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Re: accensione nanoplex urgente

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Se la domanda riguarda solo la distanza dei tre riferimenti allora un'immagine potrebbe bastare.
In giro per il forum ci sono piu' discussioni che trattano l'argomento ed in piu' c'e' pure quella specifica.
Cosi' si disperdono e confondono le informazioni.
L'immagine l'allego volentieri.
Il manuale e' sempre quello.
L'immagine rappresenta la puleggia della 126 quindi i riferimenti si trovano nel giusto ordine per 500-126.
Sul manuale della cinquecento bisogna tener conto del motore che gira sinistrorso.
Non so se ci possano essere altri dubbi e domande.
Puleggia 126 EL-ELX.jpg
Un saluto.
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Re: manocontatto e valvola nanoplex

Messaggio da Hunter7x92 »

Ape20off sei il top delle accensioni elettroniche :?
Ho comprato il manocontatto dal rivenditore polacco. Lo ha spedito oggi. E la valvola della Ford. I primi 2 link che mi hai postato. Attendo che mi aarrivino gli oggetti. Nel frattempo ho acquistato la centralina nanoplec med211a mi ė arrivata poco fa completa di spinotto. Ho problemi a capire come andranno collegati i fili. ti posto le foto e ti ringrazio anticipatamente se puoi darmi una dritta.
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Re: manocontatto e valvola nanoplex

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
I colori non li conosco...
Ti metto lo schema. Se il 5 e' vuoto significa che non ci sono piu' tutti i fili sul connettore.
Senza 5 non puo' funzionare,l'ordine dei fili che hai dato e' giusto,pensavo che li avessi iniziato a contare nel senso opposto.
Meglio di tante parole.
-.jpg
Le polarita' dei collegamenti del sensore sono indicate, materialmente sul connettore del sensore c'e' il simbolo +.
Gli altri positivi sono pure indicati, le masse le hai gia' individuate.
Nello schema i trattini agli estermi dei fili del sensore di giri stanno ad indicare il cavo schermato.
Lo puoi trovare in qualche negozio di elettronica che tratta anche materiale per acustica.
Il pin e' quello che comanda la bobina e quindi non puo' mancare.
Mi pare che sia tutto.
Un saluto.
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Re: manocontatto e valvola nanoplex

Messaggio da Hunter7x92 »

Due cose mi sfuggono. Il PIN 2 lo posso lasciare vuoto? Non credo mi interessi presa per diagnosi. E se lo volessi provare senza manocontatto visto che ancora non lo possiedo basta mettere il PIN 3 a massa e la centralina funziona lo stesso?
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Re: manocontatto e valvola nanoplex

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Il pin 2 per la diagnosi lo puoi lasciare vuoto. Al 99% difficilmente lo userai per la diagnosi,dovresti trovare qualche elettrauto col Marelli tester. Comunque si puo' sempre aggiungere ed il connettore per la diagnosi si riesce anche a trovare.
Se devi camminare senza manocontatto il pin 3 non va assolutamenmte a massa, lascialo vuoto.
Selezioneresti la curva con piu' anticipo col pericolo del battito a pieno carico.
Lo potresti mettere a massa solo per fare delle prove con motore in folle e senza schiacchaire a tavoletta.
Ad esempio per vedere se funziona le selzione della seconda curva col tester o una stroboscopica.
Un saluto.
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Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho notatto che un link postato in precedenza non funziona bene.
Lo riposto per mostare il manuale dell'accensione sulla 126.

http://www.fotosik.pl/u/scout83/album/548488

L'unico appunto e' che viene mostrato un solo anticipo di calettamento di 10° con la 211,non e' corretto.
Le pulegge ed i calettamenti sono due in base alle diverse centraline.
Un saluto.
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Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La discussione inizia menzionando come esempio due 500 della galleria,una bianca ed una rossa.
La prima che vedo con quest'accensione e' gialla.

