strumenti Lada Niva

Stewie18
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 12.07.2009, 19:35

Re: strumenti

Messaggio da Stewie18 »

ciao doibaf grazie per le risposte.in effetti sto pensando di autocostruirmi un bel cruscotto.ho gia un'idea ;)
per quanto riguarda la risposta al punto 2:i fili + - e bobina dove li devo attaccare?
per quanto riguarda la risposta al punto 3:ma il quadrante della pressione dell'olio è quello in basso a sinistra?l'apposito bulbo a cipolla dove lo posso trovare?in un autoricambi?
grazie
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: strumenti

Messaggio da doibaf »

Senza lo strumento in mano non so risponderti, ma mi pare che sulla guida di zio Joe si parlasse anche dei cablaggi sul contagiri.
Quello strumento in basso a sin. è la pressione dell'olio (pressione e non temperatura).
La cipolla nuova più che dagli autoricambi generici, la potresti trovare da un autoricambi elettrico. Credo però che nuova costi parecchio. Da uno sfascio forse dovrebbe essere più facile. Se ti è possibile prima di smontare cerca un'auto che abbia lo strumento della pressione dell'olio deglia Veglia e poi cerca intorno al motore la famosa "cipolla".
Approfitto per dare un consiglio: le cipolle usate spesso non funzionano. Dipende nella maggioranza dei casi dall'alluminio dei motori vecchi che va ad intasare il forellino dove viene misurata la pressione. Il miglior modo di cercare di pulirlo è usare una siringa per spruzzare a pressione diluente o benzina dopo averlo lasciato a mollo.

doibaf
Stewie18
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 12.07.2009, 19:35

Re: strumenti

Messaggio da Stewie18 »

vedro dalle mie parti quanto costa nuova e ti faccio sapere.inoltre andrò in qualche sfascio e vedo di trovare qualcosa li.mica mi sai dire quali macchine montavano questo strumento cosi mi è piu facile quando ci vado.ma poi la cipolla della pressione dell'olio serve anche per la temperatura??o ci serve una seconda cipolla??se si dove si deve mettere?grazie per il tuo aiuto :wink:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: strumenti

Messaggio da doibaf »

direi che tutte le Fiat con la pressione dell'olio montano veglia.
I diesel Fiat ora sono spariti ma tutti avevano la pressione olio. Regata Ritmo Uno Panda e Perfino 127. Le Alfa Romeo bialbero tutte avevano la pressione olio, ma spesso montavano Jeger.
E poi guardati intorno che è la cosa migliore.

Quella che chiamiamo "cipolla" trasmette solo la pressione dell'olio. Per la temperatura serve un bulbo tipo quello dell'acqua ma credo con una scala più ampia perché l'acqua oltre 100 non si misura più, mentre l'olio raggiunge temperature più elevate.
sono due cose ben diverse: per la pressione esiste un apposito raccordino che permette di avvitarci il bulbo della spia e la cipolla dal lato scarico, per la temperatura si mette il bulbo apposito sulla coppa, a contatto con l'olio. Molte coppe di alluminio sono predisposte per la foratura e filettatura, se è quella originale occorre inventarsi qualcosa.

doibaf
Avatar utente
Dans75
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 20.04.2009, 22:46
Nome: Daniele
Località: Trichiana (Belluno)

Re: strumenti

Messaggio da Dans75 »

Salve ragazzi! Scusate se mi intrometto, vorrei solo confermare che il cruscotto è di Lada Niva, io ne ho estirpati 2 è sono identici :?
Ora sto sclerando x fare degli sfondi personalizzati, qualcuno mi sa consigliare che tipo di carta usare x stamparli, o se meglio farli stampare da qualche ditta che fa scritte adesive? :s
Stewie18
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 12.07.2009, 19:35

Re: strumenti

Messaggio da Stewie18 »

doibaf grazie mille per i consigli :wink: :wink:

x dans75:ho detto che sono del 128 coupe perche chi me li ha venduti mi ha detto cosi.io non ne so proprio niente :sad: .comunque grazie per la dritta.gli sfondi li hai fatti col computer?potrei sapere come hai fatto?magari ti copio l'idea.... :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: strumenti

Messaggio da doibaf »

dans75 ha scritto:Salve ragazzi! Scusate se mi intrometto, vorrei solo confermare che il cruscotto è di Lada Niva, io ne ho estirpati 2 è sono identici :?
Ora sto sclerando x fare degli sfondi personalizzati, qualcuno mi sa consigliare che tipo di carta usare x stamparli, o se meglio farli stampare da qualche ditta che fa scritte adesive? :s

Molto interessante la tua intromissione! Io non so nulla del modo di rifare o creare quadranti ma so che è possibile. Una volta ho visto un quadrante di contagiri introvabile in plastica pesante, pronto da montare, praticamente uguale all'originale. Studia e sperimenta e poi faccelo sapere: tieni anche conto che su queste cose il numero abbassa di molto il prezzo.

