Centralina 700ed

Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Centralina 700ed

Messaggio da Skitikkio »

Salve x motivi economici e di salute ancora nn ho potuto kiudere il mio motore, ma essendo appassionato e nn potendo muovermi da casa ho dato un'okkiata accurata al forum, e ke vado a trovare......? nella galleria speciale motori; si presentano due foto una 500 bianca cn motore soft testa e carburatore panda, ecc. insomma apparentemente diciamo ke nn è troppio spinto ke pero' monta la centralina nanoplex 700 ed in alto a destra la potete vedere ed il sensore vicino alla pulegia ke sale verso la centralina. pensate ke quel motore nn supera i 6000 giri? tutti diocono ke nn è modificabile e nn si puo' levare il limitatore, ma facciamo ke questo motore nn li supera. in basso ankora alla 3 pagina troviamo una 500 rossa,sta volta carb 40 sicuramenmte testa lavorata e perfino nn c'e piu' la traversa originale e se guardate a destra vicino alla marmitta trovate la nanoplex della 500 ed. questo motore secondo voi tira meno di 6000 giri? secondo me impossibile, apro questo topic x farmi illuminare dai grandi intenditori del forum e a quelli ke (mi hanno preso ''in giro'') quando ho detto ke montavo da me la centralina.
Avatar utente
Dimebag
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 06.05.2007, 12:26
Località: sarno(SA)

Messaggio da Dimebag »

non so quanti giri possano fare i motori che dici tu però parlare di 600 gir/min come niente fosse...è un incremento di 1500 giri un terzo del regime di rotazione del motore originale e non è poco
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

Si diomebag lo so ma x levare la traversa ce ne vuole e poi cn un buon rapporto di compressione i giri si hanno la 500 ed si aggira li originalmente e se nn erro c'e anke un tipo di 126 ke prende da originale 5600 giri quando hai una testa lavorata valvole 31 36 pistoni stampati da 77 gia a quei giri li si arriva dopo nn so kome effettuano le elaborazioni dalle tue parti a questo punto pensio ke da me sono pazzi quando fanno prendere ai 650 e 700 8500 9000 giri
Avatar utente
Dimebag
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 06.05.2007, 12:26
Località: sarno(SA)

Messaggio da Dimebag »

quelli che arrivano a sorpassare gli 8000 gir/min sono motori solo per le competizioni che non arrivano ad avere 40 minuti di utilizzo continuo.se mi parli di un motore per uso stradale quindi per un utilizzo quotidiano allora è tutt'altra cosa
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Guarda................sono abbiettivo, dubita davvero tanto che un motore derivato dalla serie, preparato quanto vuoi abbia un aumento dei giri superiore al doppio!! Very Incazzato
Quindi le cose sono 2 o ha montato un motore motocisclistico, creato per tali regimi, oppure è diventato un motore a 2 tempi, cioè al di sotto degli 8000giri non cammina.
Ma hai idea di quanti giri sono??
mettendo il caso che ci arrivi,che temperature raggiungerebbe il motore creato per girare a 5000giri??Quanti minuti o secondi durerebbe a quei regimi??Ho visto anche io tante 500 che fanno 160 con tanto di foto di autovelox e con semplici carburatori,e spinterogeno.
Fino a 9000 posso anche starci, ma già abbiamo superato il limite,perchè dubito che il motore reggerebbe, ma non solo il motore, ma tutta la componentistica che c'è attorno, vari prigionieri, collettori, marmitta.....................
Poi no sò
Anche io ho visto spesso la centralina della 500Ed montata su molte 500, non sò se è limitata a 6000 giri, ma alla fine poco me ne frega, su un motore stradale, visto che 5000giri per un lungo periodo sono già rischiosi su questo tipo di motore..........E' sempre un bicilindrico è qui il problema!!!
Basti pensare alla configurazione del motore!!Un 4 cilindri in linea ha maggiori regimi, un bicilindrico più coppia ai bassi.
E' nato per girare a bassi regimi, elaborato quanto vuoi per me non reggerà mai i 10.000giri e se li raggiunge gli dò tempo 30 secondo che spacca.
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

i motori di 500 possono passare i 10.000 giri.

per quanto riguarda la Nanoplex non oltrepassa i 6000 giri, che è il limite che la Fiat impose per evitare che il motore della 700ED si rompesse.
tenete presente che era un motore di serie e non un motore elaborato come i nostri con tutti gli accorgimenti del caso.

Per quanto ne so io la centralina Nanoplex non è riprogrammabile, perchè non ha all'interno un vero e proprio software ma è "solo elettronica". il limitatore non si può escludere.
Io montai la Nanoplex nel 1995 ed andava bene ma a 6000.... zac!

Adesso non so se qualcuno è riuscito a fare la "magia" e trasformare la Nanoplex, ma se lo trovate fate un fischio perchè di quelle centrline ne ho un paio... Modificata non mi dispiacerebbe montarne una sulla giardiniera.