http://www.500forum.it/index.php?ind=ga ... w&ida=1144

La rossa e' sicuramente questa.

http://www.500forum.it/index.php?ind=ga ... ow&ida=935

Le foto della galleria sono tante e' puo' darsi che molto mi sia sfuggito,in piu' ho cercato solo nella galleria dei motori.
Un saluto.
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Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questa e' un'accensione completa di tutto.
nanoplex completa.jpg
Si vede la valvola originale rivolta col lato nero verso il manocontatto.
Avevo trovato una valvola su ebay che forse potrebbe andare bene come sostituta.
In generale e' sempre meglio provarle prima di montarle.
Quella di ebay e' questa.
vacuum delay valve.JPG
C'e' da trovare il giusto verso di montaggio.
Dovrebbe esserci qualche indicazione per capirlo ma sempre meglio verificare.
Potrei introdurre la teoria dei fondi neri ma sarebbe gia' in contrasto con l'esempio pratico della valvola originale.
Questa e' una digiplex con la valvola.
digiplex.jpg
Il lato nero va rivolto verso la depressione.
Ce ne dovrebbero essere altre cosi'.
lato nero.gif
Ne ho trovata un'altra come quella di ebay ma di colore diverso.
carb.jpg
dist.jpg
In questo caso le indicazioni dovrebbero stare ad indicare il carburatore e lo spinterogeno.
Il nome dovrebbe cambiare in base all'applicazione specifica.
spark delay valve.gif
Non conosco l'applicazione specifica di quella dell'annuncio ma cio' non toglie che possa essere utilizzata comunque.
Ho visto valvole cosi' anche per trasmissioni automatiche.
Non mi sembra che un lato di quella dell'annuncio sia proprio bianco come una rappresentata in questo documento.
vacuum delay valves.gif
Ci sarebbe da aggiungere qualcosa su come prelevare la depressione soprattutto con condotti separati e piu' farfalle.
Un saluto.
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Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mettiamo il caso di dover prelevare la depressione dal motore per la lettura del carico motore.
Non ci dovrebbero essere problemi quando anche piu' condotti confluiscono in un unico depressore.
Il problema potrebbe sorgere quando ci troviamo in presenza di piu' condotti e con una farfalla per ognuno di loro.
Prelevando la depressione da ogni singolo condotto potrebbe dare una lettura falsata.
Di solito per ovviare a questo problema si fanno confluire tutti in un unico piccolo contenitore.
Alle volte potrebbe bastare utilizzare tubicini piu' larghi.
Se ho capito bene senza questi accorgimenti il rischio sarebbe quello di leggere un carico motore minore per via di una lettura di valore non proprio istantaneo.
Insomma si fa per una lettura piu' sensibile ai cambiamenti.
Ho trovato un esempio di corpo farfalalto per iniezione per condotti sdoppiati con compensatore di depressione.
compensatore di depressione.JPG
Un accorgimento simile e' stato adottato anche per un collettore per sdoppiata.
collettore sdoppiata.jpg
Non penso che con questa accensione e i "nostri" motori si possa presentare tanto facilmente un problema del genere.
Un saluto.
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Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ci sarebbero quasi tutte le informazioni per adattare quest'accensione sulla 500.
Le caratteristiche della ruota fonica ci sono,lo schema dei collegamenti con i vari componenti pure,non resta che mettere tutto in pratica.
Ho deciso di sfruttare le immagini del manuale del link postato.
Rendono bene l' idea,sono fatte abbastanza bene,rappresentano i componneti come nella realta'.
Prima di tutto diamo per scontato la conoscenza di cose come il punto morto superiore,i riferimenti della puleggia e del carter,l'anticipo di calettamento o statico.
