Il mozzo del volante di doibaf

Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da doibaf »

L'idea era quella di realizzare un mozzo con il millerighe di ferro originale recuperato da un volante vecchio, di attaccarci tutti gli accessori e di avere un bel pulsante chiuso da una ghiera esteticamente gradevole: ecco i risultati
DSCN1038.JPG
L'interno del mozzo saldato e tornito e il dietro del pulsante con l'attacco elettrico e molla

DSCN1050.JPG
Il pulsante un po' complicato, poi lo posso descrivere.

DSCN1039.JPG
DSCN1040.JPG
La ghiera esterna di inox, smussata e con le ceche.

DSCN1052.JPG
DSCN1051.JPG
Il risultato finito!

DSCN1053.JPG
Non si vede ma il pulsante è scorrevole da ogni parte ed è morbidissimo!

DSCN1049.JPG
Dimenticavo: poichè le misure non sono facili da prendere, con questa vitina d'ottone posso realizzare un perfetto contatto elettrico... :sad:
doibaf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Usasaber
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 21.10.2012, 18:57
Nome: paco
Località: caserta

Re: Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da Usasaber »

Ben fatto complimenti.
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da 500FMarco »

:aa: gran bel lavoro, al vecchio volante hai tagliato le razze, tornito il corpo e creato i fori di attacco, ottimo! :?
Un saluto, Marco.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da doibaf »

Magari, in quel modo non si può fare. Dal vecchio rimane solo un dischetto con tante forature e di insufficente spessore per essere filettato.
Ho tornito il pezzo con le razze tagliate e ho saldato un pezzo opportuno da cui ripartire per ottenere il diametro del volante, facendo molta attenzione a non tornire pure il cordoletto di saldatura. Ci sono arrivato per gradi perchè è abbastanza complesso trovare subito le misure giuste...

doibaf
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da 500FMarco »

Ah ecco, quindi quello che rimane dietro è tipo questo in foto? Scusa se ti chiedo...ma mi interessa parecchio. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da doibaf »

No, nella seconda e nell'ultima foto si vede il blocco di pvc tornito e avvitato al mozzo di ferro con due brugole a testa conica che si vedono nella seconda foto. Il sotto si presenta come quello originale. Quello che posti tu mi sembra di vettura molto più antica delle nostre...

doibaf
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da 500FMarco »

La foto non è mia, il mozzo e metà anni '50.
Grazie delle spiegazioni, un bel lavoro.
Marco.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da Guido972 »

Fabio, ogni tanto fai qualcosa pure tu.
Ti vogliamo con la tua R ad Arezzo! :?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da doibaf »

Magari!!!! :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

doibaf
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da Roket »

Buona sera
Discorso e opera d'ingegno molto interessante. Complimenti
In vero vorrei fare lo stesso lavoro avendo sostituito il piantone con quello del 126 bis e purtroppo il mozzo è di scarsa reperibilità.
Qualche foto più dettagliata del lavoro e qualche indicazione il più mi sarebbero molto utili.
Saluti Cele
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da doibaf »

Roket ha scritto:Buona sera
Discorso e opera d'ingegno molto interessante. Complimenti
In vero vorrei fare lo stesso lavoro avendo sostituito il piantone con quello del 126 bis e purtroppo il mozzo è di scarsa reperibilità.
Qualche foto più dettagliata del lavoro e qualche indicazione il più mi sarebbero molto utili.
Saluti Cele
Chiedi e nei limiti della mia esperienza sono a disposizione

doibaf
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da Roket »

Buona sera
Foto della lavorazione del mozzo originale? Come è stato accoppiato il millerighe con la ghiera per il volante? Fatto tutto in metallo (Ferro) o è un misto di materiali accoppiati tramite viti-bulloni?
Saluti e grazie Cele
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da Bulin »

Complimenti Fabio !!! Lavoro molto accurato da autentico appassionato di meccanica e fatto con gusto e stile elegante :clap:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da doibaf »

Roket ha scritto:Buona sera
Foto della lavorazione del mozzo originale? Come è stato accoppiato il millerighe con la ghiera per il volante? Fatto tutto in metallo (Ferro) o è un misto di materiali accoppiati tramite viti-bulloni?
Saluti e grazie Cele
Praticamente dopo aver segato le razze di un volante da sacrificare, ho tornito il centro lasciando un centimetro oltre il foro del millerighe. Poi ho preparato un pieno adeguato con un foro con leggera inteferenza e l'ho saldato sopra e sotto al manicotto del millerighe. Poi montato sul piantone (che ho stretto con contropunta sul mandrino del tornio) ho cominciato a tornire secondo le quote dell'originale (che non sono facili da prendere per far toccare sotto la linguetta del contatto del clacson senza spazi e per far fare bene contatto al pulsante - infatti alla fine ho dovuto mettere la vitina di registro :sad: ). L'esterno l'ho fatto sul diametro del volante da montare, il pezzo sotto di pvc nero è venuto leggermente conico per raccordarsi al devioguida.
Alla fine ho lasciato un piccolo dentino per centrare il volante. Il mozzo è filettato da 5 e le brugole passano per la ghiera, per il volante e si impanano sul mozzo per bloccare il tutto. Tra ghiera e volante c'è il pulsante con il suo necessario gioco.
Foto della lavorazione non ne ho perchè è un mio primo tentativo e non sai quante volte l'ho dovuto riprendere...

doibaf
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Il mozzo del volante di doibaf

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Grazie delle indicazioni, adesso mi è molto più chiaro.
Vedrò se si può partire da un mozzo collassabile, tipo fiat uno, per sostituire il millerighe. Almeno la gran parte del lavoro sarebbe già bella e pronta.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”