problemi manometro press olio

Avatar utente
Hankook.Cicco
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 09.11.2012, 13:19
Nome: francesco
Località: alcamo

problemi manometro press olio

Messaggio da Hankook.Cicco »

Salve a tutti amici,volevo tirare in causa qualcuno competente in materia per vedere se mi poteva aiutare a risolvete un piccolo problema.... :aa:
Allora ho acquistato una strumentazione composta da:contachilometri,contagiri,manometro benzina,manometro pressione olio e le varie spie(frecce,abbaglianti,alternatore e riserva carburante), ho effettuato i collegamenti tenendo presente l impianto della macchina e le guide trovate in questo forum....il risultato e stato ottimo perchè il tutto funziona magnificamente eccetto il manometro pressione olio che al momento che giro la chiave sale a 10bar e non si muove piu....quando poi spengo la lancetta torna a zero....forse ho sbagliato i collegamenti?o che sia guasto il manometro....i collegamenti che ho fatto sono : il + sottochiave,il - massa e il segnale l ho preso dal relativo bulbo che mi hanno spedito in dotazione...da premettere che nn sono strumenti usati,ma nuovi....qualcuno gli e mai successo????grazie
Avatar utente
Hankook.Cicco
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 09.11.2012, 13:19
Nome: francesco
Località: alcamo

Re: problemi manometro press olio

Messaggio da Hankook.Cicco »

questo è il mio cruscotto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: problemi manometro press olio

Messaggio da Livio59 »

Fai una foto anche al bulbo,
Potrebbe essere il bulbo non corretto per quell'indicatore.
Il veglia lavora al contrario del vdo
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: problemi manometro press olio

Messaggio da Tony84 »

Quoto Livio al 99% bulbo non adatto allo strumento alcuni funzionano sul negativo altri inviando un segnale positivo a seconda delle marche...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problemi manometro press olio

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Anch'io sono d'accordo con Livio, infatti specie per i manometri olio, ogni strumento va corredato col proprio bulbo o trasduttore, infatti essi lavorano basandosi sulla impedenza e vengono tarati ognuno col proprio strumento. Per anni io ho cercato un bulbo "compatibile" con un vecchio manometro inglese Smiths, contattando i migliori artigiani emiliani, ma non mi è stato possibile trovarne uno idoneo. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Hankook.Cicco
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 09.11.2012, 13:19
Nome: francesco
Località: alcamo

Re: problemi manometro press olio

Messaggio da Hankook.Cicco »

Allora il bulbo dovrebbe essere sicuro giusto(purtroppo nn ho foto) mi hanno detto che potrebbe essere un problema di massa...ieri infatti ho guardato e in effetti quando l ho montato ho messo una rondella che nn andava bene poichè nn diciamo che isolava lo strumento dal blocco....l ho reinstallato senza la rondella e ancora nn funzionava...allora ho aggiunto un filo e ho trovato un altro punto dove prendere la massa e lo strumento come per magia ha cominciato a funzionare...oggi pero sono ritornato in garage per fissare il tutto,accendo e si e verificato di nuovo il problema....!!!! Perchè/????? :picchiatesta: oggi avevo poco tempo e nn ho potuto approfondire....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problemi manometro press olio

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Come dicono giustamente Livio e Tony84 molti strumenti emettono il segnale negativo. Io mi astengo dall'approfondire il concetto dato che la elettrotecnica è una materia non di mia competenza specifica :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Vale
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 06.05.2007, 18:29
Località: Alesso UDINE

Re: problemi manometro press olio

Messaggio da Vale »

ciao,
hai risolto poi il problema ?
secondo me hai collegato male i fili sul cruscotto.
anche a me dava lo stesso problema...smanettando un po' sono riuscito a farlo funzionare bene.

devi collegare lo strumento in modo che...mettendo a massa il filo che va al pressostato la lancetta deve partire da zero e andare su a manetta.

nel mio caso nel polo +12 ho dovuto collegare il pressostato :?
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: problemi manometro press olio

Messaggio da Thor Original »

hai lo strumento con segnale in positivo ( quasi tutti lo hanno in negativo) prova a invertire.. vedrai che funziona ;)
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: problemi manometro press olio

Messaggio da King51 »

Cicco, leggo con attenzione questo post perchè ho lo stesso problema...... :picchiatesta: :sad:
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: problemi manometro press olio

Messaggio da Elucubratio »

King51 ha scritto:Cicco, leggo con attenzione questo post perchè ho lo stesso problema...... :picchiatesta: :sad:
Risolto Claudio?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: problemi manometro press olio

Messaggio da King51 »

Marco domani vado dall'elettrauto in quanto ho parlato con chi mi ha venduto lo strumento ed il bulbo (noto ricambista) il quale mi ha detto che lo strumento (veglia) per funzionare regolarmente va collegato con due negativi (uno alla massa e l'altro al bulbo)..... oltre ovviamente al positivo.
Poichè di impianto elettrico non capisco nulla, nella speranza di aver capito bene cio' che mi è stato detto, e prima di fare casini, domani verifico con il tecnico e ti sapro' dire.
:s :s
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: problemi manometro press olio

Messaggio da Chiuritusu »

Provate a invertire: meno e G .. E vedete che succede!!!
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: problemi manometro press olio

Messaggio da Oleandroi »

Per me è solo questione di collegamenti sbagliati :sad:
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: problemi manometro press olio

Messaggio da King51 »

Chiuritusu ha scritto:Provate a invertire: meno e G .. E vedete che succede!!!
Luca ho fatto di tutto con l'elettrauto, compreso cio' che suggerivi.... a questo punto visto che lo strumento funziona ( la lancetta o è al massimo o sullo zero e non si muove)... la spia funziona a contatto innestato.... si deve ritenere che sia solo un problema di bulbo difettoso. :picchiatesta: :picchiatesta:
Nei prossimi giorni lo provero' su chi me lo ha venduto e vediamo se funziona.... :arg: :arg:
:s
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”