strumenti Lada Niva

Rispondi
Stewie18
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 12.07.2009, 19:35

strumenti Lada Niva

Messaggio da Stewie18 »

ciao a tutti è da qualche giorno che sto riseguendo il forum dopo un po di tempo che non lo facevo per motivi di tempo!!!maledetto tempo!!! :picchiatesta: :picchiatesta:
veniamo al dunque..........vorrei tanto mettere degli strumenti sul cruscotto del mio bolide ma vedo che nuovi costano moltissimo(per me) e quindi vorrei andare da qualche demolitore della mia zona a vedere se trovo qualcosa.Vorrei sapere da quale macchina posso prendere gli strumenti che vanno bene per la 500.fatemi un piccolo elenco.E poi vorrei sapere come devo fare a smontarli e se devo smontare anche altre cose oltre gli strumenti.Infine vorrei sapere che tipo di strumenti si possono montare tipo contakm,contagiri,livello benzina...poi????? :wink: :wink: :wink:
Stewie18
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 12.07.2009, 19:35

Re: strumenti Lada Niva

Messaggio da Stewie18 »

ho trovato gli strumenti del 128 coupè.vanno bene??????vi prego rispondetemi subito
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: strumenti

Messaggio da doibaf »

stewie18 ha scritto:ho trovato gli strumenti del 128 coupè.vanno bene??????vi prego rispondetemi subito
Sto facendo lo stesso lavoro proprio con quelli!!! Secondo me hanno dei bei quadranti.

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: strumenti Lada Niva

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

stewie18, se avvessi usato il cerca avresti trovato mille risposte, adesso non riesco a insertiti i link(pc che è un baratolo) ma ti assicuro che ci sono
comunque per darti una mano..... puoi mettere qualunque strumento l'importante e che sia di vecchia data, si parte dal 124,128, lada niva(che son in pratica li stassi del 124)ecc...tutte le vecchie Fiat/Lancia anni 70/80 in pratica e credo pure le Alfa Romeo, sappi però che per il contagiri bisogna fare una modifica essendo la 500 a due cilindri mentre queste sono a quattro, ma pure per questo esiste una guida fatta da Zio JO
c'è chi usa strumenti motociclistici tipo MotoGuzzi a 2 cilindri e in questo caso non c'è alcun bisogno di modifiche essendo già a due cilindri
per smontare non dovresti avere difficoltà, puoi pure tagliare il pezzo del cruscotto poi tutte le modifiche vengono con lo strumento in mano
spero di esserti stato d'aiuto però la prossima volta punizione1:::

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Stewie18
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 12.07.2009, 19:35

Re: strumenti Lada Niva

Messaggio da Stewie18 »

ciao giampy grazie per la risposta.ho usato il tasto cerca è ho trovato un po di cose compresa la guida di zio jo. :mrgreen: però io volevo un elenco di macchine cosi andavo all'autodemolizione e se non ne trovavo una ne trovavo un altra.così sapevo quali macchine chiedere!!!e poi volevo sapere se devo prendere anche altri pezzi oltre gli strumenti cioè se mi prendo lo strumento del livello benzina devo prendere anche il pezzo che si mette nel serbatoio? :sad: scusami ma non ne so niente di queste cose!!!!se si come faccio a smontarlo??e devo prendere anche altri pezzi per gli altri strumenti???? :wink: :wink: :wink: giampy


grazie anche a doibaf
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: strumenti Lada Niva

Messaggio da doibaf »

Tutti gli strumenti Veglia vecchi sono uguali come meccanismo, variano soltanto i quadranti. Nel senso che, levata la lancetta (fai attenzione e segnala) e le due vitine, puoi mettere qualsiasi altro quadrante Veglia. Io ho preso come te contagiri, contakm, acqua e benzina del 128 coupè perchè mi piacciono i quadranti e perchè l'acqua non ha segnati i gradi e si presta a misurare temperatura olio o pressione olio. Addirittura (e tu me lo puoi confermare) quel contakm non ha il parziale, ma io ce l'ho messo utilizzando il meccanismo di una Lancia 2000 berlina e facendo la seconda finestra sul quadrante 128, per cui tu puoi fare tutto quello che vuoi e che più ti piace. Per il galeggiante della benzina va benissimo il tuo se proviene da una elle (2 fili, viola e filo rosso, se ben ricordo), ma se hai una D o F o R devi cambiarlo perchè è nato per la sola spia della riserva.

Comunque la regola vuole lo stesso strumento del sagnalatore ma secondo me funziona lo stesso. Infatti i bulbi temperatura, olio o pressione commerciali nessuno mai si è sognato di farli diversi per Jegher Veglia Vdo ecc.
Quindi nell'ambito della Veglia scegli quello che ti pare, addirittura
puoi acquistare a poco i quadranti rifatti della Jegher uguali alle abarth di una volta.

datti da fare, doibaf
Stewie18
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 12.07.2009, 19:35

Re: strumenti Lada Niva

Messaggio da Stewie18 »

grazie 1000 doibaf per i consigli.e dove posso trovarli i quadranti rifatti della Jegher uguali alle abarth di una volta???
tu quanto hai speso per questi strumenti?io per il contakm,contagiri,livello benzina,press olio,temp acqua ho speso quaranta euro.secondo te è un prezzo giusto??
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: strumenti Lada Niva

Messaggio da doibaf »

Io sono molto più forte a lavorare che sul compiuter per cui chiedimi tutto ma non di fornirti quelle scritte incomprensibili azzurrette che ti rimandano a quello che cerchi. Comunque ti assicuro che leggendo qua in giro ho sono arrivato ai quadranti che diciamo. Ma qualcuno ti aiuterà sicuramente.