Salutoni. Zio JO
Avatar utente
Dimebag
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 06.05.2007, 12:26
Località: sarno(SA)

Messaggio da Dimebag »

se passano i 10000 gir/min durano natale e santo stefano
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Vedi Dimebag, io sono proprio uno di quelli che da un motore di 500 ha tirato fuori quasi 100 cavalli e oltrepassato 10.000 giri...
Certo il motore è durato "solo" 3 giorni (circa 500km), ma mi ha consentito di arrivare nel circuito di monza a 202Km/h, con cambio del Bis e coppia conica 10/30. (che conservo ancora!)
Non mi pare si stesse facendo un discorso di durata ma solo di regime di rotazione.
Comunque ci sono motori da 9000giri che durano anche 10 anni... é logico che vanno trattati con una certa delicatezza, che non significa necessariamente "non tirare", e sopratutto montati con molta molta cura...
Salutoni. Zio JO
Avatar utente
Dimebag
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 06.05.2007, 12:26
Località: sarno(SA)

Messaggio da Dimebag »

il problema era scaturito proprio dal fatto che si diceva che un motore cosi pompato potesse durare parecchio es essere usato come un motore originale
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

quello li è nato a 9000 giri ora ne fa 8600 certo gia' sta declinando un po ma penso ke sia normale cmq ribadisco la makkina è UTILIZATA GIORNALMENTE nn ho dettop ke corre giornalmente leggete bene la prossima volta
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Messaggio da Gabriele57d »

Secondo il mio punto di vista, gia' ripetuto altre volte, il mondo dei preparatori e' molto..... simpatico ! ! ! , nel senso che si fa' a gara a chi la spara piu' grossa...... Il nostro caro cinquino, sicuramente puo essere modificato per farlo girare in alto e mantenere una buona affidabilita', ma dipende soprattutto dal budget di spesa. Soltanto sostituento i componenti di poco pregio con altri costosi, si puo' mettere una pezza per la durata. Prendiamo le bielle, quelle originali sono in ghisa, e come sappiamo la ghisa tende a creare le cricche. Quindi in caso di potenziamento e' uno degli organi da sostituire. Mettendo quelle in acciaio della 127 1050 opportunamente lavorate, l'affidabilita' cresce, ma , mano a mano che si potenzia si deve ricorrerre a cose piu' sofisticate vale a dire bielle ad H rosciata o bielle in titanio. Morale della favola, facendo questo discorso su tutti i componenti, cioe' salendo di livello, aumentera' la potenza e si manterra' una buona affidabilita'. Alla fine si avra' una buona affidabilita', ma si saranno spesi 7-8-10.000 euro. Quindi e' meglio stare con i piedi per terra, e fare un buon compromesso. Vorrei sapere se la pensate come me.

Una curiosita' zio Jo, ma per fare 202 kmh a Monza, quindi avendo un bel rettilineo, e usando la coppia conica 10/30, pressappoco il motore girava a 7000 giri. Ti dico questo perche' facendo i calcoli con la classica coppia conica del Bis 9/39 a 7000 corrispondono circa 167 km e considerando una sviluppo piu' lungo del 30% a 7000 giri si superano i 200. Ciao
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

scusa gabriele ma il calkolo con che ruote lo fai? cambiando i copertoni come sai la velocita ti cambia e dopo i cerchi in se pesano diversamente da modello a modello
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Skitikkio, e' giusto quello che dici, bisogna considerare la circonferenza di rotolamento delle gomme, ho considerato m. 1,52 che e' circa la circonferenza della ruota 500. Quindi adesso per curiosita' ho fatto due conti.
Rapporto motore - ruote in 4° marcia 0,872 X 3 (la coppia conica di zio Jo) = 2,616 . Questo vuol dire che stando in 4° marcia ogni 2,616 giri di motore , la ruota ne fara' 1.
Per var venire il valore di circa 202 kmh, facciamo l'esempio che il motore giri a 6000 giri.
Dividendo 6000 : 2,616 = 2293 (giri di ruote al minuto) X 1,52 X 60 = 209,1 Kmh.
Quindi addirittura sono sufficenti 6000 giri con una ruota che ha uno sviluppo come la 500 ma con una coppia conica cosi' lunga. Probabilmente c'e' qualcosa che non va', aspettiamo il nostro zio Jo, per la risposta. Ciao a tutti
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Ricordo che era oltre 6500... La mia concentrazione era relativamente poco indirizzata al contagiri, ma al fatto che la macchina sembrava volare..
Intendiamoci.. il regime di rotazione non era al massimo... Il motore girava parecchio ma in quarta non raggiungeva il regime massimo...
ricordo oltre i 6500... e ci metteva pure un bel po' a prenderli tutti..
Quando invece misi la coppia originale del Bis aveva una ripresa molto più elevata, ma il motore purtroppo è esploso..
Del resto la turbina IHI rhB5 del Mini de tomaso, con pressione di sovralimentazione a 1,2 bar si ridusse in segatura. (come tutto il resto del motore). Peccato non essere stato sotto gli 0.9. forse avrebbe potuto durare qualche giorno di più...

Comunque per Stitikkio...
Montare gomme con il bttistrada più largo riduce la velocità perchè l'impronta d'appoggio a terra è maggiore. quindi è maggior l'attrito..
ma 15km/h in meno mi sembrano troppi...
Salutoni. Zio JO
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Messaggio da Gabriele57d »

Hai pienamente ragione zio Jo, a quella velocita' non credo sia molto facile tenere in strada una 500. Comunque il motore doveva avere una coppia incredibile per spingere un rapporto cosi' esageratamente lungo ! ! Per quanto riguarda le gomme, mettendole piu' grandi, se non si hanno molti cavalli diventa un attrito rilevante, ma credo che non incida piu' di 5 Kmh, piu' che altro si perde in maneggevolezza sul misto. Ciao a tutti
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”