Bulbo olio

Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Bulbo olio

Messaggio da Maranga72 »

Atomo27 ha scritto:Con il multimetro devi mettere un puntale a massa l'altro al fast-on dove colleghi il filo della spia, a motore fermo devi avere lo stesso valore di quando unisci i puntali, con il motore che gira il valore dei puntali liberi.
Se non ci sono queste condizioni il bulbo non funziona.
Per quanto ovvio ti ricordo che il tester deve misurare Ohm.
Grazie, prova fatta, il bulbo funziona.
Allora ho provato a staccare il filo della spia nello strumento che indica anche i bar lasciando solo la spia pressione sul cruscottino originale F e così funziona correttamente. Come posso far funzionare le 2 lampadine contemporaneamente? Ho provato con un cavo volante tra le 2 lampadine ma non ho risolto :sad:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Atomo27 »

Fai una foto allo strumento della pressione olio in modo che possa vedere i collegamenti ?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Bulbo olio

Messaggio da Maranga72 »

Ecco le foto, spero siano abbastanza chiare.
I 2 fili grigi che partono dal bulbo arrivano direttamente alle 2 spie dei cruscotti ma, se collegate contemporaneamente, a motore spento si accende solo quella originale mentre a motore acceso si accende anche la seconda e poi rimangono accese entrambe con minore intensità, nonostante la pressione salga a 4 bar.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Bulbo olio

Messaggio da Mig Racing »

Controlla spesso il bulbo,perché in quella posizione con il tempo e le vibrazioni potrebbe svitarsi :wowo!!:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Bulbo olio

Messaggio da Maranga72 »

Mig Racing ha scritto:Controlla spesso il bulbo,perché in quella posizione con il tempo e le vibrazioni potrebbe svitarsi :wowo!!:
Grazie del consiglio :?
Non ho trovato una posizione migliore, da una parte tocca lo spinterogeno e dall'altra il tubo del riscaldamento.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Atomo27 »

In quel groviglio di fili riesco a vedere poco.
in ogni caso, individua i due fast-on che vanno alla lampada spia dello strumento , uno lo colleghi direttamente a positivo sotto chiave l'altro al filo che ti arriva da bulbo.
Controlla se funzione , poi fai un ponte dal filo delle spia e lo colleghi alla lampada del cruscotto originale.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Atomo27 »

Se mi fai uno schema dei contatti dietro lo strumento probabilmente riusciamo a far funzionare tutto, tu hai un ritorno che ti fa rimanere leggermente accese le spie.
Vedo troppi fast-on con due fili .
atomo27@libero.it
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Bulbo olio

Messaggio da Livio59 »

Maranga72, probabilmente non ti funziona nell indicatore pressione perché quella lavora con il positivo, invece quella nel cruscotto originale Fiat lavora con il negativo.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Bulbo olio

Messaggio da Oleandroi »

La lampada spia nello strumento applicato ha il suo supporto isolato rispetto alla carcassa perciò è come dice Livio,avrai qualche collegamento invertito che ti provoca un'induzione di massa che fa accendere leggermente le due spie in contemporanea.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Bisogna controllare se è realmente isolato. Anche se in plastica potrebbe avere la linguettina che lo mette a massa. Come prova usa un solo filo che dal bulbo va al negativo spia strumento. Il positivo lo colleghi direttamente alla batteria con un filo volante. Meglio con il portalampada in mano cosi controlli che è realmente isolato. In questa condizione la lampada dovrebbe essere gia accesa e avviato il motore spegnersi. La spia cruscotto la lasci come in origine e se tutto funziona metti lo strumento sottochiave finito.
saluti cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Roket »

Atomo27 ha scritto:In quel groviglio di fili riesco a vedere poco.
in ogni caso, individua i due fast-on che vanno alla lampada spia dello strumento , uno lo colleghi direttamente a positivo sotto chiave l'altro al filo che ti arriva da bulbo.
Controlla se funzione , poi fai un ponte dal filo delle spia e lo colleghi alla lampada del cruscotto originale.
:roll: scusami Atomo non avevo letto latua risposta. :aa:
saluti cele
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Bulbo olio

Messaggio da Maranga72 »

Problema risolto!!!!!
Non essendoci lo schema di montaggio nella scatola dello strumento, io avevo collegato la lampada al bulbo e al negativo :roll:
Collegandola al positivo funziona tutto correttamente :?
:wink: a tutti per il prezioso aiuto
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Atomo27 »

Tutto ha un prezzo, quando passiamo da Verona ci fai fare un giro con la D. Rido Rido Rido :?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Bulbo olio

Messaggio da Maranga72 »

Atomo27 ha scritto:Tutto ha un prezzo, quando passiamo da Verona ci fai fare un giro con la D. Rido Rido Rido :?
Volentieri :?
Avatar utente
Peo81
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 29.09.2008, 19:25
Nome: Luca
Località: Arcore

Re: Bulbo olio

Messaggio da Peo81 »

Mi intrometto,sapete il valore minimo di funzionamento del bulbo 112?
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”