Bobina panda 30...

Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Pi69 »

Ghepcar, ho bobine da 200mt di filo resistivo (taglio a filo caldo)... ma non l'ho mai visto e non lo riesco ad immaginare aggrovigliato in una vettura, se consideriamo la tensione di 12v , resistenza da 1.5 ohm e bobina da 1.5 ohm (valori presi sul topic) dovrebbero circolare 4A ... ai capi della bobina dovremmo rilevare 6Volt ,la resistenza dovrebbe dissipare molto agevolmente 24w , la tensione e corrente ai capi del secondario risulteranno dimezzati :roll:
Se occorre posso simulare il tutto, ho tutti i particolari :?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Ghepcar »

Italo alias Pi69, ferma i buoi. :mrgreen:
Non mi devi dimostrare niente, ho solo scritto una cosa che forse non tutti sanno.
I fili resistivi li ho usati anch'io per tagliare il polistirolo con un archetto di salice e il carica batteria come alimentatore...e non ridere che ti vedo. :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Pi69 »

Non mi permetterei mai di venirti a fare la dimostrazione :aa: la cosa era intesa come soluzione per arrivare al nocciolo della questione :mrgreen: :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Pi69 »

Visto che non si riesce a vedere il famoso filo resistivo Rido ho procurato 10mt di http://kanthal.com/en/products/material ... rothal-80/
Nello specifico filo nikrothal-80 kanthal spessore 0.9 mm 1.704 ohm/m
Per realizzare una "resistenza" da 1.5 ohm (consigliato ovunque) ne occorrono circa 885 mm.
Primo problema che ho incontrato è che misure cosi piccole non si riescono ad effettuare col semplice tester :wowo!!: ma niente paura , ho la soluzione anche a questo.
Qualcuno sostiene che ha effettuato la misura ! Beh prima sciocchezza .
Vorrei fare un video per dimostrare cosa succede montando resistenze in serie , ho realizzato anche un supportino per far frullare lo spinterogeno fino a 6000 rpm :mrgreen: :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Pi69 »

Resistenza a filo realizzata :? Ho messo un pezzettino di carta fra le spire , non ha preso fuoco Rido ma è diventato scuro nei punti di contatto.
Sulla bobina avevo 5.43 v.... a causa delle variazioni di temperatura non sono riuscito a tirare fuori altri valori affidabili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Pi69 »

Con del materiale di recupero ho effettuato il test ...
Regime tornio 504 giri al minuto ,temperatura massima raggiunta dalla resistenza circa 70*
Il doppio click che si sente nel video sarebbe il bypass, quando scambio ,si nota la diminuzione di intensità , da notare anche l'irregolarità a resistenza inserita , anomalia da imputare alle vecchie puntine , il difetto è ciclico ma non sincrono blah
http://youtu.be/Wz8z1_5gdMo
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Pi69 »

Ieri ho dovuto saldare un scarico "inox".... mi mancavano le bacchette d'apporto ed ho utilizzato Il nikrothal-80 :wowo!!: Provato per gioco.... ma ha funzionato :mrgreen: . La bobinetta mi è rimasta sullo stomaco, ora ho trovato l'applicazione Rido :s
Avatar utente
Maxismensis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 01.04.2016, 16:49
Nome: Massimiliano

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Maxismensis »

Ciao a tutti qualcuno di voi ha mai provato una bobina della panda 1100 fire? L'ho provata stamattina e sembra funzionare benissimo anzi il motore sembra più regolare...dovrei mettere qualche resistenza anche a questa o è solo per quella della panda 30? Sulla bobina c'è scritto 12v :)
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Dai un'occhiata a pagina 12 di questa discussione, la bobina che hai provato dovrebbe essere quella.
Diversi accenni ci sono anche in altre discussioni.
Per come la usi adesso prima o poi le punte si attaccheranno.
Non so come potrebbe andare con l'aggiunta di una resistenza ma di sicuro dovrebbe avere un valore maggiore di quello che utilizzeresti con la Bonina Panda 30.
Un saluto.
Avatar utente
Maxismensis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 01.04.2016, 16:49
Nome: Massimiliano

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Maxismensis »

Grazie mille per la risposta :) mi sono dimenticato di dire che avevo già installato l'akkuspark...quello che toglie puntine e condensatore :)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Maxismensis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 01.04.2016, 16:49
Nome: Massimiliano

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Maxismensis »

Allego una foto per chi è interessato e per capire meglio :D[IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201710 ... e1130d.jpg[/IMG]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Penso che anche per quel tipo di accensione il valore del primario della bobina non debba essere inferiore a 3 ohm,nel caso di bobina con ballast si tiene conto della somma del valore delle due resistenze.
Non ho esperienze dirette.
Un saluto.
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Fax1278 »

Anche io ne ho due della punto motore fire dovrebbero essere uguali, volevo metterla ma non saprei a cosa vado incontro.. qualcuno che sa di più.
grazie a chi risponderà
El Berto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13.01.2018, 13:36
Nome: Michele

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da El Berto »

Buongiorno a tutti, scusate se riesumo questa discussione ma da qualche giorno mi sono messo a smanettare con le bobine della 500 di mio zio......

Nelle prime pagine si parlava della bobina della Panda 30 (per capirci quella con i 2 attacchi per le candele e i 4 faston per l'avvolgimento primario, giusto?).

Non ne ho una sotto mano ma ho fatto qualche misurazione su quelle delle Punto (1100 8v e 1200 16v).
Se non ho capito male, Panda 30 e Punto hanno tutte bobine a scintilla persa, giusto?

Ora, sempre rimanendo che non ho quella della Panda 30, ho misurato la classica bobina a tazza Bosch della 500 (8mH/3Ohm), mentre quelle della Punto riportavano 2,6/2,7mH per 2,24/2,83 Ohm.

Facendo qualche conto mi ritrovo che al 95% della corrente nominale la bobina Bosch accumula 64mJ, mentre le altre si fermano a 28/35mJ, quindi già da qui non capisco come le bobine producano una scintilla migliore avendo energia minore..... se poi mettiamo una resistenza in serie alla bobina della Panda 30 è quasi come dimezzarne la tensione (visto che non conosco la resistenza al primario).

Sulla carta io raggiungo il 95% dell'energia immagazzinata dopo 8ms (bobina Bosch) e dopo 3,3ms (bobine Punto), mentre sperimentalmente il tempo di attivazione della bobina della Punto è di 2,4ms indipendentemente dal regime di rotazione.
E già qui non mi tornano i conti.....

Tornando alla bobina della Panda, come viene collegato il primario?
Se io eccito il primario, il flusso magnetico segue un certo verso (quindi le correnti di Faucault seguono un certo verso); se la scintilla al secondario avviene da una parte o dall'altra, il verso della corrente sarà concorde o discorde a quello generato dal flusso del primario, quindi la corrente viene incrementata o diminuita, ma per mantenere la temperatura bassa io dovrei anche invertire la corrente al primario, in pratica dovrei utilizzare un ponte per pilotare il primario..... correggetemi se sbaglio?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non conosco la teoria,la fisica è materia oscura per me,non conosco nemmeno le formule e figuriamoci se posso fare calcoli.
Fia conto che la bobina in resina che ti ritrovi tra le mani viene caricata con una corrente raddoppiata rispetto a quella a tazza.
Proverò a segurti per qul che posso.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”