Metto l'immagine della puleggia del carter con i pistoni al punto morto superiore,di solito si intende un solo pistone,il primo ma nella 500 i due pistoni salgono e scendono allo stesso modo anche se sono le fasi a cambiare.
P.M.S..jpg
Non tutti i carter hanno lo stesso numero di tacche,alcuni hanno solo la tacca del punto morto superiore,altri un'altra tacca piu' in alto 10° prima del punto morto superiore e questo in foto ne ha anche altre intermedie.
Si parte dal basso con 0° per arrivare di 2°30' in 2°30' fino a 10°.
Di solito sulla 500 la tacca dei 10° ci serve per regolare l'anticipo statico di accensione.
Vedremo che si puo' fare altrettanto senza lo spinterogeno ed utilizzando quest'accensione.
Lo scopo e' anche quello di chiarire meglio come realizzare un'eventuale ruota fonica e mettere in fase.
Prendiamo per esempio la 126 EL con anticipo statico o di calettamento di 4°.
4° 126 EL MED211.jpg
Notiamo che la tacca della puleggia punta verso la tacca dei 5° del carter(vedi lato destro).
Adesso tra 4 o 5° non fa tanta differenza,un grado di tolleranza ci puo' stare.
Allo stesso momento(vedi lato sinistro) il supporto sensore e' allineato con una sua tacca ed il centro del sensore e' allineato con il centro del dente della ruota fonica.
Abbiamo individuato il dente responsabile della base e dell'anticipo di calettamento o statico.
Ad 80° di distanza da questo dente e procedendo in senso orario c'e' il secondo dente e dopo altri 32° da quest'ultimo il terzo.
Vi aggiungo una foto del supporto sensore con i propri riferimenti.
Supporto sensore.jpg
E' quello rappresentato nel disegno,guardiamolo bene perche' presenta delle asole.
Aggiungo una foto del carter col sensore al suo posto,sparpagliati ci sono tutti i componenti.
carter con i vari componenti.jpg
Cosa succede se allentiamo i bulloni del supporto sensore e spostiamo quest'ultimo?
Sensore spostato.jpg
Il sensore e' stato spostato in senso antiorario, i riferimenti del supporto non coincidono piu'.
Allineiamo il primo dente della ruota fonica col sensore,come prima,i centri di entrambi devono essere allineati.
Per fare cio' abbiamo dovuto ruotare anche la puleggia in senso antiorario.
Che cosa e' successo ce lo dice la tacca della puleggia che punta sul carter.
Abbiamo aumentato l'anticipo di calettamento.
Questo e' quello che riguarda la puleggia della prima serie con la centralina della cinquecento 700.
In seguito hanno cambiato la centralina e la puleggia per adottare un anticipo di calettamento di 10°,tutto il resto e' invariato,il supporto sensore e' rimasto lo stesso,hanno spostato i riferimenti sulla puleggia.
Le due situazioni sono rappresentate nell'immagine che avevo postato prima,quella con la distanza in gradi dei tre denti.
Qualcuno di quelli che utilizza i pezzi originali crede erroneamente che per cambiare centralina bisogni cambiare puleggia o viceversa,basterebbe spostare il sensore.
Non sempre e' possibile raggiungere l'anticipo di calettamento desiserato e allora occorre qualche piccola modifica al supporto sensore.
Di solito quando qualcuno decide di realizzare una ruota fonica prende sempre il primo dente a 10° di distanza,questo in parte e' dovuto al fatto che sul manuale della cinquecento troviamo i 10°di anticipo statico.
Stessa coincidenza troviamo sui manuali 500 ma le curve di anticipo e l'anticipo massimo sono ben diversi.
Molte volte e' capitato che qualcuno si sia trovato bene con la centralina e i 10° sulla 500,e' stato un caso dovuto al fatto di avere un motore elaborato.
E' sempre bene fare delle prove prima per trovare il giusto compromesso.
Meglio partire da un anticipo di calettamento basso per aumenare un po' alla volta.