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: strumenti

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

bene ragazzi vedo che la discussione continua nel posto giusto :?
stewie18, tu mandali a me che poi ci penso io a buttarli, qua in paese abbiamo pure la discarica per la differenziata :mrgreen:
giusto per dare un'idea sulla realizzazione di cruscotti eccovi alcuni post, però ce ne 1 in particolare di un utente che mostrava il suo cruscotto L modificato con una miriade di strumenti, fantastico, solo che adesso non riesco a trovarlo :grin: , però appena lo rintraccio lo posto, mi pare che avesse pure l'avatar con il cruscottino da realizzato, non son sicuro del nome ma mi pare qualcosa coma Dario + o - :sad:
GUIDA: costruirsi la carcassa portastrumenti
strumentazione fatta in casa
GUIDA: quasi quasi mi costruisco il contaKm
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Stewie18
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 12.07.2009, 19:35

Re: strumenti

Messaggio da Stewie18 »

rieccomi
queste sono le immagini del contagiri smontato.quale condensatore devo cambiare?su quello azzurro tra i due fili bianchi c'è scritto X k73-9 220nJNC4 mentre sull'altro azzurro c'è scritto K73-9 100nMNC1.quindi in base alla guida di zio jo non saprei prorpio quale si deve cambiare.aiutatemi :aa:
Immagine
Immagine
Immagine
inoltre ho notato che lo sfondo non è un cerchio perfetto anzi sembra proprio "fatto a mano"...forse è stato cambiato anche se sembra che non sia mai stato aperto.
Immagine
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: strumenti

Messaggio da doibaf »

Quello strumento lì non essendo Veglia credo che purtroppo abbia i componenti diversi e quindi le indicazioni di zio Joe vanno interpretate e tu ne sai a questo punto esattamente quanto me.
Mi sembra che quello azzurro assomigli a quello bianco panna del post, almeno come forma.
Il quadrante è tagliato ovale, infatti nella parte alta ci sono dei puntini che fanno da riferimento. Tu puoi farlo tranquillamente rotondo, l'importante è che la ghiera sia centrata e con un piccolo spazio per far passare la luce radente notturna. Osserva molto attentamente come stava prima.

doibaf
Stewie18
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 12.07.2009, 19:35

Re: strumenti

Messaggio da Stewie18 »

ok pero di blue ce ne sono due!!!!!è quello tra i due fili bianchi????non so proprio come fare.ma zio jo non c'è piu???ci ho messo tanto per trovarli e non vorrei lasciarli inutilizzati o buttarli. :grin: :picchiatesta:
ma poi gli altri strumenti si possono usare lo stesso anche se non sono veglia? :sad:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: strumenti

Messaggio da doibaf »

a me sembra che la forma della resistenza più azzurra sia simile a quella che cambia zio Joe nel suo post. Ma se l'impianto, non essendo Veglia è diverso, occorre assolutamente qualcuno che ti spieghi cosa fare. Cerca di avere pazienza perchè alla fine sono sicuro che riuscirai a modificarlo: molti saranno partiti dal contagiri della Lada Niva e qualcuno appena legge te lo spiega.
Degli altri strumenti non ti preoccupare assolutamente, vanno benissimo tutti, il problema è solo del contagiri perchè non lo conosciamo.

doibaf
Stewie18
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 12.07.2009, 19:35

Re: strumenti

Messaggio da Stewie18 »

grazie doibaf sei sempre gentile come al solito.aspetterò qualcuno che ne capisca qualcosa di questo coso.se conosci qualcuno indirizzalo qui.buona notte :wink: :wink: :wink: :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: strumenti

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ragazzi esiste un post apposito dove si parla del contagiri Lada Niva punizione1::: punizione1:::
Modifica contagiri Lada Niva
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: strumenti

Messaggio da doibaf »

Vedi com'è facile? E arrivata la fata che ti risolve tutto.
Grazie come al solito Giampy.

doibaf
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”