Centralina 700ed

Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Hai montato tutto come da manuale? Hia controllato i componenti e le connessioni una ad una?
Hai qualche ricambio da parte per provare ed escludere il malfunzionamento di qualche componente?
Il difetto si presenta in marcia o le prove le hai fatte solo col motore in folle?
Inizia dal principio,controlla la distanza tra riferiemnti e sensore,controlla l'anticipo statico, a quanti gradi è più o meno?
Poi se puoi controlli col multimetro i valori di sensore e bobine.
Controlli le varie connessioni, controlli la massa e l'alimentazione.
Dopo tutto questo si riprova sperando che funzioni.
Se hai un acentralina di ricambio,una bobine o un sensore provi anche con quelli.
Potrebeb essere un disturbo del segnale di giri o altro,non saprei.
I cavi sono quelli siliconici? Le candele sono quelle resistive? Il cavo del sensore di giri non deve essere a contatto con i cavi dell'alta tensione.
Non penso di averlo mai postato,non rigurda quest'accensione ma alle prime pagine c'è qualcosa che riguarda alcuni controlli da fare.

http://www.bgsoflex.com/megameet2008/me ... gnding.pdf

L'ho anche salvato.
megameet2008_gnding.pdf
So che tutto questo non è proprio di aiuto,non demordere,insisti.
C'è un'altra cosa che non riguarda nessun problema in particolare a cui avveo pensato ma che ho sempre dimenticato di sottolineare.
Questi moduli di accensione ormai hanno una certa età.
Di solito tra il modulo ed il suo supporto c'è una specie di silicone o di pasta termoconduttiva.
Quel silicone l'ho visto solo nelle confezioni di alcuni moduli di ricambio nuovi,non so come si chiami o se sia in vendita.
Dopo tutti questi anni di sicuro non fa più il suo dovere.
Ho pensato che forse sarebbe una buona cosa dare una ripulita a modulo e supporto e di mettere del nuovo silicone.
Non se possa nadare sempre bene e comunque anche la pasta termoconduttiva,questa l'ho vista in vendita nei negozi di elettronica.
Non so quale prodotto abbiano usato sulle centraline originali,le ho viste solo in foto e raramente le ho viste seprate dal supporto, sono solo riuscito a notare tracce di qualcosa sul supporto.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Zio Peppo »

sera a tutti, ape la pasta che descrivi è una semplice pasta conduttiva per dissipare il valore, la stessa che ai usa sui processori dei compiuter e si trova facilmente i commercio, i problemi riscontrati dal nostro amico sono derivanti da tanti fattori, 1 la centralina è montata sulla 500ed o trapiantata sul motore 110f? 2 lo fa solo in accellerazione o in decellerazione? e poi i parametri da valutare somo troppi per poter indicare con esattezza da una semplice deacrizione sommaria ilnproblema vero e proprio.... io di quelle centraline ne ho montate svariate tra le 210 e 211 (modulo nero e modulo blu), cambiano solo i limitatori ma poi la resa è pressochè la stessa
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ghepcar »

210 nera
211 grigia
213 blu
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Chiuritusu »

Zio Peppo ha scritto: 25.11.2019, 16:55 . io di quelle centraline ne ho montate svariate tra le 210 e 211 (modulo nero e modulo blu), cambiano solo i limitatori ma poi la resa è pressochè la stessa
Sai rispettivamente a quanti giri hanno la limitazione?? Grazie!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Zio Peppo »

Chiuritusu ha scritto: 25.11.2019, 18:32 buongiorno, le schede tecniche non le trovo più ma se non ricordo male le med210a hanno il limitatore a 6000g/m mentre le med 211blu ha il limitatore a 7000 g/m, poi esisteva la versione ape 20 full fire o tutta rossa prodotta in polonia dalla ape e non aveva limitatore... per maggiori delucidazioni e ulteriori aggiornamenti ti rimando ad ape20ff che ne sa molto piú di me..... comunque ci sono molte discussioni in merito sul portale

viewtopic.php?f=45&t=488&start=75
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Chiuritusu »