Questo per quello che riguarda la 210-211 sulla 500-126,se avete una 213 allora dovrebbe andare bene gia' a 10° anche su di un motore originale.
Questa immagine rappresenta la puleggia con la tacca al P.M.S.
sensore e dente con pistone al p.m.s.jpg
Il sensore ed il dente non sono piu' allineati,la puleggia e' andata un po' piu' avanti,questo poco di spazio possono essere i famosi 10° o anche meno,qualche volta anche un pochino di piu'.
A occhio diciamo che con la centralina nera o grigia sul motore originale non si dovrebbe andare oltre i 7°,provate 5-6-7°.
Tutto dipende anche dallo stato del motore,usura,incrostazioni,candele,benzina,fenomeni atmosferici ed ambientali ecc.ecc.
Con i motori elaborati non penso che si riescano a passre i 12°.
Qualcuno parla anche di anticipo 0° ma e' una cosa che non ho mai capito.
Se l'anticipo e' troppo e' meglio utilizzare altro che scendere sotto un certo valore per il calettamento.
Con la centralina rossa partite da 4°per i motori originali per arrivare massimo a 10° per quelli elaborati.
Con la blue e' un po' diverso,e' difficile trovarla in giro.
Credo che sia tutto.
Non c'e' altro.
Mi sono dilungato un bel po'.
Adesso non resta che mettere in pratica e aspettare qualcuno che faccia la modifica.
Per ultimo potrei mostrare i tre denti all'oscilloscopio durante la rotazione del motore,parliamo della sequenza.
sequenza.png
Tendendo conto che la puleggia ruota in senso oriario in realta' il primo dente ad essere letto e' quello che noi indicavamo come terzo nella guida a realizzare la ruota fonica.
Diciamo che in questa immagine per via della sequenza il nostro 1 e 3 sono invertiti.
Ci sono i soliti 10° che per noi potrebbero essere tot gradi.
Di utile c'e' sempre la distanza in gradi dei denti,il fatto che si tiene conto della rotazione oraria ed in piu' c'e' la dimensione dei tre riferimenti.
Un saluto.
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Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Due righe sulla diagnosi dell'accensione,ho provato a caricare il manuale in un altra discussione ma non ci sono riuscito.
Potete farla con strumenti semplici e dal costo contenuto.
Basta un multimetro digitale anche di quelli economici,uno spessimetro ed un piccolo cacciavite.
Col multimetro verificate il cablaggio,i vari sensori e la bobina.
Con lo spessimetro verificate la distanza dei traferri.
Col cacciavite fate leva sulle mollette dei connettori per sganciarli.
Seguite lo schema del cablaggio,verificate l'alimentazione,le masse,non ci devono essere interruzioni o corti circuito.
Questa e' la bobina da un manuale di un'altra auto ma dovrebbe essere equivalente.
Misurate la resistenza al primario e secondario.
bobina.jpg
Adesso non ricordo i valori,forse sul manuale cinquecento erano un po' diversi.
Qui c'e' pure l'induttanza che potrebbe tornare utile nel caso usaste questa bobina con un'accensione programmabile e doveste programmare il dwell.
Passiamo al sensore di giri.
sensore giri (CKP).jpg
Anche questo e' simile,c''e indicata pure la distanza dai traferri.
Forse sul manuale cinquecento anche il valore di questo sensore potrebbe variare.
L'ultima immagine per ricordare cosa controllare con lo spessimetro.
gap,distanza traferri.jpg
Di solito il valore riportato dai manuale e' quello, su quello polacco da cui ho preso le ultime immagini riportava 0,6-1mm. Una cosa di poco conto,non preoccupatvi.
Resta il manocontatto,possiamo verificare col multimetro che chiuda il contatto,aspirando per chiudere il contatto si dovrebbe sentire pure il "tac".
Per controllare la giusta taratura ci vorrebbe un vacuometro.
Un controllo cosi' sommario lo possiamo fare pure alla valvola.
Un saluto.
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Re: Centralina 700ed

