Bulbo olio su strumento acqua

Rispondi
Skualo
Utente
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Bulbo olio su strumento acqua

Messaggio da Skualo »

Ho cercato ma nessuno (mi pare) lo abbia ancora testato.
Ho una strumentazione della 850, con a destra l'indicatore della temperatura acqua.
Mi pare di ricordare che l'indicatore sia fino a 120°, ma di questo vorrei conferma.
Ora, se io mettessi un bulbo temperatura olio, anch'esso tarato a 120°(come lo strumento), l'indicatore dovrebbe funzionare correttamente, o sbaglio?
Alla fine la "lancetta" è un segnale (con una resistenza etc etc) che gli arriva dal bulbo immerso nel liquido, olio o acqua che sia.
In teoria, ed a logica, basta avere il bulbo relativo al liquido stesso e con la taratura dello strumento.
Che ne pensate/sapete?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Bulbo olio su strumento acqua

Messaggio da Duecanne »

Sulla mia L ho fatto anni fa ma occorre mettere la sonda temperatura sulla coppa e non sul monoblocco, avresti valori errati. Puoi usare una qualunque sonda ma devi forare e saldare un raccordo a lato della coppa. Lo strumento è tarato da 50 a 110 gradi ma in realtà hai una scala molto approssimativa. Parere personale, meglio un presso metro che un termometro, non si muove gran che
Skualo
Utente
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Bulbo olio su strumento acqua

Messaggio da Skualo »

Si si, sono d'accordo sul discorso che è meglio la pressione, ma è una curiosità che ho. ;)
Comunque mi stanno arrivando gli strumenti della VDO.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”