Grazie Zio!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non ho mai fatto prove di nessun genere.
Per il limite di giri m i sono basato su quello che c'è scritto sul manuale e sui grafici delle curve di anticipo, se ci fate caso non si fermano allo stesso numero di giri.
Ho dedotto che il limite di cui parla il manuale si possa riferire alla prima centralina,tra quel valore e quello dei grafici c'è una differenza di 200 giri se non sbaglio.
Per la seconda centralina c'è una nota in un aggiornamneto del manuale. Per la terza mi sono basato sul garfico e su quello che mi ha riferito qualcuno.
In base a quello che si sente in giro a volte la differenza è di qualche centinaio di giri in più.
Secondo la nota del manuale aggiornato il valore che interessa a chiuritusu è 6800 giri.
Ho provato a dare delle indicazioni in generale, può darsi che in nessuna ci fosse la soluzione al problema descritto.
Tra i vari controlli ce n'è uno che per me è nuovo,aspetto anche qualche parere e speigazione.
Mi ha incuriosito molto l'uso di una radio AM per rilevare le interferenze.
Per la storia del silicone mi sono ricordato di un certo modulo di accensione.
Modulo accensione con istruzioni.jpg
Modulo accensione.jpg
Silicone.JPG
E' un modulo che fa un po' eccezione per via del montaggio, con gli altri moduli di solito nin forniscono unprodotto simile perchè il modulo è gia doattao di un suo supporto.
Di sicuro si trova in commercio un prodotto per sostituirlo nel caso servisse, sono prodotti che non conosco e di cui non mi intendo.
Era solo un consiglio che avevo dato in generale.
Mi pare di ricoradre di aver letto che secondo qualcuno un modulo poteva danneggairsi per via della perdita di funzionalità della pasta dovuta al pasasre degli anni.
Non volevo dire che il problema poteva essere quello.
Sono consapevole di poter danneggiare un modulo nell'inetnto di volerlo scollare dal suo supporto.
Comunque fosse se il danno derivasse da un surriscaldamento sarebbe anche troppo tardi per sostituire la pasta.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Matt_spark
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 19.10.2016, 16:42
Nome: Mattia

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Matt_spark »

Salve, ragazzi ricapitolando, la centralina nanoplex ha il limitatore a 6800 giri.
Ho sempre avuto un paio di domande riguardo la nanoplex, specie la 211A, le butto qui di getto:

-Qual è la sua affidabilità? In quali casi va in contro a rottura o è praticamente "eterna"?
-Si può collegare ad un software di diagnosi sul computer simile, ad esempio, a MultiECUScan? In tal caso come si può procedere senza OBD II usando la 3-pin port?
-La nanoplex è venduta col suo piccolo dissipatore, genera veramente così tanto calore?
-La centrlina APE Full Fire Module è la versione pepata della medesima, ma il non avere limiti di giri quanto può essere veramente sfruttuabile sul bicilindrico della Cinquecento ED alla fine? Comunque dopo 5000 giri il bicilindrico tira poco, senza parlare della lentezza della distribuzione ad aste e bilancieri ed motore con valvole ad incrocio... aspetto una risposta soprattuto dal maestro ape20ff ;-)

Un grazie a tutti per aver creato una discussione così importante e interessante :?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Tanokart »

Matt_spark ha scritto: 24.11.2020, 1:13 Salve, ragazzi ricapitolando, la centralina nanoplex ha il limitatore a 6800 giri.
Ho sempre avuto un paio di domande riguardo la nanoplex, specie la 211A, le butto qui di getto:

-Qual è la sua affidabilità? In quali casi va in contro a rottura o è praticamente "eterna"?
-Si può collegare ad un software di diagnosi sul computer simile, ad esempio, a MultiECUScan? In tal caso come si può procedere senza OBD II usando la 3-pin port?
-La nanoplex è venduta col suo piccolo dissipatore, genera veramente così tanto calore?
-La centrlina APE Full Fire Module è la versione pepata della medesima, ma il non avere limiti di giri quanto può essere veramente sfruttuabile sul bicilindrico della Cinquecento ED alla fine? Comunque dopo 5000 giri il bicilindrico tira poco, senza parlare della lentezza della distribuzione ad aste e bilancieri ed motore con valvole ad incrocio... aspetto una risposta soprattuto dal maestro ape20ff ;-)