Messaggio da Mig Racing »

Non capisco,io la monto da anni e va benissimo...ci sono già le staffe fatte e anche la ruota fonica da invitare sulla puleggia originale :sad:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non ho dettto che non funzioni,ho messo qualcosa sulla diagnosi nell'eventualita' di qualche problema.
Di solito si usano tutti pezzi usati,dargli una controllata prima di montarli potrebbe essere utile nel caso non si conosca lo stato dei componenti,a volte si acquistano su annunci e non si e' avuto l'opportunita' di vederli in funzione.
Un saluto.
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Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
I dati relativi alla bobina ed al sensore di giri sono giusti.
Penso che questo sia il primo esempio pratico del forum.
DSC01569.JPG
Si vedono soltanto i due riferimenti a 32°.
Questo potrebbe essere un altro esempio di realizzazione di ruota fonica.
IMG_20130426_194157.jpg
La regola e' sempre quella,partiamo dal primo dente che vedete sulla destra, dopo 80° proseguendo in senso orario c'e' il secondo e dopo altri 32° il terzo.
In generale la prima regola per realizzare una qualsiasi ruota fonica e' quella di trovare prima la sistemazione del sensore e4 poi in base a questo procedere come da manuale.
IMG_20130426_194141.jpg
In questo caso facciamo conto che sia stato piazzato prima il sensore e che poi abbia deciso di impostare l'anticipo di calettamento a 10°(cosi' spiego pure quel 10°).
Portiamo il pistone a 10° prima del punto moto superiore,il primo riferimento dovra' coincidere con la mezzeria del sensore.
Si puo' spiegare anche tutto cosi' e andrebbe pure bene.
Il problema nascerebbe sei i 10° di calettamento non fossero quelli giusti per il vostro motore allora meglio prevedere anche la possibilita' di spostare il sensore.
Se usate la puleggia originale allora sulla sinistra c'e' tutto lo spazio necessario per una cosa del genere.
Dico questo perche' con un kit pulegge li' potrebbe andare un tendicinghia.
Sia che saldiate i riferimenti sulla puleggia o che utilizziate una flangia fissa sovrapposta c''e tutto lo spazio per un supporto sensore regolabile,tutto in stile come sulla 126 EL-ELX.
flangia fissa.JPG
C'e' anche un esempio di flangia regolabile con sensore fisso.
La differenza e' che questa volta e' la flangia ad essere spostata e di conseguenza il verso con cui sia nticipa e si ritarda e' opposto ai sistemi col sensore regolabile.
Mi sono dilungato un bel po',bastava semplicemente elencare tutti i pezzi,dire come collegarli e pensare alla ruota fonica.
Visto che avevo segnalato qualche link di componenti e che qualcuno ha acquistato li' mi e' venuto lo scrupolo di coscienza per la valvola che ho visto solo in foto.
Alla fine sommando il costo dei singoli pezzi presi qua e la' la cifra diventa abbastanza importante. Non sempre le cose vanno bene al primo colpo,lo si spera sempre e comunque.
Mi e' venuto in mente questo oggetto...
inhaher-1.jpg
Non e' pertinente alla discussione pero' forse potrebbe essere d'ispirazione.
Un saluto.
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Re: Centralina 700ed

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Salve a tutti.
Un altro esempio di ruota fonica destinata ad un kit pulegge poly v.
pulley trigger disk.jpg
Mi scuso per quell'immagine dell'inalatore,provero' a spiegare l'idea iniziale.
Avevo pensato ad un falso sensore,un po' piu' lungo e con un foro al centro per infilarlo sul riferimento della ruota fonica che fa il calettamento.
Questo nel caso in cui ci fosse stato un supporto sensore da regolare e non ci fosse nessun riferimento sul supporto sensore.
Ovviamente per funzionare dovremmo avere almeno riferimenti precisi per la puleggia.
Un saluto.
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