Secondo me il prezzo è più che giusto, io frequentavo le mostre scambio e spesso mi capitava di scambiare per cui non so dirti quanto li ho pagati. Comunque è un sacco di tempo che ce l'ho, ma finchè non ho trovato il 500forum e il santo zio Jo che mi spiegasse quale era la resistenza da cambiare per adattarlo sul 500, è rimasto incartato in un ripiano dell'officina in attesa delle informazioni necessarie.


doibaf
Stewie18
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 12.07.2009, 19:35

Re: strumenti Lada Niva

Messaggio da Stewie18 »

grazie mi sei stato di grande aiuto.poi se ho bisogno di un aiuto per modificarli ti posso distrubare? :s :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: strumenti Lada Niva

Messaggio da doibaf »

Sono qua, ma ci sono molti molto più capaci di me sul forum.

doibaf
Stewie18
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 12.07.2009, 19:35

Re: strumenti Lada Niva

Messaggio da Stewie18 »

Buongiorno a tutti
finalmente sono entrato in possesso degli strumenti del fiat 128 coupe e ora vorrei montarli sul mio bolide rosso (non è una ferrari :lol: ).Ho letto per bene la guida di Zio Jo e ho capito come modificare il contagiri.gli altri stumenti non si devono modificare,giusto????vorrei sapere:
1)se il contakm si monta normalmente come il contakm originale e se il filo si deve cambiare o va bene quello che gia c'è
2)per il contagiri,una volta modificato,si monta sempre un filo come per il contakm?se si quale devo usare?e dove si deve attaccare al motore?
3)per gli strumenti del livello benzina e pressione olio come devono essere collegati al motore e al serbatoio?quali sonde si devono usare(Ho una R quindi per il livello benzina mi indica solo se sono in riserva)?dove le posso trovare?dove si inseriscono?
4)lo strumento temperatura acqua ho letto che si puo trasformare in temperatura olio.ma bisogna fare una modifica al contagiri?anche in questo caso che sonda si deve usare e dove la trovo?
5)dove posso trovare degli sfondi per gli strumenti gia fatti con la scritta abarth?oppure come posso fare a farli io?
Scusate se vi ho riempito di domande ma ne so proprio zero su questo argomento.vi posto due foto del cruscotto.grazie 1000 a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: strumenti Lada Niva

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

stewie18, non li puoi montare assolutamente quegli strumenti e poi sono brutissimiiiii....
buttali via e poi manda un MP a Giampy che ci pensa lui su da farsi ;)

dai che scherzoo :lol: :lol: :lol: , sono bellissimi ed è facilissimo montarli, se cerchi sul forum ci sono varie spiegazioni e/o guide sull'installazione

ottima scelta :?

ps. se dovessi cambiare idea sai dove trovarmi
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Stewie18
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 12.07.2009, 19:35

Re: strumenti Lada Niva

Messaggio da Stewie18 »

:rol :aa: l: scusate
giampy ho letto tutto quello che riguarda gli strumenti sul forum ma di guide sull'installazione e tutto cio che serve non l'ho trovato.ho trovato solo l'info che per far funzionare lo strumento del livello benzina devo usare il galleggiante della L.dai rispondimi a tutte le domande :aa: .è utile anche per gli altri come me inesperti.

ps:non saprei dove buttarli.facciamo una cosa te li mando a te e poi tu li butti!!me lo fai questo favore???? :marameo:
A parte gli scherzi non sai cosa ho passato per trovarli........
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: strumenti Lada Niva

Messaggio da doibaf »

Eccoci qua, con Giampy non si scherza!!!
Prima di tutto quegli strumenti non sono del 128 coupè: da quello che posso vedere contagiri e contakm con quella lancetta a freccia dovrebbero essere dell'Autobianchi A111, gli altri mi sembrano di altre provenienze ma non riesco ad ingrandire.
Ultima cosa il 128 coupè ne aveva solo 4.
Comunque se vuoi montere altri quadranti a te non interessa.
1 il filo è lo stesso purchè non lo allontani troppo dalla posizione dello strumento originale
2 il contagiri ha 3 fili: +, -, e bobina
3 la benzina va collegato al galleggiante della L perchè serve anche il segnale della lancetta che tu non hai. Quello della pressione dell'olio che però sul 128 non c'è io voglio farlo con quello dell'acqua perchè il quadrante si può adattare in quanto non ha segnati i gradi e va collegato a un apposito bulbo "a cipolla" diverso e più grosso di quello semplice della spia
4 con il contagiri la temperatura dell'olio non centra sicuramente niente ma non so dirti se il bulbo da usare sia lo stesso che misura l'acqua o se sia apposito
5 per i quadranti abart posso solo dirti che li ho visti di rimando sul forum, ma non sono in grado di indicarteli

Incomincia però a pensare come alloggiarli sulla macchina perchè il cruscottino che hai mi sembra che non si presti molto.

doibaf
Avatar utente
2Gfiat126
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
Località: Trapani

Re: strumenti Lada Niva

Messaggio da 2Gfiat126 »

penso che siano strumenti lada niva
nel dubbio accelero
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”