Un grazie a tutti per aver creato una discussione così importante e interessante :?
La versione H20 del bicilindrico, 126Bis / 500ED, avrà pure i suoi "handicap" di partenza, ma con un po' di cura...rende anche lui!!! Di conseguenza...perchè non dargli corrente?
Lo sò che ad ingegneria ti avranno detto che un aste bilancieri ha un distacco valvola ad un regime che è la metà di un camme in testa, a parità di masse del sistema.... ma il bicilindrico fiat rivisto bene gli 8000 giri/min li fà!
Per la gestione dell' elettronica non ho mai avuto sotto mano una 500ed, intera, e quindi non sò risponderti sulla diagnostica, tra l'altro non sò nemmeno se Ecuscan la cita nella libreria....controllerò!!! :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non conosco i sistemi di diagnosi.
So che per quest'accensione c'era il tester denominato Check UP1 della Magneti Marelli. In giro si trova il manaule di questo tester ed i file delle Eprom delel varie cassettine che servivano per la diagnosi di diversi sistemi.
Una volta ho visto qualcuno fare la diagnosi con un sistema diverso dall'originale,potrebbe anche essere quello di cui parlate, qualcosa l'ha letta ma era qualcosa di errato.
Di più non so,sono passati un bel po' di anni,non badai all'immagine con la lettura della diagnosi,non ho proprio idea di come fosse.
Per l'affidabilità non so che dirti, sulle auto di serie ci ha girato e ci gira da diversi anni.
In più di uno i problemi li hanno avuto al momento del montaggio,su questo purtroppo non sono riuscito a farmi un'idea.
Se dopo questo la curva di anticipo si adatta bene al motore allora perche preoccuparsi del limite di giri superiore a quello che intenderesti raggiungere?
Pure con lo spinterogeno originale non c'è un limite a 4800 giri,dipende dal motore,sui mootri elaborati lo stesso spinterogeno arriva ad un regime superiore.
Un saluto.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Sulla 500ed la diagnosi centralina l'ho vista fare con i sistemi AXONE, cavo con connettore a 2 contatti. Ti dice se funziona e il cambio mappa. Al limitatore si spegne, come se chiudesse a massa. Per sapere quando avviene devi leggere i giri con la stroboscopica.
Con sistemi più evoluti tipo NANIGATOR predisposti per ODB non la leggi più neanche con gli adattatori porta perché non in banca dati.
Saluti Cele
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Matt_spark ha scritto: 24.11.2020, 1:13 Salve,...
-La centrlina APE Full Fire Module è la versione pepata della medesima, ma il non avere limiti di giri quanto può essere veramente sfruttuabile sul bicilindrico della Cinquecento ED alla fine? Comunque dopo 5000 giri il bicilindrico tira poco, senza parlare della lentezza della distribuzione ad aste e bilancieri ed motore con valvole ad incrocio... aspetto una risposta soprattuto dal maestro ape20ff ;-)...
Mi sono ricordato solo ora di una curiosità che però è da verificare.
Ne ho vista solo una montata su di una Cinquecento,è stato tanto tempo fa,era all'inizio.
La Cinquecento era personalizzata con aggiunte ed accessori,a livello di motore forse era tutto originale,credo che il propietario fosse un ragazzo alla sua prima auto.
Non sono riuscito a ritrovare la discussione su quell'auto quindi non posso nè confermare e nè smentire quello appena detto. Ho solo un vago ricordo.
La curiosità di cui parlavo riguarda il numero di giri e la velocità raggiungibile in determinate condizioni.
Se non ho frainteso quello che c'era in un annuncio di un privato che vendeva queste centraline,dopo la sostituzione la Cinquecento dovrebbe raggiungere gli 80km/h in seconda ed i 100km/h in terza.
Se avete i dati per fare i calcoli controllate gli ipotetici giri a quelel velocità e con quei rapporti.
Non ha senso fare il cambio per una cosa simile e nemmeno è il modo corretto di usare o trattare il motore.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' solo una curiosità sulla realizzazione di una ruota fonica,forse già l'avete vista.
Fiat 500 Fiat 126.jpg
Già si capisce come montarla,si mettono dei bulloni più lunghi sul retro che faranno anche da porigionieri per il coperchio.
Immagino che l'abbiano fatto così per simulare la puleggia originale della 126 EL/ELX e mantenere il sensore nella stessa posizione e col supporto tipo originale.
E' sottile ma ne ho trovata un'altra che sembra pià spessa e non hanno usato una piega per fare i riferimenti.
Fonica Nanoplkex.JPG
La prima è molto economica.
La seconda costerà di sicuro un po' di più,non so quanto.
In generale il tappo per chiudere il foro dello spinterogeno ed il suppoorto per il sensore costano più della ruota fonica.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Niente di nuovo.
Si tratta di un annuncio di un'accensione usata.
46577369.jpg
Si vede il codice ed anche il marchio FSM.
Se tutti i pezzi provengono dalla stessa macchina e sono quelli originali allora potrebbe trattarsi di una delle ultime 126 EL.
Nanoplex.zip
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Emilio »

Saluti a tutti
vediamo se e successo a qualcuno di Voi...
ormai sono 25 anni che ho montato la nanoplex..
ne realizzo una per la mia 500 motore originale
è tutto ok
in avviamento tutto perfetto però come accellero oltre 2500 giri
si mette a strappare e non va piu su di giri
metto tutti i componenti sul altra macchina e funziona perfettamente
in questo modo ho la sicurezza che i componenti sono perfetti
ora sono bloccato.
avete idee??
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”