomo27 ha scritto:Con una Puleggia più piccola la dinamo o l'alternatore fa più giri e carica di più.
puleggiapiccola = più giri dinamo/alternatore, più carica batteria .
puleggia grande = meno giri dinamo/alternatore, meno carica batteria . :?
Forse ho scritto una C.biiiP.ta. :-(
Teoricamente, per una semplice legge della fisica, il tuo discorso è giusto. Credo che si possa regolare il regolatore (scusate il gioco di parole) perchè cominci a caricare a minori regimi. Altrimenti fatti prestare una puleggia un pò più piccola e prova. Di quanto più piccola non lo so.
Se poi metti qualche foto, è molto meglio.
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: puleggia e alternatore

Messaggio da Albatros »

......tra le tante c@@@@te ne dirò un'altra anch'io.
Con la posa in opera dell'alternatore, va tassativamente escluso il regolatore di
tensione, perchè esso è già montato sullo stesso alternatore.
Con la dinamo invece l'impianto e la stessa dinamo devono essere collegati al
regolatore di tensione, posto in alto a sx all'interno del vano motore.
Pertanto la luce spia del generatore sarà accesa al minimo se c'è una dinamo,
perchè inizia a caricare sui 1200-1500 giri/min, sarà spenta se c'è un alternatore,
che inizia a caricare ad un numero di giri più basso della dinamo.
Sulla mia 5 monto l'alternatore ed il regolatore di tensione esterno escluso
dall'impianto generale.
Trattasi probabilmente di difetto di taratura dell'alternatore.
Ciaoooo
:s :s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Mark115
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: 13.05.2008, 1:45
Nome: Marco
Località: Bari

Re: puleggia e alternatore

Messaggio da Mark115 »

lìalternatore è apposto ed è con regolatore "incorporato"...mi sa che è roba di pulegge
Avatar utente
100x5
Utente
Utente
Messaggi: 225
Iscritto il: 11.12.2012, 21:02
Nome: Sandro
Località: jesolo

Re: puleggia e alternatore

Messaggio da 100x5 »

Scusate l'intromissione, il mio alternatore con regolatore esterno, non carica.
Spero di inserirmi nella discussione più prossima al mio problema, visto che di specifico non ho trovato nulla.

Avevo bisogno di una informazione tecnica su come testare l'alternatore da montato.
Premetto che ieri l'ho smontato e fatto testare sul banco prova dall'elettrauto, controllando anche i diodi. Tutto funziona.
Ora, per fare un test veloce e poter andare per esclusione, posso controllare sui cavi di uscita dell'alternatore?
Vorrei sapere se dai fili che vi indico sulle foto (1,2,3 e 4),deve esserci polarità positiva o negativa, in quale condizione?
Ho escluso la lampada del cruscotto mettendone una provvisoria sul regolatore che è esterno, quello della foto. Tutto deriva da una 126, credo seconda serie 650 cc.
Grazie :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: puleggia e alternatore

Messaggio da Chiuritusu »

Sicuro che non hai montato il porta.spazzole sbagliato?? La spia non ti si spegne proprio???
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
100x5
Utente
Utente
Messaggi: 225
Iscritto il: 11.12.2012, 21:02
Nome: Sandro
Località: jesolo

Re: puleggia e alternatore

Messaggio da 100x5 »

la spia non si accende proprio, sarei a metà del lavoro. Non esce massa dal regolatore, per questo chiedevo cosa deve uscire dalla dall'alternatore.
Diodi e spazzole le avevo cambiate in primavera, poi usando sempre la moto d'estate, davo la colpa al fatto che l'auto stava ferma e quindi ogni tanto ricaricavo la batteria.
Ora mi trovo senza nessun segnala dal regolatore e vorrei sapere cova cercare sull'alternatore.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: puleggia e alternatore

Messaggio da Atomo27 »

Ri smonta il porta spazzole e vedi se i carboncini sono lucidi sulla faccia che tocca l'indotto.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”